Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

bartolets":3kgx2kmc ha detto:
Non riesco a comprendere come si possa odiare qualcosa per... boh non si sa.
Il progressivo impoverimento italiano è diretta conseguenza della nostra incapacità alla valorizzazione. Quindi se dobbiamo prendercela con qualcuno, prendiamocela con noi stessi
Non posso che quotare di nuovo, ormai VAG è più italiana di noi, e con i piani che ha marchionne di certo le cose non miglioreranno, torno a ripetere per la decima volta, sicuri di preferire scarti americani fatti in america a ricarrozzamenti tedeschi fatti in germania ?
 
Vitto8C":7dgzbidb ha detto:
io odio vag...odio le golf...odio le audi...proprio non ce la farei a digerire l'alfa in mano a loro
soprattutto perchè dal 128/golf ad oggi non hanno fatto altro che impoverire l'italia derubandola piano piano (ultima appunto l'italdesign)
Scusa Vitto se lo dico, ma lo sai che grazie all'acquisto di Italdesign da parte di VAG, l'azienda ha la possibilità di avere un futuro più roseo (vediamo in che difficoltà erano Pininfarina e Bertone, sono state fino a poco tempo fa addirittura sull'orlo della chiusura) e, cosa ancora più importante non è stato licenziato nemmeno uno (e dico uno) dei 900 dipendenti di Italdesign? E questo non lo dico io, ma lo dicevano i giornali ai tempi dell'acquisizione di Italdesign da parte di VAG, quindi era una notizia di dominio pubblico (io per esempio la sentii alla radio).
Ora non sto dicendo che VAG sia il benefattore dell'umanità (dato che è un'azienda e lo scopo di un'azienda è quello di fare utili e non beneficienza), ma dire che l'acquisizione di Italdesign è un impoverimento dell'Italia non mi pare proprio, anzi. Ai tempi dell'acquisizione da parte di VAG, a chi della stampa chiese a Giugiaro perchè avesse deciso di vendere il 90% dell'Italdesign a VAG, lui rispose che lo fece proprio per la sopravvivenza di Italdesign; la quale sicuramente stava molto meglio e se la passava molto meglio rispetto a quanto se la passavano Bertone e Pininfarina ma, se non vado errato, Giugiaro ai tempi disse che a causa anche della crisi sarebbe stata durissima vivere al di fuori di un Gruppo autombilistico.
E in effetti un designer, che vive sulle commissioni delle Case automobilistiche, non può certo permettersi di navigare a vista in un periodo come questo dove già i Grandi navigano a vista, figuriamoci quelli piccoli. Io sinceramente la scelta di Giugiaro l'ho vista una scelta lungimirante e non di impoverimento, e per il discorso di quello che può diventare Italdesign a livello di crescita, e per il fatto occupazionale per ciò che riguarda i lavoratori. Senza dimenticare oltretutto che continua a essere diretta da Giugiaro.
:) :) :) :) :)


Per quanto riguarda il discorso del fatto dell''odio' (o tifo calcistico, se vogliamo chiamarlo in altro modo :) ) per un Gruppo piuttosto che per un'altro, sinceramente sono d'accordo con bartlets e al140 e soprattutto non vedo tutto questo problema se un Gruppo straniero riuscisse a gestire e far funzionare un'entità che da anni è in mano a un'azienda italiana ma non mi pare che al momento renda in maniera soddisfacente. Perchè deve essere Alfa sinceramente deve essere italiana? E dove sta scritto questo. L'importante è che ci sia qualcuno che la sappia gestire in modo opprtuno e degno per ciò che è Alfa Romeo.

Sono due le cose alla fine.
O ci piace il 'menù' attuale di un'Alfa italiana (o forse americana visto che alla fine si faranno millemila modelli su piattaforma Chrysler per i segmenti alti? E siamo già sicuri dei modelli che verranno prodotti?) e quindi ci va bene quello che abbiamo adesso in gamma e che avremo in futuro, e quindi non c'è alcun motivo per lamentarsi;
o non va bene così com'è adesso, allora l'unica cosa che si può sperare è che ci sia qualcuno che rilevi Alfa Romeo, e quel qualcuno inevitabilmente sarà straniero, visto che non ci sono altri Gruppi automobilistici italiani.

