Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Io penso che una futura giulietta a trazione posteriore sarebbe una cosa molto bella per il marchio. Dinamicamente in effetti una tp stile serie 1 è abbastanza nervosa, però in alfa non sanno metterla a punto con qualche soluzione per darle un retrotreno meno scorbutico? Per me si.

Fosse per me ci starebbe una giulietta posteriore che rivaleggi nel segmento classe A/serie 1/ A3.

E come entry level del marchio magari si può risparmiare qualcosa, facendo una trazione anteriore sfruttando un pianale esistente (magari molto rivisto, basti pensare ai tempi cosa hanno tirato fuori dal pianale tipo 2 con 156/147/gt) e quindi avere una tutto avanti prestazionale con un costo abbastanza contenuto. Magari che costi poco più della mito attuale ed abbia una dinamica migliorata.
 
Alpharomeo14sette":34qavu83 ha detto:
Io penso che una futura giulietta a trazione posteriore sarebbe una cosa molto bella per il marchio. Dinamicamente in effetti una tp stile serie 1 è abbastanza nervosa, però in alfa non sanno metterla a punto con qualche soluzione per darle un retrotreno meno scorbutico? Per me si.

Fosse per me ci starebbe una giulietta posteriore che rivaleggi nel segmento classe A/serie 1/ A3.

E come entry level del marchio magari si può risparmiare qualcosa, facendo una trazione anteriore sfruttando un pianale esistente (magari molto rivisto, basti pensare ai tempi cosa hanno tirato fuori dal pianale tipo 2 con 156/147/gt) e quindi avere una tutto avanti prestazionale con un costo abbastanza contenuto. Magari che costi poco più della mito attuale ed abbia una dinamica migliorata.

Una Mito sul pianale della Giulietta? Una Giulietta corta?

Marchionne di solito fa il contrario...la Tipo è una punto lunga!
 
Si, avevo pensato al pianale giulietta accorciato...C-evo si chiama giusto?

Chissà sarebbe possibile? Usandolo come base con i dovuti miglioramenti e accorciato...come dici tu Marchionne per un fatto di risparmio preferisce allungare un pianale più economico.

Però volendo rilanciare il brand alfa romeo, non può permettersi di creare prodotti al risparmio. Piuttosto non produce nulla... questo è quello che penso.
 
Segmento C compatte oramai è solo TA (pure serie 1 va in quella direzione)... e visto il sedere ballerino sinceramente pure io avrei i miei dubbi... pianale c-evo per segmento B non so, già cosi ha passo 2,6mt (Mito 2,5mt) , non credo si possa accorciare di più... sembra però che Mito e Giulietta dovranno andare "ad esaurimento" i quanto in segmenti non redditizi per nuovo corso Alfa
 
ma è sicuro che la prossima vasca da bagno (serie 1) sarà a trazione anteriore ?? perchè se così sarà tutti diranno male di Marchionne che avrà fatto una 147 a trazione posteriore... io i giornalisti li conosco.. sono delle carogne..
 
I "giornalisti" dicono che la prossima serie 1 sarà a trazione anteriore (lo danno per certo un pò tutti pare).

Io sapevo che la mito fosse costruita sul pianale "small" che è quello usato su grande punto con qualche piccola modifica (e mi sembra un pianale validissimo, nel segmento ovvio).

Una segmento C tp mi piacerebbe, ma visto che marchionne segue molto attentamente il mercato, credo che penserà a farla TA. Ma spero proprio che non sia un aggiornamento dell'attuale giulietta ma un nuovo modello, con accorgimenti per dare una gran dinamica al veicolo, insomma un pò come fu la 147 ai tempi.
 
Flav":8mfpyu02 ha detto:
No non credo utilizzino il pianale della Tipo (FGA Small Wide) (utilizzata per Punto, GPunto, MiTo, 500L, Renegade, 500X) o almeno lo spero... dipende tutto appunto da quanto convenga in termini di costi accorciare il Giorgio o rinnovare l'attuale C-EVO, che comunque se non ricordo male ha alloggiamento per differenziale posteriore per trazione integrale, ed a cui secondo me non sarebbe difficile inserire QA anteriore e Multilink attuale al posteriore, rinnovando naturalmente l'estetica frontale e posteriore carrozzeria, nonchè gli interni... chissà, vedremo...

