Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Per me le alternative sono o VAG o la chiusura futura del marchio. I modelli vanno sempre più scemando e perdendo di credibilità e di caratteristiche del marchio. Piaccion sempre più a donne e ragazzini che speran di aver un'alfa come l'aveva suo padre o suo nonno e se ne vantavano con gli amici (un pò quello che faranno le generazioni future con BMW ed AUDI).
Mi pare ovvio evitar di prenderci in giro anche fra di noi. Io futuro per ALFA non ne vedo. Futuro per delle macchinette "popolari" con un marchio che è stato e dovrebbe essere d'elite invece si. Ma penso che allora il marchio d'elite lo si dovrà togliere, o lo si toglierà per la vergogna.
 
Non è coerente chi vuole Alfa in VAG perché critica i (seppur pochi) prodotti attuali perché condividono piattaforme e componentistica. In VAG succederà esattamente a stessa cosa: la segmento C avrà il McPherson e i pianali delle Golf e A3.
E' molto poco probabile che la futura eventuale Golfetta avrà un'impostazione tanto differente dalla attuale Giulietta.

Mi riservo qualche dubbio sulle qualità stradali delle future derivate dalle omologhe Audi a TA e motore longitudinale, ma vedremo. La D peserà tanto quanto la vituperata 159, secondo me la migliore D per handling.

Però sarebbe bello vedere un'Alfa Bluesport e una 8C di serie. La prima potrei anche pensare di comprarla

il downsizing non lo sopporto...per questo come ho detto piu volte o fiat o vag l'alfa vera è morta...
la 159 pesa 40 kg piu della a4...quindi la 59 è un pachiderma ma non è che l'a4 sia un fuscello
vediamo la 4c di ginevra...e vediamo se hanno intenzioni serie...
 
palple":1gygfn3l ha detto:
vexator":1gygfn3l ha detto:
prima che gli agnelli mettessero le mani sopra l'alfa... erano le maserati ad essere delle alfine...
l'idea di maseratina mi fa venire la pelle d'oca... W LA GERMANIA!

Ma certo, per vendetta andiamo dallo straniero, non importa come ci tratta, basta che sputiamo in faccia ai cattivoni compatrioti. Questo atteggiamento tipico di tanti italiani, da tempo immemore, in ogni ambito, non riesco più a supportarlo: se ci trattano poco meglio, e a vedere la gamma proposta sarebbe così, si rimane in Italia, questo dovrebbe essere un atteggiamento da italiani veri.

Come c'è già chi spera che gli operai boicottino il prodotto italiano per rivalsa con la proprietà, come fu innegabilmente fatto anche ad arese: per me valgono come quegli italiani che fabbricavano i proiettili fallati per il nostro esercito durante la seconda guerra mondiale, ovvero meno di zero, eppure gli è stato permesso di vantarsene...

Per quanto mi riguarda se il prodotto straniero è poco migliore del nostro io scelgo il nostro, è il miglior modo con cui posso aiutare l'operaio come il progettista italiano. Peccato che tanti connazionali scelgono il prodotto straniero anche quando migliore non è, sputano in continuazione sul prodotto italiano (e Giulietta non merita affatto gli sputi che gli sono stati qua riservati), poi pretendono che il dipendente Fiat sia comunque aiutato e tutelato, magari dallo Stato..

porca miseria ...non condivido proprio. :nono)
 
Vitto8C":2f2adgi6 ha detto:
il downsizing non lo sopporto...per questo come ho detto piu volte o fiat o vag l'alfa vera è morta...
la 159 pesa 40 kg piu della a4...quindi la 59 è un pachiderma ma non è che l'a4 sia un fuscello
vediamo la 4c di ginevra...e vediamo se hanno intenzioni serie...

Pesa 40 kg in più della A4, ma dopo la dieta, con meno spazio a bordo, con dimensioni minoti, con meno baule e con consumi maggiori. Diciamole complete le cose però :)
 
Mollan":3c1zkjwf ha detto:
Vitto8C":3c1zkjwf ha detto:
il downsizing non lo sopporto...per questo come ho detto piu volte o fiat o vag l'alfa vera è morta...
la 159 pesa 40 kg piu della a4...quindi la 59 è un pachiderma ma non è che l'a4 sia un fuscello
vediamo la 4c di ginevra...e vediamo se hanno intenzioni serie...

