Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

isauricus":2r5g2h1b ha detto:
squalettoge":2r5g2h1b ha detto:
Cervantes":2r5g2h1b ha detto:
mi potete riassumere il vostro pensiero su cosa dovrebbe fare Marchionne e la Fiat?
marchionne avrebbe dovuto investire quando vi erano le vacche grasse

Va bene tutto, ma questa...
Ricordo che Marchionne è arrivato in Fiat nel 2003 quando Fiat era praticamente già fallita.
Le vacche grasse Marchionne non le ha mai viste.

Diciamo che Marchionne ha dovuto fronteggiare una situazione di "fallimento" (oggi lo si ammette..... anni fa si veniva linciati quando si diceva che la Fiat era in difficoltà, dopo un anno certuni la volevano già risanata e veleggiante serena esente da procelle) in cui il vero problema era la NON VOGLIA di scucire danaro da parte degli azionisti.
E' anche vero che dopo una certa data il problema denaro non è stato così "pressante". In azienda si è avuto chiaramente il sentore di un cambio di rotta e strategia, NON per causa di forza maggiore ma per scelta. Cioè le macchine non si son accantonate perchè "non avevo una lira", ma perchè non le si voleva proprio fare cimentandosi in altri voli pindarici. Bisognava dare dividendi, bisognava impegnarsi nel cardenzone Chrysler. Anche da questi schermi abbiamo detto che la Chrysler, da molti (a vanvera) definita una opportunità era semplicemente che un gran problema e forse avrebbe significato la fine della Fiat. Oggi viene considerato pacifico che Chrysler abbia necessitato attenzione e la necessiti, che il baricentro (è così da subito dopo l'accordo) è sbilanciato in USA e che di fatto Chrysler si è puppata Fiat. Ovviamente non lo si poteva dire, perchè altrimenti la patata sarebbe stata troppo fumante per non poter essere "attenzionata" dalla politica e dall'opinione pubblica italiana, di questa italia tanto "amata" dagli Elkann ed affini.
Le vacche grasse quindi certo, non le ha mai viste, ma anche la buonanima di mia nonna sarebbe stata capace di campare e realizzare qualcosa in periodi di vacche grasse. Chi è capace lo vedi quando le vacche non sono grasse, altrimenti son buoni tutti (oddio in Fiat, mmmm, insomma....).
Ma è anche vero che Fiat ha una liquidità non trascurabile, da anni. La R&D non si è fermata perchè è finita la palanca, ma per una scelta strategica voluta cercare di tirare a campare impegnato in ben altri progetti che di "concreto e automobilistico" non hanno niente.
Così facendo il cambio epocale di passo, anche questo già annunciato da certuni fin dal 2006, periodo in cui era possibile e necessario pararsi il culo e fare una strategia sulla lunga distanza, ha trovato la fiat completamente impreparata in maniera tale che han saltato a pie pari una generazione di modelli e si avviano a bucare pure la seconda. Senza peraltro essere in grado di lavorare già alla terza in termini di evoluzione di prodotti o soluzioni innovative tali da poter emergere.
Un amico che lavora in Fiat, a un livello non proprio da usciere, all'indomani dell'affaire Chrysler disse chiaramente che non avendo comperato tecnologia e non avendone più la strada era segnata. Ed oggi vediamo nè + nè - questo.
Se poi dovesse essere fondato un ragionamento che mi frulla in testa per un qualcosa che ho letto, per delle preoccupazioni messe nero su bianco, beh, credo che anche il piano di prodotti che si vedrà a breve per Alfa non porterà assolutamente nulla. La cosa non deve sorprendere, se è vero come è vero che in Italia non si sta lavorando a niente, che tutto è stato cancellato o congelato, nè mi pare che in USA (dove oramai progettano, sviluppano e testano, alla faccia dell'italianità, di fabbrica italia e delle balle cui credono i gongoloni) si stia sviluppando alcunchè "in arrivo" per questo marchio.
Potrò sbagliarmi, ma se la preoccupazione emersa dal documento di cui sopra è fondata su quanto dico io, non si vedranno neppure aggiornamenti o restyling per almeno alcuni anni. Chi è oramai sugli "anta" si ricorderà di marchi come la Talbot o la Austin degli anni '80, che fondamentalmente non portavano niente di nuovo e vendevano quantità che manco i brand di altro lignaggio.... pur con dei prodotti vecchi, non aggiornati, sintomo di una strategia aziendale debole, confusa e che li ha portati poi alla chiusura. Qua non siamo tanto distanti con questi due modelli che dovranno andare ancora per anni....
 
