"Alleggerire windows xp"

InterNik":2hugcvl4 ha detto:
Ste81To":2hugcvl4 ha detto:
aspetta, sono un newbie :asd)

cmq ho capito che la colpa è di amule: rimane connesso, ma mi satura il router impedendo la navigazione tramite browser..

ho trovato un banale rimedio da niubbo: da terminale, entro come root e mi sconnetto (poff dsl-provider). Dopo un attimo mi riconnetto (pon dsl-provider) e tutto funzia.
La cosa strana è che amule non patisce alcun pon/poff in quanto rimane sempre connesso :sarcastic)
Sarà anche il fatto che ho un semplice modem/router Alice Gate 2 plus (na chiavica sulla quale non si possono nemmeno aprire porte)...ho capito devo acquistare uno Zyxel serio :elio)
Non c'entra un granchè amule, bensì come è configurato (in particolare quante connessioni contemporanee).
Tornando IT: anch'io penso che se la tua nipotina non ha necessità di navigazione internet, la soluzione migliore è un bell'xp professional con qualche servizio disabilitato (e dettagli grafici al minimo) :nod)
"qualche"? dì piuttosto "quasi tutti".
niente windows update (o meglio solo alcuni, pochissimi, mirati)

vero, bisogna settare amule con molta attenzione: ho provato ad abbassare il valore delle connessioni massime ed ora si disconnette con minor frequenza...ma la strada è ancora lunga e irta di ostacoli :asd)
vedrò di comprare un router serio e scommetto che reggerà amule senza problemi
 
Secondo voi tra Ubuntu e Kubuntu quale mi conviene installare? In cosa differiscono tra i due ? per un portatile quale dei due e piu consigliato ?
 
Allora,aggiornamento:
Ieri sera ho installato KUBUNTU,lo sto ancora frugando ma la prima impressione e buona.

Però essendo all'inizio sono pieno zeppo di domandine tecniche per i piu esperti,e nello specifico:

Il mio hard disk è di circa 150gb e l'ho partizionato in questo modo:

1)40gb In cui risiede windows xp professional
2)90gb in cui risiedono i miei file multimediali di windows
3)14gb partizione di root in cui ho installato linux Kubuntu
4)1gb partizione di swap per kubuntu
5)4gb per file multimediali riservata a kubuntu

Che ne dite del partizionamento fatto? Puo andare bene ?

Poi volevo sapere,ipotizzando di installare solo ed esclusivamente una distribuzione linux,come lo partizionereste il mio hard disk?Nel senso,quanti giga per il root? quanti per lo swap? (ho 1gb di ram)

Poi volevo sapere,per quanto riguarda la partizione di root,che differenza c'è tra i file sistem EXT2 e EXT3? Io ho messo EXt2.

Avevo anche altro da chiedervi ma non mi viene in mente ora...ma sicuramente usandolo mi verranno....grazie a chiunque abbia voglia di assitere un nuovo utente appena affacciato a questo mondo.
 
Primo piccolo intoppo:

Devo installare i driver della scheda video,ho una cartella con un file setup,ma se ci clikko sopra,mi apre una finestra (in inglese perche nn ho ancora scaricato il pacchetto agg lingue) che mi chiede con che applicazione o comando lo voglio aprire....ma non ho la piu pallida idea!
I file exe con che applicazione di linux si aprono? Credo sia l'equivalente di install shield o windows installer di microsoft windoes....
 
complimenti sei entrato nel mondo linux!!!! ora preparati perchè la maggior parte delle installazioni non funzionano come in windows!!!
 
sto impazzendo,ho installato sia ubuntu che kubuntu!
Con ubuntu non riesco a far riconoscere la scheda di rete,mi vede solo la wireless e il modem analogico.
Senza la rete non posso ne scaricare il language pack,ne altro....e poi non riesco a capire come avviare il file .exe dei driver della scheda video.

E bello mi piace...però devo ammettere che non è cosi intuitivo come winzozz
 
Borghese":2vhxn189 ha detto:
Allora,aggiornamento:
Ieri sera ho installato KUBUNTU,lo sto ancora frugando ma la prima impressione e buona.

