Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

se fanno una cosa del genere sarebbe un autogol pazzesco.

Una Giulietta TP sarebbe da prendere al volo
 
No non credo utilizzino il pianale della Tipo (FGA Small Wide) (utilizzata per Punto, GPunto, MiTo, 500L, Renegade, 500X) o almeno lo spero... dipende tutto appunto da quanto convenga in termini di costi accorciare il Giorgio o rinnovare l'attuale C-EVO, che comunque se non ricordo male ha alloggiamento per differenziale posteriore per trazione integrale, ed a cui secondo me non sarebbe difficile inserire QA anteriore e Multilink attuale al posteriore, rinnovando naturalmente l'estetica frontale e posteriore carrozzeria, nonchè gli interni... chissà, vedremo...
 
La scelta di BMW di passare alla trazione anteriore per la serie 1 potrebbe influire parecchio anche sulle scelte di Alfa Romeo nello stesso segmento. Una Giulietta migliorata nelle sospensioni, con quadrilateri anteriori e multilink più articolato, nell'assemblaggio, nella componentistica e nelle finiture potrebbe essere all'altezza della "sorella" maggiore. Secondo me Alfa Romeo opterà per la trazione anteriore, riducendo così il conto degli investimenti.
 
Intanto ieri è stato pubblicato bilancio... Fiat Chrysler riduce debiti e oneri per interessi... "Fatturato consolidato di Fca è stato di 111 miliardi di euro, in lieve aumento dai 110,6 dell’anno precedente; l’utile operativo (Ebit), calcolato al netto delle poste straordinarie, è cresciuto a 6,05 miliardi dai 4,8 del 2015; il risultato netto è stato di 1,8 miliardi di euro rispetto ai 93 milioni di un anno prima. A fine anno il debito finanziario lordo del gruppo era di 24 miliardi di euro (27,8 a fine 2015) che al netto di una liquidità di 17,5 miliardi (21,1 un anno prima) si traduce in un debito netto di 6,5 miliardi, praticamente al livello di fine 2015; il debito netto delle sole attività industriali è viceversa sceso a 4,6 miliardi di euro dai 5,05 di un anno prima.".

"Nella lettera agli azionisti, Elkann e Marchionne scrivono che “il 2016 si è chiuso con un’altra performance finanziaria da record” e ribadiscono la “convinzione del raggiungimento degli obiettivi 2018"... obiettivi finanziari naturalmente... chissà quanto se ne potrà giovare di ciò l'Alfa...
 
marioddm":3p19wqu5 ha detto:
La scelta di BMW di passare alla trazione anteriore per la serie 1 potrebbe influire parecchio anche sulle scelte di Alfa Romeo nello stesso segmento. Una Giulietta migliorata nelle sospensioni, con quadrilateri anteriori e multilink più articolato, nell'assemblaggio, nella componentistica e nelle finiture potrebbe essere all'altezza della "sorella" maggiore. Secondo me Alfa Romeo opterà per la trazione anteriore, riducendo così il conto degli investimenti.

La trazione posteriore su una 2 vo0lumi corta, e in particolare con uno sbalzo posteriore corto, può in effetti essere problematica. Poco peso al retrotreno vuole dire scodate prima del previsto. In effetti la serie 1 non ha mai avuto un comportamento stradale all'altezza di quello della 3.

Motivo per cui secondo me (al di là di aspetti pratici) lo Stelvio ha lo sbalzo posteriore enorme, ed è lunga tanto quanto la Giulia 3 volumi.

Anche io penso che piuttosto di una TP troppo costosa o con potenziali problemi sia meglio una TA eccellente. Poi non so se questa è ricavabile da Giulietta.
 
bt":3quc727x ha detto:
marioddm":3quc727x ha detto:
La scelta di BMW di passare alla trazione anteriore per la serie 1 potrebbe influire parecchio anche sulle scelte di Alfa Romeo nello stesso segmento. Una Giulietta migliorata nelle sospensioni, con quadrilateri anteriori e multilink più articolato, nell'assemblaggio, nella componentistica e nelle finiture potrebbe essere all'altezza della "sorella" maggiore. Secondo me Alfa Romeo opterà per la trazione anteriore, riducendo così il conto degli investimenti.

La trazione posteriore su una 2 vo0lumi corta, e in particolare con uno sbalzo posteriore corto, può in effetti essere problematica. Poco peso al retrotreno vuole dire scodate prima del previsto. In effetti la serie 1 non ha mai avuto un comportamento stradale all'altezza di quello della 3.

Motivo per cui secondo me (al di là di aspetti pratici) lo Stelvio ha lo sbalzo posteriore enorme, ed è lunga tanto quanto la Giulia 3 volumi.

Anche io penso che piuttosto di una TP troppo costosa o con potenziali problemi sia meglio una TA eccellente. Poi non so se questa è ricavabile da Giulietta.

