alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
non saprei dirti..

i classici brembo costano una stupidata e vanno bene, se vuoi per forza mettere qualcosa di più performante secondo me le premiere non sono la scelta giusta..

sicuramente se monti i tubi in treccia migliori la frenata, quindi io monterei i dischi normali brembo le premiere e i tubi..
se monti dischi forati o baffati preparati ad avere un bel rumore in frenata e a consumare le pastiglie molto più in fretta.. devi solo valutare quello che fa al caso tuo..
 
Dei tubi in treccia si è parlato diverse volte sul forum, e i più esperti han sempre detto che l' impianto frenante della 147 è sovradimensionato per le esigenze del tipo di veicolo. Questo per dire che i tubi in treccia danni certo non ne fanno, e c'è chi li monta anche per un fattore estetico (anche se non so se si riesce a vederli una volta montati), ma ai fini della frenata non apportanochissà che beneficio sulle nostre auto.
 
si, beh, certo che non fanno chissà quale differenza, forse però usandola su strade di montagna qualche miglioramento lo danno.. a freni caldi..
niente di miracoloso comunque..
 
io abitavo in montagna e di strade tortuose ne ho fatte e continuo a farne tantissime, però mai nessun problema con l'impianto di serie (a differenza di quello che succedeva con la vecchia punto)
quasi tutti quelli con cui ho parlato (ad eccezione di chi li vende) mi hanno sconsigliato di prendere i tubi in treccia reputandoli una spesa inutile
secondo me possono servire se uno usa l'auto in pista
 
lascia stare i tubi in treccia, a meno che tu non abbia soldi da buttare per niente.
come già detto da chi è del settore, tutti i tubi sono in treccia.
solo che quelli "aeronautici" hanno la gomma trasparente anziché nera, così la treccia si vede, tu spendi di più
e sei contento perché credi di avere chissà cosa. ma non cambia niente
lascia stare anche i dischi baffati e forati.
vai di brembo lisci (o trw, o perché no bosch se vuoi risparmiare) e stai tranquillo.
Come già detto da autoren, non rabboccare olio o ti esce fuori quando arretri i pistoncini.
Se fai tu il lavoro, l'ideale sarebbe avere un attrezzo apposito per far arretrare i pistoncini delle pinze posteriori.
bisogna spingere e girare.
altrimenti si riesce lo stesso, ma devi faticare un po'.
 
Grazie a tutti per le risposte...
Ora monto le ferodo premier perchè tengo ancora i dischi originali e non ho intenzione di cambiare i dischi ora...

Ora deciderò se montare dischi normali cioè brembo lisci oppure qualcosa di sportivo.
Però, visto le strade che percorro con i dischi sportivi forse consumo veramente troppe pastiglie poi, e le pastiglie per i dischi sportivi non è che te le regalano...

Allora mi vien da fare una domanda:
i brembo lisci sono molto meglio degli originali? Si sente la differenza?
Io cambierò i dischi non perchè finiti (li passerò a mio padre che per lui è ora di cambiarli) ma per "potenziare" il mio impianto frenante...
Accoppiata dischi brembo lisci e ferodo premier come è?
Non è meglio brembo con brembo e ferodo con ferodo?
 
alfajtdm":1oqwm047 ha detto:
Allora mi vien da fare una domanda:
i brembo lisci sono molto meglio degli originali? Si sente la differenza?
no, i brembo semplicemente costano di meno, tant'è che in genere gli autoricambi ti propongono quelli.
sempre ghisa è, alla fine.
puoi mettere tranquillamente i TRW (che sono quelli di primo equipaggiamento) o anche i bosch non mi sembrano male.
pastiglie sportive, tra le altre cose, hanno bisogno di essere ben scaldate per funzionare, e nel tuo caso non mi sembra opportuno se ti trovi a percorrere tornanti fin da quando accendi la macchina, non hai tempo di scaldarla.
per l'attrezzo, scrivi su ebay "arretratore freni" oppure usa il cerca, ci sono parecchie discussioni e in una (ma non ricordo quale) spiegavano (mi pare lud) come costruirsi artigianalmente l'arretratore con una barra filettata.
 
am78_ud":1j4oo573 ha detto:
alfajtdm":1j4oo573 ha detto:
Allora mi vien da fare una domanda:
i brembo lisci sono molto meglio degli originali? Si sente la differenza?
no, i brembo semplicemente costano di meno, tant'è che in genere gli autoricambi ti propongono quelli.
sempre ghisa è, alla fine.
puoi mettere tranquillamente i TRW (che sono quelli di primo equipaggiamento) o anche i bosch non mi sembrano male.
pastiglie sportive, tra le altre cose, hanno bisogno di essere ben scaldate per funzionare, e nel tuo caso non mi sembra opportuno se ti trovi a percorrere tornanti fin da quando accendi la macchina, non hai tempo di scaldarla.
per l'attrezzo, scrivi su ebay "arretratore freni" oppure usa il cerca, ci sono parecchie discussioni e in una (ma non ricordo quale) spiegavano (mi pare lud) come costruirsi artigianalmente l'arretratore con una barra filettata.

Allora, la mia macchina ha 45000 km, i dischi hanno ancora molto da fare, quindi non avrebbe senso cambiarli con dei trw che sono come gli originali.
Io sto scrivendo per fare delle modifiche al mio impianto frenante ed andare a rimontare i trw che miglioramento è?
Volevo qualcosa di più prestante degli originali.

Ieri per la prima volta sono state cambiate le pastiglie dei freni alla mia nasona, erano quelle di primo equipaggiamente e sono durate 45000 km, ho cambiato le anteriore (fai da te) che erano proprio finite, poi ho controllato le posteriori e anche quelle sono al livello di quelle anteriori, quindi da cambiare!!!
Però per le posteriori ho dovuto rimandare alla settimana prossima che mi devo procurare la pinza per far arretrare i pistoncini posteriori della pinza.

