"Alleggerire windows xp"

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
42
Cagliari
Ciao a tutti,
dovrei installare windows xp su un pc abbastanza obsoleto,giusto per avere un pò piu di comodita riguardo driver usb,periferiche plug and play in genere,e far giocare con i giochini microsoft contenuti nel s.o stesso mia nipotina...quindi pretese zero.
Visto che cmq il pc è vecchiotto,volevo creare una copia di win xp alleggerita al max,giusto per non far diventare un chiodo il pc.
Avevo intenzione di usare nlite,ma ho visto che ci sono molte opzoni,qulcuno mi sa dire quali sono tutti i componenti che posso togliere con tranquillita?!? Lo vorrei proprio scarno scarno...chi mi sa aiutare?!?
 
Borghese":200odsyq ha detto:
Lo vorrei proprio scarno scarno...chi mi sa aiutare?!?
Dipende molto se lo vuoi connettere ad internet oppure no.

Se oppure no puoi bypassare tutti gli aggiornamenti di sicurezza, i vari NET framework, cazzi e mazzi vari, anche l'SP2.

Le guide che trovi sono tipicamente per sistemi da usare "realmente", ed hanno quindi parecchi servizi e programmi inutili.

Tra l'altro un utile programmino è autoruns, col quale puoi togliere di tutto e di più (compresi i driver per le stampanti e gli infrarossi)

In realtà, alla fine, il mio consiglio è radicalmente diverso.

Metti una kubuntu così "cresci" fin da subito i pargoletti con una visione "aperta" dell'informatica ;)
 
io ho provato ubuntu, e dopo qualche giorno ho messo xubuntu (versione ancora più leggera)....funziona bene e sfrutta decisamente meglio l'hardware del mio portatile, il problema è che mi disconnette il router spessissimo, e mi tocca quasi sempre riavviare il pc :ka)
penso che sia un problema imputabile ad amule....eppure con win xp non mi era mai successo :ka)

p.s. se ritieni che microsoft sforni i migliori SO, guarda qui sotto
ubuntu%5B4%5D.jpg

:asd)
 
pyro":3fl19wcq ha detto:
Ma questo ubuntu è meglio di XP?
"Qualsiasi" cosa è meglio di XP.

Ubuntu è una distribuzione Linux (non la mia preferita) che ha il "pregio" di essere relativamente piccola (un CD in versione "normale") e formata tutta da software sicuramente "libero". (la versione K contiene il desktop KDE - più simile a ndoz - invece di gnome)

---
Personalmente, lo ribadisco, non è la mia prima scelta nè in ambito desktop nè in ambito server nè per "smanettoni", tuttavia se non si ha la necessità di far girare software specifico ndoz (es.giochi) ma si vuol semplicemente navigare, chattare e poco altro va benissimo anche per l'UTONTO ;)
 
Ste81To":fkggzypj ha detto:
io ho provato ubuntu, e dopo qualche giorno ho messo xubuntu (versione ancora più leggera)....funziona bene e sfrutta decisamente meglio l'hardware del mio portatile, il problema è che mi disconnette il router spessissimo, e mi tocca quasi sempre riavviare il pc :ka)
??? Hai un router e riavii il PC :confusbig)
 
ho provato mille volte a installare ubuntu sul mio portatile,a ma a un certo punto mi dice errore grafico,e non riesco a cavarne piede,eppure ho una nvidia ge force go 7600 256mb,non capisco cosa possa essere,ma ho una folle curiosita di provarlo.

Cmq per quanto riguarda il pc obsoleto,non deve assolutamente navigare su internet,quindi lo posso proprio rendere scarno al massimo.
 
Cmq gia che ci siamo,vorrei proprio provare una distribuzione linux,quale mi consigli internik? Calcola che mi piacerebbe poterci navigare,installare alcuni giochi,e poter usare software tipo nero burning rom,alchool,e roba del genere...ho un portatile,intel core duo t2300,1gb ram,video 256mb,160gb hard disk.
Magari lo installerei in una partizione,cosi da non eliminare del tutto win xp...almeno per ora.
Quale versionemi consigli tra ubuntu,xubuntu,kubuntu,e le mille altre?!?
 
