Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

ora si parla di rimarchio da jeep :asd) :asd) :KO) :KO)

da http://www.auto.it/news/edicola/2017/03 ... utomobile/

"Alfa Romeo proseguirà con il suo rilancio che vedrà arrivare nel giro di un paio d’anni almeno altri due modelli: una grande berlina e una piccola; quest’ultima dovrà sostituire la Giulietta. Ma la futura Giulietta potrebbe non essere una compatta del segmento C come la precedente, ma uno Sport Utility di piccole dimensioni. Alfa cioé vorrebbe ripetere l’operazione fatta con lo Stelvio dove con un SUV ha sostituito un’auto tradizionale come la versione wagon della Giulia. Una base da cui partire ci sarebbe già: il Jeep Compass, che potrebbe essere trasformato in una ipotetica Giulietta-SUV. Altra novità di FCA, le Panda destinate a sparire dalle fabbriche italiane dove dopo il 2020 si costruiranno solo auto premium (Alfa e Maserati)."

siamo sul suvvetto ora
 
MAD147":3nhzdb50 ha detto:
Beh, non è che la bravetta in versione base sia chissà che.
Non è mica corretto paragonare la bravetta vestita a festa con le pari segmento versione base.

Infatti il mio intento era il paragone Giulietta base vs. base, Giulietta accessoriata vs accessoriata, naturalmente.
Non ha senso paragonare accessoriata vs. base. A me base piace comunque più di altre, gusti personali naturalmente.
 
Se fanno il C-SUV, lo faranno su Giorgio accorciato per spalmare i costi su più modelli. Concordo con BT che non sarà di certo su pianale GPunto, altrimenti andrebbe in porto l'operazione Tipo di cui si parlava qualche post fa. Dopodichè avendo fatto quello, e dopo aver fatto la berlina segmento E con relativo E-Suv, forse faranno anche la segmento C. Resta comunque il fatto che tale segmento (non SUV) sarà l'ultimo in ordine di importanza poichè considerato non redditizio dai vertici, vista la volontà di volersi espandere bene in U.S.A. e Rep.Pop. Cinese dove tirano molto i SUV le berline (rigorosamente passo lungo, infatti ci saranno Giulia L e Stelvio X) ecc.
 
Posto anche qui;

Ho bisogno di un favore da qualche anima pia del forum; c'è qualche utente che ha contatti diretti in Alfa Romeo?

Se si, mi può scrivere in privato? Ho un progetto....relativamente interessante. :D
 
euge712":113u3q6u ha detto:
Posto anche qui;

Ho bisogno di un favore da qualche anima pia del forum; c'è qualche utente che ha contatti diretti in Alfa Romeo?

Se si, mi può scrivere in privato? Ho un progetto....relativamente interessante. :D

Per? Scusa ma son curioso..
 
che sia proprio così... :scratch) :sgrat)
:eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13)

La sconfitta di Alfa Romeo Giulia al Car Of The Year 2017, con un secondo posto inaspettato dietro al Suv francese Peugeot 3008, fa saltare la prima testa in casa del Biscione. Infatti la berlina di segmento D era la favorita della vigilia ma i voti molto bassi provenienti dalla Spagna e più precisamente da Barcellona hanno fatto perdere di un soffio il titolo alla Giulia che si è dovuta accontentare della seconda piazza.

Alcuni tra i soliti bene informati hanno attribuito questa sorta di congiura proveniente dalla Spagna ad un problema concernente il nuovo PR in Catalogna di Alfa Romeo. Infatti nei mesi scorsi Alfonso Ortìn, storico PR di Alfa Romeo in Spagna nei mesi scorsi è stato sostituito da Guillermo Garcia Alfonsin, che in precedenza lavorava sempre per Fiat Chrysler Automobiles ma occupandosi del brand Abarth.

Questo cambio però a quanto pare è stato mal digerito dalla stampa spagnola che, sempre secondo i bene informati, avrebbe deciso di penalizzare a Car of The Year 2017 Alfa Romeo Giulia votando in massa per Peugeot 3008 e dando voti bassissimi, in alcuni casi anche zero, alla berlina del Biscione.

Se inizialmente questa poteva sembrare una diceria, nelle scorse ore Fiat Chrysler ha comunicato l’allontanamento dell’attuale PR che sarà sostituito nei prossimi giorni, segno che qualcosa realmente è accaduto in Spagna.

Per il momento ovviamente da Fiat Chrysler preferiscono non commentare le indiscrezioni che sono arrivate in seguito a questa decisione come sempre accade in questi casi. A questo punto ci si aspetta che in Catalogna possa arrivare un nuovo PR questa volta gradito alla stampa del luogo che altrimenti potrebbe dare sfogo in futuro a nuove ritorsioni magari mettendo di mezzo Alfa Romeo Stelvio, che l’anno prossimo pare deciso a vendicare Alfa Romeo Giulia trionfando a Car of the Year 2018



Gli organizzatori del premio si son definitivamente sputtanati quest'anno...andrebbero :sadomaso)
Com'è possibile attribuire in quel modo il punteggio :swear)
è bastato che due piccole nazioni (automobilisticamente parlando) Spagna e Portogallo,
dassero un punteggio massimo a Peugeot e un punteggio quasi zero a Alfa Romeo per rovesciar le sorti :wall)
Ho visto di peggio solo alle Olimpiadi :lol: anche quelle sputtanate da decenni ormai :splat)
 
bt":j1w5er9b ha detto:
andrebbe sentita anche l'altra campana prima di giudicare.

