Alternativa ai tubi siliconici a costo quasi zero: mi serve pero' il vostro parere

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Allora, per chiarezza premetto che l'idea e' di Scott147.

Parliamo del tubo IC -> motore.
Tale tubo secondo noi e' ampiamente sottodimensionato gia' per i 140 equini normali. Dopo la rimappa poi e' veramente inadeguato... perche' si gonfia troppo e la macchina stenta prima di andare in pressione.

In attesa dei tubi siliconici, ma anche come potenziale alternativa non tanto bella da vedersi ma forse di efficacia simile, grazie al buon Scott147 abbiamo fascettato il tubo che va dall'IC al motore con molte fascette di plastica.

(se ce la faccio, martedi' vi metto la foto... non prima che sono al seggio tutto il giorno di sabato e domenica)

Il risultato e' che se prima il tubo gia' aumentando i giri da fermo si gonfiava come un pitone, roba da far paura :?: :?: , adesso non si gonfia piu'.

Scott ha provato sulla sua, 140cv originali non mappata, e poi l'ho provata io (sempre la sua).
L'impressione che mi ha fatto e' stata di maggior fluidita' nell'erogazione, e "fluidita'" e' stato l'aggettivo che entrambi abbiamo usato all'insaputa l'uno dell'altro, segno che l'impressione era la stessa.

Poi ho fatto lo stesso lavoro sulla mia, rimappata, e in effetti quando l'ho provata ho notato un certo cambiamento.

Il problema e' che non era quello che mi aspettavo... e qui vorrei il vostro parere.
Io a priori mi aspettavo lo stesso tipo di spinta, ma che arrivava un pochetto prima, invece di quella frazione di secondo di ritardo dovuta al fatto che il tubo si doveva gonfiare prima di dare la pressione voluta al motore.
Invece, adesso sembra che l'accelerazione sia molto piu' graduale, senza lo strappo che si aveva quando la pressione giusta finalmente arrivava.
La prima impressione e' stata che accelerasse meno... come se fascettando e dunque impedendo al tubo di dilatarsi, non si arrivasse alla pressione precedentemente raggiunta con la rimappa.
Poi mi e' venuto il dubbio, e qui di nuovo vorrei sapere che ne pensate, che forse adesso la curva dell'accelerazione e' semplicemente piu' dolce, ma non inferiore... cioe' che invece di salire poco e poi tanto tutto assieme, salga piu' gradualmente ma per un intervallo maggiore.
Quindi che sia meno brusca, ma piu' fluida e corposa. Insomma, ancora piu' simile ad un benzina che ad un diesel tipo TDI ( :asd) ) che da' anche lo strappone ma poi finisce subito.
E in effetti, un paio di volte mi e' sembrato che l'auto arrivasse a limitatore (5000 giri) piu' rapidamente di quanto ero abituato, come se appunto accelerasse meno drammaticamente ma di piu'.

Inoltre, si sente un rumore leggermente diverso quando sale la pressione... forse dovuto al fatto che il tubo adesso e' piu' rigido.


Purtroppo mi mancano gli strumenti per stabilire in maniera oggettiva se la situazione e' migliorata o se ci ho rimesso il "calcio nel sedere" di quando va in pressione, senza guadagnarci niente.
Quindi vorrei sapere da voi:

1) Se l'ipotesi dell'accelerazione piu' corposta ma meno a strappo e' giusta, oppure se fascettando effettivamente ci sono motivi per cui possa perdere pressione massima e quindi potenza nel motore.
2) Se l'impressione che ho avuto io e' quella che hanno provato coloro che han messo i tubi siliconici e/o metallici (Colt? Rapidello? Mezzostordito?).
3) Se pensate ci possano essere controindicazioni a questa fascettatura, a parte l'effetto estetico non proprio appagante (ma chi se ne frega).

:grazie) :grazie) :grazie)
 
Il mio parere (NON TECNICO!) è ke sia solo1placebo......anke xkè, non x essere pignolo, ma non credo ke tu sia riuscito a serrare 300 fascette tutte allo stesso calibro...non ci riuscerei neanke io, non ci riuuscirebbe nessuno....cmq mi hai fatto venire voglia di provare......
 
speed.triple955":3er9ckne ha detto:
Il mio parere (NON TECNICO!) è ke sia solo1placebo......anke xkè, non x essere pignolo, ma non credo ke tu sia riuscito a serrare 300 fascette tutte allo stesso calibro...non ci riuscerei neanke io, non ci riuuscirebbe nessuno....cmq mi hai fatto venire voglia di provare......

