Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

DriftSK":3933gmc3 ha detto:
... E il fatto che lui l'abbia voluta comunque provare dovrebbe dirla lunga sulle sue capacita'....
Dal basso della mia ignoranza, vien da pensare che a certi livelli..."certe cose" non dovrebbero neanche esistere.
Per delle bestiate minori, almeno negli ambienti lavorativi dove son stato (di dimensioni infinitesimali al confronto), ti avrebbero segato al volo.
Non ti permettevano di "definire" certe cose, se non eri neanche in grado di capire cosa stavi facendo.

Alla fine, il fatto che sia ancora li, è probabilmente l'ennesima "prova" dell'intenzione di far chiudere baracca e burattini.

L'hanno stoppato...perchè han bisogno di un capro espiatorio al momento?
Per poi mettere qualcun'altro in attesa...del finale?
 
Io non commento manco +. Le notizie attuali non mi sorprendono. Ampiamente previste come si ricorderà. Vedo che son scomparsi i fautori dell'italianità anche a giro. L'italiano è strano, si sveglia sempre tardi, ma dai commenti della stampa vedo che si stan svegliando. Oramai tranne qualche gruppo di invorniti su facebook e qualche roccaforte che sa di ottusità la gente sta pensando e sta capendo.
Tardi, ma tant'è....
Wester ha portato il carro sempre dove voleva il padrone. A lui io ascrivo anche una sorta di errata interpretazione del veicolo, in special modo di Alfa Romeo. E poi mamma mia non sarà un caso se un membro della famiglia che possiede VAG non lavora + in VAG mentre gente di Alfa è stata portata in fretta e furia in VAG. I motivi ci sono sempre, basta aver voglia e modo di ragionarci.
Evidentemente anche per lui oramai la misura è colma e il cerchio non quadra +. La tendenza finanziaria di Marchionne, unita a una insufficiente (diciamo pure non presente) capacità di capire cosa sia un prodotto e men che meno una macchina, per un certo periodo ha consentito l'ascesa di Wester che cmq alla "micragnosità di prodotto" era predisposto (in questo anni luce opposto a quello che è un discorso di vettura di pregio, sia essa premium o scrausa). Ora deve esser troppo pure per lui, che nel bene o nel male è colui che ha in mano tutte le responsabilità tecniche di prodotto e che quindi è il perfetto capro espiatorio o, se vogliamo essere realisti, il responsabile. E' vero che non corre il rischio, non avendo 40 anni, di bruciarsi la carriera, ma immagino (umanamente) che gli inizino a girare le balle.
Daltronde se per lui la quadratura era l'applicazione del suo less is more, tanto caro a un Marchionne che se potesse non spenderebbe una lira, già partiva male... ora va a finire pure peggio.
L'errore che si ascrive al management di questo gruppo che, bisogna essere sinceri e non ottusi e quindi va detto essere gestito veramente MALE con persone che NON vanno bene professionalmente, FA SCHIFO in quanto a prodotto, è quello di esser stato così fuori dal mondo da pensare che le troiate americane eccetera potesserro significare qualcosa.
In questo vediamo il vecchio adagio Fiat dell'essere sempre e cmq gli unici che sanno e che capiscono qualcosa, con la differenza che se prima non era vero, era pur vero che qualcuno capace c'era e qualcosa di buono ogni tanto magari per sbaglio usciva.
Adesso no.
 
DriftSK":2lcv69e0 ha detto:
Herbrand":2lcv69e0 ha detto:
A quanto avevo letto era intervenuto (chiedendo modifiche) sulla messa a punto delle sospensioni, dato che giudicava l'auto non sufficientemente confortevole.

Detto cosi' semberebbe quasi ragionevole.

Quello che Wester ha fatto sin dal primo giorno e' stato dare all'intero progetto l'impronta di una vettura generalista: ha bocciato l'avantreno a quadrilatero alto (per risparmiare 150 euro a vettura) con tanti saluti all'esclusivita' tecnica, poi ha imposto come parametro di riferimento la Golf. Ossia, l'intera vettura doveva avere appeal per il potenziale cliente di una Golf. Da quando Alfa Romeo e' diventata concorrente della generalista per eccellenza? La risposta e' "da quando lo ha deciso Wester".
Curioso notare come la golf, nella prima serie, nacque prendendo spunto...dalla fiat 128: i tempi cambiano... :)

Capisco che i margini di profitto, per singola auto, su questo segmento non siano elevatissimi, tuttavia i citati 150 euro avrebbero consentito di ottenere migliorie anche sul confort, oltre che sul comportamento stradale.
In ogni caso, vi è anche da dire che la realizzazione della sospensione anteriore è un macpherson che presenta soluzioni interessanti, quindi non proprio "di ripiego": immagino anche che l'adozione del servosterzo elettrico abbia creato non pochi problemi di messa a punto, soprattutto per ottenere un comando direzionale "comunicativo" (con un carico sul volante che non appaia eccessivamente "artificioso", come accade su alcune auto con servosterzo elettrico) e con adeguate caratteristiche in termini di rapporto di sterzo e progressività.