L'ex direttore di quattroruote Cavicchi ha fatto un interessante post del suo blog sull'argomento, al quale ha risposto anche uno dei giurati portoghesi, Joaquim Oliveira:

http://viamazzocchi.quattroruote.it/sen ... -dispetto/

Grazie BT. Ora mooolto più chiaro: "Mi hanno riferito, ma non ho potuto verificare, che fosse stato organizzato un test cumulativo (per un confronto alla pari) in Spagna dove l’Alfa non avrebbe mandato le sue vetture. Mi hanno detto anche che molti colleghi di là non hanno avuto le vetture in prova.". Se è vero, in FCA han fatto una bella frittata e, sempre che sia andata davvero così, dispiace dire ma è giusto ammettere che il trattamento è stato consono...
 
"..as I wrote before, making the car available to the jurors, having them talk to engineers about the new platform and future engine and general additions, visit the factory, receive full knowledge of the process that led to the conception of the car is very helpful when we are voting. Alfa Romeo is ill represented in the Iberian Peninsula as far as PR is concerned so there was nothing like that being done with the journalists here. And I repet myself: to drive the Giulia I had to take two flights from Lisbon to Aalborg to participate in the Tannistest in a village far far away, out of my own expenses...".

Ora capisco i voti, quindi mi rimangio ciò che ho detto dei giurati portoghesi e spagnoli. Certo ci sono cose che non condivido, tipo sui SUV che faranno moda (ma è un decennio che esiste) o le solite menate sugli ammenicoli tecnologici (i-cockpit et alia), però l'aver perso il Car of the year per queste cavolate sinceramente fa un po' pensare...
 
boxer17":2qdk06ac ha detto:
boxer17":2qdk06ac ha detto:

Mi quoto per par condicio
Io quoto perché fa veramente cagare di presenza il vincitore del premio... già a me i SUV non piacciono, ma il 3008 in colorazione scura e cerchi scuri è inguardabile esteticamente... ovviamente gusti personali :OK)
Saluti Max.

inviato da Asus ZE551ML
 
Secondo il sole 24 ore, a Cassino dal 20 Marzo e' partito il secondo turno produttivo, e si producono 550 vetture al giorno, circa 350/370 Stelvio e 180/200 Giulia.

"A febbraio è partita a Cassino la produzione del Suv Stelvio sulla stessa linea della Giulia e il 20 di marzo è stato avviato il secondo turno produttivo, con uno spostamento progressivo verso la produzione di Stelvio; la cadenza complessiva prevista attualmente (il cosiddetto “impostato”) è di circa 280 vetture per turno, ripartite fra berlina e Suv, per un totale giornaliero di poco meno di 550 unità, con un dato recente di due Stelvio per ogni Giulia.

«Siamo moderatamente ottimisti, restiamo in attesa di vedere bene i riscontri sul mercato». Lo dichiara il sindacalista Donato Gatti (Fiom Frosinone) sul rilancio dello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano, nel Frusinate. Tutti i 4300 lavoratori sono già rientrati in fabbrica, dove ora si sfornano 300 Suv Stelvio al giorno in due turni di lavoro e circa 150 esemplari della nuova Giulia, i due nuovi modelli su cui si fondano le speranze di crescita del territorio. « Al momento - aggiunge - per il lavoro ci sono segnali positivi, ci sono state anche 400 assunzioni. Adesso ci aspettiamo che anche sul mercato i risultati siano lusinghieri»."




ps:

si prevedon novità nei prossimi giorni :elio)
:OK) https://motori.investireoggi.it/alfa-ro ... mportante/ :OK)
 
Sole 24Ore dice anche questo: "Per quanto riguarda la berlina sportiva Fca ha avviato - secondo quanto risulta al Sole 24 Ore - una campagna per smaltire le giacenze attraverso le flotte di auto a noleggio; ai noleggiatori verrebbero offerti incentivi a raggiungere un numero minimo di ordinazioni, proporzionali alla dimensione del singolo operatore. Il tutto mentre a Cassino la produzione di Stelvio cresce e sorpassa quella della berlina...

La Giulia è stata prodotta a Cassino in oltre 25mila esemplari nel corso del 2016, mentre la banca dati Automotive News Europe/Jato Dynamics indica che l'anno scorso ne sono state vendute in Europa (Italia compresa) poco più di 10mila unità. A fine anno c’erano dunque circa 15mila unità in giacenza - fra azienda e concessionari. A febbraio è partita a Cassino la produzione del Suv Stelvio sulla stessa linea della Giulia e il 20 di marzo è stato avviato il secondo turno produttivo, con uno spostamento progressivo verso la produzione di Stelvio; la cadenza complessiva prevista attualmente (il cosiddetto “impostato”) è di circa 280 vetture per turno, ripartite fra berlina e Suv, per un totale giornaliero di poco meno di 550 unità, con un dato recente di due Stelvio per ogni Giulia... ".
 
