DriftSK":2lcv69e0 ha detto:
Herbrand":2lcv69e0 ha detto:
A quanto avevo letto era intervenuto (chiedendo modifiche) sulla messa a punto delle sospensioni, dato che giudicava l'auto non sufficientemente confortevole.
Detto cosi' semberebbe quasi ragionevole.
Quello che Wester ha fatto sin dal primo giorno e' stato dare all'intero progetto l'impronta di una vettura generalista: ha bocciato l'avantreno a quadrilatero alto (per risparmiare 150 euro a vettura) con tanti saluti all'esclusivita' tecnica, poi ha imposto come parametro di riferimento la Golf. Ossia, l'intera vettura doveva avere appeal per il potenziale cliente di una Golf. Da quando Alfa Romeo e' diventata concorrente della generalista per eccellenza? La risposta e' "da quando lo ha deciso Wester".
Curioso notare come la golf, nella prima serie, nacque prendendo spunto...dalla fiat 128: i tempi cambiano...
Capisco che i margini di profitto, per singola auto, su questo segmento non siano elevatissimi, tuttavia i citati 150 euro avrebbero consentito di ottenere migliorie anche sul confort, oltre che sul comportamento stradale.
In ogni caso, vi è anche da dire che la realizzazione della sospensione anteriore è un macpherson che presenta soluzioni interessanti, quindi non proprio "di ripiego": immagino anche che l'adozione del servosterzo elettrico abbia creato non pochi problemi di messa a punto, soprattutto per ottenere un comando direzionale "comunicativo" (con un carico sul volante che non appaia eccessivamente "artificioso", come accade su alcune auto con servosterzo elettrico) e con adeguate caratteristiche in termini di rapporto di sterzo e progressività.
Peraltro, come mai non hanno previsto le sospensioni SDC anche sulla giulietta (che, tornando al tema del confort, avrebbero potuto portare benefici anche in tal senso)? Se non ricordo male sulla mito qv erano presenti.
Tanto perche' lo sappiate, arrivo' a dire agli ingegneri di montare molle e ammortizzatori della Golf sul telaio della Bravo (e ovviamente la vettura risultante era un vero abominio da guidare) perche' pensava che il segreto fosse li', nello spasmodico tentativo di "rifare la Golf" come l'aveva in mente lui. Come dite? E' una cagata pazzesca? Esatto! E il fatto che lui l'abbia voluta comunque provare dovrebbe dirla lunga sulle sue capacita'.
Ma gli uomini Alfa Romeo sono speciali: sapete tutti cosa sono riusciti a fare a furia di prendere a mazzate il telaio di una Tipo e farci sopra centinaia di migliaia di chilometri di messa a punto. E cosi' stavano facendo una macchina che si potesse ancora guidare, dotata di freni di assoluta eccellenza e una messa a punto "di quelle che si fanno a Balocco".
Della messa a punto "pre rallentatori" si è salvato qualcosa, almeno sulle versioni più sportive (qv e similari)?
E Wester cosa fa per collaudare questa macchina? La lancia a 100 all'ora sui dossi rallentatori tarati per i 30, sotto gli occhi esterrefatti degli ingegneri. Poi scende e dice "non e' come una Golf, non e' abbastanza confortevole, rifatela". A tre mesi dal lancio commerciale. Ed ecco come e' nata la "giulietta".
Il fatto singolare è che, sull'ultimo numero di quattroruote, sono state provate diverse auto del segmento della golf - compresa quest'ultima - effettuando una serie di test inerenti il confort. L'auto meno confortevole (in termini di accelerazioni trasmesse), nella zona dei sedili posteriori, passando sopra i rallentatori (e a velocità ben inferiori a 100 km/h) è stata proprio...la golf
Capito che razza di danni ha fatto? E ce ne sarebbero ancora da raccontare...
Quindi non sono state solamente le sospensioni, l'oggetto dei "suoi interventi"...