Peraltro, come mai non hanno previsto le sospensioni SDC anche sulla giulietta (che, tornando al tema del confort, avrebbero potuto portare benefici anche in tal senso)? Se non ricordo male sulla mito qv erano presenti.
Tanto perche' lo sappiate, arrivo' a dire agli ingegneri di montare molle e ammortizzatori della Golf sul telaio della Bravo (e ovviamente la vettura risultante era un vero abominio da guidare) perche' pensava che il segreto fosse li', nello spasmodico tentativo di "rifare la Golf" come l'aveva in mente lui. Come dite? E' una cagata pazzesca? Esatto! E il fatto che lui l'abbia voluta comunque provare dovrebbe dirla lunga sulle sue capacita'.

Ma gli uomini Alfa Romeo sono speciali: sapete tutti cosa sono riusciti a fare a furia di prendere a mazzate il telaio di una Tipo e farci sopra centinaia di migliaia di chilometri di messa a punto. E cosi' stavano facendo una macchina che si potesse ancora guidare, dotata di freni di assoluta eccellenza e una messa a punto "di quelle che si fanno a Balocco".
Della messa a punto "pre rallentatori" si è salvato qualcosa, almeno sulle versioni più sportive (qv e similari)?
E Wester cosa fa per collaudare questa macchina? La lancia a 100 all'ora sui dossi rallentatori tarati per i 30, sotto gli occhi esterrefatti degli ingegneri. Poi scende e dice "non e' come una Golf, non e' abbastanza confortevole, rifatela". A tre mesi dal lancio commerciale. Ed ecco come e' nata la "giulietta".
Il fatto singolare è che, sull'ultimo numero di quattroruote, sono state provate diverse auto del segmento della golf - compresa quest'ultima - effettuando una serie di test inerenti il confort. L'auto meno confortevole (in termini di accelerazioni trasmesse), nella zona dei sedili posteriori, passando sopra i rallentatori (e a velocità ben inferiori a 100 km/h) è stata proprio...la golf :)
Capito che razza di danni ha fatto? E ce ne sarebbero ancora da raccontare...
Quindi non sono state solamente le sospensioni, l'oggetto dei "suoi interventi"... :)
 
Herbrand":1ty0uj9y ha detto:
come mai non hanno previsto le sospensioni SDC anche sulla giulietta?

Perche' messa a punto, sviluppo e omologazione costano, e il management non ha alcuna intenzione di spendere da questa parte dell'oceano.
Dovrebbe ormai essere chiaro che per l'attuale dirigenza fattori come piacere di guida, tradizione e marchio contano come il due di picche.

Della messa a punto "pre rallentatori" si è salvato qualcosa, almeno sulle versioni più sportive (qv e similari)?

L'opzione Assetto Sportivo: non coincide con quello che avrebbe potuto essere, ma e' la configurazione che si avvicina di piu' (e difatti cambia la macchina in modo abbastanza drammatico). Fa rabbia sapere che quello avrebbe dovuto essere l'opzione base, e il vero assetto sportivo sarebbe stato ancora ben altra cosa.
 
esatto, la giulietta avrebbe potuto essere una piccola berlina sportiva - sportiva non tanto dal punto di vista delle prestazioni assolute, ma sicuramente sotto quello del puro piacere di guida.
invece è stata stravolta in una onesta "berlina qualunque" - quello che una volta erano le fiat, prima che il target di fiat diventasse fare concorrenza a coreani indiani e cinesi.

post scriptum: mistero come si sia riusciti a riempire 260 e rotte pagine con i programmi futuri di alfa, cioè col vuoto assoluto. :sic)
 
thranduil":p8qcn6rp ha detto:
post scriptum: mistero come si sia riusciti a riempire 260 e rotte pagine con i programmi futuri di alfa, cioè col vuoto assoluto. :sic)

infatti modifico leggermente il titolo del topic.
 
squalettoge":2vte647n ha detto:
thranduil":2vte647n ha detto:
prima che il target di fiat diventasse fare concorrenza a coreani ..
che x altro tirano fuori auto mica male leggasi kia ...

in effetti vista la garanzia che danno sopra, il passaggio a design più moderni e accattivanti, rendono I30 e C'eed interessanti nell'ambito generalista (magari il valore dell'usato risulterà basso un domani, ma se uno compra per tenerla parecchi anni non dovrebbe sbagliare acquisto).
 
