Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Matt-Best91":3mqvvjc6 ha detto:
...una giulietta con il tfsi non la prenderei...

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Io una Giulietta con il TFSI e con il DSG invece la prenderei al volo (disponibilità economica permettendo)!
 
Matt-Best91":dso671tn ha detto:
il punto forte di fiat sono i motori che produce attualmente

:crepap) :crepap) :crepap)

dal motore Uno Fire Evo alla cilindrata massima millesettecinquanta e derivata dal basamento di un diesel, che bonta' :lol:
 
mi fa piacere che possa far ridere come cosa ;) come piu' volte ripetuto nel mio post era la mia opinione riguardo ai motori che monta attualmente Giulietta, io personalmente non li scambierei per quelli del gruppo tedesco e se ipotesi assurda da domani Alfa romeo facesse parte del gruppo Vag con annessa Giulietta con Motori tedeschi punterei su altro, tutto qui :)
 
yugs":18x6hlod ha detto:
il multiair?

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:splat) giuro che quando fate dissolvere le rade "ombre di dubbio" (ben scarse ormai).........ho perso le parole :ka)
(nel senso...mi cade...quel poco che è rimasto :asd) )

:thk) bella domanda il titolo...
 
alfagt32":fgv7b1y9 ha detto:
Matt-Best91":fgv7b1y9 ha detto:
piu' validi dei 1.4 tsi da 160 cv sicuramente :)
Non per niente quel bidone è chiamato lo "spaccateste" :D

il 180 su polo gti non ha problemi di sorta :ka)
perdere 2-3 motori vecchi come mio nonno non mi spiace per niente. il basamento 1910 risale al fiorino prima serie... :asd)
 
gabry3x":2xben3f4 ha detto:
alfagt32":2xben3f4 ha detto:
Matt-Best91":2xben3f4 ha detto:
piu' validi dei 1.4 tsi da 160 cv sicuramente :)
Non per niente quel bidone è chiamato lo "spaccateste" :D

il 180 su polo gti non ha problemi di sorta :ka)
perdere 2-3 motori vecchi come mio nonno non mi spiace per niente. il basamento 1910 risale al fiorino prima serie... :asd)
Che sulle Gti ora non abbia problemi posso anche crederlo... fatto sta che le Golf 1.4 tfsi e le sciroppo a 60 mila km saltavano come frullatori...
ma non "una su ...", tutte. Tanto è vero che la stessa VW decise di rimuovere dal mercato quel motore su golf e sciroppo, lasciando solo il 122 cv.

Per l'amor del cielo... qui in fiat stiamo navigando nella m...., ma almeno riconosciamo che anche altrove si fan cappelle da non poco conto.
Personalmente ho provato sia l'uno che l'altro... il mio multiair, per quanto gli ingegneri qua dentro dicano sia una ciofeca, mi convince molto di più.
Oltre a medie stratosferiche per un 170cv a benzina... ormai viaggio abbondantemente sui 14 km/l, con punte di 15.8 km/l alternando momenti tranquilli al divertimento...

se parliamo di 2.0 tfsi... invece... 100 a 0 sul 1750 con erogazione diesel :D
 
non è per niente un cesso anzi, solo che non è un motore sportivo, 0 sound, poco allungo, detto questo resta un gran motore...
anche il multiair è un bel motorino, però si deve dare atto che i tedeschi investono, mettono mano al portafoglio, ed il portafoglio è gonfio grazie al lavoro fatto da anni e anni, non perchè hanno un sistema di antenne che mandano un segnale che durante la notte vi convince a comprare macchine tedesche :asd)

cioè non vi sto a elencare tutta la scheda tecnica del tsi ad esempio da 180cv che avete nominato, però ecco qualche chicca:
Da notare che questo motore dispone anche di uno scambiatore olio-acqua per raffreddare il circuito dell'olio e di una pompa di ricircolo elettrica che controlla il cool-down del motore quando viene spento. La pompa elettrica può ricircolare il liquido refrigerante anche per 15 minuti dopo lo spegnimento del motore in modo da evitare accumuli di calore, bolle di vapore nel circuito di raffreddamento vicino al turbocompressore (il turbo è a raffreddamento misto acqua-olio).

