Alfetta GT 1.8

ronzinante

Nuovo Alfista
16 Luglio 2006
42
0
6
Napoli
Salve a tutti,
sono nuovo del forum. :inocchio)
Ho deciso di approfittare della vostra conoscenza e della vostra passione per chiedere qualche consiglio.

Essendo stato in cerca di un'alfa di vecchia scuola (me ne bastava una a carburatore) mi sono imbattuto in un'Alfetta GT del 1976, motore 1779cc bialbero. :eyecrazy)

Non ho molte parole per definire questa macchina. E' eccezionale, la linea è stupenda, il motore è un motore alfa, quindi inutile che continuo.
Quelle si che erano macchine...


Cmq tornando a noi, l'ho comprata... e per mia (quasi) sorpresa ho scoperto che la macchina ha un bel pò di difettucci perchè usata pochissimo e curata meno. :mad2)


C'è qualcosa che devo controllare per accertarmi di avere una macchina affidabile?

Purtroppo la persona che me l'ha venduta è stata di una disonestà da far ribrezzo. Una di quelle poche persone a cui auguro tutto il male del mondo, o almeno lo stesso male che ha voluto alla macchina. :swear) :boid)

Allo stato attuale la carrozzeria si presenta marcia in più punti (quali lato basso, parafango posteriore SX, bordi tetto, angolo cofano anteriore, parafango anteriore SX, parte inferiore del cofano posteriore e feritoie ingresso aria (impianto di ventilazione).

Il vano motore è interamente originale alfa. I manicotti sono tutti da cambiare, a giorni procederò col cambio delle candele, olio, filtro aria, filtro olio.

Ho già provveduto a sostituire i cavi delle candele perchè avevano una dispersione e mi limitavano le prestazioni... successivamente ho scoperto che i supporti del carburatore sono tutti crepati (ovvero pieni di crepe) e quindi aspira troppa aria facendo diventare insensibili 2 delle 4 viti di regolazione del carburatore. :eek13)


Scusatemi tutti per la lunghezza del testo, ho voluto un pò iniziare a dire ciò che avevo fatto. :specchio)

La macchina attualmente ha percorso (a dire del proprietario) quasi 50.000km. :sgrat)

Se poi avete altri consigli da darmi sono aperto a qualsiasi cosa. :grazie)

Se invece posso esservi io d'aiuto, beh, sono a vostra disposizione. :eek:ld)

Grazie di tutto.



Andrea
 
Questa foto l'ho fatta qualche giorno fa fuori dal gommista, dopo che ho montato i millerighe con gomme nuove.

ssa40508sq8.jpg


Questo è il lato più rovinato della macchina, si nota il buco di ruggine sotto il lato posteriore, e poi i buchi che ho tappato con la plastica bianca intorno al tappo della benzina.

Ovviamente la macchina è in fase di restauro, anche se molto a rilento.


Per sbaglio avevo messo il post nel topic successivo...
Andrea
 
complimenti e in bocca al lupo per il restauro....grazie a te sono sicuro che tornera' a nuova vita e nuovo splendore!!!
Magari ci fossero piu' appassionati come te....e magari potessi farlo anchio!
 
Grazie fanatal,
io però a differenza tua non ho la 147. Devo arrangiarmi con una Punto.

Poi cmq è solo un problema di spazio e di tempo da dedicarci. Certo, ci vogliono anche liquidi a volontà ma quello puoi dividerlo un pò alla volta come sto facendo io.

Queste macchine una volta trattate a dovere regalano tante soddisfazioni.

L'altro giorno l'ho portata un pò a cantare... ah, che bella sensazione quando si apre il doppio corpo. Auto così non ne fanno più. Certo però che beve. Basta poco per far accendere la spia della benzina fissa.

Gli incentivi sulla rottamazione hanno distrutto milioni di esemplari ancora in buone condizioni. Trovarne di queste macchine ormai è davvero difficile e anche chi non ne capisce una mazza alla fine chiede prezzi esorbitanti con la scusa che è auto d'epoca.

