Alfetta GT 1.8

Piccolo aggiornamento.

Fusi, non ho resistito a quello che mi hai detto, così mi sono armato di cacciavite e sono andato dritto nel vano motore.

Dunque, per il lato guida (lato borraccia) è solo ruggine di superfice, sotto il metallo è bello solido, mentre invece il lato passeggero (lato crick) è proprio marcio, si è sbriciolato come hai detto tu. Ho tolto un pò di materiale (che sembra stucco ma non dovrebbe esserlo) da sopra per una grandezza di uno stemma (classico stemma alfa) però poi non ho continuato per chè poi iniziava a diventare duro e avevo bisogno di un martelletto per aiutarmi, non mi andava e ho lasciato tutto così.
Però ad occhio e croce non dovrebbe essere impossibile da sistemare.

Piuttosto, cosa posso fare, dopo averlo sistemato, per evitare che accada di nuovo?

Andrea
 
Chiaramente la soluzione migliore per eliminare il problema è segare via il pezzo oramai irrimediabilmente corrosso e farci fare una "pezza" da un carrozziere che sia abituato e capace a battere il metallo e saldare a modo.
Dopodichè si stucca (giusto una velatina) e si vernicia.
Di norma la ruggine in quel punto è causato dall'umidità del vano ruota sottostante, quindi bisogna vedere di sigillare le giunzioni di lamiera.
E' comunque una parte notoriamente delicata del modello Alfetta GT (decisamente d+ che non nella berlina).

Non credo sia facile ritrovare la guarnizione di finitura (d'origine, ripeto, quei vetri erano incollati) per parabrezza e lunotto, che dovrebbe oltretutto avere un inserto cromato come si nota in questa foto:

alfettatgtv201976_80a.jpg


Successivamente si ebbe la modifica e le guarnizioni divennero tradizionali
(la vettura base di questo modello speciale tedesco è la GTV 2000 uscita nel 1976)

Alfetta_GTV_26i_V8a.jpg
 
Le farò cercare al mio carrozziere, cmq non mi dispiacerebbe nessuna delle due varianti per le guarnizioni.

Senti, devo cambiare questi benedetti supporti del carburatore.
Dal manuale d'officina ho preso questa foto che illustra esattamente tutto il guaio qui:

carburazionene3.png


Ora, ho capito più o meno come smontare i carburatori (perni dei supporti più il braccetto metallico al centro che blocca sul motore), solo che non ho capito bene come togliere i supporti di gomma dal motore.

Visto nell'immagine sembrerebbero dei perni in gomma o plastica (anche se dubito della plastica a causa dell'alta temperatura).
Solo che questo perni non hanno nessun dado dall'altra parte.

Una volta che smonto i carburatori poi quei supporti in gomma come li stacco?

E poi, dato che sul manuale non è chiaro, la mia GT che carburatori porta? Da 40? Perchè il mio ricambista ha i supporti che mi servono ma vuole sapere il diametro preciso, dice che altrimenti se metto un altro diametro non mi va bene.

Grazie in anticipo.

Andrea
 
Quei supporti sono identici per tutte le Alfa 4 cilindri carburatori produzione Alfanord.

Molto semplicemente, dal lato dei carburatori ci sono dei dadi con rondella che fissano appunto i carburatori a questi diamine di supporti, che col tempo si venano e fanno entrare aria.
Una volta tolti i due carburatori ti trovi la situazione descritta in figura.
I perni filettati dei supporti che vanno a finire nel collettore di metallo sono fissati a quest'ultimo sempre a mezzo di dadi e rondella.
Ci sarà magari della sporcizia e non li vedi, ma stai pur certo che ci sono.
Tanta pazienza ed una chiave a chiusa o aperta e te li levi tutti.
Considera che, a quanto mi ricordo, quei supporti costano un botto di soldi.
 
Io ho provato a tamponare col silicone ma non è stata un'ottima riuscita, preferisco spendere una cosa di soldi consistente e sistemare il problema in maniera pulita.

