Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Su AlVolante.it leggo:

Fiat avrebbe la liquidità per acquisire il 51% della Chrysler

INDISCREZIONI CREDIBILI - La Fiat avrebbe oggi la liquidità necessaria per acquisire il 51% della Chrysler e quindi il controllo completo del gruppo americano. Lo si evince dai bilanci della società svelati ieri: la casa italiana ha comunicato di avere una liquidità di 15,9 miliardi di euro, il 28% in più rispetto al 2009. Un valore che, secondo gli analisti finanziari, permetterebbe al gruppo torinese di acquisire il restante 16% delle azioni Chrysler, il cui valore viene stimato tra i 660 milioni di euro e 1,2 miliardi.

PRIMA DEL RITORNO IN BORSA? - Il problema è che la Fiat ha un'opzione per salire al 51% solo dopo che la Chrysler avrà rimborsato i prestiti del governo americano e canadese che detengono rispettivamente il 9,2 e 2,3% dell'azionariato del gruppo americano. Un'opzione che Sergio Marchionne ha più volte detto di poter esercitare solo quando il gruppo Usa tornerà ad essere quotato sui mercati finanziari.

SI PUNTA AL 35% - Già ad inizio mese, quando la Fiat ha acquisito un ulteriore 5% delle partecipazioni in Chrysler, raggiungendo quota 25%, era emerso che il gruppo torinese potrebbe salire al 35% già nel corso del 2011con il raggiungimento di altri due “target” prefissati con il governo americano per Chrysler (leggi qui per saperne di più). Il primo si riferisce all'aumento dei ricavi e delle vendite al di fuori dell'area NAFTA (Usa, Canada e Mexico). Il secondo riguarda la produzione negli Stati Uniti di un'auto basata su una piattaforma Fiat in grado di percorrere in media 40 miglia per gallone, l'equivalente di circa 17 km/l.



Questa liquidità non so in che modo potrebbe essere tirata su...ma se questo articolo fosse vicino al vero, potrebbe anche darsi che Fiat non necessiti di vendere Alfa Romeo per arrivar al 51% di Chrysler come qualcuno invece aveva ipotizzato :( ..speravo che la vendita Alfa fosse più determinante in quest'affare...Vedremo..
Certo il 2011 e il 2012 che non tarderà ad arrivare saranno anni fondamentali per le sorti Alfa Romeo. Ma fors ele vere novità non sono poi così vicine come tanti giornali lascian intendere.
 
AlfaMatte":15hinkdf ha detto:
Il FUSI":15hinkdf ha detto:
Magari é lo stesso motivo che ha portato "sospetti movimenti in terra teutonica di qualcuno". Tuttavia occhio a sperare. Di mezzo ci son anche i veicoli industriali. Essì che non son cose completamente disgiunte ma... Neppure che fatta "in qualche modo una vada come vogliamo anche l'altra"


mhm...o va una o va l'altra???
:cry:

Sono collegate. Ma facciamo un ipotesi "irreale"...... :)

Mettiamo che si voglia fare uno scambio: Alfa contro un costruttore di industriali in portafogli di VAG. E' una proposta irricevibile. Il valore di Scania, MAN, quel che sia, è superiore alla scatola vuota Alfa con dentro giusto (come progetto) la tamarretta (la 4c). Ammettiamo che vi sia compreso anche il Museo.
Mettiamo che invece, impraticabile questo scambio, si decida di fare un accordo fra Iveco e Scania/MAN: a quel punto la cessione di Alfa non è della partita.

Le Panamera, a quanto mi risulta, son ripartite. Mi fa specie che si venga dalla Germania in automobile.....
 
AlfaMatte":1vmdh9oj ha detto:
Questa liquidità non so in che modo potrebbe essere tirata su...

Magari non pagando chi invece devi pagare.....
Non varando "qualcosa che costa" e tirando avanti qualche puttanata che costa poco.
Quei dati son così costruiti perchè devono dire "certe cose" a coloro che non ne san altre, e cui si deve comunicare l'immagine di una azienda solida e florida.
Non si chiede, di norma, il contrario ai commercialisti per occultare qualcosa per passare da "poveri"? E che ci crediamo che al variare della finalità non si usi la stessa logica, alla rovescia?
 