Io non so dire se ho preso un bidone oppure no, per il momento la macchina cammina abbastanza bene e mi basta.

Ho solo problemi per quei supporti del carburatore, appena li cambio posto le novità!

Grazie per il supporto.

Andrea
 
L'ho pagata esattamente 1210 euro (escludendo le varie spese di passaggio, assucurazione, danni durante il trasporto ecc ecc...).

Dici che ci sono andato bene?

Io credo di averla pagata un pò troppo per le sue condizioni ma spero tanto di sbagliarmi.


Quando l'ho presa era sporca di anni e la manutenzione era davvero assente da parecchio.
Mancano gli adesivi dei tagliandi quindi non so quando è stato fatto l'ultimo cambio d'olio.

Qui qualche foto di com'era la macchina quando l'ho portata a casa:

ssa40169wk0.jpg

ssa40172sj3.jpg



Il giorno successivo la portai a fare una bella lavata generale, uscì un pò meglio:

ssa40176qn5.jpg


Poi dopo qualche giorno ho fatto una pulita generale nel vano motore con la nafta e questo è il risultato:

ssa40178jy5.jpg


Spero che le foto siano di gradimento.

Andrea
 
Il prezzo è francamente + basso di quanto usualmente si vede in contrattazioni su questo tipo di vettura, purtuttavia pur considerando la rarità della 1800 (che è praticamente la prima serie di questa vettura) io, sapendo in cosa mi imbarcavo, non l'avrei presa.
Comunque il prezzo diciamo che "ci sta".
Di lavoro ce ne è, anche perchè a quanto vedo son stati fatti interventi nella zone + bastarde di quel tipo di auto (sotto i finestrini laterali posteriori) che va anche valutato quanto possano "reggere".
L'auto ha di bello che è completa... verifica comunque il vero tallone d'achille di quel tipo di auto, e monitoralo, ovvero il duomo all'interno del vano motore, che di norma inizia a bollire di ruggine per via delle infiltrazioni dal passaruota che non trovano sfogo.
Sulle qualità e peculiarità del modello non mi soffermo in quanto mi pare che stai già iniziando a capirle tu da solo.

Per un restauro di carrozzeria duraturo e ben fatto cmq io stanzierei non meno di 2000 euro (a sentire i prezzi che girano dalle mie parti, eh, dove oramai costa quasi quella cifra una semplice riverniciatura totale) cosa che ti fa andare, comprese spese varie di "tagliando", il prezzo totale sui 3500 euro........ a quella cifra si trovavano vetture "intere e belle" (una GTV 2000 di un ex socio del mio club alfa storiche è stata venduta ad altro socio a 2500 euro......).

Ora, in bocca al lupo per il restauro che ti consentirà di avere una macchina che "sai cosa ha", ma il consiglio in generale che do a tutti è di comperare, se possibile, auto in condizioni sicuramente da buone a ottime, semmai pagandole cifre vicine alla quotazione. Altrimenti o ve la regalano (e a volte non è conveniente lo stesso) o ci spendete su una cifra e soprattutto vi girano le balle.......
 
Se penso che mia zia ha venduto la sua senza dirmi nulla....

Gt 1.6 del 1979, blu metallizzato, 18mila km reali, 20 anni in garage senza essere mossa....
Me la voleva regalare, quando non avevo il posto per tenerla.... quando l'ho avuto l'ha sbolognata per due lire :mecry2)
 
Succede sempre così-.......... auto buone o le demoliscono o le perdi per un soffio...... e magari vanno in mano a chi le terrà male e le cerca solo per la cifra (perchè le auto belle con un prezzo relativo vanno ai collezionisti e agli amatori, quelle belle con un prezzo basso di norma vanno sempre in mano a cani che non le meriterebbero).

E noialtri a diventar scemi per far "risorgere" i cancheri vecchi e maltenuti....... uffa.......
 
