Alfa Romeo Brera
LA SPORTIVA "VESTITA" DA LAPO
A volte i calendari generano strane coincidenze: lo stesso giorno nel quale a Detroit sarà rivelato il futuro dell'alleanza Fiat-Chrysler, a Milano inizia il tour dell'Alfa Romeo Brera Italia Independent, la sportiva "vestita" dal marchio di Lapo Elkann.
Esposta in uno showroom sui Navigli, la coupé si fa notare per il particolare allestimento: la carrozzeria è stata trattata con una speciale verniciatura multistrato per renderla opaca e ruvida al tatto. Come il titanio, materiale utilizzato dalla griffe di Ekann per occhiali e altri accessori. Rispetto alla versione di serie, si distingue per le finiture d'alluminio, per i cerchi neri che riprendono la forma di una turbina e dai quali si vedono le pinze rosse dei freni. Altre particolarità sono il tappo del serbatoio cromato, come sulla supercar 8C, e la plancia di fibra di carbonio.
Ne saranno realizzati 900 esemplari che saranno distribuiti in tutti i principali mercati internazionali: la versione spinta dal 2.2 litri a benzina da 185 CV costa 32.200 euro, mentre quella più potente, con il V6 da 3.2 litri (260 CV) e la trazione integrale, sfiora i 40.000. La Brera Italia Independent è la prima vettura del gruppo Fiat personalizzata dal brand di Lapo Elkann, che a gennaio lancerà anche una linea di occhiali Alfa Romeo. Per ora rimarrà anche l'unica, perché il processo di verniciatura è molto complesso ed è difficile conciliarlo con la produzione su larga scala. La sportiva del Biscione nasce, infatti, negli stabilimenti di Pininfarina, dove sono maestri nelle produzioni di nicchia.
4ruote