Il FUSI":1lv6z48l ha detto:
Chi è oramai sugli "anta" si ricorderà di marchi come la Talbot o la Austin degli anni '80, che fondamentalmente non portavano niente di nuovo e vendevano quantità che manco i brand di altro lignaggio.... pur con dei prodotti vecchi, non aggiornati, sintomo di una strategia aziendale debole, confusa e che li ha portati poi alla chiusura. Qua non siamo tanto distanti con questi due modelli che dovranno andare ancora per anni....
Insomma non è proprio il caso di stare "Allegro" ! :ignore)
 
Gentleman_Driver":b13772ue ha detto:
Il FUSI":b13772ue ha detto:
Chi è oramai sugli "anta" si ricorderà di marchi come la Talbot o la Austin degli anni '80, che fondamentalmente non portavano niente di nuovo e vendevano quantità che manco i brand di altro lignaggio.... pur con dei prodotti vecchi, non aggiornati, sintomo di una strategia aziendale debole, confusa e che li ha portati poi alla chiusura. Qua non siamo tanto distanti con questi due modelli che dovranno andare ancora per anni....
Insomma non è proprio il caso di stare "Allegro" ! :ignore)
....e infatti Marchionne non è piu' tanto "Solara"......... :asd) :asd)
 
patrick76":1r0ks1bd ha detto:
Gentleman_Driver":1r0ks1bd ha detto:
Il FUSI":1r0ks1bd ha detto:
Chi è oramai sugli "anta" si ricorderà di marchi come la Talbot o la Austin degli anni '80, che fondamentalmente non portavano niente di nuovo e vendevano quantità che manco i brand di altro lignaggio.... pur con dei prodotti vecchi, non aggiornati, sintomo di una strategia aziendale debole, confusa e che li ha portati poi alla chiusura. Qua non siamo tanto distanti con questi due modelli che dovranno andare ancora per anni....
Insomma non è proprio il caso di stare "Allegro" ! :ignore)
....e infatti Marchionne non è piu' tanto "Solara"......... :asd) :asd)
...nemmeno quando balla la SAMBA...questo è forse la prima volta in cui spero vivamente che Il Fusi non ci azzecchi ! La mia ingenuità mi fa sperare che questa riduzione a mero rimarchiamento di Alfa e Lancia sia propedeutico non alla chiusura dei marchi ma alla loro alienazione... :sic)
 
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...nemmeno quando balla la SAMBA...questo è forse la prima volta in cui spero vivamente che Il Fusi non ci azzecchi ! La mia ingenuità mi fa sperare che questa riduzione a mero rimarchiamento di Alfa e Lancia sia propedeutico non alla chiusura dei marchi ma alla loro alienazione... :sic)[/quote]
sai qual è il problema...??che purtroppo quando il fusi parla...... :cry:
 
Ragazzi ho solo elucubrato ragionando su una cosa "di contorno" ma che fa presupporre una certa strategia di gestione del marchio. Cioè dover campare a lungo con quanto c'è ora il che significa quello che gia sappiamo e cioè niente di concreto all'orizzonte. La smentita di vag sulla campagna acquisizioni mi fa pensare che sotto la realtà sia opposta al dichiarato.
 
Il FUSI":3ieysrio ha detto:
denny1977":3ieysrio ha detto:
Guarda, se hanno detto che non gli interessa più Alfa vuol dire che non gli interessa più Alfa al momento.

Come tante volta hanno chiaramente detto che erano interessati ad Alfa Romeo e lo hanno detto esplicitamente, se dicono così vuol dire che di Alfa come Marchio non hanno più bisogno. Anche perchè adesso come adesso stanno trasformando poco alla volta Audi in una sorta di Alfa Romeo.

