Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Chiunque sia "nell'ambiente" e ragioni con il cervello arriva alle conclusioni di questo CEO di Porsche.
V'è da dire che di relativo a Porsche noi con Alfa abbiamo avuto un tale, che andava a lavorare al centro stile di Arese con la sua Porsche, essendo membro del board di Porsche.
E, guardacaso, parente di Wester.
 
ahhh...bell'immagine andare al lavoro con la concorrenza.... :KO)
Per la questione iveco, vogliono vendere anche quello? :evil:
 
AlfaMatte":1e935gcj ha detto:
Forse un po' esagerata come notizia, soprattutto per i tempi espressi, comunque:

Fiat: fra qualche qualche settimana cederà Alfa Romeo (Sueddeutsche Zeitung)

Finanzaonline.com - 12.1.11/14:43

Nel giro di qualche settimana o al massimo qualche mese l'Alfa Romeo passerà dal gruppo Fiat alla Volkswagen. Rilancia la speculazione il Sueddeutsche Zeitung in una corrispondenza da Detroit dal titolo "il Romeo di Wolfsburg". Nei giorni scorsi i vertici della Fiat avevano smentito la possibilità di cedere il marchio del Biscione. Secondo il quotidiano la famiglia Agnelli sarebbe favorevole alla vendita


da:
http://www.finanzaonline.com/notizie/ne ... f635cf4f55
Sempre in merito alla notizia data da Sueddeutsche Zietung, c'è un interessante articolo di quotidiano.net che ho trovato e che voglio proporvi ( http://qn.quotidiano.net/motori/2011/01 ... alfa.shtml )

'Pressing Volkswagen su Alfa. La stampa tedesca ci crede: "E' solo questione di tempo"
Secondo l'autorevole Sueddeutsche Zeitung, l'acquisizione del Biscione da parte del gruppo tedesco potrebbe avvenire nel giro di qualche settimana, massimo mese. "C'è l'ok degli Agnelli, l'unico ostacolo è Marchionne"

Berlino, 12 gennaio 2011 - L’acquisizione di Alfa Romeo da parte del gruppo Volkswagen potrebbe essere una questione di settimane. Lo scrive la Sueddeutsche Zeitung, uno dei maggiori quotidiani tedeschi, in un articolo dal titolo “Il Romeo di Wolfsburg”, sovrastato dalla dicitura “Volkswagen allunga le mani su Alfa-Romeo”, in cui si afferma che l’unico ad essere contrario alla vendita della casa italiana è Sergio Marchionne, mentre la famiglia Agnelli sarebbe favorevole.
Il giornale di Monaco di Baviera scrive che le trattative tra il proprietario della Volkswagen, Ferdinand Piech, e la famiglia Agnelli “hanno apparentemente aumentato di dinamismo, almeno dal punto di vista di quelli di Wolfsburg”. Un manager della Volkswagen ha dichiarato alla ‘SZ’ che “siamo quasi d’accordo”, mentre a Wolfsburg a tutta la trattativa sarebbe stato assegnato il nome scherzoso di “Italian dressing”.
“Il matrimonio italo-tedesco è ormai solo una questione di settimane?”, si chiede il giornale, che in favore della cessione del marchio italiano inquadra la presenza al Salone dell’Auto di Detroit di John Elkann.
“Perchè il presidente del gruppo Fiat si è inserito nelle discussioni?”, si chiede il giornale, per il quale “secondo ambienti industriali, gli Agnelli sarebbero in realtà d’accordo sulla vendita del marchio. Sarebbe solo una questione di “settimane o mesi”. L’unico ostacolo è Marchionne, che oppone un rifiuto ostinato”. La ‘SZ’ aggiunge che attualmente si starebbe cercando “una soluzione per salvare la faccia”. Il giornale riferisce l’affermazione di Marchionne che non ci sono trattative, ma in proposito sottolinea che “forse non è lui che discute”, alludendo ad una possibile trattativa condotta alle spalle del manager. Analizzando i vantaggi che potrebbero derivare al gruppo torinese dalla vendita di Alfa Romeo alla Volkswagen, il quotidiano sottolinea che “in favore della vendita c’è il fatto che Fiat ha bisogno di soldi”, poichè per aumentare la sua quota in Chrysler dall’attuale 25 al 51% ha come alternative solo quelle di “portare la Ferrari in Borsa, vendere a peso d’oro la Magneti Marelli oppure vendere Alfa Romeo”. Il giornale sottolinea che i piani ambiziosi di Marchionne, di vendere 6 milioni di auto nel 2014, facendo salire il fatturato a 51 miliardi di euro, “potrebbero far mancare i miliardi per rivitalizzare l’Alfa. La Volkswagen ha invece i soldi, poiché ha una cassa di guerra con quasi 20 miliardi di euro”. Secondo il giornale, la valutazione dell’Alfa è difficile, poiché “tutto dipende da quali fabbriche e da quali impegni il compratore si assume”. In ogni caso rimane fermo l’interesse dei tedeschi per il glorioso marchio italiano, in quanto il presidente della Volkswagen, Martin Winterkorn, ha dichiarato a Detroit che l’Alfa è “una bella azienda ed un marchio interessante”. In un altro articolo di appoggio, dal titolo in italiano di “Bella macchina”, la ‘SZ’ scrive che le auto con il biscione “sul piano economico sono un disastro: le cifre delle vendite sono omeopatiche, l’identità come pendaglio nel grande gruppo Fiat non è più riconoscibile, ma come marchio l’Alfa Romeo rimane un mito”'.
 
la ‘SZ’ scrive che le auto con il biscione “sul piano economico sono un disastro: le cifre delle vendite sono omeopatiche, l’identità come pendaglio nel grande gruppo Fiat non è più riconoscibile, ma come marchio l’Alfa Romeo rimane un mito”'.