Mio papà sulla sua nasona ha cambiato le pastiglie anteriori due volte prima di cambiare le posteriori, io invece le ho consumate assieme, ma credo che dipenda molto anche dallo stile di guida....

Le ho montate ieri, per quanti km devo andare piano e frenare piano prima di poter andare come sempre?
Poi sentiremo come vanno ste ferodo!!! :OK)
 
non credere che montare un discco rigato-baffato e come vuoi chiamarlo ti migliori chissa cosa :ka) a meno che non finisci le discese sempre con i dischi rossi allora ti direi di montare un disco grN o altro.Poi i trw si trovano anche con mozzo nero..secondo me vanno bene,o un brembo liscio
 
stranissimo che hai consumato le posteriori come le anteriori.. non è affatto normale.

i dischi grembo sono pari agli originali, e per la 147 vanno benissimo, non c'è bisogno di migliorare niente a meno che come dice autore arrivi in fondo alle discese con i dischi rossi, ma anche in questo caso non risolveresti niente montando dei baffuti/forati..

il mio consiglio è di tenere i tuoi e sfruttarli fino alla fine per poi montare dei grembo lisci.. come pastiglie puoi abbinarci quello che vuoi visto che sono dischi come tutti gli altri..
 
L'impianto frenante della 147 per me non è affatto sovradimensionato, basti pensare che i dischi anteriori da 284 mm ce li aveva anche la mia ex Grande Punto 1.3 multijet 90 cv...a me i materiali di prima qualità (dischi e pastiglie) non mi sono piaicuti per niente, sono bastate due frenate fatte bene per ovalizzare i dischi e vetrificare le pasticche...e sappiamo tutti che il gruppo Fiat su questi componenti è sempre andato al risparmio.

I Brembo o i Ferodo lisci secondo me vanno bene, spero solo che non ti fischino le pastiglie dei freni, le ferodo premiere sono come le originali, visto che giri in montagna non vorrei che dopo frenate continue e magari piuttosto forti si surriscaldassero in fretta...le ebc gialle che ho io forse sono troppo "estreme" ma io mi trovo benissimo e, al contrario di quello che tanti pensano, frenano benissimo anche a freddo.
 
kanarino":1hsnu7yz ha detto:
L'impianto frenante della 147 per me non è affatto sovradimensionato, basti pensare che i dischi anteriori da 284 mm ce li aveva anche la mia ex Grande Punto 1.3 multijet 90 cv...a me i materiali di prima qualità (dischi e pastiglie) non mi sono piaicuti per niente, sono bastate due frenate fatte bene per ovalizzare i dischi e vetrificare le pasticche...e sappiamo tutti che il gruppo Fiat su questi componenti è sempre andato al risparmio.

fidati che sono testati più di quanto tu possa fare! :)
 
kanarino":3qebg0as ha detto:
L'impianto frenante della 147 per me non è affatto sovradimensionato, basti pensare che i dischi anteriori da 284 mm ce li aveva anche la mia ex Grande Punto 1.3 multijet 90 cv...a me i materiali di prima qualità (dischi e pastiglie) non mi sono piaicuti per niente, sono bastate due frenate fatte bene per ovalizzare i dischi e vetrificare le pasticche...e sappiamo tutti che il gruppo Fiat su questi componenti è sempre andato al risparmio.
io non ho mai notato questi problemi anche considerando che faccio spesso colli di montagna (ad es. Colle della Maddalena CN)
2864033.jpg
 
Ragazzi non so che dirvi a me è bastato fare due volte una staccata 130 - 50 km/h per ovalizzare i dischi e sentire le pasticche fischiare...stessa cosa fatta col nuovo impianto e nessun problema, anzi stavo per sbattere la testa sul vetro :asd) :asd) :asd)
 
guarda, io con la mia e impianto originale ho fatto diverse staccate più al limite rispetto ai 130/50 che hai fatto tu e mai avuto problemi..
se hai ovalizzato i dischi per così poco secondo me erano difettati i tuoi dischi.. oppure erano già troppo caldi e con quelle due staccate gli hai dato il colpo di grazia..

oppure ancora, erano freddi e con quelle staccate li hai scaldati di botto ovalizzandoli..
 
elvis":3atr5d5p ha detto:
guarda, io con la mia e impianto originale ho fatto diverse staccate più al limite rispetto ai 130/50 che hai fatto tu e mai avuto problemi..
se hai ovalizzato i dischi per così poco secondo me erano difettati i tuoi dischi.. oppure erano già troppo caldi e con quelle due staccate gli hai dato il colpo di grazia..

oppure ancora, erano freddi e con quelle staccate li hai scaldati di botto ovalizzandoli..
Boh non lo so Elvis, comunque sono contento di averli cambiati perchè ora è tutta un altra cosa :D
 
si, beh.. certo.. se hai messo freni più performanti è ovvio che frena meglio..
resta il fatto che i freni originali non si ovalizzano per 2 frenate.. nel tuo caso ci deve essere stato qualche fattore che li ha fatti ovalizzare..
 
elvis":3rkfam3i ha detto:
si, beh.. certo.. se hai messo freni più performanti è ovvio che frena meglio..
resta il fatto che i freni originali non si ovalizzano per 2 frenate.. nel tuo caso ci deve essere stato qualche fattore che li ha fatti ovalizzare..
Boh non lo so, io l'auto l'ho presa seconda mano con 92.000 km, probabilmente erano i dischi di primo impianto e non so come è stata utilizzata.

Comunque chiudiamo qui non mi va di andare in OT nella gallery d Rudi :OK)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top