Però essendo all'inizio sono pieno zeppo di domandine tecniche per i piu esperti,e nello specifico:

Il mio hard disk è di circa 150gb e l'ho partizionato in questo modo:

1)40gb In cui risiede windows xp professional
2)90gb in cui risiedono i miei file multimediali di windows
3)14gb partizione di root in cui ho installato linux Kubuntu
4)1gb partizione di swap per kubuntu
5)4gb per file multimediali riservata a kubuntu

Che ne dite del partizionamento fatto? Puo andare bene ?
no
Poi volevo sapere,ipotizzando di installare solo ed esclusivamente una distribuzione linux,come lo partizionereste il mio hard disk?Nel senso,quanti giga per il root? quanti per lo swap? (ho 1gb di ram)
Usa il cerca, ho già specificato più volte.
Poi volevo sapere,per quanto riguarda la partizione di root,che differenza c'è tra i file sistem EXT2 e EXT3? Io ho messo EXt2.
Te lo sconsiglio, è (oggi) meglio ext3 rispetto all'obsoleto ext2.
Le differenze sono molte, nel tuo caso in sintesi una sicurezza molto maggiore per crash e spegnimenti improvvisi
 
Borghese":3oukvteu ha detto:
sto impazzendo,ho installato sia ubuntu che kubuntu!
Con ubuntu non riesco a far riconoscere la scheda di rete,mi vede solo la wireless e il modem analogico.
Senza la rete non posso ne scaricare il language pack,ne altro....e poi non riesco a capire come avviare il file .exe dei driver della scheda video.
Non esistono file ".exe" in linux, nè "installatori" tipo quelli windoz (bensì una miriade di gestori di pacchetti).

Questo è il motivo per cui consiglio ai superniubbi OpenSuse (perchè ha uno strumento che si chiama yast2 proprio per questi problemi) o quelli di derivazione RedHat (CentOS) per cui puoi trovare pacchi di binari precompilati e "pronti all'uso".

Borghese":3oukvteu ha detto:
Secondo voi tra Ubuntu e Kubuntu quale mi conviene installare? In cosa differiscono tra i due ? per un portatile quale dei due e piu consigliato ?
La differenza principale è "l'interfaccia grafica" (in parole per windoziani).
Quella di K è più simile a Windows, quella Ubuntu "classica" è gnome, ovvero parecchio diversa.

Tra le due preferisco di gran lunga KDE (e quindi K-)
 
per alleggerire Xp prova...Nlite....è 1 programmino. va su google e cerca... qualcosa guadagni sicuramente.
Ciao
 
Inter ho cercato topic sul partizionamento ma non ho trovato granchè...hai qualche link da postarmi?!?

Poi un altra cosa,i diver della mia scheda video sono contenuti in una cartella con un file setup.exe,come posso avviare l'installazione di questo con kubuntu?!?
 
Borghese":2mr8vi33 ha detto:
i diver della mia scheda video sono contenuti in una cartella con un file setup.exe,come posso avviare l'installazione di questo con kubuntu?!?

InterNik ti ha già risposto.

Quale parte di "NON CI SONO FILE EXE IN LINUX" non ti è chiara? :)
 
No quello l'ho capito,sto cercando di capire in linux,come si fa a installare una qualsiasi cosa...che procedura devo seguire?!?
 
In Kubuntu c'è il package manager Synaptic. Con quello selezioni cosa installare direttamente da una lista e tutte le operazioni seguenti sono gestite in modo trasparente per te.

Non c'è molto altro da sapere a meno che (e ne dubito) tu desideri addentrarti nella gestione manuale dei pacchetti APT o RPM...
 
no no anzi,,,,quindi devo solo aprire synaptic e poi selezioni tutti i file contenuti nella cartella dei driver? o solo i file inf ?!?
 
Borghese":1w42l05y ha detto:
no no anzi,,,,quindi devo solo aprire synaptic e poi selezioni tutti i file contenuti nella cartella dei driver? o solo i file inf ?!?
versione più semplice: metti il link del pacchetto che vuoi installare così ti posso rispondere compiutamente
 
Top