Pesa 40 kg in più della A4, ma dopo la dieta, con meno spazio a bordo, con dimensioni minoti, con meno baule e con consumi maggiori. Diciamole complete le cose però :)

156 non mi pare prevalesse sulla concorrenza in questi ambiti,pero' di fatto era la berlina di riferimento ;)
 
gabry3x":1i18hjd8 ha detto:
Mollan":1i18hjd8 ha detto:
Vitto8C":1i18hjd8 ha detto:
il downsizing non lo sopporto...per questo come ho detto piu volte o fiat o vag l'alfa vera è morta...
la 159 pesa 40 kg piu della a4...quindi la 59 è un pachiderma ma non è che l'a4 sia un fuscello
vediamo la 4c di ginevra...e vediamo se hanno intenzioni serie...

Pesa 40 kg in più della A4, ma dopo la dieta, con meno spazio a bordo, con dimensioni minoti, con meno baule e con consumi maggiori. Diciamole complete le cose però :)

156 non mi pare prevalesse sulla concorrenza in questi ambiti,pero' di fatto era la berlina di riferimento ;)

Anche 159 non prevaleva in queste cose sulle concorrenti e infatti non ha fatto grandi numeri a livello europeo, così come 156, che però dalla sua almeno era bella da guidare.
 
Di 156 ricorderei che e' stata un riferimento assoluto per qualsiasi costruttore per doti stradali, una pietra miliare nel design automotive,
nelle tecnologie motoristiche, nonche' la berlina Alfa Romeo piu' venduta di sempre (L'Alfa Romeo in assoluto piu' venduta invece e' 147)
Le vendite complessive di 159 su 156 stanno in rapporto di 1 a 4. Se Giulietta dovesse mantenere questo trend, con 10 anni di commercializzazione starebbe a 147 in rapporto 1 a 7.

Tanto dovrebbe bastare a certuni geni per capire che i determinanti non erano bagagliaio, comfort, abitabilita' e forse neanche gli scricchiolii.
IMHO.
 
la 156 è stato l'esempio di come l'alfa romeo quando è stata lasciata lavorare in pace anche con fiat ha saputo fare delle auto superiori a chiunque
non è un auto da confort...e secondo me ricalca ciò che la berlina sportiva di alfa romeo dovrebbe tirare fuori (anche la 75 era cosi)
Tanto dovrebbe bastare a certuni geni per capire che i determinanti non erano bagagliaio, comfort, abitabilita' e forse neanche gli scricchiolii.
IMHO.
infatti la 156 come confort non è il top...e manco come bagagliaio...ma è un auto sportiva...ditelo a zio fwester
 
FIAT: FORMIGONI, RILANCI ALFA O VALUTI OFFERTE.....

QUEsta frase e' molto importante... Formigoni non parla mai a casaccio e in questo caso sta dicendo una cosa ben precisa...

"" Marpionne e company, guardate che ad Arese avevate preso degli impegni che non avete mantenuto.......... ora si e' fatta avanti VAG con un piano industriale serio per Arese, non come voi altri beduini che trasportate tutto altrove creando solo problemi ""

L'interesse di formigoni e' creare lavoro, far girare l' economia , e tutti ci ricordiamo le strette di mano tra formigoni e i vertici fiat sull' auto ecologica.... poi alla fine si e' fatto nulla.
 
166V6TBGPL":1z1u4gpu ha detto:
L'interesse di formigoni e' creare lavoro, far girare l' economia , e tutti ci ricordiamo le strette di mano tra formigoni e i vertici fiat sull' auto ecologica.... poi alla fine si e' fatto nulla.

l'interesse suo è di far guadagnare gli amici suoi di milano...
 