InterNik":cphvcjnh ha detto:
Ste81To":cphvcjnh ha detto:
io ho provato ubuntu, e dopo qualche giorno ho messo xubuntu (versione ancora più leggera)....funziona bene e sfrutta decisamente meglio l'hardware del mio portatile, il problema è che mi disconnette il router spessissimo, e mi tocca quasi sempre riavviare il pc :ka)
??? Hai un router e riavii il PC :confusbig)

aspetta, sono un newbie :asd)

cmq ho capito che la colpa è di amule: rimane connesso, ma mi satura il router impedendo la navigazione tramite browser..

ho trovato un banale rimedio da niubbo: da terminale, entro come root e mi sconnetto (poff dsl-provider). Dopo un attimo mi riconnetto (pon dsl-provider) e tutto funzia.
La cosa strana è che amule non patisce alcun pon/poff in quanto rimane sempre connesso :sarcastic)
Sarà anche il fatto che ho un semplice modem/router Alice Gate 2 plus (na chiavica sulla quale non si possono nemmeno aprire porte)...ho capito devo acquistare uno Zyxel serio :elio)

Tornando IT: anch'io penso che se la tua nipotina non ha necessità di navigazione internet, la soluzione migliore è un bell'xp professional con qualche servizio disabilitato (e dettagli grafici al minimo) :nod)
 
Borghese":39ps672v ha detto:
Cmq gia che ci siamo,vorrei proprio provare una distribuzione linux,quale mi consigli internik? Calcola che mi piacerebbe poterci navigare,installare alcuni giochi,e poter usare software tipo nero burning rom,alchool,e roba del genere...ho un portatile,intel core duo t2300,1gb ram,video 256mb,160gb hard disk.
Magari lo installerei in una partizione,cosi da non eliminare del tutto win xp...almeno per ora.
Quale versionemi consigli tra ubuntu,xubuntu,kubuntu,e le mille altre?!?
Per un "niubbo" come te in ordine di preferenza (portatile)
-Suse (per lo yast ed il supporto ai portatili)
-CentOS (perchè trovi i pacchetti RHEL e montagne di doc già pronte)
-Kubuntu (relativamente leggero da scaricare)

Poi ce ne sono a decine, Mandriva 2007, Fedora nelle varie declinazioni e quant'altro, ma fossi in ter partirei da Suse e/O CentoOS
 
Ste81To":jhkmhyc2 ha detto:
aspetta, sono un newbie :asd)

cmq ho capito che la colpa è di amule: rimane connesso, ma mi satura il router impedendo la navigazione tramite browser..

ho trovato un banale rimedio da niubbo: da terminale, entro come root e mi sconnetto (poff dsl-provider). Dopo un attimo mi riconnetto (pon dsl-provider) e tutto funzia.
La cosa strana è che amule non patisce alcun pon/poff in quanto rimane sempre connesso :sarcastic)
Sarà anche il fatto che ho un semplice modem/router Alice Gate 2 plus (na chiavica sulla quale non si possono nemmeno aprire porte)...ho capito devo acquistare uno Zyxel serio :elio)
Non c'entra un granchè amule, bensì come è configurato (in particolare quante connessioni contemporanee).
Tornando IT: anch'io penso che se la tua nipotina non ha necessità di navigazione internet, la soluzione migliore è un bell'xp professional con qualche servizio disabilitato (e dettagli grafici al minimo) :nod)
"qualche"? dì piuttosto "quasi tutti".
niente windows update (o meglio solo alcuni, pochissimi, mirati)
 
grazie internik,ora mi faccio un giro per google e vedo di reperirli in qualche modo.
Ma si installano come si installa windows,cioe formattando e tutto il resto ?!?
 
Borghese":24xffd0l ha detto:
dimenticavo....per i driver delle periferiche avrò problemi o fila tutto liscio come con windows?!?
con windows NIENTE fila liscio, soprattutto coi driver, che devi scaricare a manina uno per uno.

con linux i casi sono 2 (per i niubbi): O il driver c'è già (e non devi fare nulla, non devi scaricare alcunchè) oppure no.

"oppure no" significa che sei fottuto.

I dispositivi più rognosi in assoluto sono
1) i modem PCI analogici
2) le stampanti "stupide" con supporto solo GDI (tipo Canon e perfino alcune HP)
 
Beh stampanti non ne uso,l'importante e che riconoscsa il processore,la scehda video,la scheda di rete e tutto il resto.
Se per modem intendi il 56k interno, poco me ne frega di quello.....

Un altra cosa,sul mulo ho trovato varie versioni,da 600mb,da 4 gb,cosa cambia fra loro !?? Quale versione specifica mi conisgli ?!?
 
Borghese":3i40jong ha detto:
Beh stampanti non ne uso,l'importante e che riconoscsa il processore,la scehda video,la scheda di rete e tutto il resto.
Se per modem intendi il 56k interno, poco me ne frega di quello.....

Un altra cosa,sul mulo ho trovato varie versioni,da 600mb,da 4 gb,cosa cambia fra loro !?? Quale versione specifica mi conisgli ?!?
Che mulo??? Mica è roba microcozz :asd)

Scarica direttamente da qui

http://it.opensuse.org/Versione_Stabile

Scegli la versione che ti piace di più (probabilmente questa
http://download.opensuse.org/distributi ... D-i386.iso)

32bit, un singolo DVD
---
Per qualcosa che fai prima a scaricare
http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu ... p-i386.iso
 
Top