Penso anche io che il treno sia partito, non penso che VAG possa tornare a parlarne, soprattutto visto che non si è mai sbloccata la discussione su quale stabilimento cedere tra Cassino e Mirafiori.

Non ne sarei così sicuro. Potrebbe essere strategia, peraltro come già da tempo suggeritovi strategia su più fronti.
Da un lato l'interesse diretto, dall'altro una certa ciarleria con certa stampa, il lavorio per far passare l'assioma che "Auto in italia? Non solo e non per forza Fiat".
Peraltro qualcuno della galassia VAG in Italia assume.... Porsche ora deve anche chiedere aiuto a uno stabilimento VW per far delle macchine, perchè non in Italia?
Eeeeeeee sempre detto che chi è furbo non lo ostenta.
O perlomeno potrebbe essere un messaggio del tipo 'dato che pontificavate che avreste fato sfacelli e non avete ottenuto nulla, adesso come adesso non siamo più interessati ad Alfa alle condizioni a cui saremmo stati interessati ad acquistarla qualche mese fa e se ne riparla più avanti laciandovi bollire nel vostro brodo'... potrebbe anche essere, che ne pensi?
 
Penso che dall'iphone è troppo lungo argomentare :)
Cmq io ricordo anche che vag disse due cose:
1. Abbiamo pazienza
2. L'offerta è buona. Occhio che a questa cifra fra qualche anno non vorremmo anche Fiat.
 
Su Motori.it articolone pro Marchionne di F.Brunetti:

"Ricominciamo!
Sono sconcertato ed esterrefatto per l'artificiosità dei presunti argomenti di colpa di Sergio Marchionne,
personificazione del male e manager incapace,
simbolo di una Fiat fallimentare.
Peccato che la realtà sia esattamente opposta..."


http://www.motori.it/lopinione/14039/fi ... onali.html

:ciao)
 
Il FUSI":2ge79r6l ha detto:
Penso che dall'iphone è troppo lungo argomentare :)
Cmq io ricordo anche che vag disse due cose:
1. Abbiamo pazienza
2. L'offerta è buona. Occhio che a questa cifra fra qualche anno non vorremmo anche Fiat.
E quindi da queste poche righe e dal fatto che anche io ricordo che VAG due anni fa disse le stesse cose, mi sembra di capire che la pensiamo allo stesso modo. :)
 
ADAN":2edd07xk ha detto:
Su Motori.it articolone pro Marchionne di F.Brunetti:

"Ricominciamo!
Sono sconcertato ed esterrefatto per l'artificiosità dei presunti argomenti di colpa di Sergio Marchionne,
personificazione del male e manager incapace,
simbolo di una Fiat fallimentare.
Peccato che la realtà sia esattamente opposta..."


http://www.motori.it/lopinione/14039/fi ... onali.html

:ciao)

Scusa ma questo in che pianeta vive? Posso concordare sul fatto che si debba vedere il rapporto Italia/Fiat in modo diverso da quello "vecchio stampo" ma questo qualsiasi persona intelligente lo sapeva già (certo, di coglioni in Italia ne rimangono tanti, ma non mi pare che questa grande firma si elevi dal mucchio) ma andare a difendere l'indifendibile è ridicolo.
Premesso che la contrazione del mercato ha trovato Fiat fortemente impreparata, e per scelta, non per necessità, nonostante da ogni versante (quello più autorevole e quello dei "cuggggini" tanto stigmatizzati anche su queste pagine, che però ci avevano ancora una volta visto giusto) si fosse consigliato di fare in modo diverso mentre ha trovato altri in posizione di maggior solidità tanto è che:
A) non erano con le pezze al culo come Fiat
B) ridurranno la produzion ed eventualmente l'organico, TRE ANNI DOPO di quanto lo faccia la Fiat che ci si vuol sempre dimenticare aver avuto in cassa Pomigliano almeno dal 2007 - io le auto che mi arrivavano tardi per via della CIG me le ricordo, forse l'autore del pezzo riceve vetture in comodato da Fiat e non le compera)
C) non si son lanciati in proclami del tipo "costruisco dove gli stati aiutano" dopo aver cianciato per anni che la fiat non aveva bisogno di aiuti statali di alcun genere
D) non han bisogno di decantare aumenti di mercato Chrysler a 2 cifre, quando Chrysler vendeva una sega, per convincere con colorate slides gli analisti (mentre il mercato se ne fotte e crede a ben altro).