A dire il vero io avevo tra le mani un GTV6 dell'81. Ero in contrattazione sul prezzo con il proprietario che era indeciso se venderla o no. Ha detto che ci pensava e poi è sparito. Così me ne sono cercato un'altra.

Quando l'ho vista da vicino la ruggine era coperta dallo stucco, e a dire il vero credevo fosse semplice ruggine che poteva essere sistemata con un pò di fibra di vetro.

Invece poi andando a togliere lo stucco mi si è sbriciolato tutto.

Ecco un esempio del parafango posteriore sinistro:

p1010083xj8.jpg


Fusi, perdonami l'ignoranza, cosa intendi per il duomo del vano motore?

Io ho un problema d'infiltrazione d'acqua e sto cercando di capire da dove entra. In pratica quando lavo l'auto o piove abbastanza forte mi ritrovo l'acqua sul tappetino lato guida. Ho provato anche a coprire con lo scotch la griglia per l'ingresso dell'aria ma entrava lo stesso acqua. Allora l'altro giorno ho coperto con la plastica adesiva tutti i buchi di ruggine che aveva in giro (tetto, parafango anteriore, portiera) e ieri che ha piovuto leggermente non è entrato nulla, ma non ho idea se è perchè era poca acqua o perchè ho risolto il problema.

Qualche suggerimento?


Qualche giorno fa ho montato gomme Avon 195/60/14 H86 dato che sul libretto non c'è prescritta nessuna misura particolare e la tenuta di strada è migliorata rispetto alle 185/70/14 R che avevo prima, però cmq qualcosa non va. Non so se è colpa della macchina in sè per sè o delle sospensioni scariche. Ieri ho dovuto fare una serie di sterzate voloci per colpa di uno che veniva contro mano e ho faticato un tantino per tenerla a bada. Il fatto è che quanto si preme l'acceleratore la macchina si alza sull'avantreno e diventa difficile da governare (che figata).

Cmq grazie per i consigli, sono davvero ben accetti.

Andrea
 
Credo che ci voglia anche avere l'attrezzatura giusta.

Smontare un motore richiede attrezzi e una gru per tirare su il monoblocco...

La carrozzeria è tutta saldata, quindi avrei bisogno poi della saldatrice a filocontinuo per rimettere tutti i pezzi a posto.

Non dispongo di questa roba purtroppo... Non ho nemmeno il ponte per fargli una bella pulitina sotto a dovere. Vorrei sabbiare bene la struttura che presenta qualche segno di ruggine in superfice e fare una bella passata di antirombo, poi pulire il cambio con la nafta per togliere tutto il grasso che c'è sotto (ce n'è parecchio) e non so come fare.
Penso che a settembre fitto il ponte di un amico che ripara le marmitte e mi metto lì a fare tutto il lavoro...

Stesso lui ha detto che a settembre mi porta da uno bravo con le lamiere per tappare i buchi. Speriamo bene.
Tanto una cosa è sicuro, questa macchina è in fase di restauro.

Andrea
 
ronzinante":1jmawg2g ha detto:
Credo che ci voglia anche avere l'attrezzatura giusta.
c'è anche da dire che dalle tue parti qualcuno che lavora in economia c'è sicuramente :OK)
Dubito che un buon restauro lo puoi fare in fai da te... piuttosto diluisci la spesa e almeno in parte passa da professionisti ;) :OK)
 
ciao Ronzinante, se fossi in te, mi cercherei una delle tante GT radiate ma belle di carrozzeria e ne tirerei fuori una dalle due, so che non è una bella cosa ma voglio essere sincero, l'insesperienza come accadde a me con la prima che acquistai ti ha fatto un brutto tiro, la macchina che hai acquistato è stata evidentemente all'aperto per decine di anni ed è veramente malmessa, li non basta un pò di stucco molte parti oramai hanno ruggine passante e il rifacimento ti costerebbe 2 o 3 volte il valore dell'auto, il mio consiglio è di lascirla come è ed attendere la gemella radiata ben messa :spin)
Perdona la franchezza ma mi rivedo negli errori di gioventù...
pochi mesi fa ho acquistato una alfetta GT a 4000 euro, una lucidata e olio nuovo e ti mostro cosa ne è uscito...
Due anni fa acquistai un duetto che mi costò poco ma poi spesi 4000 euro solo per risistemarlo di carrozzeria......
CIMG0625.jpg