Ad onor del vero c'è da dire che su questo motore si segnalano consumi anomali di olio...

Un altra cosa da sottolineare, è che ad esempio la giulietta si sta confrontando con la "vecchia" generazione della golf, e si equivalgono, un po il contrario della 147 che polverizzava la golf IV e compagnia bella (design, materiali, HANDLING) e battagliava alla pari con la V, tranne che per la dinamica del mezzo, in cui 147 restava superiore..
E qui ancora le diverse mentalità a confronto, fiat che taglia sul prodotto, che lo snatura, che lo impoverisce, volkswagen che lo arricchisce, introduce novità, cerca di migliorare i lati negativi...ricordiamoci la 147 monomotore, così come la gt...beh non c'è paragone come filosofia di costruzione, e io dovrei comprarmi una giulietta? e io dovrei avere ancora aspettative da quest'azienda? naaaaa
 
denny1977":11k4b9th ha detto:
Non penso nel caso di acquisto di Alfa Romeo,VAG sia interessata ai motori visto che ha a disposizione una banca organi ben più ampia (e molto ben più ampia) dei FIRE turbo con il multiair che adesso montano Giulietta e MiTo...

NON si vende la tecnologia, lo sbaglio fatto con il common rail brucia ancora, al limite si vende lo stemma e uno stabilimento! una scatola vuota... quindi!

E poi il multiair e' utilizzato su tutti i marchi del gruppo!
 
Centoquarantasette":1fu6junn ha detto:
cioè non vi sto a elencare tutta la scheda tecnica del tsi ad esempio da 180cv che avete nominato, però ecco qualche chicca:
Da notare che questo motore dispone anche di uno scambiatore olio-acqua per raffreddare il circuito dell'olio

wow che esclusività, lo monta anche il Fire turbo dal T-jet in poi.. :ka)
 
Centoquarantasette":3rxcjrre ha detto:
non è per niente un cesso anzi, solo che non è un motore sportivo, 0 sound, poco allungo, detto questo resta un gran motore...
anche il multiair è un bel motorino, però si deve dare atto che i tedeschi investono, mettono mano al portafoglio, ed il portafoglio è gonfio grazie al lavoro fatto da anni e anni, non perchè hanno un sistema di antenne che mandano un segnale che durante la notte vi convince a comprare macchine tedesche :asd)

cioè non vi sto a elencare tutta la scheda tecnica del tsi ad esempio da 180cv che avete nominato, però ecco qualche chicca:
Da notare che questo motore dispone anche di uno scambiatore olio-acqua per raffreddare il circuito dell'olio
Io sapevo l'avesse anche il Tjet e Yugs me ne dà conferma
yugs":3rxcjrre ha detto:
wow che esclusività, lo monta anche il Fire turbo dal T-jet in poi.. :ka)

classe 70":3rxcjrre ha detto:
alfagt32":3rxcjrre ha detto:
se parliamo di 2.0 tfsi... invece... 100 a 0 sul 1750 con erogazione diesel :D

così cesso è il 1750?
Il 1750, come ti han già detto, è un motore che non canta, non gira in alto... avrà anche una coppia mostruosamente elevata... ma a 5200 giri è tutto finito... il tfsi fino a 6700 tira come un dannato... Non parliamo poi della versione da 275cv
 
yugs":2cffmyez ha detto:
Centoquarantasette":2cffmyez ha detto:
cioè non vi sto a elencare tutta la scheda tecnica del tsi ad esempio da 180cv che avete nominato, però ecco qualche chicca:
Da notare che questo motore dispone anche di uno scambiatore olio-acqua per raffreddare il circuito dell'olio

wow che esclusività, lo monta anche il Fire turbo dal T-jet in poi.. :ka)
è vero ho controllato, comunque il discorso era un attimino più ampio e non riguardava solo il tsi, quelli hanno motori che coprono tutte le cilindrate e potenze, e la maggior parte sono aggiornati
 
vexator":2ynkr6gn ha detto:
ragazzi, io non voglio offendere nessuno, però difendere i motori fiat è davvero una cosa patetica.
Ci rendiamo conto che abbiamo DUE soli benzina? il 1400 con il turbo e il jtd con le candele?
andate a guardare il listino audi.
I tempi d'oro della fiat oramai sono terminati.
che poi i motiri fiat sono validissimi, il problema è che sono 2-3 contati, e pure risalenti a progetti non prorpiamente freschi
 