Si la Mito ha lo Small e vedi quanto si diceva qui su... se la fanno TA (per cui no GIORGIO), e non hanno soldi x fare un pianale ex-novo (oramai poi nessuno ne fa uno ad-hoc x modello nuovo), andranno x fare economia sul C-Evo che, attenzione, è invece ottimo. Però con meccanica/ ciclistica come sorelle maggiori...

Dipende tutto dal se sia più economico accorciare pianale Giorgio o adattare il C-Evo. Cmq prima del 2019-2020 su seg. B e C Alfa non credo si vedra nulla di nuovo...
 
Beh, in effetti una nuova giulietta con C-evo aggiornato (che come dici tu e sono d'accordo anch'io è ottimo) e soluzioni sospensive superiori all'attuale sarebbe comunque una bella soluzione...e magari autobloccante meccanico a controllo elettronico sulle versioni con motori abbastanza potenti.

Certo rimane il fatto che il pianale giorgio è freschissimo e accorciabile...sarebbe un modello derivato "dall'alto" di un segmento superiore ecco.

Per le tempistiche, spero che per inizio 2019 rimpiazzeranno la giulietta che è sul mercato da parecchio, fino al 2020 non la possono tirare!
 
il C-evo è un pianale derivato dalla Stilo del 2001. Hanno cambiato molte cose, molti longheroni erano nuovi e dietro avevano messo un bilink. Fare una 147 a trazione posteriore con telaio Giulia accorciato costerebbe meno di aggiornare il pianale C-evo visto che oramai in Europa con il pianale Stilo-Giulietta è rimasta solo Giulietta e che quindi non riuscirebbe a ripartire e ammortizzare gli aggiornamenti come un avantreno a quadrilateri e dietro un nuovo multilink solo per vetture a t.a. A meno che non facciano un grosso restyling tipo Astra o Corsa mantenendo per ora tutta la parte meccanica e fare tra 3-4 anni una nuova giulietta a trazione posteriore... fossi in marchionne farei una 147 a trazione posteriore e cercherei i clienti di serie 1 quelli affezionati alla trazione posteriore... :clap) :clap) :clap)
 
torcolone":2wfa5quf ha detto:
il C-evo è un pianale derivato dalla Stilo del 2001. Hanno cambiato molte cose, molti longheroni erano nuovi e dietro avevano messo un bilink. Fare una 147 a trazione posteriore con telaio Giulia accorciato costerebbe meno di aggiornare il pianale C-evo visto che oramai in Europa con il pianale Stilo-Giulietta è rimasta solo Giulietta e che quindi non riuscirebbe a ripartire e ammortizzare gli aggiornamenti come un avantreno a quadrilateri e dietro un nuovo multilink solo per vetture a t.a. A meno che non facciano un grosso restyling tipo Astra o Corsa mantenendo per ora tutta la parte meccanica e fare tra 3-4 anni una nuova giulietta a trazione posteriore... fossi in marchionne farei una 147 a trazione posteriore e cercherei i clienti di serie 1 quelli affezionati alla trazione posteriore... :clap) :clap) :clap)
io sono d'accordo con te...la TP stuzzica su auto di quel segmento, a prescindere che possa essere un pò nervosetta. E poi il bacino di utenza è più giovanile e sarebbe orientata al divertimento con tutto ciò che ha di buono (anzi, ottimo) la giulia.

Penso che sarebbe uno spreco non usare questo pianale "premium" adattandolo per una segmento C.

Per quanto riguarda un restyling pesante della giulietta...3-4 anni per un vero nuovo modello mi sembra troppo sinceramente. Per avere un buon tempismo sarebbe dovuto uscire a fine 2017, ma ciò è pura utopia visto che avranno iniziato da poco a lavorarci, però ho fiducia che avendo preso il via con giulia e stelvio, se le vendite andranno bene il resto della gamma arriverà abbastanza rapidamente.
 
Se non erro i bracci su Giulietta al posteriore sono tre. Golf ne ha 4, Giulia 4 e mezzo. Pianale C-Evo evolve completamente il C (versione2) di Bravo secondo dettami dei tecnici Alfa.