Però non possiamo accusare gli altri se c'è un impoverimento del sistema auto (visto che stiamo parlando di automobili) quando le scelte automobilistiche di una Casa autombilistica non le fanno gli altri, ma la Casa stessa o il Gruppo di cui fa parte.
Adesso estremizzo un po', ma di chi è la responsabilità se la gamma Alfa è formata sostanzialmente da due modelli, dal Gruppo Fiat o da tutto il resto del pianeta che produce e vende auto? Penso che la risposta alla fine sia nella prima opzione. :)

Poi ovvio che ognuno può pensarla come meglio crede e reputa sia giusto, alla fine queste discussioni servono solamente per confrontare le varie opinioni e basta dato che alla fine non decidiamo noi. :)
 
Ma dai...
Cerchiamo di dare pareri ragionati senza scadere in fatalismi acritici. Da silva ha creato due capolavori in alfa, non credo che lavorando in vag gli si sia spenta la creatività.
 
MAD147":1qft11pu ha detto:
Ma dai...
Cerchiamo di dare pareri ragionati senza scadere in fatalismi acritici. Da silva ha creato due capolavori in alfa, non credo che lavorando in vag gli si sia spenta la creatività.
Se ti riferisci a me ovviamente era una battuta la mia,detto questo a me la Golf (disegnata da chi?) non piace,mentre considero dei capolavori anche 159/Brera e Spider oltre a 156 e 147 citate da te,poi i gusti son gusti..... :ka)
 
Ah ok, pensavo parlassi seriamente. Ad onor del vero mi sembrava strano, però a volte cogliere l'ironia quando uno scrive è difficile.
 
a voi piace vag io non la digerisco (peggio di fiat mi sa)
pensate che con loro tornino le alfa vere?si riapre arese?torna la tp?si hanno motori progettati da alfa solo per alfa?si hanno telai progettati da alfa solo da alfa?
non lo fanno manco con porsche ormai
contenti voi
alfiat :KO)
das alfa :KO)
vere alfa :OK)

ps:vi piace tanto de silva?che è scappato di notte e notte per soldi?che mercenario
e poi i gusti sono gusti...a me la giulietta piace...le nuove audi di de silva no ;)

il tracollo economico dell'italdesign è lo specchio di questo paese incapace di reggersi da solo e che ha bisogno di capitali stranieri per sopravvivere
è proprio uno schifo
cmq preferisco un gruppo giapponese che vag :)
 
Che ti devo dire, continua pure ad incensare auto che abbiano almeno 35 anni sul groppone e ad anelare la rinascita delle vere alfa, fatte da alfa per gli alfisti. Personalmente trovo il tuo modo di ragionare in questa questione totalmente fuori dal mondo, ma tant'è. :ka) :ka)
 
alfa in mano a loro sarà subordinata all'audi (vw e audi compagni di merende il resto tutti sotto) :smokin)
preferisco 100 mila volte un gruppo giappo che loro
 
Anzi, ti dirò di più: pensi realmente che una vera alfa, immagino ti riferisca ad una casa automobilistica non dipendente da alcun gruppo che produca modelli in proprio secondo i propri stilemi e canoni tecnologici, possa esistere in questo piano dell'esistenza?
 
Vitto8C":ikja6z2g ha detto:
alfa in mano a loro sarà subordinata all'audi (vw e audi compagni di merende il resto tutti sotto) :smokin)
Te l'ha detto ferdi piech?


Vitto8C":ikja6z2g ha detto:
preferisco 100 mila volte un gruppo giappo che loro


E se magari in un gruppo jappo alfa finisse a far i vanette rimarchiati?


Sai che svolta...




O magari ti ritrovi una roba del genere al semaforo.

Ma l'importante è che alfa non vada in mano a vag.
 