Dani_22":3vbsjzd8 ha detto:
Di 156 ricorderei che e' stata un riferimento assoluto per qualsiasi costruttore per doti stradali, una pietra miliare nel design automotive,
nelle tecnologie motoristiche, nonche' la berlina Alfa Romeo piu' venduta di sempre (L'Alfa Romeo in assoluto piu' venduta invece e' 147)
Quoto, la 156 fu semplicemente tra le migliori vetture del segmento nel suo periodo. :nod)
 
Il FUSI":2evg1j9k ha detto:
CoreVD":2evg1j9k ha detto:
Ho una domanda per IL FUSI e tutti quelli che adorano Audi e sognano una bella seg. C Alfa su base A3, ovvero Golf, ovvero Leon, ovvero... ovvero...

Ipotizzando che le future Maserati siano concentrati di potenza, tecnologia e lusso, e SOGNANDO (non scappate dicendo di non rispondete perchè è un fatto irrealizzabile, ho detto "SOGNANDO") che le future Alfa siano delle Maseratine un pò "più per il popolo", ovvero stessi pianali ma con finiture meno stra-lussuose.
Voi preferireste ancora Audi? Spero che la risposta sia "certo che no!" ma ho il terrore che sicuramente qualcuno avrà da dire anche questa volta.


Si invoca tanto il gruppo VAG ma alla fine...
- la Seat non vende e fanno sponsor tipo RTL o Shakira (mica vi lamentate della donzella e del DJ? ah ma se lo fan loro va bene)
- Audi non ha pianali a TP per le auto comuni.. (ah bè, immagino che in questo caso la TP non interessi più a nessuno giusto?)
- VAG ha studiato un paio di pianali che in futuro intende spalmare su tutti i marchi, decine e decine di modelli sullo stesso pianale, rivisto ed adattato. (ah bè ma fa niente pure sta cosa. A chi importa? L'importante che sia solido. Però che il pianale della MiTo fosse solido non è mai interessato a nessuno eh?)
- guardate lo stile della A3, i finestrini laterali, il portellone posteriore. E' una tristezza unica, lisci, squadrati, niente linee tese. Righe, spente. Siete sicuri che vorrete Alfa così? Guardate l'A1! Ok i fari anteriori son belli, mica per niente li stanno spalmando su tutti gli oggetti che trovano che possiedono 4 ruote, ma il resto? Gli interni? Cambiamo categoria! Volete gli interni della TT? O della Brera?
- dite che FIAT non badi all'onore dei marchi... E cosa ne pensate di VAG che porta le Audi a Maranello per gli spot? I fondatori si saranno rigirati nella tomba sapete?

Criticate sempre (non tutti eh, alcuni) quello che vi fa comodo.
A seconda delle situazioni, criticate una cosa, e smettete di criticare l'altra.
L'importante è spalare m***a tutti i giorni.

Sapete, a volte vedo dei Fiattari assurdi e sfigatissimi... A volte vedo dei Wvgomani impiantati qui dentro che passano le giornate a straparlare! :scratch)

Io rispondo volentieri, ma chiedo che CON COERENZA non si pensi quello che non è vero e non mi si mettano in bocca concetti che NON HO esplicato. E' una questione di correttezza e di rispetto. Fatta questa premessa, non sogno alcuna Audi rimarchiata, visto che DA SEMPRE dico che alla fin fine sempre di compromesso si tratta. Le parole hanno un significato, e di norma credo di usare quelle giuste col significato giusto. Fra sogno e compromesso il discorso cambia, e non di poco.
Qua non si tratta di scappare, si tratta di personalità: ovverosia io agli asini che volano non ci credo, io non sogno, io guardo, osservo e valuto forse con anche eccessiva razionalità. Per i sogni e le speranze le esplico in altri campi più intimi e personali. Quindi se ti interessa sapere il NON SOGNATORE cosa pensa, anche se già è stato detto, puoi chiedermelo e ti risponderò. Trovo infatti una presa per il culo autoprodotta il SOGNARE qualcosa quando si han delle certezze che vanno in direzione tangibile di un certo tipo laddove i sogni da cullare sarebbero di segno opposto. Non si tratta, a quel punto, per me di sogno, ma di utopia e prendersi da soli in giro. Cosa che non mi garba.
Le "Maseratine" come le intendi tu credo siano delle vetture costruite con componenti attuali Maserati o no? Hai certezza che verranno perpetuati?
Poi veniamo a capirci: parli di finiture, di trazione eccetera che non andavano bene. ABBIAMO FORSE VISTO INVERSIONI DI TENDENZA?