Ho solo serrato un po' di fascette a distanze di 2-3 cm l'una dall'altra ,per un totale di circa 20 fascette, nel solo tubo IC superiore.

Di certo non sono dello stesso calibro... ma almeno impediscono che il tubo si dilati.
 
Sciao ragassuoli
Ogni tanto passo a trovarvi ma non tanto quanto vorrei.
Premesso che non ho letto tutto bene bene.... ma ho un quesito in merito all'effetto polmone di quel tubo.... meglio alle possibili conseguenze legate al suo irrigidimento.......
Parlo della Stilo ma penso ke la nasona sia uguale...... parlando con uun amico si discuteva sul fatto ke quel fenomeno (polmone) deve per forza essere stato preso in considerazione dai motoristi........ ma se irrigidisco quel tubo non riskio di skarikare sulle calotte di plastika dell'intercooler arrivando a stressarlo?????
Cioè è l'intercooler a patire irrigidendo quel tubo?
Per me ke ho sostituito l'IC con uno maggiorato DOMO......... può aver più senso? :OK)
SArò stato spiegato????? :matto) :confusbig)
 
Quoto ovviamente tutto il discorso di Konto , avendo fatto queste prove insieme.
Preciso inoltre che comunque il tubo un pò si gonfia, ma non in quel modo assurdo (sul lato esterno è arrivato al punto di consumare un rivestimento interno, e questo sì mi sembra preoccupante).....

Io è c.ca 2 mesi che viaggio "fascettato" , utilizzando il veicolo nelle condizioni più disparate (città, autostrada, montagna etc.) ed ho avuto le stesse sensazioni di konto
...ma poichè temevo un effetto placebo gli ho proposto di applicare la stessa modifica per vedere se anche lui "sentiva" la differenza.

Rispetto alla sua rimappata, non ho notato però quella decisione progressiva ad arrivare al limite, ma solo una progressività maggiore e senza esitazioni , quando ci si trova con marce alte e si decide di accelerare nella fascia di giri 1200-1800. In tale situazione, nella versione "pre-fascettata" mi sembrava di sentire una spece di mancaza di prontezza e di ritardo nell'erogazione della potenza che ora non avverto più (o comunque minimaente).

... ma come giustamente dice lui, ci mancano i dati oggettivi.
 
stileo":ye40yk1k ha detto:
Parlo della Stilo ma penso ke la nasona sia uguale...... parlando con uun amico si discuteva sul fatto ke quel fenomeno (polmone) deve per forza essere stato preso in considerazione dai motoristi........ ma se irrigidisco quel tubo non riskio di skarikare sulle calotte di plastika dell'intercooler arrivando a stressarlo?????
Cioè è l'intercooler a patire irrigidendo quel tubo?

E per quale motivo? La pressione massima che si raggiunge e' la stessa... semplicemente arriva prima.

stileo":ye40yk1k ha detto:
Per me ke ho sostituito l'IC con uno maggiorato DOMO......... può aver più senso? :OK)
SArò stato spiegato????? :matto) :confusbig)

Pure io ho l'IC maggiorato domorace, come da firma :D
 
E per quale motivo? La pressione massima che si raggiunge e' la stessa... semplicemente arriva prima.

Vero vero ma quell'effetto polmone del tubo in qualke modo allevia la sovrapressione dalle altre parti........ e pensavo all'IC di serie con le calotte in plastica........
Mentre il tubo si gonfia......... la plastica rigida....... si crepa......
Ma intendiamo è una kuriosità... non un'affermazione...... :OK)
 
quando il tubo finisce di gonfiarsi hai la stessa pressione sia nel tubo che nell'IC... penso che l'unico accorgimento sia quello di lasciare un pò di elasticità nei punti dove il tubo deve muoversi dal momento che il motore vibra ed ha delle oscillazioni....
 
portnoy147":2hfdl372 ha detto:
quando il tubo finisce di gonfiarsi hai la stessa pressione sia nel tubo che nell'IC... penso che l'unico accorgimento sia quello di lasciare un pò di elasticità nei punti dove il tubo deve muoversi dal momento che il motore vibra ed ha delle oscillazioni....