R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

vexator":wbbpy1iy ha detto:
ragazzi, io non voglio offendere nessuno, però difendere i motori fiat è davvero una cosa patetica.
Ci rendiamo conto che abbiamo DUE soli benzina? il 1400 con il turbo e il jtd con le candele?
andate a guardare il listino audi.
I tempi d'oro della fiat oramai sono terminati.
Posso essere d'accordo sulla varieta' dei motori, come da te sottolineata ridotta, pero' alla fine se son motori che van bene non vedo perche' bocciarli ;-)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
yugs":2fp91rle ha detto:
Centoquarantasette":2fp91rle ha detto:
cioè non vi sto a elencare tutta la scheda tecnica del tsi ad esempio da 180cv che avete nominato, però ecco qualche chicca:
Da notare che questo motore dispone anche di uno scambiatore olio-acqua per raffreddare il circuito dell'olio

wow che esclusività, lo monta anche il Fire turbo dal T-jet in poi.. :ka)

ma NON ha la pompa elettrica con logica cooldown...sul tjet mi pare sia ancora meccanica. voleva evidenziare quello centoquarantasette,credo.
mi ricordoun intervista
all'ingegner lombardi,e si diceva stupito del fatto che adottassero ancora compressore+volumetrico quando lui fece il twinturbo a doppio stadio senza elettronica. pero' alcuni ha avuto il coraggio di proporlo...altri son relegati ad un motore che nasce per la uno,riprogettato nel 03 per farlo 1.4 e riadattato in turbo successivamente. il 160cv paga il fatto di esser stato il primo tsi "spinto" realmente..poi ci son stati il 140 ed il 170..ora il 180 su polo e si vocifera un 200 prossimamente,ma ho i miei dubbi.il 122 non ha il compressore volumetrico è solo turbo.
 
gabry3x":4cvf9f1u ha detto:
yugs":4cvf9f1u ha detto:
Centoquarantasette":4cvf9f1u ha detto:
cioè non vi sto a elencare tutta la scheda tecnica del tsi ad esempio da 180cv che avete nominato, però ecco qualche chicca:
Da notare che questo motore dispone anche di uno scambiatore olio-acqua per raffreddare il circuito dell'olio

wow che esclusività, lo monta anche il Fire turbo dal T-jet in poi.. :ka)

ma NON ha la pompa elettrica con logica cooldown...sul tjet mi pare sia ancora meccanica. voleva evidenziare quello centoquarantasette,credo.
mi ricordoun intervista
all'ingegner lombardi,e si diceva stupito del fatto che adottassero ancora compressore+volumetrico quando lui fece il twinturbo a doppio stadio senza elettronica. pero' alcuni ha avuto il coraggio di proporlo...altri son relegati ad un motore che nasce per la uno,riprogettato nel 03 per farlo 1.4 e riadattato in turbo successivamente. il 160cv paga il fatto di esser stato il primo tsi "spinto" realmente..poi ci son stati il 140 ed il 170..ora il 180 su polo e si vocifera un 200 prossimamente,ma ho i miei dubbi.il 122 non ha il compressore volumetrico è solo turbo.
sinceramente non sapevo che anche il t-jet avesse il cool down forzato, ma comunque ci siamo fissati su un punto, il mio discorso era su tutti gli aspetti del prodotto, loro sono avanti, e investono per restarci, fiat no e aggiungo ancora, il museo in altre mani non avrebbe fatto quella fine ;)
Poi tutte le auto della gamma fanno sempre una brutta fine, perchè il pubblico non le capisce magari :asd) la mito è su quella direzione, abbandonata a se stessa, ma apriamo gli occhi
 
no no il tjet non ha la logica cooldown...vi piacerebbe :p :asd) :asd)
ti dirò...mito vende sull'usato. i ragazzi neo patentati puntano sul topo alfa. sull'abbandono del prodotto non posso altro che darti ragione..solo i puri fiattisti possono non ammetterlo.
 
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