Condivido questi pensieri. Se devo dire, a me la BMW Serie 1 è sempre piaciuta... ma visto il video (che non conoscevo) di TopGear sinceramente mi son ricreduto... se capita a loro che non sono i primi arrivati, figurarsi a me che non sono alla loro altezza... quella della trazione posteriore su una due volumi corta, come dice BT, non deve essere un problema di poco conto... a meno che non si aumenti il peso posteriore con una soluzione iso Transaxle che su questi segmenti non sono all'ordine del giorno... In merito alla ricavabilità o meno dall'attuale pianale C-EVO, non credo ci siano problemi ad effettuare ulteriori migliorie ed inserire reparto sospensivo degli attuali modelli... credo verrebbe un lavoro ben fatto... se pensiamo poi, ad esempio, che il grupp VW AG adotta il nuovo pianale MQB (2012) su una sfilza di modelli delle varie case della galassia VW: VW appunto, Seat, Skoda, Audi...

Certo è che oramai la parola chiave, come per i motori, è la modularità... Non so se il C-EVO lo sia...
 
In ogni caso in teoria su Giulietta dovrebbero montare il benzina di Giulia nelle TCR series ... preludio per un possibile sviluppo futuro della Nuova Giulietta TA?
 
Se rifaranno una giulietta magari coi quadrilateri e il retrotreno migliorato riscapperanno dalle fogne quegli utenti che dicevano ritmo con l'alluminio 128 con il bilink ecc ecc... Il problema però è il posizionamento del prezzo. In quanto una ritmo col multilink la vendi sempre da 16000-18000 euro, una giulia più corta costerà sempre dai 30.000 euro in su.
 
Mah Fedeli, come ricordava Adan giustamente, ha detto: "Tecnicamente la piattaforma Giorgio potrebbe essere utilizzata per dare vita alla futura Giulietta. Ma se faremo il nuovo modello non faremo un discorso a priori sulle piattaforme, sarà soltanto una questione di qualità... Probabilmente porteremo avanti entrambi i progetti e poi sceglieremo quello migliore, alla luce anche dei costi che ognuna delle due soluzioni comporta. Di sicuro voglio fare una Giulietta che sia all'altezza dell'Alfa Romeo di oggi, altrimenti piuttosto non la faccio".

Diciamo che una risposta già c'è, e cioè che perlomeno le soluzioni tecniche adottate ora sui due modelli di punta saranno riproposti anche sulla seg. C , parlo soprattutto di reparto sospensivo, Q2 e Q4, FCW, CPD, spero sospensioni attive, ecc...

Certo è che una TP avrebbe il vantaggio di essere molto sportiva ed andare incontro alle esigenze degli Alfisti di vecchia data, ma con un costo comunque secondo me che partirà, concordo con te, dai 27/30mila km minimo (Giulia è a 35mila) e "problemi" come sottolineati da BT nonchè di bagagliaio ed abitacolo non proprio spazioso (confronto serie 1 vs 147 per credere), a meno che non la si voglia con una coda tronca come Giulietta attuale che a mio avviso però non avrebbe molto senso stilistico nè tecnico. Vantaggio indubbio è che è praticamente quasi già fatta...e che ricalcando la serie 1 chi vuole spazio andrebbe diretto su Stelvio...

Con la TA non hai il problema della propulsione su retrotreno leggero, con il vantaggio di poter disporre di abitacolo e bagagliaio con un certo spazio... pianale anche qui già pronto ma in cui adattare i nuovi motori ... sparendo MiTo sarà una entry level che in linea di massima dovrà soddisfare un po' tutti i palati, quindi sportiva, performante, ma anche spaziosa ed adatta alla guida di tutti i giorni, magari con un costo leggermente superiore all'attuale ma non di molto...

Chissà, speriamo di poter avere a breve (ma non credo) il responso definitivo da FCA...
 
la fiat era fallita già nel 2002 e se non avesse preso la Chrysler sarebbe fallita del tutto. Ora si è un po' ripresa ma deve centellinare ogni piccolo sforzo nel produrre auto che vendano e che facciano guadagnare. Il fatto di non volere fare una Giulia sw, di non rifare la Grande Punto secondo me sono errori, ma loro avranno valutato il tutto. Può darsi ad esempio che la facciano tra 4 anni per dare una boccata di ossigeno alla berlina...
 
torcolone":t0edvgkm ha detto:
la fiat era fallita già nel 2002 e se non avesse preso la Chrysler sarebbe fallita del tutto. Ora si è un po' ripresa ma deve centellinare ogni piccolo sforzo nel produrre auto che vendano e che facciano guadagnare. Il fatto di non volere fare una Giulia sw, di non rifare la Grande Punto secondo me sono errori, ma loro avranno valutato il tutto. Può darsi ad esempio che la facciano tra 4 anni per dare una boccata di ossigeno alla berlina...

Certo, hai ragione, ma son passati 15 anni... molte volte sembra quasi un alibi questo del fallimento (non è una critica a te naturalmente :celebrate) )...
 
questione Grande Punto...

