Concordo. Dalle mie parti le Giulia nuove in pronta consegna partono con un 14% di sconto, tanto per dire. Poco o tanto, questo poi è soggettivo. Certo è che un valore alto del nuovo e poche km0 mantengono alto il valore dell'usato... che però non c'è ancora, visto che parliamo di un modello a conti fatti nuovo nuovo.
Altra considerazione è che:
A) oramai l'Italia non è più (in linea di massima naturalmente) un paese per auto costose (a parte qualche eccezione che conferma regola)
B) lo è solo per quanto riguarda le aziendali, dove la fanno da padrone SW e SUV.
In Italia le berline, si sa, vendono poco a meno che non siano appunto SW. Qui la strategia è stata di non metterla in produzione in tale versione per non cannibalizzare lo Stelvio. Vedremo se si sarà dalla parte della ragione o meno. A questo punto mi vien quasi da pensare che il rilancio di Alfa passi solo ed esclusivamente dalla parte delle SUV. Mi vien quasi il sospetto che Giulia sia stata presentata quasi come "contentino" per i fan del marchio. Poi una volta sfornata e tagliata la possibilità di averla in versione SW (dove qui in Italia avrebbe devastato la concorrenza, secondo me), si punti tutto su Stelvio, E-SUV, C-SUV (come negli ultimi tempi i vertici dichiarano).
Che un marchio glorioso come Alfa debba per risollevarsi puntare su tale genere di autoveicoli sembra quasi un controsenso (a livello di storia sia chiaro, non di "portafoglio" visto come tira il segmento). Mi vien però da pensare quanto, gli alfisti di vecchia data, siano "in linea" con questa filosofia. Mi piacerebbe saperlo.
Naturalmente, ritornando al discorso del Sole24Ore, non mi stupisco più di tanto. Credo che le vendite siano in linea con quanto esprime il mercato delle berline 3volumi da queste parti...
Altra considerazione è che:
A) oramai l'Italia non è più (in linea di massima naturalmente) un paese per auto costose (a parte qualche eccezione che conferma regola)
B) lo è solo per quanto riguarda le aziendali, dove la fanno da padrone SW e SUV.
In Italia le berline, si sa, vendono poco a meno che non siano appunto SW. Qui la strategia è stata di non metterla in produzione in tale versione per non cannibalizzare lo Stelvio. Vedremo se si sarà dalla parte della ragione o meno. A questo punto mi vien quasi da pensare che il rilancio di Alfa passi solo ed esclusivamente dalla parte delle SUV. Mi vien quasi il sospetto che Giulia sia stata presentata quasi come "contentino" per i fan del marchio. Poi una volta sfornata e tagliata la possibilità di averla in versione SW (dove qui in Italia avrebbe devastato la concorrenza, secondo me), si punti tutto su Stelvio, E-SUV, C-SUV (come negli ultimi tempi i vertici dichiarano).
Che un marchio glorioso come Alfa debba per risollevarsi puntare su tale genere di autoveicoli sembra quasi un controsenso (a livello di storia sia chiaro, non di "portafoglio" visto come tira il segmento). Mi vien però da pensare quanto, gli alfisti di vecchia data, siano "in linea" con questa filosofia. Mi piacerebbe saperlo.
Naturalmente, ritornando al discorso del Sole24Ore, non mi stupisco più di tanto. Credo che le vendite siano in linea con quanto esprime il mercato delle berline 3volumi da queste parti...