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MAD147":10fi3eja ha detto:
Ah ok, pensavo parlassi seriamente. Ad onor del vero mi sembrava strano, però a volte cogliere l'ironia quando uno scrive è difficile.
Be' forse dovevo mettere una faccina per rendere il senso!!!! :OK)
 
la vera alfa è deceduta per colpa delle leggi europee e non ce la darà piu nessuno
per quando riguarda il rimarchiamento di pulmini japponesi...bella ironia...preferisco loro che i tedeschi
anche se sinceramente io provo vergogna che per salvare le nostre industrie ci debbano pensare gli stranieri
 
MAD147":ypnby5y3 ha detto:
Te l'ha detto ferdi piech?


Vitto8C":ypnby5y3 ha detto:
preferisco 100 mila volte un gruppo giappo che loro
[/quote]


E se magari in un gruppo jappo alfa finisse a far i vanette rimarchiati?


Sai che svolta...




O magari ti ritrovi una roba del genere al semaforo.

Ma l'importante è che alfa non vada in mano a vag.[/quote]
cos'è i rimarchiamenti vag ti vanno bene e gli altri no?che coerenza
 
Quoto il discorso che sia utopistico vedere un'Alfa indipendente. E' dal 1932 che non lo è, perchè comunque fino al passaggio in Fiat era dell'IRI quindi non si può dire fosse indipendente (infatti era statale). Oggi può essere indipendente un piccolissimo costruttore (tipo Pagani, per fare un esempio), Marchi come Alfa Romeo non possono essere indipendenti, a meno che non si metta ovviamente a fare vetture di tiratura limitatissima e di nicchia (oggi nemmeno Marchi come Ferrari eLamborghini riescono a permettersi il lusso di reggersi sulle loro gambe, e fanno prodotti di lusso e di nicchia).

Vitto8C":x6lpbc77 ha detto:
la vera alfa è deceduta per colpa delle leggi europee e non ce la darà piu nessuno
Per colpa di quali leggi europee? :eek13) :eek13) :eek13)
 
Vitto8C":15g142r1 ha detto:
cos'è i rimarchiamenti vag ti vanno bene e gli altri no?che coerenza

Sinceramente a chi finisce in mano alfa non m'importa. Sto solo seguendo il tuo ragionamento, che decisamente è poco lineare ed aprioristico. Quello di poco fa era solo un esempio che mi pare tu non abbia colto affatto. Mi spiego meglio.
Tu dici di no a vag, vedendola come il male assoluto e la rovina di alfa pur in assenza di qualsiasi ragione plausibile. In base quindi a pregiudizi ( infantili aggiungerei) e semplici congetture. Ma dici che in mano ad un gruppo industriale giapponese invece per te andrebbe bene. Dici che in vag sarebbe subordinata a VW, audi e compagnia bella. Cosa che assolutamente non hai modo di stabilire. Ma ai giapponesi ( contro i quali non nutro alcuna animosità o riserva di sorta; ribadisco che chiunque compri alfa se maglioncino finalmente decide di vendere a me sta bene posta la totale disistima nei confronti suoi e di fiat) invece venderesti e seguendo la tua linea di pensiero mi permetto di ipotizzare che le cose andrebbero bene con loro. Cosa che parimenti non hai modo di verificare o sapere.
Mi spiego? Stai ragionando in maniera a dir poco semplicistica, basando certezze su pregiudizi e congetture e paventando mirabolanti ed improbabili scenari di sudditanza solo per antipatia verso un marchio. Basata su cosa poi? Una polo ti ha morso da piccolo? Non ti offendere, ma a leggere certi post mi viene male.
Poi scusa, ma di quali leggi europee parli? Il tracollo di alfa, l'inizio della fine approssimativamente risale ai tempi dell'IRI quando era guidata da prodi. Quando politicamente si decise di sbarrare la strada a ford, ufficialmente per non far cadere un'azienda italiana in mani straniere. Ma in realtà per fare un bel regalone a prezzo di saldo agli agnelli. Cosa c'entri l'UE proprio non capisco.
Oh, niente di personale sia chiaro. Ma credo che in due pagine tu abbia scritto un bel po' di roba che ti saresti potuto risparmiare.
 
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