se vuoi consigli su qualunque cosa non esitare a chiedere
 
Per duomo intendo:
apri il cofano, vedi dove hai il crick? Bene la parte di lamiera "curvata" che sale fino a fare il bordo del vano motore...
Per il resto credo che le infiltrazioni derivino dalla imperfetta tenuta del sigillante del vetro.
Fino al modello GTV 2000 L infatti i vetri di parabrezza e lunotto sono incollati, secondo una tecnica comunque dell'epoca e che già all'epoca, su vetture nuove, dava una imperfetta tenuta all'acqua.
Molte sono le vetture che sono state via via "aggiornate" ai modelli successivi quando questi hanno adottato di nuovo la classica guarnizione.

Riguardo alle gomme due cose:

1. il fatto che non vi siano le misure dei pneumatici scritti a libretto non vuol dire che uno possa montare quello che vuole, le forze dell'ordine se vogliono essere rognose hanno un libercolo con tutte le misure omologate per modello di vettura...... ne san qualcosa amici che sulle Giulia dai 165 14 di serie sono andati a montare senza aggiornamento della carta di circolazione i 185/70 14.

2. ci credo che la senti + saponettosa davanti, hai una gomma con diametro + piccolo.
Le 195/60 14 sono infatti le omologhe delle 185/65 14, ovvero gomme già di suo + "basse" e proprie della serie Giulietta / Alfa 75.
La misura ottimale, che non ti da sicuramente noie a livello di assetto (regolato e tarato per la misura di gomme di fabbrica) sarebbe semmai 195/65 14 o 195/60 15, che poi, quest'ultima, è quella opzionale sulle GTV 2000 dal 1980 oltrechè di serie sulle GTV6 2500 e che io ho sulla mia Alfetta 2000.

Difatti, avendo la trazione posteriore, è chiaro che l'Alfetta in accelerazione abbassa un po' il culo e scarica il muso, ma cose del tipo "in accelerazione mi manca la sensibilità dello sterzo" francamente non appartengono in alcun modo al comportamento di guida dell'Alfetta.
 
Ti ringrazio marco del consiglio. Anche se qui è molto difficile trovare queste macchine mi sa che trovarne una in buone condizioni radiata rappresenta l'unica soluzione pratica. Su ebay ho visto qualche annuncio del genere, anche se sono rari. Devo tenere gli occhi aperti.
Grazie della disponibilità.
Non so se può esserti d'aiuto, ho scaricato il manuale d'officina dell'alfetta gt. Se t'interessa posso fartelo avere, solo che pesa 50mb.
E cmq complimenti, hai un bel parco macchine, t'invideo la montreal. Magari presto riuscirò ad averne una anch'io.


Fusi, allora, ho aperto il cofano ed ho dato un'occhiata più a fondo, quasi a livello investigativo.

Effettivamente un pò di ruggine c'è, non sono sicuro che sia marcio, ma cmq lo strato di vernice sopra di essa è spaccato.
Ti mostro le foto che ho fatto (mi sono permesso di metterle così grandi, se sono troppo grandi le riduco):

ssa40509ll1.jpg

ssa40510cj7.jpg


Per quanto riguarda le guarnizioni mica vuoi dirmi che questo scempio era opera dell'Alfa Romeo???

ssa40512au7.jpg



Cmq scavando scavando credo di aver capito da dov'è che entra l'acqua, voi che dite?

ssa40513ez5.jpg



Per quanto riguarda invece le gomme dici che ho fatto una cacchiata a mettere quelle?
Avevo chiesto consiglio al mio gommista (alfista anche lui) su qualcosa che mi desse molta stabilità perchè purtroppo sono abituato ad avere auto con le "scatolette di simmenthal" al posto delle gomme che alla prima curva iniziano a sbandare o a far curvare in modo preoccupante la macchina.
Avevo discusso con lui addirittura l'ipotesi di montare una 195 55 ma lui si è impuntato e mi ha detto di no, sarebbe diventata troppo bassa e per le strade di napoli non sarebbe andata bene, avrebbe urtato la coppa dell'olio sul selciato con drammatici epiloghi.

