Vitto8C":7dgzbidb ha detto:
io odio vag...odio le golf...odio le audi...proprio non ce la farei a digerire l'alfa in mano a loro
soprattutto perchè dal 128/golf ad oggi non hanno fatto altro che impoverire l'italia derubandola piano piano (ultima appunto l'italdesign)
Scusa Vitto se lo dico, ma lo sai che grazie all'acquisto di Italdesign da parte di VAG, l'azienda ha la possibilità di avere un futuro più roseo (vediamo in che difficoltà erano Pininfarina e Bertone, sono state fino a poco tempo fa addirittura sull'orlo della chiusura) e, cosa ancora più importante non è stato licenziato nemmeno uno (e dico uno) dei 900 dipendenti di Italdesign? E questo non lo dico io, ma lo dicevano i giornali ai tempi dell'acquisizione di Italdesign da parte di VAG, quindi era una notizia di dominio pubblico (io per esempio la sentii alla radio).
Ora non sto dicendo che VAG sia il benefattore dell'umanità (dato che è un'azienda e lo scopo di un'azienda è quello di fare utili e non beneficienza), ma dire che l'acquisizione di Italdesign è un impoverimento dell'Italia non mi pare proprio, anzi. Ai tempi dell'acquisizione da parte di VAG, a chi della stampa chiese a Giugiaro perchè avesse deciso di vendere il 90% dell'Italdesign a VAG, lui rispose che lo fece proprio per la sopravvivenza di Italdesign; la quale sicuramente stava molto meglio e se la passava molto meglio rispetto a quanto se la passavano Bertone e Pininfarina ma, se non vado errato, Giugiaro ai tempi disse che a causa anche della crisi sarebbe stata durissima vivere al di fuori di un Gruppo autombilistico.
E in effetti un designer, che vive sulle commissioni delle Case automobilistiche, non può certo permettersi di navigare a vista in un periodo come questo dove già i Grandi navigano a vista, figuriamoci quelli piccoli. Io sinceramente la scelta di Giugiaro l'ho vista una scelta lungimirante e non di impoverimento, e per il discorso di quello che può diventare Italdesign a livello di crescita, e per il fatto occupazionale per ciò che riguarda i lavoratori. Senza dimenticare oltretutto che continua a essere diretta da Giugiaro.
Per quanto riguarda il discorso del fatto dell''odio' (o tifo calcistico, se vogliamo chiamarlo in altro modo
) per un Gruppo piuttosto che per un'altro, sinceramente sono d'accordo con bartlets e al140 e soprattutto non vedo tutto questo problema se un Gruppo straniero riuscisse a gestire e far funzionare un'entità che da anni è in mano a un'azienda italiana ma non mi pare che al momento renda in maniera soddisfacente. Perchè deve essere Alfa sinceramente deve essere italiana? E dove sta scritto questo. L'importante è che ci sia qualcuno che la sappia gestire in modo opprtuno e degno per ciò che è Alfa Romeo.
Sono due le cose alla fine.
O ci piace il 'menù' attuale di un'Alfa italiana (o forse americana visto che alla fine si faranno millemila modelli su piattaforma Chrysler per i segmenti alti? E siamo già sicuri dei modelli che verranno prodotti?) e quindi ci va bene quello che abbiamo adesso in gamma e che avremo in futuro, e quindi non c'è alcun motivo per lamentarsi;
o non va bene così com'è adesso, allora l'unica cosa che si può sperare è che ci sia qualcuno che rilevi Alfa Romeo, e quel qualcuno inevitabilmente sarà straniero, visto che non ci sono altri Gruppi automobilistici italiani.
Però non possiamo accusare gli altri se c'è un impoverimento del sistema auto (visto che stiamo parlando di automobili) quando le scelte automobilistiche di una Casa autombilistica non le fanno gli altri, ma la Casa stessa o il Gruppo di cui fa parte.
Adesso estremizzo un po', ma di chi è la responsabilità se la gamma Alfa è formata sostanzialmente da due modelli, dal Gruppo Fiat o da tutto il resto del pianeta che produce e vende auto? Penso che la risposta alla fine sia nella prima opzione.
Poi ovvio che ognuno può pensarla come meglio crede e reputa sia giusto, alla fine queste discussioni servono solamente per confrontare le varie opinioni e basta dato che alla fine non decidiamo noi.