"Alleggerire windows xp"

Borghese":bmdso9x0 ha detto:
...quindi devo solo aprire synaptic e poi selezioni tutti i file contenuti nella cartella dei driver? o solo i file inf ?!?

Allora: DIMENTICATI I DRIVER CHE STAI GUARDANDO. Sono SOLO PER WINDOWS. Fin qui tutto chiaro?

Poi: DIMENTICATI I FILE EXE E TUTTO IL RESTO.

Infine: apri Synaptic e dalla lista che ti presenta selezioni quello che ti serve. Synaptic scarica e gestisce i package direttamente senza che tu debba fornirgli alcunchè.

Consiglio spassionato: lascia perdere Linux. Per quanto negli anni sia diventato più facile da usare richiede comunque un minimo di nozioni di base che tu, senza offesa, non hai ancora.
 
Tranquillo non mi offendo assolutamente,in effetti mi sto rendendo conto che è davvero jmpegnativo,però piano piano voglio imparare....

Infine in riferimento a questa tua frase:
Infine: apri Synaptic e dalla lista che ti presenta selezioni quello che ti serve. Synaptic scarica e gestisce i package direttamente senza che tu debba fornirgli alcunchè.

Ma tu intendi che questi pacchetti vanno scaricati da internet giusto ?!?
 
Borghese":injenbbq ha detto:
Tranquillo non mi offendo assolutamente,in effetti mi sto rendendo conto che è davvero jmpegnativo,però piano piano voglio imparare....

Infine in riferimento a questa tua frase:
Infine: apri Synaptic e dalla lista che ti presenta selezioni quello che ti serve. Synaptic scarica e gestisce i package direttamente senza che tu debba fornirgli alcunchè.

Ma tu intendi che questi pacchetti vanno scaricati da internet giusto ?!?
Sì, esattamente.

In pratica all'interno del CD ci sono un certo numero di driver più o meno genericim, che tipicamente vanno bene un po' per tutto (senza sfruttare le caratteristiche particolari blablabla).

I gestori di pacchetti all'interno delle varie distribuzioni si connettono a dei siti su cui ci sono centinaia e centinaia (talvolta molte migliaia) di software "già pronti" per l'uso, ovverosia uno li sceglie dall'elenco, vengono scaricati automaticamente, vengono installati automaticamente e "magicamente" diventano disponibili.

Esistono anche dei servizi tipo "windowsupdate" che aggiornano i vari componenti del sistema Linux scaricandoli sempre da remoto.
---
Spero si capisca quindi perchè suggerivo delle distribuzioni O con strumenti di aggiunta facili da usare (e quindi Yast/Suse) O con gigabyte di pacchetti binari già compilati (CentOS, che è compatibile con RedHat HL).
---
Non ti scoraggiare, se il mondo Linux ti sembra "alieno", in realtà è "diverso", non "più difficile" di ndoz (sempre per l'utonto, chiaramente)

Consiglio: scaricati una bella guida per niubbi e linux (ne troverai a centinaia in rete, e magari prendi un bel libretto introduttivo).

Sul sito della distribuzione, tipicamente, c'è un sacco di documentazione; molta è specialistica, ma spesso ci sono anche sezioni per "niubbi".
---
La prima volta è difficile, la seconda è facile, la terza è routine.
Prendi questa regola e "tieni duro", non farti impressionare dal ritrovarti "perso" :OK)
 
In quest'ultimo post Internik sembra quasi umano...........ti stai addolcendo? :culo)


Per caso hai sedotto la minorenne? :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Internik sono quasi commosso....sto cominciando a capirci qualcsa,perlomeno riguardo installazione/riomozione programmi e gestione pacchetti.

Ora ho momentaneamente tolto kubuntu e sto installando OpenSuse,voglio valutare quali tra i 3 (ubuntu,kubuntu,opensuse) e l'ideale per iniziare,dopodiche fin quando non ho imparato a usarlo,non dico quanto windows,ma quasi,non mollo!

Sicuramente vi stressero ancora,ma credo che nessuno nasca imparato,qundi per adesso grazie mille!
 
Mav76":2q155qzi ha detto:
In quest'ultimo post Internik sembra quasi umano...........ti stai addolcendo? :culo)
Chiunque chieda il mio aiuto ANTI-BILL lo avrà sempre!

