Herbrand":19hqrfac ha detto:
A quanto avevo letto era intervenuto (chiedendo modifiche) sulla messa a punto delle sospensioni, dato che giudicava l'auto non sufficientemente confortevole.
Detto cosi' semberebbe quasi ragionevole.
Quello che Wester ha fatto sin dal primo giorno e' stato dare all'intero progetto l'impronta di una vettura generalista: ha bocciato l'avantreno a quadrilatero alto (per risparmiare 150 euro a vettura) con tanti saluti all'esclusivita' tecnica, poi ha imposto come parametro di riferimento la Golf. Ossia, l'intera vettura doveva avere appeal per il potenziale cliente di una Golf. Da quando Alfa Romeo e' diventata concorrente della generalista per eccellenza? La risposta e' "da quando lo ha deciso Wester".
Tanto perche' lo sappiate, arrivo' a dire agli ingegneri di montare molle e ammortizzatori della Golf sul telaio della Bravo (e ovviamente la vettura risultante era un vero abominio da guidare) perche' pensava che il segreto fosse li', nello spasmodico tentativo di "rifare la Golf" come l'aveva in mente lui. Come dite? E' una cagata pazzesca? Esatto! E il fatto che lui l'abbia voluta comunque provare dovrebbe dirla lunga sulle sue capacita'.
Ma gli uomini Alfa Romeo sono speciali: sapete tutti cosa sono riusciti a fare a furia di prendere a mazzate il telaio di una Tipo e farci sopra centinaia di migliaia di chilometri di messa a punto. E cosi' stavano facendo una macchina che si potesse ancora guidare, dotata di freni di assoluta eccellenza e una messa a punto "di quelle che si fanno a Balocco".
E Wester cosa fa per collaudare questa macchina? La lancia a 100 all'ora sui dossi rallentatori tarati per i 30, sotto gli occhi esterrefatti degli ingegneri. Poi scende e dice "non e' come una Golf, non e' abbastanza confortevole, rifatela". A tre mesi dal lancio commerciale. Ed ecco come e' nata la "giulietta".
Capito che razza di danni ha fatto? E ce ne sarebbero ancora da raccontare...
Che tu sappia aveva chiesto variazioni anche su altro, all'epoca dello sviluppo della vettura?
Dopo aver trasformato l'intero progetto in un clone con finiture a basso costo? Non c'era molto altro da rovinare.