Se volessi aggiornare il libretto cosa dovrei fare? Se non è una cosa costosa e complessa quasi quasi la faccio.

Tu dici che è colpa delle gomme e non delle sospensioni che fanno diventare l'avantreno leggermente ingovernabile?? Cmq oggi mi vado a fare un giro di collaudo approfondito e ti faccio sapere.

Grazie mille delle dritte, non so come avrei fatto senza di voi

Andrea
 
Purtroppo come temevo l'auto è malmessa.
Se provi a piantarci un cacciavite dentro a quella che a te pare "poca ruggine" vedrai cosa viene fuori.
La guarnizione così messa non è certo opera dell'Alfa, ma è un tentativo veramente da cialtroni di chiudere via d'acqua.
Ribadisco che secondo me l'acqua entra dal sigillante del parabrezza e gronda fino in basso, poi varca la zona di saldatura fra parafiamma e battola sotto il parabrezza e viene dentro.

Dentro il vano motore difatti quando la lavi l'acqua non ci va, per cui la ruggine che hai vicino al passacavi è ininfluente.

Perdonami se te lo dico, comunque, non vorrei apparire cinico o altro, ma era una vettura che andava lasciata perdere anche se te l'avessero regalata.
Almeno, io lo dico quantificando a spanne l'importo per rimetterla come secondo il mio metro va tenuta una vettura (si veda il mio post sulla mia Alfasud che è bella ma sicuramente perfettibile per giungere al mio standard).

Sulle gomme va richiesto il "nulla osta" a Fiat Auto, ovviamente di una misura compatibile (cioè non la tua ma: 195/65 R 14 e 195/60 R 15); con il nulla osta e le gomme montate (almeno quando lo feci io la trafila era così) si va in motorizzazione dopo aver preso appuntamento e compilato la pratica di richiesta e si sottopone la vettura a una sorta di visita e prova.
Dopodichè ti aggiungono la misura, anzi di norma cambiano il libretto (ma se hai il libretto originale, come mi pare di capire, e lo vuoi tenere, fai come feci io per l'Alfetta, ovvero una istanza e mettono un timbro con la misura e la firma del collaudatore).
 
Lo so, come al solito sono stato imprudente nel comprare. Me ne sto accorgendo piano piano.
Però adesso non mi va di piangerci sopra, specialmente perchè ormai l'ho pagata e voglio delle soddisfazioni :elio) o sbaglio?

Allora è colpa del sigillante dici, altro non è che silicone nero, probabilmente a mio avviso ha circa 10 anni. Sul lunotto posteriore hanno fatto lo stesso lavoro. Si troveranno le guarnizioni giuste in giro?

Per quello che ho potuto capire, carrozzeria a parte, c'è da cambiare tutte le guarnizioni, tutti i manicotti del vano motore e poi altre cose a livello di meccanica.

Ho fatto il giro di collaudo e l'ho tirata un pò. A 120 la macchina inizia a farmi paura, sono convintissimo che si tratti delle sospensioni perchè la macchina, specialmente nell'avantreno, mi molleggia troppo.

Poi devo trovare il sistema di bloccare la ruota di scorta, fa troppo rumore!!!


Per le gomme e il collaudo mi viene già l'ansia, credo che per il momento le lascerò così, poi in qualche momento più opportuno le cambierò e monterò qualcosa di più appropriato.

Io ho il libretto originale dell'epoca, ben tenuto direi, vorrei tenermelo caro caro, già mi ha dato noia vedere il bollino della revisione appiccicato sopra.

Andrea
 
Top