Il FUSI":gfkgjjoo ha detto:
Le Panamera, a quanto mi risulta, son ripartite. Mi fa specie che si venga dalla Germania in automobile.....
Beh ci vieni in macchina e passi da Milano per tornare in Germania, e Arese (museo e ex complesso industriale) è in provincia di Milano. ;)
Mi spiego, probabilmente vieni in macchina se non devi solo andare a Torino ma anche da un'altra parte e magari, continuare quei contatti che che sembra fossero stati presi con la Regione Lombardia di cui la stampa parlava (se non vado errato, ma mi pare che se ne parlò anche sul forum).

Tra l'altro, nelle trattative, solitamente non è chi acquista che va a casa di chi vende? Anche questo potrebbe essere da considerare per valutare il fatto che quelle Panamera erano al Lingotto.

Ripeto, al momento ovviamente si parla di poco più del sesso degli angeli e di ipotesi almeno fino a quando non c'è nulla di veramente certo per il sì o per il no; ovviamnete non mi faccio illusioni o facili entusiasmi, però magari c'è da valutare anche questi fattori. :)
Poi ovviamente le mie sono pure fantasie (magari totalmente errate) di un appassionato non addetto ai lavori che ipotizza leggendo le notizie dui giornali e facendosi delle idee dai pensieri letti sul forum. :)
 
Il fatto è che si può continuare, anzi si deve, a sperare.
Ma sperare solo che le boutade si riducano a + miti, e normali, pretese.
A quel punto si può anche pensare che le Panamera non consumino benza per niente.
 
Ero in Germania a natale e in edicola ho visto l'allgemeine zeitung con tutta la prima pagina dedicata all'alfa!C'era una foto enorme di una 159 (quella d'epoca) con il titolo "Alfa Romeo presto tedesca!" In pratica in Germania i crucchi sono già stra-convinti dell'affare!Anche io penso che le trattative siano già ad uno stadio avanzato...ma che Marpionne attualmente stia cambiando la posta in gioco visto l'enorme interesse della controparte...
 
il nemico tedesco, dopo averci umiliato tecnicamente ci comprera' e il mito ANONIMA LOMBARDA FABBRICA AUTOMOBILI sara' annullato definitivamente!

requiem alfa.....
 
da Quattroruote di febbraio 2011...

Il Pianale delle meraviglie :eek13) :scratch) :matto) :asd)
L'Arma:
"Il pianale della Giulietta "C Wide" opportunamente allungato ed allargato,
è lo snodo per reggere l'assalto della concorrenza.
Questa piattaforma studiata a Torino e poi implementata nel Michigan
farà da base a tutti i prodotti destinati alle varie aree del mondo.
Per cominciare vi si collocherà la Giulia, l'auto che dovrebbe finalmente vedere il ritorno di AR in USA,
ma prima arriveranno una Dodge, inizio 2012,
e quindi una Fiat post Croma, la Flavia-2 (erede della attuale Chysler 200).
Sempre con la possibilità di introdurre soluzioni su misura come mai si era visto da noi in passato:
con trazioni anteriori, posteriori, e perfino integrali.
Harald Wester, capo dello sviluppo tecnico della Fiat, dovrà garantire la qualità e la flessibilità..."

:D
 
ADAN":rpi7k5fm ha detto:
Il Pianale delle meraviglie :eek13) :scratch) :matto) :asd)
L'Arma:
"Il pianale della Giulietta "C Wide" opportunamente allungato ed allargato,
è lo snodo per reggere l'assalto della concorrenza.
Questa piattaforma studiata a Torino e poi implementata nel Michigan
farà da base a tutti i prodotti destinati alle varie aree del mondo.
Per cominciare vi si collocherà la Giulia, l'auto che dovrebbe finalmente vedere il ritorno di AR in USA,
ma prima arriveranno una Dodge, inizio 2012,
e quindi una Fiat post Croma, la Flavia-2 (erede della attuale Chysler 200).
Sempre con la possibilità di introdurre soluzioni su misura come mai si era visto da noi in passato:
con trazioni anteriori, posteriori, e perfino integrali.
Harald Wester, capo dello sviluppo tecnico della Fiat, dovrà garantire la qualità e la flessibilità..."

:D

Quale miglior "DE PROFUNDIS" di questo scritto....?
 