Per caso hai sedotto la minorenne? :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
non è minorenne, sta per compiere 22 anni!
 
anch'io sono alle prime armi con Linux (ubuntu), e devo dire che è dura ma allo stesso tempo eccitante :D

utilizzo Synaptic che installa i pacchetti (scaricando da internet il necessario) e me li piazza sul desktop senza problemi

Però molti programmi non ci sono...per esempio NVU...ho dovuto scaricarlo direttamente dal sito e adesso mi sto arrabattando con apt-get :matto)

Molti software che usavo con win non esistono sotto linux...ho provato con Wine (una sorta di emulatore windows) ma spesso non funzionano

Kubuntu è molto carino (grazie a KDE), ma vorrei provare anche Suse: detto questo, ho letto su vari forum sparsi in rete che c'è una netta differenza tra Suse (a pagamento e ben fatto) e OpenSuse (gratis, ma con vari problemini).
esteticamente assomigliano molto a win, e pare che l'obiettivo sia raggiungere e superare la bellezza (grafica eh!) di Vista.

Però ho sentito anche che le Suse/openSuse sono un po' più impestate da usare e configurare al meglio (riconoscimento hardware in primis) rispetto alle varie distro Ubuntu.....cosa mi consigliereste? :fluffle)

@Borghese: evvai che zio Bill ha perso altri 2 clienti :asd) :OK)
 
Ci puoi contare ste!!
In effetti open suse è molto carino,e molto intuitivo,ma già il fatto che ne esistano due versioni,una a pagamento e una gratuita ma con qualche pecca non mi aggrada poi tanto.

Vorrei imparare a usare bene kubuntu e ubuntu! ma piano piano ce la farò....
Intanto finalmente ho capito come funzionano le installazioni,e i pacchetti che lui scarica da internet ma ancora qualche dubbio mi è rimasto.
P.es.

Ok che se devo installare una qualsiasi periferica,tramite synaptic e internet fa tutto lui...ma se per esempio devo installare il mio nokia 6630 come modem (e quindi per collegarmi a internet) come dovrei fare?!?

O se per esempio devo installare un videogioco o un qualsiasi software....funziona allo stesso modo ?!?
 
Ste81To":pip6ys5r ha detto:
Però molti programmi non ci sono...per esempio NVU...ho dovuto scaricarlo direttamente dal sito e adesso mi sto arrabattando con apt-get :matto)

Dimenticavo a questo proposito una nota molto importante: Ubuntu e derivati sono OK, ma arrivano con una configurazione di serie che offre una selezione relativamente limitata di pacchetti (per tutta una sfilza di ragioni politico-religiose-commerciali che non sto a spiegare). Per superare questo problema - che richiede semplicemente di aggiungere delle sorgenti APT a quelle già disponibili (peraltro de-commentando delle linee *già presenti* nel file apt.sources ;) ) - la via più semplice di tutte è installare Automatix

http://www.getautomatix.com/

Automatix configura APT in modo da disporre di una pletora di pacchetti aggiuntivi, oltre a consentire l'installazione diretta di un sacco di programmi utili (tra cui NVU, Wine, gFTP, vari client P2P, Skype ecc. ecc. ecc.)

Diciamo che Automatix "aggiunge a Ubuntu quello che avrebbe sempre dovuto esserci".
 
per i videogiochi, temo che su ubuntu/kubuntu ce li possiamo scordare :shrug03)

riguardo al collegamento col nokia 6630, intendi farlo via usb oppure tramite bluetooth?
ho dato adesso un'occhiata su google, e ci sono alcune belle guide a riguardo :D

Io sto collegando tramite bluetooth il mio nokia 6021, mentre provo ad editare i file necessari alla connessione ed al riconoscimento. Per prima cosa ho installato bluez (da Synaptic), tu con kubuntu credo debba mettere KdeBluetooth.

Resta cmq il fatto che con Linux l'installazione di nuove periferiche comporta uno "sbattimento" maggiore rispetto a windows (ho scoperto l'acqua calda :asd) )

EDIT: Grazie mile Driftsk...non avevo notato il tuo post in quanto in fondo alla pagina. Voglio provar subito Automatix, sembra che possa risolvere i miei problemini.
Non mi rimane che provare ad installarlo bene...malgrado segua passo passo la wiki di ubuntu, questa benedetta riga di comando mi è ancora ostile :matto)
 
Solo 2 parole.