Dunque, i dadi con rondella di cui parli, quelli che fissano i supporti al collettore, sono all'interno del collettore stesso?
Perchè all'esterno è tutto metallo, non c'è alcun dado. E' difficile da smontare?
Qualcuno si è divertito a dirmi che servono le chiavi in pollici e che il lavoro deve essere fatto assolutamente da un meccanico. Ho molta abilità nello smontare (ma meno nel rimontare) e vorrei cmq dare uno schiaffo morale a queste persone. :sadomaso)

Quando hai detto:

Quei supporti sono identici per tutte le Alfa 4 cilindri carburatori produzione Alfanord.

Intendevi dire che sono tutti da 40? Perchè il ricambista mi ha mostrato un libro dove c'erano gli stessi e identici supporti più grandi e più piccoli (non vorrei sbagliarmi ma erano da 38 e 42).


Grazie come sempre per la pronta risposta

Andrea
 
Approfittando della città svuotata queste ultime settimane di agosto mi sono dato alla pazza gioia portando la bimba fuori nel cuore della notte.

Devo dire che dà belle soddisfazioni.
Il motore a bassi giri borbotta molto, colpa dei carburatori e relativi supporti spaccati, ma sopra i 2500 giri mi sento fiero di possederla.

Anche se è ridotta molto male la gente (specialmente quelli di una certa età) si girano a guardare. Fa piacere :drive) :elio)


L'altro giorno ho voluto testarla sul serio ed ho provato a fare un donut.
Inutile dire che non è riuscito benissimo (il mio primo donut :color) ) ma quando mi sono fermato uno dei miei amici mi ha urlato "hai perso dei pezzi per la strada".

Alla fine mi sono accorto che si è staccato un pezzo del giunto di trasmissione (credo il centrale o l'anteriore).
Ma il meccanico mi aveva avvisato, erano da cambiare.
Cmq la macchina cammina ancora, a settembre li recupero e li faccio cambiare entrambi.

Poi ho notato che quando premo la frizione la macchina mi fa un cigolio sotto dove sta il cambio (penso che il disco sia proprio da quelle parti).
E' normale?
Sto iniziando a preoccuparmi seriamente perchè Prima, Seconda e Retro entrano sempre grattando, anche se cambio molto dolcemente. A dire di un amatore Alfa è stato questo il motivo per cui mi si ruppe il giunto al momento del trasporto (il posteriore, che mi è stato fatto pagare 125 euro).
Sempre a suo dire sono da controllare gli spingidisco.

Adesso aspetto settembre per mettere la bimba in mano al meccanico e sentire il suo parere. Però preferirei farmi un'idea in anticipo sentendo i pareri di chi queste auto le maneggia da tempo, ecco perchè nei miei post scrivo sempre un sacco di domande.

Grazie di tutto

Andrea
 
ronzi le guarnizioni dei carbs e i giunti della trasmissione sono difetti normali quasi ovvi sulle nostre alfetta, anche sulla mia li dovrò cambiare prima o poi, queste parti in gomma per quanto bene possa essere conservata l'auto sono soggetti ad invecchiare seccandosi e crepandosi!

Per il cambio temo tu abbia dei problemini i sincro andati, mi raccomando fai eseguire i lavori necessari di volta in volta, se ascolti qualche meccanico intraprendente ti rifà la meccanica..
 
ok ti ringrazio...penso sempre di più "ma chi me l'ha fatto fare".

Cmq ascolta, rassicurami un pò, il meccanico dove feci cambiare il giunto posteriore (che mi ha fatto pagare 125 euro al di fuori della manodopera) mi ha detto che loro avevano comprato un giunto riferendosi al numero di serie riportato sul manuale d'officina e che, al momento del montaggio sull'albero, hanno notato che non combaciava con i perni.

A me questa suona un pò come una scusa. Insomma, è possibile tutto ciò? Oppure è solo una trovata geniale del mecca per arrotondare lo stipendio?

Questo perchè, al di fuori dei soldi ormai persi, mi ha inculcato una paura a comperare i pezzi in anticipo.

Siccome conosco il mio mecca di fiducia, vorrei evitargli perdite di tempo nel recuperare i pezzi procurandoglieli direttamente io (e spesso si risparmia anche).