Riguardo poi alle osservazioni che fai in successione:

Si invoca tanto il gruppo VAG ma alla fine...
lo si invoca semplicemente perchè la Fiat riesce a fare PIU' SCHIFO.

- la Seat non vende e fanno sponsor tipo RTL o Shakira (mica vi lamentate della donzella e del DJ? ah ma se lo fan loro va bene)
non va assolutamente bene. Però su una marca che NON DICEVA NIENTE, non aveva alcun tipo di background, continuano a fare addirittura la reclame.

- Audi non ha pianali a TP per le auto comuni.. (ah bè, immagino che in questo caso la TP non interessi più a nessuno giusto?)
Manco la Fiat li ha al momento per Alfa Romeo, e dico DA ANNI che non è questione di TRAZIONE. Anche trent'anni fa la Opel era a TP ed erano DEI CESSI per strada. CE S SI. Così come esistono vetture TA che erano, e sono, superiori ad altre. Riusciamo ad andare OLTRE, sì? A non fermarci all'assioma un po' pedestre che UNA COSA implica PER FORZA tutto il resto SOLO NELLA DECLINAZIONE Fiat o no?

- VAG ha studiato un paio di pianali che in futuro intende spalmare su tutti i marchi, decine e decine di modelli sullo stesso pianale, rivisto ed adattato. (ah bè ma fa niente pure sta cosa. A chi importa? L'importante che sia solido. Però che il pianale della MiTo fosse solido non è mai interessato a nessuno eh?)
Mito è un prodotto che, al di là del pianale che a me personalmente andava anche bene come BASE, han realizzato da far pietà. A partire dalla linea, per arrivare a come andava, per giungere a chi han preteso di volerla vendere. Che un pianale sia SOLIDO NON BASTAAAAAAAAAAAAAA. Quà sta la vision proprio Fiat: UNA COSA BASTA E AVANZA.

- guardate lo stile della A3, i finestrini laterali, il portellone posteriore. E' una tristezza unica, lisci, squadrati, niente linee tese. Righe, spente. Siete sicuri che vorrete Alfa così? Guardate l'A1! Ok i fari anteriori son belli, mica per niente li stanno spalmando su tutti gli oggetti che trovano che possiedono 4 ruote, ma il resto? Gli interni? Cambiamo categoria! Volete gli interni della TT? O della Brera?
A me risulta che al centro stile Audi lavorino persone che son state capaci di disegnare delle vetture UN TANTINELLO diverse quando si trattava di Alfa. Audi segue una linea estetica oramai assodata, piaccia o non piaccia, a me la A3 non mi fa certo morire (magari la compererei come acquisto intelligente), ma è un'Audi. Così come Da Silva non ha disegnato un'Alfa Romeo una volta entrato in Audi, non credo proprio che disegnerebbe un'Audi sotto il marchio Alfa Romeo. Gli interni preferisco decisamente quelli di TT rispetto a quelli da granturismo demodè della Brera (manco fossero sta gran cosa rispetto a 159).
Allora è chiaro come ci si sta sgolando da mesi che non conta solo COSA fai, ma COME LO FAI. E soprattutto, perchè riguardo Fiat e i suoi piani VUOTI per i prossimi mesi, SE lo fai.

- dite che FIAT non badi all'onore dei marchi... E cosa ne pensate di VAG che porta le Audi a Maranello per gli spot? I fondatori si saranno rigirati nella tomba sapete?
Le Audi a Maranello? Evidentemente ONORANO nel 2011 un marchio che è importante. Fiat bada così tanto all'onore dei marchi che sta cashettando di preservare le auto del Museo ma pretende di mantenere il plesso per poterlo vendere "a chi sa lei". MINCHIA CHE ONORE AL MARCHIO! E non ce le porta no le Alfa ad Arese, cancella Arese così ha la scusa di non portarcele?