1) OpenSuse/Suse & facilità di riconoscimento periferiche. Di SuSe ne ho tutte le versioni dalla 7.1; personalmente lo consiglio soprattutto per chi ha portatili per il buon supporto di hardware "strano" attraverso uno strumento molto (a mio avviso) facile da usare, il mitico yast (che poi è uno yast2 rivisto, ma fa l'istess).
OpenSuSe ha senso se non si vuol spendere neppure un euro in licenze

Sul mio portatile/2 tengo SuSe 10, tanto per capirci

---
2) Kubuntu ed i suoi fratelli. Personalmente non lo amo, gli preferisco CentOS (che è una distribuzione più orientata verso i server, infatti è binariamente compatibile con RedHat enterprise linux, ed ho detto tutto).
Ha degli strumenti di configurazioni più "vecchi" (ma la prima versione di RedHat che ho comprato è la 7 :p ), ma - a mio avviso - per certi versi MOLTO più facili da usare (proprio perchè più "scarni").
La possibilità di accedere ai binari RedHat lo rende (probabilmente) la distro con più software "già pronto".

Ai miei clienti, tanto per capirci, monto CentOS; solo ai "superniubbi" metto Kubuntu
---
3) Slackware ed i suoi fratelli. Qui il discorso si fa più lungo, non è certo il "ramo distro" adatto ai niubbi, ma per me è decisamente il miglior compromesso tra il "niente" ed "il tutto".

Sui miei PC uso una versione customizzata da me di Slax (a sua volta basata su Slackware)
 
Grazie per lo spiegone! :clap) :OK)

beh ora ho capito che il giorno in cui vorrò cestinare la mia ubuntu/kubuntu, metterò di certo Suse 10.2, e pazienza se sono circa 3.5GB da scaricare...(vediamo se questa me la beccano :sarcastic) )

Ma prima almeno vorrei cambiare il portatile, acquistando un bel core duo,in modo da poter finalmente ragionare in termini di prestazioni :nod)

Sennò c'è sempre Win xp Pro sp2 "ultimo atto", ovvero quello aggiornato a gennaio 2007, subito prima dell'avvento di Svista :asd)
 
Ste81To":1qqgflmk ha detto:
Grazie per lo spiegone! :clap) :OK)

beh ora ho capito che il giorno in cui vorrò cestinare la mia ubuntu/kubuntu, metterò di certo Suse 10.2, e pazienza se sono circa 3.5GB da scaricare...(vediamo se questa me la beccano :sarcastic) )

Ma prima almeno vorrei cambiare il portatile, acquistando un bel core duo,in modo da poter finalmente ragionare in termini di prestazioni :nod)

Sennò c'è sempre Win xp Pro sp2 "ultimo atto", ovvero quello aggiornato a gennaio 2007, subito prima dell'avvento di Svista :asd)
Non serve chissà quale hardware per far girare linux, anche nelle versioni "ipertrofiche"
 
capisco :scratch) ..e quanto costa il dvd Suse 10.2? Si vende nei negozi oppure occorre prenotarlo tramite sito? :confusbig)

ho deciso cmq: nella mia attuale condizione da superniubbo tengo ubuntu come "palestra", e quando le mie conoscenze cresceranno a livello di niubbo , passerò a Suse :asd)

tra l'altro, pare che a ottobre esca la release 10.3, mentre di sicuro per ubuntu/kubuntu ci sarà la 7.10 "Gutsy Gibbon" (gibbone coraggioso, che nomi strani :rotolo) )
 
Ste81To":10yrfulf ha detto:
capisco :scratch) ..e quanto costa il dvd Suse 10.2? Si vende nei negozi oppure occorre prenotarlo tramite sito? :confusbig)
Lo trovi in qualsiasi negozio ad una 50ina di euro circa
 
Sennò c'è sempre Win xp Pro sp2 "ultimo atto", ovvero quello aggiornato a gennaio 2007, subito prima dell'avvento di Svista :asd)[/quote]


Che intendi con win xp pro sp2 ultimo atto ??! Esiste davvero !??
 
@Borghese: sto scherzando :) , alludevo a win xp professional aggiornato al 29 gennaio 2007, ovvero la data in cui è uscito il nuovo Vista :OK)

Dato che il sp2 risale all'estate di 3 anni fa, speravo che microsoft rilasciasse un bell'sp3 in modo da raggruppare tutti gli aggiornamenti dal 2004 fino ad oggi.

E invece non è uscito, bisogna crearsene uno con Nlite :jolly) (sul mulo c'è un win xp aggiornato a gennaio 07, ma non mi fiderei)
 
Top