Non è che magari succede veramente che gli porto i giunti e non vanno bene?

Sul manuale porta i seguenti giunti (dall'anteriore al posteriore):

11608.15301.00
11608.15302.00
11608.15303.09

Io ho trovato quello anteriore, costo 31 euro e vorrei prenderlo.

Che faccio? Vado? Poi nel frattempo se capita cerco anche l'altro.
Ormai uno si è praticamente rotto (ignoro se si tratta dell'anteriore o del centrale). Oggi guidando, durante il freno motore, sentivo un rumore simile a quello che sentivo quando mi si ruppe ufficialmente il posteriore (ma molto più attenuato). Rumore di ferro ritmico.

Grazie per le dritte, mi sa che passerò anni su questo forum :baby)

Andrea
 
Occhio a fare gli imbecilli con le Alfetta, nel malaugurato caso che il giunsto di devasti completamente vi trovate con l'albero piantato in terra o che ruotando agli stessi giri del motore tenta di entrarvi nell'abitacolo "da sotto".
I giunti quando li comprai io nuovi all'Alfa venivano sulle centomila lire.
 
Ma serio. Però nella vita bisogna provare tutto. Diamoglie na botta de vita a sta povera macchina che è stata usata sempre a mo di carro funebre.


Dove posso cercare per ricambi particolari? Ad esempio mi si è rotto il pezzetto di plastica bianco che tiene su la scatola dei fusibili. Sembra un pezzo abbastanza difficile da trovare all'alfa, o sbaglio?

Andrea
 
ronzinante":17guido0 ha detto:
Ma serio. Però nella vita bisogna provare tutto. Diamoglie na botta de vita a sta povera macchina che è stata usata sempre a mo di carro funebre.

Le macchine che son state usate per anni (tanti anni) in un modo non è che reagiscano così bene quando "cambi registro" eh.......
 
Starò più attento in futuro :asd)

Qui gli sfasciacarrozze hanno solo auto recenti... mi è difficile trovare un gt o un gtv per recuperare i pezzi di cui ho bisogno.
Ad esempio, mi mancano i dadi per i cromodora. Ho messo quelli dei cerchi in ferro, per di più si sono arrugginiti... non è molto bello esteticamente. Poi la ventola dell'aria (quella della ventilazione dell'abitacolo) probabilmente urta sulle pareti di plastica, e fa un rumore atroce... ma quello mi sembra uguale per diverse auto.

Cmq devo pensare prima alla meccanica, lunedì la porto da un carrozziere per un preventivo sui rappezzi che farò poi dopo aver sistemato giunti e supporti.

Dunque, ho fatto alzare la macchina sul ponte ed ho potuto constatare con i miei occhi che è il giunto anteriore ad essere sotto (manca il pezzo di cui parlavo qualche post fa).
Dato che non ho ricevuto consigli riguardo al giunto ho deciso di prenderlo, anche perchè 30 euro posso rischiare di perderli, magari lo rivendo se non è corretto.

Poi sono andato dal mio mecca e gli ho chiesto quanto voleva per montarlo.
Mi ha chiesto 100 sacchi, secondo voi è buono o è troppo?
Io ho paura che esageri, se è così è ora che lo cambio, perchè è bravo ma già è stato esoso in passato.

Tutto qui, non ho nemmeno fatto una foto al fondale della bimba, ma mi rifaccio quando la porto dal mecca. PROMESSO
 
100 euro di manodopera per montare un giunto????????????????????????? Mah...........

Poi in demolizione io credo di aver visto l'ultima Alfetta GT (intendo quindi la prima serie) qualcosa come nel 1996 1997......

I dadi dei cerchi in lega non so manco se li hanno ancora, di giacenza, in Alfa Romeo, servirebbe il categorico....... comunque oltre a starci male non sono propriamente indicati quelli dei cerchi in ferro....
 
E' troppo o è poco??? Deduco sia troppo... boh
Stamane l'ho portata in carrozzeria, 500 euro solo per sistemare le parti marce... su questo credo mi abbiano fatto un prezzaccio, all'afra mi hanno chiesto 500 euro iva esclusa solo per il parafango posteriore...