"... Le vendite in Europa di Giulia, intanto, non hanno accelerato nei primi due mesi del 2017: le consegne di gennaio sono state di meno di 2mila nella Ue, di cui circa 750 in Italia; a febbraio il dato italiano è rimasto allo stesso livello, mentre ci sono state le prime consegne negli Usa (circa 400 unità). Le vendite complessive a clienti finali non dovrebbero dunque aver superato di molto le 5mila unità in due mesi. Secondo fonti industriali la produzione complessiva di Giulia nei primi due mesi dell’anno sarebbe stata di poco inferiore alle 9mila unità; lo stock di vetture, tra azienda e concessionari, dovrebbe dunque essere salito ulteriormente avvicinandosi alle 20mila. Le Giulia in giacenza non sono nelle concessionarie: qui lo stock è limitato a quel che serve per esporre in modo adeguato il prodotto e coprire le necessità di pronta o rapida consegna. Il grosso è nei piazzali del costruttore, che le sta indirizzando verso le flotte aziendali..."

Giulia vende relativamente poco a quanto pare...
 
Intervista a Marchionne :OK) :eek13) novità ma a me non dicon un granché :matto) :ka) :asd)

Ferrari e Alfa Romeo: da Sergio Marchionne importanti parole al giornale della FIA
Interessante intervista rilasciata da Sergio Marchionne al mensile della FIA sul futuro nel mondo delle corse di Ferrari e Alfa Romeo


Sergio Marchionne, numero uno di Fiat Chrysler Automobiles, ha fatto alcune importanti dichiarazioni nelle scorse ore nel corso di un’intervista rilasciata al mensile della FIA ‘Auto’. Il Presidente di Ferrari ha parlato della casa automobilistica del cavallino rampante confermando l’interesse della sua azienda per la Formula E. Del resto in un settore auto che va sempre più verso l’elettrico e l’ibrido, la Formula E non può non interessare a Sergio Marchionne.

Questo campionato per Ferrari e per le altre partecipanti potrebbero diventare infatti un importante banco di prova per soluzioni tecnologiche che molto presto potremo vedere anche nelle auto presenti sul mercato. In proposito Sergio Marchionne non dice quando Ferrari entrerà in questo campionato ma lascia intendere che quando i tempi saranno maturi questo avverrà.

Sempre a proposito di Ferrari, Marchionne ha anche detto che dopo la disastrosa scorsa stagione si è deciso di intervenire sul team di Formula Uno che adesso appare più organizzato e coeso. Il risultato del primo Gran premio, che ha visto la vittoria di Sebastian Vettel, fa pensare che i cambiamenti attuati possano essere stati positivi per la scuderia di Maranello.

Ma Sergio Marchionne durante questa intervista non ha parlato solo di Ferrari. Il numero uno di Fiat Chrysler Automobiles ha voluto anche affrontare l’argomento relativo al possibile ritorno di Alfa Romeo in Formula Uno.

A questo proposito l’amministratore delegato di FCA ha detto che il suo sogno è quello di vedere tornare Alfa Romeo in Formula Uno con una propria scuderia. Marchionne ha detto di non sapere quando questo accadrà anche se pensa che si tratti di un qualcosa di inevitabile. Alfa Romeo è un brand troppo amato per non essere in Formula Uno e inoltre la sua storia è fatta soprattutto di competizioni sportive, dunque la Formula Uno rappresenta il terreno ideale per poter esprimere al meglio quello che è lo spirito e l’essenza del Biscione.
 
Flav":1eqkmjqc ha detto:
"... Le vendite in Europa di Giulia, intanto, non hanno accelerato nei primi due mesi del 2017: le consegne di gennaio sono state di meno di 2mila nella Ue, di cui circa 750 in Italia; a febbraio il dato italiano è rimasto allo stesso livello, mentre ci sono state le prime consegne negli Usa (circa 400 unità). Le vendite complessive a clienti finali non dovrebbero dunque aver superato di molto le 5mila unità in due mesi. Secondo fonti industriali la produzione complessiva di Giulia nei primi due mesi dell’anno sarebbe stata di poco inferiore alle 9mila unità; lo stock di vetture, tra azienda e concessionari, dovrebbe dunque essere salito ulteriormente avvicinandosi alle 20mila. Le Giulia in giacenza non sono nelle concessionarie: qui lo stock è limitato a quel che serve per esporre in modo adeguato il prodotto e coprire le necessità di pronta o rapida consegna. Il grosso è nei piazzali del costruttore, che le sta indirizzando verso le flotte aziendali..."

Giulia vende relativamente poco a quanto pare...
Se continua così entro breve si prenderà km0, semestrale o ex noleggio per un piatto di ceci.
Benone per il cliente, meno per alfa. Beh, cavoli loro.
 
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