è un bel po che ci rifletto :scratch) (anni) e le mie conclusioni son queste: :lol:

Se Marchionne avesse detto: "non farò più la Punto in Italia ma in un paese dove mi costa molto meno"
si sarebbe alzata una rivolta... :?:
prima di indignazione popolare, poi degli operai che ci lavorano, i sindacati, e per finire mesi sui giornali :splat)

FCA è quotata in borsa e avendo ancora molti debiti non si può permettere questi "sputtanamenti" :lol:
Marchionne è attentissimo su questo a non far agitare gli azionisti che gli prestan soldi. :OK)

Pertanto la strategia, sempre secondo me, è di far credere che non farà la Punto per tutti i motivi del mondo tranne il vero. :asd)
Per poi riproporcela in salsa Brasiliana facendo finta di niente... :eek13)
Come ha fatto con Tipo (via da Cassino e produzione in Turchia)

Certo, abbiam perso la Punto che qui in Italia a 10.000 euro non convien farla... :ka)
ma ci abbiam guadagnato due belle auto: la 500x e la Renegate
:muaha)

e per il futuro? :matto)
sempre secondo me, riporterà la Panda in Polonia, e a Pomigliano d'Arco ci trasferisce SUVETTO Alfa e Giulietta :ka)
se non addirittura la "C" della Jeep Compass.
:muaha) :muaha)

il succo di tutto questo discorso... :doc) :tippen) :tired) :asd)
in Italia non ci sono margini di guadagno su auto da un prezzo inferiore ai 20.000 euro. :prison)
Italiani, si bravi a lavorar e far belle auto, ma costan troppo per le utilitarie moderne. :smokin)
 
ADAN":1j7j6ab5 ha detto:
questione Grande Punto...

è un bel po che ci rifletto :scratch) (anni) e le mie conclusioni son queste: :lol:

Se Marchionne avesse detto: "non farò più la Punto in Italia ma in un paese dove mi costa molto meno"
si sarebbe alzata una rivolta... :?:
prima di indignazione popolare, poi degli operai che ci lavorano, i sindacati, e per finire mesi sui giornali :splat)

FCA è quotata in borsa e avendo ancora molti debiti non si può permettere questi "sputtanamenti" :lol:
Marchionne è attentissimo su questo a non far agitare gli azionisti che gli prestan soldi. :OK)

Pertanto la strategia, sempre secondo me, è di far credere che non farà la Punto per tutti i motivi del mondo tranne il vero. :asd)
Per poi riproporcela in salsa Brasiliana facendo finta di niente... :eek13)
Come ha fatto con Tipo (via da Cassino e produzione in Turchia)

Certo, abbiam perso la Punto che qui in Italia a 10.000 euro non convien farla... :ka)
ma ci abbiam guadagnato due belle auto: la 500x e la Renegate
:muaha)

e per il futuro? :matto)
sempre secondo me, riporterà la Panda in Polonia, e a Pomigliano d'Arco ci trasferisce SUVETTO Alfa e Giulietta :ka)
se non addirittura la "C" della Jeep Compass.
:muaha) :muaha)

il succo di tutto questo discorso... :doc) :tippen) :tired) :asd)
in Italia non ci sono margini di guadagno su auto da un prezzo inferiore ai 20.000 euro. :prison)
Italiani, si bravi a lavorar e far belle auto, ma costan troppo per le utilitarie moderne. :smokin)

Hai ragione e concordo. Però non è colpa degli operai se Fca invece di fare un grande rilancio Alfa e Lancia o i Suv anni fa lo fa solo ora... infine sul loro "costo" invito a fare questa riflessione fatta da professionisti seri su un caso spinoso delle nostre zone emerso negli ultimi tempi Electrolux http://www.economiaepolitica.it/primo-p ... -delleuro/
 
http://www.alvolante.it/news/marchionne ... 017-350491

"Sempre tra un paio d’anni si vedranno i primi risultati sul marchio Alfa Romeo. Per allora l’amministratore delegato della FCA potrebbe essere qualcun altro (mentre Marchionne dovrebbe mantenere la guida della Ferrari). Quel che lo stesso manager ha sottolineato è la necessità di introdurre altri due nuovi prodotti dopo la Giulia e la Stelvio. Un modello più grande e uno più piccolo (ovvero l’erede della Giulietta), della quale non è da escludere anche una variante suv. "


prima i soldini dal furgone poi forse nuovi modelli.. ci vediamo tra un paio di anni se va bene
 
Bisogna anche essere realisti: i soldi non gli piovono dal cielo. Io penso che quest'anno non vedremo niente altro, mentre se le cose vanno abbastanza bene nel 2018 presenteranno il prossimo modello da commercializzare alla fine del'anno o all'inizio del 2019. Se sarà quello grosso o quello piccolo credo dipenderà molto dal successo o meno negli usa
 
, i prossimi 2 modelli sono stati già definiti e rispetteranno le tempistiche che si sono dati , poi si vedrà
Imho
 
A quanto pare (da quanto si legge/dice in giro), Stelvio sta andando benone... speriamo bene... così arrivano subito subito (cioè in tempi stretti) altri modelli...
 
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