166V6TBGPL":2tdqgsbj ha detto:
il nemico tedesco, dopo averci umiliato tecnicamente ci comprera' e il mito ANONIMA LOMBARDA FABBRICA AUTOMOBILI sara' annullato definitivamente!

requiem alfa.....
non sono d'accordo quando dici che hanno umiliato l'alfa romeo...ha battuto (e non sempre) l'alfiat
distinguiamo bene le due cose
alfa romeo milano 1910-1986
alfiat mirafiori torino 1987
 
ADAN":k3uqqhxo ha detto:
Il Pianale delle meraviglie :eek13) :scratch) :matto) :asd)
L'Arma:
"Il pianale della Giulietta "C Wide" opportunamente allungato ed allargato,
è lo snodo per reggere l'assalto della concorrenza.
Questa piattaforma studiata a Torino e poi implementata nel Michigan
farà da base a tutti i prodotti destinati alle varie aree del mondo.
Per cominciare vi si collocherà la Giulia, l'auto che dovrebbe finalmente vedere il ritorno di AR in USA,
ma prima arriveranno una Dodge, inizio 2012,
e quindi una Fiat post Croma, la Flavia-2 (erede della attuale Chysler 200).
Sempre con la possibilità di introdurre soluzioni su misura come mai si era visto da noi in passato:
con trazioni anteriori, posteriori, e perfino integrali.
Harald Wester, capo dello sviluppo tecnico della Fiat, dovrà garantire la qualità e la flessibilità..."

:D
sarà il nuovo tipo2...con questo pianale ci faranno 20 anni di macchine :asd)
 
AlfaMatte":ncb90fz5 ha detto:
Su AlVolante.it leggo:

solo dopo che la Chrysler avrà rimborsato i prestiti del governo americano e canadese che detengono rispettivamente il 9,2 e 2,3% dell'azionariato del gruppo americano.

La cosa che mi ha colpito maggiormente dell'articolo è questa. Perchè qui Fiat non ha mai restituito i prestiti fatti dal governo, mentre là sono obbligati? :sic) :sic)
 
Mollan":2sgn2vgr ha detto:
AlfaMatte":2sgn2vgr ha detto:
Su AlVolante.it leggo:

solo dopo che la Chrysler avrà rimborsato i prestiti del governo americano e canadese che detengono rispettivamente il 9,2 e 2,3% dell'azionariato del gruppo americano.

La cosa che mi ha colpito maggiormente dell'articolo è questa. Perchè qui Fiat non ha mai restituito i prestiti fatti dal governo, mentre là sono obbligati? :sic) :sic)

perchè la maggior parte dei soldi non sono stati dati come prestiti ma come investimenti, casse integrazioni e agevolazioni varie.
 
lorenzino":25qltdeo ha detto:
Mollan":25qltdeo ha detto:
AlfaMatte":25qltdeo ha detto:
Su AlVolante.it leggo:

solo dopo che la Chrysler avrà rimborsato i prestiti del governo americano e canadese che detengono rispettivamente il 9,2 e 2,3% dell'azionariato del gruppo americano.

La cosa che mi ha colpito maggiormente dell'articolo è questa. Perchè qui Fiat non ha mai restituito i prestiti fatti dal governo, mentre là sono obbligati? :sic) :sic)

perchè la maggior parte dei soldi non sono stati dati come prestiti ma come investimenti, casse integrazioni e agevolazioni varie.

Beh sono sempre quantificabili secondo me....e come tali andrebbero restituiti, sopratutto ora che si pavoneggiano di questi fantastici utili....
 
Il FUSI":3m840a7i ha detto:
diegran":3m840a7i ha detto:
Thedragon Il punto fondamentale di tale recensione a mio parere è (cito direttamente dal topic indicato)

"Nel complesso l’auto mi è piaciuta, perché cmq l’ho sempre vista senza dimenticarmi la genesi, e senza cercarvi un autentico pedigree Alfa"..

Esatto, basta leggere. Ed aggiungo che pur essendo titolare di preordine n.°3 poi non l'ho comperata, chiaramente. La trovo orrendissima nella parte frontale, bella nel montante A e taglio porta, poco convincente nel voletto posteriore e mi pare abbiano sbagliato il culo. C'è di peggio in giro, così come NON ENTRA nelle mie papabili. Difatti ho cambiato la 147 blu con dell'altro. Non posso dire che sia tutta orrenda, posso sopportare anche le Smart. Possono sembrarmi non così indecenti...... per essere delle Smart.