Sintetico e chiarissimo, a mio avviso.
 
Mi sa che dalle parti di Germania si stia iniziando un certo pressing...
Ed han anche ragione. Non tanto perchè temono chissà che, quanto perchè ci tengono ad avere Alfa prima che sia un bidone decotto in cui nulla vale neppure il nome (che è quanto di fatto Marchionne con il suo ottuso impuntamento sta realizzando).
 
speriamo...

elezioni.jpg
 
Il FUSI":2lo43zpy ha detto:
Mi sa che dalle parti di Germania si stia iniziando un certo pressing...
Ed han anche ragione. Non tanto perchè temono chissà che, quanto perchè ci tengono ad avere Alfa prima che sia un bidone decotto in cui nulla vale neppure il nome (che è quanto di fatto Marchionne con il suo ottuso impuntamento sta realizzando).
Assolutamente d'accordissimo, e penso che la dichiarazione del CEO Porsche sia termometro di questo pressing che si sta iniziando.

Speriamo veramente che Fiat venda Alfa Romeo, che si chiuda questo capitolo e se ne apra un nuovo capitolo di rilancio per il Marchio. Cosa che poi Alfa merita assolutamente.
 
A me pare più semplicemente che in Germania stiano sbroccando perchè dopo 1 anno e più di trattative Fiat ci ha ripensato... comunque tutto dipenderà dal futuro di Mirafiori, se veramente sarà l'impianto del C-Wide, come da programmi, oppure lo chiuderanno.
 
Gentleman_Driver":19rre5dg ha detto:
Ma perchè parla così ? Non si è accorto che la nuova Giulietta monta lo stesso schema di sospensioni anteriori della 911 ? :asd)

ROTFL!

comunque l'interesse di wolfsburg per il marchio alfa ormai è palese e conclamato - se escono in pubblico con queste sparate è perchè a livello di management i contatti sono avviati da un bel pò, probabilmente si staranno accapigliando per questioni di prezzi.

almeno spero :ka)
 
Ma speriamo che a forza di dire che non venderà l'Alfa Romeo, Marpionne non la prenda come una cosa personale del tipo:"ormai che ho detto a tutto il mondo che non la vendo per 10mila volte, non posso mica smentirmi e venderla no?" ...speriamo che non si impunti troppo...
 
Per fortuna non stiamo certo parlando di Gianni Agnelli che viveva la Fiat come una missione personale ereditata dal nonno.

Sergione è un finanziere: nel suo mondo non c'è vicenda che non possa essere appianata da un congruo ritorno economico.
 
AlfaMatte":w3wmxmiu ha detto:
Ma speriamo che a forza di dire che non venderà l'Alfa Romeo, Marpionne non la prenda come una cosa personale del tipo:"ormai che ho detto a tutto il mondo che non la vendo per 10mila volte, non posso mica smentirmi e venderla no?" ...speriamo che non si impunti troppo...

Non ti preoccupare di questo!!!
Nella migliore delle ipotesi non commenterà e non darà spiegazioni di nessun tipo, come del resto fa già su tutto.

Al massimo dirà che è il male minore, che è meglio per fiat e per lo sviluppo, che è l'unica possibilità di attuare la fusione con Chrysler, che è un piccolo sacrificio che consente un grande sviluppo futuro, che salvaguardia posti di lavoro, che bla bla bla

Tanto ragazzi non è mica più il 1986....mi sa che all'opinione pubblica (di massa intendo) del futuro dell'Alfa gliene frega una beata cippa....
 
intanto mi par di vedere che per maserati e ferrari la crisi del gruppo fiat non esiste
il muletto della baby maserati gira gia...e tra l'altro avrà motori e pianali indipendenti...altro che pentastar e base 300c
a prenderla nei fondelli siamo sempre i lancisti e gli alfisti
 
Se ci va bene ci fanno l'ammiraglia gemella di quella maseratina... Per come la pensa Wester si tratterebbe di spalmare l'investimento su 2 marchi, arriverebbero a saturare l'impianto di Grugliasco. Strano però che non stiano usando il pianale 300C come da piano industriale.
 
E secondo voi i tedeschi sono dei filantropi ??? Si preoccupano così al futuro di Alfa-Romeo... del tipo 'datela a noi per pochi centesimi...' . Non è vi forse venuto in mente che il gruppo VAG ha paura di Fiat-Chrysler, se l'intero piano industriale va in porto ??? Time Danaos ut dona ferentes ! È inutile cercare paragoni con Lamborghini, se vendono... cedono il 'marchio' Alfa-Romeo ! Ormai non c'è alcun know-how o stabilimento annesso da cedere. Quindi, produzione in Italia, ma dove ? Know-how Alfa-Romeo, dove ??? Secondo voi sviluppano pianali appositi a trazione posteriore ? Volete delle Leon al posto della Giulietta ??? (perché le Alfa, le farebbero in Spagna, viste le vendite scarse di Seat) :KO) Avanti, prego. Io un'Alfa-Seat non lo comprerò MAI. E comunque MOLTO meglio Giulietta (tecnicamente ed esteticamente) di un A3 !!!
 
Top