Se serie 1 va di TA non so se Marchionne se la sentirà di fare una TP... certo è che per appesantire il retrotreno non saprei che soluzione potrebbero adottare...
 
Nessuno qui dentro che conosce Marchionne x sapere se costa più aggiornare il Fga compact o accorciare il Giorgio? :p ;)

Cosi almeno ci leviamo la curiosità!
 
comunque da come si legge per una futura segmento C loro vagliano entrambe le soluzioni (TA e TP) e scelgono poi quale sviluppo continuare e quale no.
 
Almeno ci sono muletti in giro della futura Giulietta o nemmeno quelli? Giusto per capire se qualcosa si muove sottotraccia.
 
Stick":33mj0wb4 ha detto:
Almeno ci sono muletti in giro della futura Giulietta o nemmeno quelli? Giusto per capire se qualcosa si muove sottotraccia.
haaaa... :angel) muletti della Giulietta che esce tra 2 anni ? :eek13) :eek13) :eek13)
E' comunque probabile che l'attuale Giulietta abbia un'ulteriore lifting prima di lasciarci ;)
Sperando che non sia come l'ultimo, 3 mesi di muletti a spasso per poi cambiargli i fendi :lol: :lol: :lol:

I primi prossimi muletti si dovrebbero vedere entro l'estate :scratch) si spera :tiè)
e saranno del futuro grande SUV o della futura Ammiraglia :matto)

Sempre se Marchionne non rivoluziona n'altra volta i piani :asd)

Ps: per la Storia :14pc) :asd)
"La prima VP di Giulia è stata prodotta il 26 maggio 2015, mentre la prima VP di Stelvio il 23 febbraio 2016."
 
se fanno un litfting all'attuale giulietta può durare di più, ma deve essere abbastanza marcato. Anche gli interni.

Poi, se ci aggiungono qualche piccola modifica più "di sostanza" magari viene anche percepita meglio.

Solo che ho paura che non sarà così...la tireranno come stanno facendo con la punto...e l'auto "scadrà" stufando un po tutti.

Anche perchè ora come target principale non c'è l'europa ma USA e Cina, quindi suv a gogo... L'ammiraglia ok la appoggio al 100%
 
Alpharomeo14sette":2lzz7qu7 ha detto:
Solo che ho paura che non sarà così...la tireranno come stanno facendo con la punto...e l'auto "scadrà" stufando un po tutti.

a me veramente l'attuale Giulietta ha già stufato da un pò; un altro lifting proprio non saprei che dire. Però se mi dite che siamo ancora a questo punto,allora amen!
 
Certo il peso degli anni si fa sentire, ed ulteriori restyling di poco conto andrebbero solamente a produrre due effetti deleteri: non rinnovare quanto si dovrebbe invece fare, abbassare ulteriormente il valore dell'usato... certo è però che la Giulietta nel suo segmento è ancora un bel prodotto esteticamente parlando: certo ha un muso che o piace o non piace proprio, ma la linea laterale, posteriore e pure l'aspetto frontale ispirano come il primo giorno forza, eleganza, sportività... accessoriata come si deve compete ancora ad occhi chiusi con certe rivali "blasonate"... con quest'ultime che se viste in modello base lasciano alquanto, diciamocelo dire, desiderare... con altre invece di ultimo arrivo si, bisogna essere oggettivi, gli anni del progetto (2010) si fanno sentire, è un dato di fatto, pur essendo "di parte"...

Tornando al discorso generale, i segmenti B e C come già detto in precedenza non sono la priorità per la casa... quindi si sviluperanno come diceva Adan ammiraglia ed E-SUV... poi arriveranno da quanto pare emergere in giro i segmenti C e C-SUV: anche qui da capire quale pianale utilizzeranno, se Giorgio accorciato (e quindi TP) o altro con TA. Certo è però che queste due tipologie di veicolo credo saranno fra le ultime a vedere la luce nei piani di Marchionne per AR...
 
Beh, non è che la bravetta in versione base sia chissà che.
Non è mica corretto paragonare la bravetta vestita a festa con le pari segmento versione base.
 
Top