Alfa TZ 4 alias TZ3 stradale

:?: :?:
un motore aste e bilanceri (quello della viper) credo che su un'alfa romeo non si sia mai visto... spero che non ci sia nulla di vero
 
A questo punto mi viene spontanea una domanda da 10 milioni di dollari: che la facciano diventare una Dodge e quindi erede della Viper, visto che dell'Alfa TZ4 ad oggi non si hanno grosse notizie? :scratch)
 
Bellissima!

Un passo avanti rispetto alla già bella TZ3 corsa.

bella tutta, belli i dettagli. Sportiva ed elegante, dice qualcosa di nuovo e qualcosa di Alfa, ma nello stesso tempo rimane fedele alla tradizione delle TZ.

ne faranno 9, non male.
 
Ecco un'immagine anche del posteriore
TZ3Corsa_TZ3Stradale_2.jpg


Concordo con Bt, è veramente molto molto bella; la 'trasformazione' da corsa a stradale della TZ3 direi che è veramente molto molto riuscita, e il risultato è notevole. La soluzione estetica utizzata per il muso non la scarterei del tutto e la prenderei in considerazione come eventuale base per i musi di Alfa più da 'comuni mortali'.

Peccato unicamente ne facciano solo 9 e non si commissioni ufficialmente a Zagato una piccola produzione della TZ3 stradale su richiesta di eventuali clienti.
 
chissa come sara il telaio americano rispetto a quello tubolare della corsa...
riconco che TZ sta come TUBOLARE ZAGATO ora che ci azzecca il talaio americano? :(
 
Su omniauto.it c'è un articolo riguardante la TZ3 stradale ( http://www.omniauto.it/magazine/15769/a ... agato-2011 )

'Alfa Romeo TZ3 Stradale Zagato
E' la prima Alfa "americana". Telaio e motore 8.4 l da 611 CV sono della Dodge Viper

Il tributo di Zagato al Centenaio di Alfa Romeo si completa. Dopo la TZ3 Corsa nata nel 2009, arriva la TZ3 Stradale, ovvero la sua controparte che è stata prodotta in nove esemplari e che rappresenta la prima Alfa Romeo "americana" della storia. A differenza della prima infatti, che è vincitrice del Villa D'Este Design Concept Award 2010 ed è un’auto da pista realizzata in un solo esemplare, la TZ3 Stradale è "un’auto Avant-garde", come la definiscono in Zagato, costruita sul telaio meccanizzato della Viper ACR grazie alla recente joint venture tra il Gruppo Fiat e quello Chrysler (Dodge). La prima delle nove TZ3 Stradale è stata consegnata al collezionista americano Eric King, membro dell’Automobile Museum di Saratoga (NY), e le TZ3 Stradale numero due e tre saranno consegnate in Giappone ed Europa a clienti ancora sconosciuti.
DALLA VIPER TELAIO E MOTORE 8.4 LITRI DA 611 CV
Anche la TZ3 Corsa è stata consegnata ad un collezionista di Alfa Romeo Zagato, Martin Kapp, che l'aveva commissionata. E i punti in comune tra le due vetture non si esauriscono qui. Entrambe hanno un cuore in fibra di carbonio, che nel caso della TZ3 Stradale è rappresentato dalla carrozzeria, mentre in quello della TZ3 Corsa dalla vasca su cui è assemblata e che è accoppiata a un telaio tubolare in acciaio e con una leggera carrozzeria in alluminio battuta a mano. La TZ3 Stradale, oltre ad ereditare dalla Dodge Viper il telaio, ne ha ereditato anche il propulsore 8.4 litri da 611 CV e presenta nella parte posteriore una tipica configurazione "Kamm-tail" (K-tail) già vista sulla TZ3 Corsa. Una soluzione che Zagato sperimentò a partire dai primi Anni '60 su strada e su pista e che trova la sua massima applicazione proprio sulle storiche Alfa Romeo TZ e TZ2. Il segreto dell'Effetto Kamm, che in molti già conosceranno, ricordiamo che sta nel mantenimento delle dimensioni compatte a tutto vantaggio dell'aerodinamica perché rende possibile la diminuzione del CX, garantendo la stessa riduzione della resistenza all'aria senza dover ricorrere a una forma "a goccia" della coda particolarmente allungata.
UN TRIBUTO SENZA FINE
Ma la TZ3 Stradale, nonostante quest'anima americana, celebra innanzitutto l'eredità delle Alfa Romeo Zagato stradali. E lo fa a 360 gradi. In lei si rispecchiano modelli come la RLSS, 1500, 1750, 2300 e 2900 Zagato degli Anni '20 e '30; la 6C 2500 Panoramica, 1900 SSZ e Giulietta SVZ degli Anni '40 e '50; la SZ, 2600 SZ, Giulia TZ e Junior Z degli Anni '60 e '70 e la S.Z. e R.Z. degli Anni '80 e '90. Un elenco che non ha nulla da invidiare a quello della TZ3 Corsa, che celebra uomini e macchine della tradizione sportiva di Alfa Romeo e Zagato, riferendosi in particolare alla Scuderia Ferrari degli Anni '20 e '30; all'Alfa Corse degli Anni '40 e '50; all'Autodelta degli Anni '60 e '70 e alla Scuderia Zagato degli 'Anni 80 e '90'.
 
avrei usato il classico v8 in effetti
vista da dietro è molto viper
per il resto la trovo una vettura elegante ed esclusiva
beati i 9 possessori
ps:mi piacerebbe guidarla su gt5 ahahah :asd)
 
esatto....
sappiamo fare di meglio......
visto che c'erano e che di soldi ne hanno sganciati parecchi i 9 possessori, perchè non farsi fare una meccanica diversa e più pregiata...
 
Il discorso meccanica ha stupito anche a me non poco in effetti.

Si è andati a prendere un aste e bilanceri americano quando si ha disposizione un motore della 8C (tanto per fare un esempio) che come architettura e meccanica è sicuramente più raffinata e pregiata. :scratch) :scratch) :scratch)

I cerchi secondo me sono qualcosa di bellissimo e di fenomenale come estetica.
 
Eccola qui la nuova razza: Mito da Punto, giulietta da Bravo, sportiva da auto americana. Carry over. Less is more.

E' pessima per quello che rappresenta e per come hanno scelto di farla.
 
credo che zagato volesse creare una vettura potentissima...sopra i 600cv...e il 4.7 della 8c non era adatto...si doveva andare da montezuma...che come ben sapete un suo motore su una comunissima alfa (parole sue) non lo mette
2+2 fa 4 :asd)
 
sono cmq curioso di vedere gli interni
credo che qualitativamente saranno il top com'è giusto che sia per una vettura di 9 esemplari
 
qualcosa si poteva sempre fare, per esempio mettere una turbina sul V8 maserati... ma questi [editato da denny1977] i soldi non li vogliono mettere




Edit di denny1977: esprimiamo liberamente tutti i nostri concetti e pensieri, ma per cortesia cerchiamo di mantenere toni ed espressioni all'interno di quelli confacenti allo spirito del forum. Grazie.
 
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