DriftSK":2j590kw9 ha detto:
[
Tanto perche' lo sappiate, arrivo' a dire agli ingegneri di montare molle e ammortizzatori della Golf sul telaio della Bravo (e ovviamente la vettura risultante era un vero abominio da guidare) perche' pensava che il segreto fosse li'...
Che queste cose fatte da un direttore operativo già lasciano il tempo che trovano per la perplessità... se poi consideriamo che Wester ha lavorato in VAG e non come operaio ma come 'general manager, vehicle research e new concepts e assistente del senior vice president Ricerca e Sviluppo Strategie degli Acquisti della Volkswagen a Wolfsburg e program manager, special vehicles dell' Audi' ( http://www.repubblica.it/2004/i/motori/ ... fiat2.html ) che in teoria dovrebbe in qualche modo conoscere quindi il prodotto e la filosofia Golf (e quindi sapere dove e come sono i punti di forza di quella vettura), non so a voi ma a me lasciano alquanto basito.

DriftSK":2j590kw9 ha detto:
Capito che razza di danni ha fatto? E ce ne sarebbero ancora da raccontare...
Sarebbe interessante conoscere queste curiosità. :nod)
 
denny1977":ukad0vo1 ha detto:
Che queste cose fatte da un direttore operativo già lasciano il tempo che trovano per la perplessità... se poi consideriamo che Wester ha lavorato in VAG e non come operaio ma come 'general manager, vehicle research e new concepts e assistente del senior vice president Ricerca e Sviluppo Strategie degli Acquisti della Volkswagen a Wolfsburg e program manager, special vehicles dell' Audi' ( http://www.repubblica.it/2004/i/motori/ ... fiat2.html ) che in teoria dovrebbe in qualche modo conoscere quindi il prodotto e la filosofia Golf (e quindi sapere dove e come sono i punti di forza di quella vettura), non so a voi ma a me lasciano alquanto basito.

"meeeeen, perchè fare un attacco ruota con 5 bulloni, ne bastano 4, si risparmia il 20% in materiale!"

adesso capiamo una volta di più a cosa si ispirava lo spot della Polo. :asd)
 
Non saprei cos'altro dire. Veramente...uno schifo. (Fermiamoci qua)
Il FUSI":ny872zr9 ha detto:
.... Ora deve esser troppo pure per lui, che nel bene o nel male è colui che ha in mano tutte le responsabilità tecniche di prodotto e che quindi è il perfetto capro espiatorio o, se vogliamo essere realisti, il responsabile. E' vero che non corre il rischio, non avendo 40 anni, di bruciarsi la carriera, ma immagino (umanamente) che gli inizino a girare le balle.
Immaginavo un titolo del tipo:
Torino allontana Wester: "E' lui il responsabile del calo di vendite"

Comunque sia, lui o un'altro...se non cambia la cima...
 
R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

Se Alfa venisse acquistata dal gruppo tedesco secondo voi come potrebbe essere sviluppata ? sicuramente i vari multi air, mjet2 e soprattuto tbi verrebbero rimpiazzati dai soliti tdi, tsi e tfsi, a me personalmente dispiacerebbe molto la perdita dei motori italiani.

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Matt-Best91":1any7x68 ha detto:
Se Alfa venisse acquistata dal gruppo tedesco secondo voi come potrebbe essere sviluppata ? sicuramente i vari multi air, mjet2 e soprattuto tbi verrebbero rimpiazzati dai soliti tdi, tsi e tfsi, a me personalmente dispiacerebbe molto la perdita dei motori italiani.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
dici sul serio?
 
R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

Qui bisogna capire se in caso di vendita fiat rendesse disponibili i motori che monta adesso su giulietta e mito, ma da quanto si leggeva non credo che Vag si metta a comprare pure i motori da Fag, poiche' dispone gia' di motori per coprire tutte le cilindrate e potenze necessarie. Le mie sono supposizioni, ma se mai si verificassero un' Alfa con motori tedeschi mi sembrerebbe strana, secondo me il punto forte di fiat sono i motori che produce attualmente, i quali li ritengo molto validi, e perderli sulle future alfa secondo me sarebbe un peccato...una giulietta con il tfsi non la prenderei...

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Non penso nel caso di acquisto di Alfa Romeo,VAG sia interessata ai motori visto che ha a disposizione una banca organi ben più ampia (e molto ben più ampia) dei FIRE turbo con il multiair che adesso montano Giulietta e MiTo...
 
Matt-Best91":8iin5wra ha detto:
secondo me il punto forte di fiat sono i motori che produce attualmente, i quali li ritengo molto validi,

il multiair?

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