Alternativa ai tubi siliconici a costo quasi zero: mi serve pero' il vostro parere

magari questa sera provo a fascettarlo anche io e vediamo un pò
ma le fascetto ogni quanto sono state messe come distanza? e sono state strette molto quasi a comprimerlo o solo che non si muovessero?

Siano state posizionate su tutta la lunghezza del tubo no?

credo che la soluzione ideale (a parte i costi) rimanga comunque un ibrido silicone e acciaio.
 
rapidello":6h6hc504 ha detto:
credo che le fascette prima o poi taglino il tubo....

... dopo due mesi e mezzo noto solo un leggero segno sul tubo lasciato dalle fascette. per tale motivo penso di mettere del nastro autoamalgamante in corrispondenza delle fascette che per inciso cambierò con altre più larghe.
Io ho fascettato in modo che la fascetta stringa ma non troppo, deve avere un'azione contenitiva... in pratica si riesce sempre a spostare a mano. Quando posso posto una foto fatta con il cell.
 
Ecco le foto del lavoro.

Questo e' il tubo, fascettato e con un paio di giri di nastro per tappare un paio di crepette che si erano formate nel tubo quando, dilatandosi, premeva sul bordo della moquette che lo copre.
Notare anche sull destra che parte della moquette e' stata rovinata dal tubo che la dilatava e la schiacciava verso il cofano.
tubo-ic-sup-1.jpg


Particolare della parte finale, quella che si dilata di piu'. La fascette sono abbastanza vicine tra loro, direi circa 3-5cm. In questo modo non possono intagliare il tubo :nod)
tubo-ic-sup-2.jpg


L'altra parte del tubo. Notare come in prossimita' della moquette che lo ricopre abbia dovuto mettere il nastro, poi con una fascetta sopra, perche' il tubo dilatandosi contro il bordo della moquette, si stava intagliando. :mecry)
Sulla moquette si nota bene la schiacciatura data dal tubo che la comprime verso il cofano.
Nel centro, invece, subito a sinistra del nastro nero accanto alla fascetta "originale", si vede la "calzetta" elastica che tiene il tubo, che si era un po' sflacciata sulla cucitura.
tubo-ic-sup-3.jpg


Io le fascette le ho strette molto...
Sotto naturalmente non ho potuto fascettare... serve il ponte :ka)
 
Ok è inutile che metta le mie, sono praticamente uguali tranne per il fatto di essere un pò più vicine tra loro.
Nelle foto si vede anche il nastro autoamalgamante usato anche sulla car di Konto.

Per la questione del grado di serraggio...beh dipende dai punti di vista... secondo me non è poi così stretto...avrei potuto anche stringere a salsicciotto :asd) , ma visto che il tubo non era il mio... :culo)
 
maxjtd116":21kxzayk ha detto:
no no il mio meccanico alfa mi ha detto che la pressione resta quella...io ho rimappato e sto a 1.5 bar... :OK)

rimappando le pressioni necessariamente salgono, e non si possono abbassare via mappa(al limite si possono alzare.....ma parte l'avaria motore)
 
Ma quella tipo calza spugnosa che vedo l'hai messa su tu o cera già?? beh cmq se si alza il coperchio sulla dx si riesce ad arrivare con le fascette credo fino all'imbocco dell' IC.
 
rapidello":3ov7gye9 ha detto:
maxjtd116":3ov7gye9 ha detto:
no no il mio meccanico alfa mi ha detto che la pressione resta quella...io ho rimappato e sto a 1.5 bar... :OK)

rimappando le pressioni necessariamente salgono, e non si possono abbassare via mappa(al limite si possono alzare.....ma parte l'avaria motore)

fascette metalliche??? :aeh) :aeh) :aeh)
 
maxjtd116":1l97sp58 ha detto:
io non ho mai parlato di abbassare cmq non salgono cambiano mandata del gasolio e altri parametri ma non quello...tutto qui! :p

sisi salgono

se avessi un manometro ti saresti accorto che prima e dopo la mappa la pressione sarà varaita di almeno 0,2 bar
 
rapidello":eu1o9uq0 ha detto:
maxjtd116":eu1o9uq0 ha detto:
io non ho mai parlato di abbassare cmq non salgono cambiano mandata del gasolio e altri parametri ma non quello...tutto qui! :p

sisi salgono

se avessi un manometro ti saresti accorto che prima e dopo la mappa la pressione sarà varaita di almeno 0,2 bar

Quoto. senza toccare la mappa del turbo e dando solo gasolio ecc.. le pressioni un poco salgono comunque.
 
Scusate ma così il tubo non si gonfia più regolarmente come prima ma in maniera irregolare, questo non comporta delle turbolenze sui flussi interni? :aeh) :baby) :aeh) :baby) :aeh)

Non mi bannate per la domanda, please... :sarcastic)

Nick
 
Top