Detto questo Marchionne ha sicuramente diritto, dato che gli è stato sempre permesso con silenzio assenso o con evidenti manifestazioni di ragione (col governo precedente c'era da pensare alle olgettine, Monti gli ha invece detto chiaro che era lecito fare quello che volevi), di investire dove vuole.
Non ha diritto di dire e poi rimangiarsi tutto senza che alcuno glielo faccia notare. Neppure può pretendere che gli errori oramai conclamati ed evidenti non vengano evidenziati.
 
denny1977":1f7ejllh ha detto:
E quindi da queste poche righe e dal fatto che anche io ricordo che VAG due anni fa disse le stesse cose, mi sembra di capire che la pensiamo allo stesso modo. :)

Chiedo venia se spezzetto i miei interventi in vari messaggi ma ho problemi nella visualizzazione dei messaggi lunghi...
La strategia di VAG è sufficientemente chiara: l'interesse c'è ancora, ma ribadiscono che non intendono nè svenarsi nè star a corteggiare una persona delle cui capacità imprenditoriali non han la minima stima. Peraltro stan facendo, in Italia, altre azioni (a partire da Ducati) che rappresentano una delle tenaglie della strategia in atto da almeno un anno. Stanno portando del concreto, dei fatti, come dire "noi qua ci riusciamo a lavorare". L'incognita viene rappresentata da quella che pare una sorta di ultima carta italiana spendibile, che chiaramente come ogni giocatore di poker che si rispetti Marchionne gioca come se fosse in posizione di forte dominanza. L'incontro con il governo, che di fatto rappresenta quel "battere cassa" per mantenere (o dire di mantenere, forse è + corretto) una presenza in Italia. Attenzione: credo che in questo giochi un ruolo non di secondo piano l'azionista. Perchè a Marchionne frega una sega di apparire come quello che porta Fiat al di là dell'oceano, ma agli Elkann evidentemente qualcosa ancora brucia. A questo punto la carta del "se mi paghi rimango". Dobbiamo considerare che il GEC si è rotto le palle di vedere perdite sul marchio Alfa. Marchionne sa benissimo che è impossibile produrre qua a costi europei prodotti non di stranicchia da esportare in USA, dove ha comunque impianti che deve far lavorare: ai tempi dello sbarco in USA dell'Alfa (uno dei tanti proclami) si disse chiaro e tondo che le auto colà destinate "dovremo produrle là perchè altrimenti è antieconomico". Valeva all'epoca, vale adesso. Non vedo perchè non debba valere per prodotti a marchio Fiat o Dodge, sicuramente meno "prezzabili" di Alfa. Il vicolo cieco in cui la politica si è infilata, consentirà a Marchionne o di ricevere denari che gli servono non tanto per produrre quà (farebbe la solita foglia di fico che è a Pomigliano rappresentata da Panda) ma di tenersi la possibilità di compensare con questo le perdite anche di Alfa che quindi "potrebbe rimanere". Se invece lo Stato non gli desse prebende e ponti d'oro (che in questo periodo sarebbero scandalose, ma vedo che l'amor patrio di certuni che si son pagati la Fiat per anni a caro prezzo è duro a svegliarsi) avrebbe la SCUSA (secondo lui, ma la storia ci direbbe e ci dirà diversamente) di potersi svincolare perchè "non mi è stato dato, evidentemente non ero voluto".
Ad ogni modo non cambierebbe molto la realtà. Fiat rimane un costruttore che a differenza di chi ferma prodotti industrializzati ed avanzati non ha, di fatto, prodotti pronti a livello di "accendere la catena e sfornare auto" su segmenti forti e spendibili.
 
E' un po' che bazzicando in rete, mi urta sentire i pareri di chi continua a difendere Marchionne e la sua politica di disimpegno dall'Italia:
magari farà bene per l'azienda che va a produrre dove il costo della manodopera é più basso ma alla fine in Italia produrrà 1 milione di disoccupati in più... e io mi interesso alla Fiat perchè è ancora la più grande azienda del Paese e anche perchè oltre a dare il lavoro a chi ci lavora, deve avere nella coscienza anche i dipendenti e relative famiglie del cosidetto indotto. E inoltre le varie casse integrazioni, mobilità, ammortizzatori sociali sono a carico della collettività.

