Alfetta GT 1.8

Caro discovolante,
è vero sono stato molto ingenuo.
Concordo con quello che dici tu... ne servirebbe una nuova e in condizioni decisamente migliori... ma ormai i soldi sono andati, la cacchiata lo fatta e adesso ne esco.

E poi ad essere sincero sincero... il mio sfizio era proprio quello di comprare un'auto da sistemare... avrei solo dovuto rinunciare a questa, ma ormai come vedi me ne sono già accorto... di sicuro non la butto.

E ti chiedo scusa per la mia sfrontatezza, ma non ho deciso di comprare il fascione all'afra, bensì di sistemare le parti marce con la stessa somma così da reintegrare l'intera carrozza (invece di sostituire soltanto il fascione posteriore sx).

Un saluto
 
Probabilmente ti perde il cilindretto frizione sulla scatola cambio.
Verifica eventuali perdite d'olio sotto la vettura, a destra, all'altezza della ruota posteriore.

Nota: con aria nella frizione e/o perdite si rimane a piedi.
 
Ho alzato la macchina sul crick ed ho dato un'occhiata fugace.

Se parliamo della stessa cosa c'è una cuffia di gomma sul gruppo della trasmissione. La stessa è rotta (suppongo causa usura). Spostandola con le mani ho visto che copre una specie di braccetto... quindi suppongo sia proprio quella la frizione.
C'è olio sulla e nella stessa cuffia, dà l'impressione di perdita, sul tubo di scarico vedo dell'olio, e anche sulla barra del ponte ce n'è un pò ma non so dire se è recente oppure no.
Queste sono le foto che ho fatto:


p1010077gi8.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg


Come si può vedere in basso c'è parecchio olio, però non so se proviene dalla cuffia. Mi sembra strano, non sarebbe fisicamente possibile. Ho l'impressione che perda da qualche altra parte. Può essere?

Questa foto la feci quando la ritirai dal meccanico subito dopo averla comprata

ssa40165gl6.jpg


Qui si vede bene la macchia d'olio di cui parlo.
 
Dentro al cilindretto, ovviamente " a monte " del puntale che è il pezzo che hai sentito tu c'è l'olio.
Quando il cilindretto di comando del puntale, che ha delle guarnizioni di tenuta, perde ovviamente si riempie anche quella cuffia in pessime condizioni che vediamo dalle foto.
Ovviamente perde e con la velocità l'olio scorre spinto dall'aria che passa nel sottoscocca.
Mai visto vetture che PERDONO olio da paraoli anteriori, che hanno, dopo un tratto in autostrada, le "palline" sulla parte posteriore? Le "palline" sono il liquido che, dopo aver percorso tutto il sottoscocca, viene fatto "staccare" una volta arrivato a fine auto e viene richiamato sullo specchio di poppa dall'aria.
 
Ah, ok.

Ci sto capendo qualcosa.

Ho dato un'occhiale al manuale, tu parli di questo pezzo qui:

immaginelc5.jpg


Se ho capito bene in questa foto si vede sulla sinistra:

ssa40164ej5.jpg


Bene, so cosa far guardare al meccanico.
Grazie per la pazienza.
 
ronzinante":tdauw5tc ha detto:
Dici a cambiarmelo da solo? Mica è difficile a smanettarci vicino?

Bah cambiarlo con un po' di attrezzatura e voglia non è difficile.
Il fatto è che poi devi procedere allo spurgo e quindi si deve essere in due.
Se non hai nessuno che ti istruisca fallo fare.
 
Chiedo scusa a tutti se è un bel pò che non mi faccio sentire ma ho avuto un periodo molto impegnato :fluffle) :boxe) :tippen) e ho avuto poco tempo da dedicare al bimbo. :drive)

Volevo aggiornare un pò lo stato di questo acciaccato veterano.

Eravamo rimasti alla perdita dell'olio della frizione.

Come avevi previsto tu, caro FUSI, la macchina mi ha piantato per strada con la frizione "attaccata". :swear) Appena ho visto strada libera l'ho messa in moto in seconda e sempre in seconda mi sono fatto la strada di ritorno. Alla fine ce l'ho fatta. :bravo)

Menate a parte stamane mi sono deciso a comprare questo ripetitore. Il ricambista me l'ha passato a 20 euro, mi sembra un ottimo prezzo. Cmq mi sono messo armato di santa pazienza e ho visto che il ripetitore è montato al contrario rispetto al disegno del manuale d'officina, cioè non è rivolto verso il motore ma è rivolto verso il posteriore della macchina.
Nelle foto precedenti è anche visibile.