Io continuo a vedere gente che in buona fede magari ma proprio NON VEDE l'esatto panorama che ha intorno. Cercate di sforzarvi di sapere, e vedere, AD AMPIO SPETTRO senza fermarvi ai sogni, alle parole, a un aspetto svincolato dal contesto.



viewtopic.php?f=48&t=89187

Qua non dicevi che mito faceva pieta' anzi affermavi ti piacesse.... :scratch)
gran coerenza di pensiero eh......
 
sapevate che la lancia delta 1800 turbo (il tbi insomma) ha fatto segnare un tempo migliore rispetto alla bravetta quattrosaltiinpadella verde?
sapete anche che un po' di tempo fa la fiat, nel cuore dell'alfa romeo... ovvero a torino ( :asd) ) ha portato avanti un test con la bravo, no la giulietta, ma la bravo quella vera e orginale, su cui era montato il TBi... con un risultato sorprendente? :ignore)
Bene, anzi male, a quanto pare il surrogato bravetta è un copia-incolla venuto male...
...to be continued
 
Thedragon Il punto fondamentale di tale recensione a mio parere è (cito direttamente dal topic indicato)

"Nel complesso l’auto mi è piaciuta, perché cmq l’ho sempre vista senza dimenticarmi la genesi, e senza cercarvi un autentico pedigree Alfa"..
 
vexator":3a5siulj ha detto:
sapevate che la lancia delta 1800 turbo (il tbi insomma) ha fatto segnare un tempo migliore rispetto alla bravetta quattrosaltiinpadella verde?
sapete anche che un po' di tempo fa la fiat, nel cuore dell'alfa romeo... ovvero a torino ( :asd) ) ha portato avanti un test con la bravo, no la giulietta, ma la bravo quella vera e orginale, su cui era montato il TBi... con un risultato sorprendente? :ignore)
Bene, anzi male, a quanto pare il surrogato bravetta è un copia-incolla venuto male...
...to be continued
Sapevi che la Bravo quella originale con il motore 1.9 150 diesel ha fatto meglio a balocco della quadrilatera 147???????????? :scratch) :scratch)
 
vexator":14t5pxzj ha detto:
sapevate che la lancia delta 1800 turbo (il tbi insomma) ha fatto segnare un tempo migliore rispetto alla bravetta quattrosaltiinpadella verde?
sapete anche che un po' di tempo fa la fiat, nel cuore dell'alfa romeo... ovvero a torino ( :asd) ) ha portato avanti un test con la bravo, no la giulietta, ma la bravo quella vera e orginale, su cui era montato il TBi... con un risultato sorprendente? :ignore)
Bene, anzi male, a quanto pare il surrogato bravetta è un copia-incolla venuto male...
...to be continued
si prende sempre il peggio
se senti parlare zio fwester è contento xkè ha il bagagliaio ampio...l'abitabilità e la comodità...quando ho visto i disegni approvati da questo incompetente di fwester mi è venuto da rimettere...tanto faceva schifo la sua giulietta 149 (sembrava la 145)
l'importante però è che sia familiare...mica sportiva
 
punto td":2iyzf2ay ha detto:
Sapevi che la Bravo quella originale con il motore 1.9 150 diesel ha fatto meglio a balocco della quadrilatera 147???????????? :scratch) :scratch)
Questa cosa è interessante, ma si potrebbero vedere i dati ? Le macchine erano equivalenti (stesso diametro cerchi stessa motorizzazione, entrambe nella versione con assetto sportivo, stesso pilota, stesso meteo, stesse condizioni del traffico ) Cioè non è che non mi fidi ma piacerebbe vedere dei dati nero su bianco che dimostrano la cosa. Di quanto sarebbe poi la differenza in secondi ?
 
al140":2sd7pwn8 ha detto:
punto td":2sd7pwn8 ha detto:
Sapevi che la Bravo quella originale con il motore 1.9 150 diesel ha fatto meglio a balocco della quadrilatera 147???????????? :scratch) :scratch)
Questa cosa è interessante, ma si potrebbero vedere i dati ? Le macchine erano equivalenti (stesso diametro cerchi stessa motorizzazione, entrambe nella versione con assetto sportivo, stesso pilota, stesso meteo, stesse condizioni del traffico ) Cioè non è che non mi fidi ma piacerebbe vedere dei dati nero su bianco che dimostrano la cosa. Di quanto sarebbe poi la differenza in secondi ?

è una vecchia storia, è stato discusso molto tempo fa, ci sono diverse discussioni. Però la verità è una.
 
Top