Cmq devo vedere un pò piano piano.

Grazie mille per i consigli, preziosissimi come al solito.

Andrea
 
Ciao ronzinante,
complimenti per l'acquisto! Anche se la piccola è ridotta maluccio, ti ammiro molto perchè hai avuto il coraggio di buttarti in qualcosa che ptrebbe rivelarsi molto dispendioso in termini di tempo e di denaro ma che certamente ti regalerà immense soddisfazioni.
E' da tempo che desidero fare la stessa cosa che hai fatto tu e poichè non mi perdo nessuno dei raduni che fanno a posillipo (dove ho visto che hai scattatio la prima foto) avevo adocchiato una junior rossa bellissima, ma il prezzo era salato: 10.000 euro, ed avendo già acquistato un'auto nuova...
..sto pensando addirittura di vendere la mia 147 e con il ricavato comprare una bella signora anni 70-80 in perfette condizioni + una city car per evitare blocchi..

Ti faccio tanti in bocca al lupo!!
 
Ciao e grazie,
è vero purtroppo, la macchina è ridotta maluccio. Il fatto è che sono stato superficiale nel giudizio effettivo e anche troppo fiducioso nel venditore che si è rivelato disonesto.

Ma cmq ne uscirò in qualche modo.
Diciamo che so come sistemare le varie situazioni, la mia ragazza sa cucire bene e le ho fatto rifare tutta la tappezzeria in similpelle. A breve posterò qualche foto.

Per quanto riguarda la carrozzeria per fortuna ho degli amici carrozzieri che mi faranno pagare un terzo di quello che verrebbe di norma (rappezzi a parte, per quelli mi dovrò appoggiare ad una seconda carrozzeria che mi ha preventivato 500 euro l'intera auto).

L'unica pecca è la meccanica, il mio mecca è abbastanza oneroso e devo cercare di risolvere anche questo problema altrimenti risparmio da una parte e spreco dall'altra.

Io sono abbastanza famoso per avere le mani bucate, quindi non potevo permettermi di mettere soldi da parte e comprarne una in buono stato, certo non mi aspettavo un rottame così però...

A saperlo avrei preso un gtv 2.0 giallo a perugia per 1700 euro che è comparso su ebay qualche settimana prima.

Cmq non ho assolutamente fretta, piano piano i soldi per sistemarla escono, ma i prossimi soldi saranno spesi per comprare un telo per coprirla perchè sono in guerra con i piccioni che sembrano adorare il bianco.

Mi raccomando, se te ne compri una d'epoca chiedi prima consiglio qui sul forum, non fare la stessa cacchiata che ho fatto io comprandola ad occhi chiusi...

Un saluto
 
Dunque, ricordate quando parlavo delle marce che grattavano?

Oggi mi è capitata una cosa che ultimamente capita sempre più spesso.
Ho parcheggiato la macchina un'ora e, al mio ritorno, il pedale della frizione era quasi a metà corsa con un gioco differente... come se premessi a vuoto.
In effetti poi quando ho ingranato la prima ha grattato e non poco... insomma la marcia non è entrata.
Ho pompato un pò il pedale e il tutto è tornato normale, la marcia è entrata abbastanza tranquillamente.

Ho pensato, non è che ho qualche perdità dell'impianto della frizione? Magari una bolla d'aria causa quello che mi causò una perdita della pompa dell'olio sull'impianto dei freni della punto... :swear)

Grazie dei consigli.
 
...mah mi sembra la discussione di un pazzo.
perdonami ma è incredibile quello che dici.
Non credo che stai facendo la figura dell'appassionato; con tante gtv usate e abuon prezzo dovresti farci credere che tu punti su un pezzo di lamiera defunta, che addirittura compreresti all'afra un parafango che vale piu' di tutta l'auto!
Delle due una: o ci stai prendendo in giro oppure sei assolutamente ingenuo (non ti arrabbiare) sfiorando l'autolesionismo.
Se sei in tempo fermati e prova a comprare qualcosa di piu' sincero.
Ciao
 
Top