Ad ogni modo ho tolto i due dadi (uno da 10 e uno da 13), ho sfilato il piolo dal braccio della frizione, ho tirato via il ripetitore vecchio, ho smontato il tubo da dietro e poi ho proceduto al ritroso per il montaggio del ripetitore nuovo.

Il ripetitore che ho smontato non è originale ma è già stato sostituito, ed è della stessa marca del ripetitore che ho comprato io stamane. :sgrat)
Fatto ciò (lavoro durato tecnicamente 3 ore :lingua) ), tutto da solo, ho proceduto allo spurgo facendomi aiutare da un amico e solo allora ho fatto una tragica scoperta :eek:cchibal) . Non so se il ripetitore fosse rotto, forse sì perchè usciva olio dal gommino che copre il piolo, ma la perdita grande sta nel tubo di gomma che sta prima del ripetitore. Allora sono tornato dal ricambista e l'ho comprato. 5.50 euro. Credo mi sia andata bene anche in questo caso.
Domani mi rimetto all'opera e cambio anche questo pezzo dopodichè posterò foto e risultati.

Grazie per l'aiuto datomi, è stato molto utile, ne sto facendo tesoro. :alfa)
 
Ciao ronzinante,
sono nuovo del forum,ho appena letto del tuo acquisto di qualche mese fà e quindi volevo congratularmi per la tua "follia"!Se non ci fosserò persone ingenue o folli si rottamerebbero tutte le cose vecchie,quindi hai il mio appoggio!!!!!!
Anch'io presi una prima serie da restaurare parecchi anni fà,con i soliti difetti di carrozzeria (la tua però è decisamente più rovinata);mi son comprato una saldatrice a filo e grazie a mio padre e mio fratello abbiamo recuperato qualche pezzo di lamiera (tipo tutto il vano della ruota di scorta) ed altri li abbiamo sagomati a martellate;poi saldato il tutto l'abbiamo portata da un amico carrozziere vecchio stampo;ovviamente il fai da te non è perfetto e dopo 4 anni sono uscite due piccole bolle nel vano motore,proprio dove starebbe il crick!
Il motore l'abbiamo aperto,cambiato bronzine e recentemente rifatto guarnizione di testa,smerigliatura delle valvole con aggiunta di gommini che originalmente mancavano (almeno sul mio 1.8 prima serie)...un consiglio,magari lo sai già;io per inesperienza ho bruciato la guarnizione di testa solo perchè il tappo del radiatore non funzionava più (al suo interno ha una molla che scatta ad una certa pressione);in pratica vedevo il serbatoio d'espansione sempre pieno,questo perchè non riusciva a recuperare l'acqua nel radiatore quando ne aveva bisogno.... :lol21)
Poi ho montato l'accensione elettronica di una 75 al posto della sua originale perchè garantisce una corrente più alta alle candele.....
Per le guarnizioni del parabrezza anteriore e posteriore abbiamo semplicemente tolto la colla vecchia ed il carrozziere ha riincollato abbondantemente con quella nuova,per quello che ricordo.....
Abbiamo cambiato il pezzo di cui parlòavi prima perchè perdeva olio in breve tempo e le marce non entravano più,comunque i sincronizzatori del cambio ho dovuto farli rifare (seconda che grattava) e anche da nuovo (da quello che raccontano) è sempre stato un cambio impreciso!
L'interni neri in similpelle (o quello che è) li ho completamente rifatti,anche il sedile sx che era strappato ora è come nuovo!
Il resto poi sono i piccoli lavoretti che bisogna fare man mano che l'adoperi.
Sul fatto dei pneumatici io al momento monto le stesse misure del Alfa 75,sbagliate lo sò ma le gomme sono buone (più avanti monterò i suoi millerighe);ho abbassato la vettura di parecchio e devo dire che l'avantreno non si scolla dall'asfalto,ovviamente si scarica prima il posteriore (sconsigliato curvare alle alte velocità)!

Spero di non averti annoiato :sleep) ,la tua è una vettura veramente completa negli accessori.......in bocca al lupo! :alfa)


alfettagtdavanti2gt8.jpg
[/URL][/img]
 
complimenti per le vostre alfetta coupè, l'ho avuta a diciannove anni, rossa, similpelle beige/alfatex. La posizione di guida, il cambietto sopra quel tunnel, quel contagiri... l'auto che mi ha emozionato di più.
 