Da quel punto di vista, usando le fascette, non ci sono problemi...

Mi domandavo invece se ci fosse verso di avere un parere da parte di chi ha i siliconici...
 
diciamo che l'erogazione a me era migliorata , sopratutto in alto anche perche se non sbaglio anche se le pressione aumentano ma hai sempre la stessa portata .... cambia poco, viceversa a pari pressione ma aumento di portata eccoti un'aumento di prestazione .

il tubo non dilatandosi più (almeno) e rimanendo la pressione simile si ha maggiore portata nel confronto del tubo dilatato che ha sezione maggiore!

quindi le prestazione agli alti cambiano migliorando ( in effetti è piu progressiva in alto)
e per quanto mi riguarda sotto , ai bassi è un pelo piu pronta ..

domanda ma avete fascettato solo il tubo inferiore o anche il superiore?
 
colt1976":2qyxypal ha detto:
diciamo che l'erogazione a me era migliorata , sopratutto in alto anche perche se non sbaglio anche se le pressione aumentano ma hai sempre la stessa portata .... cambia poco, viceversa a pari pressione ma aumento di portata eccoti un'aumento di prestazione .

il tubo non dilatandosi più (almeno) e rimanendo la pressione simile si ha maggiore portata nel confronto del tubo dilatato che ha sezione maggiore!

quindi le prestazione agli alti cambiano migliorando ( in effetti è piu progressiva in alto)
e per quanto mi riguarda sotto , ai bassi è un pelo piu pronta ..

domanda ma avete fascettato solo il tubo inferiore o anche il superiore?

Sei arrivato direttamente alla questione che mi stava a cuore e su cui stavo ragionando: la portata.
Ora, se non sbaglio, la portata di un tubo che trasporta un fluido (aria o acqua che sia) e' il suo diametro per la pressione.
Se il tubo non si dilata e la pressione rimane quella, la portata dovrebbe essere minore, non maggiore come dici sopra, rispetto ad un tubo di maggior diametro e ugual pressione.

Proprio la minor portata d'aria era un po' la mia preoccupazione... non vorrei che essendoci un valore oltre il quale la turbina non fa aumentare di piu' la pressione (es:1.2 bar), se il diametro del tubo rimane minore di prima e la pressione "massima" (1.2) raggiunta e' la stessa, diminuisce la portata max e di conseguenza non vorrei diminuisse la potenza massima raggiunta dal motore.
Purtroppo per verificarlo servirebbe di fare due rullate: una con fascette (o tubi siliconici), una senza.

Che mi dite di questo ragionamento? Possibile che essendo il tubo troppo rigido, non si dilati quel poco da far aumentare la portata quando si raggiunge la pressione massima, col risultato che si ha erogazione piu' pronta specie ai bassi ma pagata con un massimo minore?
Sta diventando per me una inquietante ipotesi in effetti... :help)
 
ma non è possibile che con la dilatazione del tubo in realtà si abbassi la pressione di esercizio che arriva dalla turbina?

magari sto facendo un ragionamento stupido, ma se la pressione in entrata fosse un dato fisso e non modificabile, dilatandosi il tubo cambierebbe la pressione in uscita no? invece con un elemento + rigido la pressione in entrata sarebbe simile se non uguale alla pressione in uscita.

Correggetemi se dico cavolate
 
beh non è la prima volta che vedo qualcosa del genere...un mio amico lo ha fattu sul renault 5 gt turbo questa storia delle fascette, si a qualcosina serve ma è una gran boarata...
cmq la pressione resta sempre la stessa, ed eliminando quell'effetto polmone non cala niente è solo piu fluida, anche se da come dici tu si sente molto la differenza, essa è minima! io ho fatto solo l'ultimo pezzo di tubo in acciaio e la differenza non l'ho sentita, anzi c'e sempre quella piccola incertezza ai bassi che cmq è minima...

in piu con la rimappatura non dovrebbe aumentare o diminuire l'effetto perche con essa non aumenti la pressione del turbo ma solo mandata del gasolio e curve varie!!!
 
Top