Altro da cercare per darmi dell'incoerente? Riprovate, potreste essere più fortunati.

Parlando di cose serie, se ne si è capaci (altrimenti è onorevole anche leggere e ascoltare, imparare e riflettere), l'affaire della cessione non riguarda MERAMENTE "quanto mi dai? Per cosa me lo dai?" ma chiaramente esistono anche delle cose "di contorno". Che non son peraltro così fuori dal mondo tanto che secondo me l'andamento dei vari titoli azionari "separati" di Fiat ne risente. Diciamo che trattasi di un qualcosa che, pur essendo teoricamente disgiunto, è faccia di una medesima medaglia, che ha implicazioni ambivalenti laddove un minus segna un più e un più segna un più.

L'oracolo parlò. Chi vuole, si cimenti nell'indovinello :)

Si puo anche cambiar idea dopo la prima impressione solo mi sei sembrato molto caustico nello stroncarla mentre prima parevi piu' flessibile.... Comunque questo poco importa....
In definitiva non ho capito se tu pensi che questa cessione si fara' e quando ma soprattutto cosa aspettarsi da questa dal punto di vista dello sviluppo di futuri modelli e rispettive caratteristiche
 
Thedragon":2u2r9agg ha detto:
Si puo anche cambiar idea dopo la prima impressione solo mi sei sembrato molto caustico nello stroncarla mentre prima parevi piu' flessibile.... Comunque questo poco importa....
In definitiva non ho capito se tu pensi che questa cessione si fara' e quando ma soprattutto cosa aspettarsi da questa dal punto di vista dello sviluppo di futuri modelli e rispettive caratteristiche

Non si tratta di cambiare idea nella vita. Si tratta che posso parlare di Opel, anche di Dacia, dicendo al collega che se la compera "ma sì hai fatto bene perchè COSTA POCO", cambia un po' dal dire "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che gran macchina, il meglio possibile". Se vuoi ci aggiungiamo anche un "se se la comperano gli altri" che cambia molto da un "me la compero io". Tanto è che io di Mito intestate non ne ho mai avute, nè intendo averne. Anche per 940 son contento se è soddisfatto chi l'ha comperata, soldi suoi, roba sua, c'è chi compra roba che MAI potrei comperare io che evidentemente son su livelli "diversi" o più alti, vedi tu.
La cessione? Sino a che Torino pretende la luna dando due atolli in cambio non credo si farà.
Cosa aspettarsi? Niente di trascendentale, solamente una gamma completa dalla base all'iperuraneo. Una cosa NORMALE per un costruttore serio del 2011, che diventa "la manna" in confronto alla gestione dei marchi di Fiat.
 
Si sente dire che il 2011 sarà l'anno della riscossa FIAT... :eek13)

Quì da me in città è cominciato male invece: :mecry)

Sabato 29 Gennaio 2011, Vittorio Veneto (TV)
IL CASO
Presente da oltre 60 anni è stata la prima rivendita d’auto della città
Addio alla storica "Fiat"
Da lunedì prossimo chiude la concessionaria De Bona di Vittorio Veneto
 
Sono nuovo, mi sono iscritto! Io pesonalmente, sarei felice, di vedere una nuova Giulia GTA, che nei programmi non compare, compare come modello alto la Quadrifoglio verde, poi per quanto riguarda la nuova alfa 169, si dice che forse si chiamera' Alfetta,cosa che secondo me l Alfetta del 1972 non era un ammiraglia era una macchina media,sarei contento di vedere anche una versione Alfetta chiamimola cosi' provvisoriamente in versione GTA,mi piacciono anche i due progetti suv medio e grande chi sa' se il suv grande lo faranno anche in versione GTA,Bmw ha la X6M chissa se uscira'.Vorrei un coupe' stile Giulia Gt,e' una nuova versione della Moltreal,ho visto su autoblog, un disegno di uno, di come potrebbe essere, una ipotetica Montreal, quella mi piacerebbe molto, che venga realizzata realmente. :) :) :) :) :) :) :) :)
 
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