Non capisco, avevo inserito un post lunghissimo e non lo ritrovo.
Che sconforto.

116.10, grazie per il tuo post. Sapere di avere persone come te, come il fusi, come Marco e tanti altri che hanno la passione e la pazienza di sistemarsi tali vetture fa crescere dentro di sè la speranza di vedere presto il giorno iun cui la propria macchina torna a risplendere.

Ti faccio subito la domanda che m'interessava nell'altro post. Quanto hai speso per sistemare i sincronizzatori? Io do per scontato che i miei si siano rotti ormai, oltre ai suggerimenti sul forum la sensazione è quella.

Anche se non è un cambio molto preciso non vedo perchè mi debba grattare continuamente la seconda!!! Specialmente nello scalo. Ho paura di metterla, spesso resto in terza!

Le foto a questo punto le riposto dopo con calma, devo riuploadarle.

Continuo ad avere problemi con la frizione.
Dopo aver sostituito cilindretto e tubicino sono riuscito a smuovere la macchina. Solo che dopo qualche giorno mi ha piantato per strada.
Non mi faceva più entrare le marce ma un pò staccava la frizione.
Quando l'ho riportata a casa ho notato che il liquido in vaschetta era finito... ma perdite non ne notavo sul selciato. Ho pensato potesse essere aria presente nel circuito, quindi facendomi dare una mano ho fatto uno spurgo un pò più controllato e adesso sembra andare meglio... solo che ho paura che mi lasci di nuovo per strada. Speriamo mi sbagli.

Michele, ti capisco, la potenza che hanno le alfa sono uniche, è una bella macchina... pecca il volante troppo grande... quando perdo il controllo del retrotreno lo recupero con più fatica con quello sterzone. Se fosse stato 10cm più piccolo di diametro sarebbe stata perfetta come vettura da corsa.

Piacerebbe anche a me abbassare la vettura ma non posso farlo.
Primo perchè con il tipo di gomma che ho montato è già molto molto bassa di suo.
Secondo perchè
il fondo stradale di Napoli non è dei migliori, e siccome la coppa dell'olio è moooooooooolto sporgente vorrei evitare tragici epiloghi.
Anche perchè sono una persona che normalmente corre molto per strada e quindi sono più a rischio.

Un caro saluto e grazie per la piacevolissima lettura.
 
Azz 116, ma lo sai che il mio avatar è proprio la tua macchina?
C'ho fatto caso solo adesso...
Trovai la foto su internet. E oltre alla targa TV, ricordo i cerchi.

Mi spiace, la cambio quanto prima.
 
Ragazzi eccomi di nuovo,
per vari problemi non ho scritto a lungo qui.
Per mancanza di fondi sostanziosi sono in LENTISSIMA fase di restauro dell'alfetta, ho preferito salvare il cofano anteriore e il portellone posteriore che erano molto marci, il laterale posteriore sinistro è andato.
Mi hanno proposto di sostituirlo (all'afra mi hanno chiesto 500 + iva + trasporto) o di ricostruirlo in vetroresina.
Anche se la vetroresina è molto più economica non mi convince molto, vorrei prendere la lamiera all'afra ma dovrò aspettare fondi.

Cmq ho deciso di usare un colore non alfa romeo ma un pò più accattivante, un ford blu imperiale perlato.
Per il momento ho fatto verniciare solo il portellone posteriore come prova e devo dire che ho ricevuto molti apprezzamenti.
Cmq giusto riguardo il cofano posteriore... i fori dei fregi sono stati fatti tappare dal precedente proprietario e su mia espressa richiesta il carrozziere li ha stappati. Ho comprato dalla germania un fregio alfetta in decenti condizioni pagandolo davvero una miseria.
Caspita, è cambiata totalmente la faccia della macchina.

Ora il mio problema è semplice ma allo stesso tempo non riesco a darmi pace.
Dove posso trovare il fregio GT???
Ho cercato ore in rete ma nessuno ce l'ha, i ricambisti mi ridono in faccia ed ho paura di chiedere all'alfa romeo (provai a chiedere i lamierati e ridendo mi hanno mandato all'afra).
Qualcuno di voi sa indirizzarmi?