Leggendo i giornali pare che Marchionne ieri di fronte al Governo non abbia preso impegni. Abbia semplicemente detto che rimarrà in Italia ma non ha confermato lo sblocco di nessun investimento.

Marchionne sta facendo il furbo.... ha portato i soldi che servivano a rinnovare i modelli europei negli Usa, ha importato da là vecchi modelli come il Journey e la 300c rispolverando dal passato dei nomi gloriosi e inopportuni...ha fatto tutta quella sceneggiata del piano Fabbrica Italia 2 anni fa già sapendo che non avrebbe potuto rispettarlo... solo per tirarla alla lunga, fare i contratti a chi gli pare e farsi dare la cassa integrazione.... poi per dire che la colpa era della cgil ...

ancora me lo ricordo nel 2004... quando appena nominato elogiava gli operai di Termini Imerese e in più aveva inventato la nuova divisa con la bandiera dell'Italia sulla manica della tuta da lavoro... tutti i c...ni erano buoni a mettere una bandiera sulla tuta dei propri dipendenti.. e dopo 8 anni ecco i risultati..

Bene cosa ci aspetta per il futuro ??

La Punto andrebbe cambiata ogni 5-6 anni in quanto modello di punta della casa... qui stiamo a 7 anni e il disegno è stato bocciato .. quindi ancora dopo 7 anni non vi è un disegno di partenza per il nuovo modello....

è più probabile che ci dia la 4c prodotta in Italia e la spider prodotta dai giapponesi, a questo punto 2 sportive, che una berlina e una station wagon in sostituzione della 159 di cui tanto si sente il bisogno....
 
marchionne al Governo non ha praticamente detto nulla, solito temporeggiamento. E dall'altra il governo ora pensa di nuovo ad altro, pensando di aver sedato un po' i malumori generalizzati nel paese.

Dice bene la Camusso, fa invece sorridere Bonanni col suo leccaculismo.

Intanto nessuno già tiene in conto altre dichiarazioni del management su Mirafiori, ovvero che il tanto famigerato Suv (indicato per la seconda metà 2013) è spostato al secondo trimestre 2014 (notare il lessico usato dall'azienda, per camuffare un po' il sinonimo di "metà 2014").

VW aspetta intanto...
 
a volte vedo certi parallelismi tra tra vicenda juve e fiat : grande incensature e inchini al mago moggi ( come marchionne) che ha trascianato juve al fallimento ... abbandono degli agnelli alla presidenza e in gestione a incompetenti sul piano sportivo ( ma competenti su stadi e finanze ) con conseguente tracollo sportivo , ripresa in mano degli agnelli , errori tanti ma poi idee chiare e decisione di puntare su personaggi competenti e sull'italianità .
Ecco agnelli , nonostante la sua avversione verso l'auto , dovrebbe avere il coraggio di dare il benservito a marchio , vendergli la sua amata chrysler , andare in ginocchio da de silva ( che è mooolto competente sulle auto ) e dargli le chiavi della fiat /alfa romeo/lancia .
 
io dico solo che con tutti i denari che marchionne ha risparmiato in questi anni, nel 2015 (perche' e' di queste date che stiamo parlando) dovrebbe uscire con una gamma completa e talmente innovativa da sbaragliare la concorrenza, invece, come al solito, ci riproporra' la vecchia minesta....
e sara' la fine...

amen

mi spiace solo per i lavoratori che non hanno alcuna colpa di questa situazione.
 
la cosa più bella era l'altra sera

a l'ultima parola

pollaio televisivo di centro destra....

quando sono andati in Svizzera a vedere dove abitava Marchionne (ovvero dove aveva il domicilio fiscale per pagare lì le sue tasse al 23%)

e sul piazzale della villa c'era un Range Rover invece che un Cherooke...

un po' una coltellata alle spalle come vedere De Benedetti che è stato amministratore Fiat che ha una panamera...

ecco nelle mani di chi siamo

:mad2) :mad2) :mad2)
 
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