Grazie mille (prossimo reply foto del fregio alfetta :matto) )
 
ronzinante":3jq0hk9y ha detto:
Ragazzi eccomi di nuovo,
per vari problemi non ho scritto a lungo qui.
Per mancanza di fondi sostanziosi sono in LENTISSIMA fase di restauro dell'alfetta, ho preferito salvare il cofano anteriore e il portellone posteriore che erano molto marci, il laterale posteriore sinistro è andato.
Mi hanno proposto di sostituirlo (all'afra mi hanno chiesto 500 + iva + trasporto) o di ricostruirlo in vetroresina.
Anche se la vetroresina è molto più economica non mi convince molto, vorrei prendere la lamiera all'afra ma dovrò aspettare fondi.

Cmq ho deciso di usare un colore non alfa romeo ma un pò più accattivante, un ford blu imperiale perlato.
Per il momento ho fatto verniciare solo il portellone posteriore come prova e devo dire che ho ricevuto molti apprezzamenti.
Cmq giusto riguardo il cofano posteriore... i fori dei fregi sono stati fatti tappare dal precedente proprietario e su mia espressa richiesta il carrozziere li ha stappati. Ho comprato dalla germania un fregio alfetta in decenti condizioni pagandolo davvero una miseria.
Caspita, è cambiata totalmente la faccia della macchina.

Ora il mio problema è semplice ma allo stesso tempo non riesco a darmi pace.
Dove posso trovare il fregio GT???
Ho cercato ore in rete ma nessuno ce l'ha, i ricambisti mi ridono in faccia ed ho paura di chiedere all'alfa romeo (provai a chiedere i lamierati e ridendo mi hanno mandato all'afra).
Qualcuno di voi sa indirizzarmi?

Grazie mille (prossimo reply foto del fregio alfetta :matto) )


Ciao, prova a metter un'inserzione su www.epocauto.it e compra il giornale in edicola.
Poi sbattiti da qualche carrozziere che ripara auto d'epoca...è l'unica...io sto ffacendo così e sto trovando quasi tutto... :OK)
Ancora complimenti...P.S. Io resterei su vernice originale comunque :ciao)
 
IVAN":ouv3oprj ha detto:
Ancora complimenti...P.S. Io resterei su vernice originale comunque :ciao)
Anche secondo me un'auto d'epoca dev'essere originale in ogni sua parte e quindi anche nel colore.
Prt quanto riguarda la scritta GT,oltre che da carrozzieri cerca nei mercatini o nelle fiere del settore.
 
stefandan":15dxakpv ha detto:
IVAN":15dxakpv ha detto:
Ancora complimenti...P.S. Io resterei su vernice originale comunque :ciao)
Anche secondo me un'auto d'epoca dev'essere originale in ogni sua parte e quindi anche nel colore.
Prt quanto riguarda la scritta GT,oltre che da carrozzieri cerca nei mercatini o nelle fiere del settore.


...l'avevo dimenticato... :asd) ...io ci vado domani... :OK)
 
Come promesso ecco qui due fotine

alfettafregiote7.jpg

fregioalfaml1.jpg


Sapevo di non avere il benestare di molti alfisti. In effetti la scelta del colore è stata molto azzardata. Probabilmente se non avessi scelto il blu imperiale avrei optato per il grigio metallizzato o per il blu scuro metallizzato (entrambi alfa) o addirittura, come da progetto iniziale, grigio scuro metallizzato dupont... non ricordo il codice esatto ora, cmq questo qui che tutti ricorderanno:

1967fordmustangeleanorfcv6.jpg


Diciamo che mi sono convinto quando ho poi visto un'alfetta su ebay che aveva un colore simile (ma più bruttino) e quindi ho potuto definitivamente vedere come veniva nella sua completezza:

a84c1cz4.jpg

d3041pg9.jpg

e2831mb8.jpg


Non male dai? :sarcastic)

Cmq voi dite di bazzicare i restauratori e i mercatini invece che cercare qualche sito o qualche negozio? Sapete che non mi sono mai interessato ai raduni e a queste fiere qui? Si lo so, vado in un angolino a meditare faccia al muro :hail)
Grazie mille dei consigli.

C'è qualcuno che ha rifatto il volante? (modello col cuoio)
A me si sta staccando dal fermo interno la striscia di cuoio e mi sa che la farò rifare ma mi piacerebbe sapere se è una cosa abbastanza semplice...

Grazie mille ancora una volta.
 
Top