Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Gioshua81":di1duv2w ha detto:
denny1977":di1duv2w ha detto:
SeldonAlfa":di1duv2w ha detto:
La Giuletta che pure ha perso qualcosa rispetto a 147 (vedi quadrilatero alto, Q2 meccanico) è comunque esteticamente e tecnicamente migliore rispetto all'A3 !
Lasciando da parte il discorso estetico, che comunque è sempre soggettivo (per esempio a me la Giulietta piace), ma se la nuova Alfa è tecnicamente superiore alla A3 (considera anche il fatto che a breve, oramai meno di un annetto, molto probabilemte uscirà la nuova), perchè lo stesso Wester ha detto che Alfa non è un competitor di Audi, bensì di VW?
Partendo comunque dal presupposto che sono entrambi buoni progetti, perchè se l'Alfa è un progetto superiore a quello di Audi, proprio in Casa madre dicono che non Alfa non compete con Audi?

Il mio non è sarcasmo, non lo vuole essere assolutamente, è semplicemente tentare di capire ciò che viene dichiarato da chi ha in mano Alfa Romeo, e non dal sottoscritto che sono uno che passa per la strada; cioè, se ho un prodotto superiore a chi è premium e poi dico che io non posso competere con chi è premium... allora il prodotto che ho è un prodotto buono, magari molto buono (e io sono il primo a dire che la Giulietta è una vettura molto valida sotto molti punti di vista), però è un prodotto nella media. :ka) :ka)

Dipende dalla percezione che ne ha il cliente.
Insomma, perchè la stessa tecnologia e la stessa meccanica e con la stessa accessoristica e componentistica se marchiada Seat o Skoda ha un prezzo e se merchiata VW ne ha un'altro, oppure ..... se marchiata Audi ne ha un'altro ancora??? :hail)

E poi, perchè la vecchia A4 vendeva benino anche al termine del suo ciclo di vita mentre il mese successivo sul mercato col marchio Seat e con 10.000 euro in meno nonb ha venduto più un caxxo??
Forsde perchè un pezzo di ferro marchiato Audi viene percepito bene mentre lo stesso pezzo di ferro se marchiato Seat perde tutto il fascino che ha.
Insomma, la fortuna di un modello non la fanno i contenuti ma molto spesso il marchio appiccicato sul cofano, con buona pace di tutti.

Ciao
Leggi bene quello che ho scritto perchè ho detto ben altro di quello che intendi tu. :) :) :)

Se un amministratore delegato di una Marca (Wester di Alfa Romeo) e non il primo che passa per la strada, dice che Alfa Romeo non ha come competitor i premium Audi e BMW, bensì VW, allora a questo punto mi chiedo dove sia tutto questo prodotto superiore alla A3 (visto che proprio chi te lo propone alla fine ti dice che non arriva a competere con quel prodotto); consideriamo poi che la A3 sta per essere sostituita dal nuovo modello ma questo è un altro discorso perchè in Alfa non ci si confronterà più con Audi.
Ammettiamo che sia superiore alla A3, per quale motivo realizzo una vettura globalmente superiore a una vettura premium e poi dico che non mi ci devo confrontare con quella, ma con vetture e marchi generalisti? Evidentemente ho creato una buona vettura, molto valida sicuramente, ma non superiore a quella del Marchio premium con il quale non ci si vuole confrontare.
Mai pensato che possa essere così?

E' come se io preparo una bella torta al cioccolato, uso un cioccolato buono e poi metto già le mani avanti dicendo che non devo confrontarmi con i prodotti dei maestri cioccolatieri ma con le torte di normale pasticceria.
A quel punto siccome sono proprio io che ho fatto la torta a dire così, è probabile che chi debba acquistare la torta percepisca ciò che ho voluto dire: ho fatto un'ottima torta nella media, non ha livello superiore alla media. Ergo mi confronto con i prodotti di fascia media e non con le produzioni cioccolatiere di alto livello, forse proprio perchè per mia stessa ammissione quelli sono superiori.

Wester ha fatto così: ha chiaramente detto che Alfa non deve considerarsi competitor di Audi e BMW, ma di un marchio inferiore: VW.

daxi87":di1duv2w ha detto:
No ragazzi l'Alfa non è l'anti VW, è l'anti BMW. Un pò di ambizione dai!
Non l'ho detto io o qualcun altro sul forum che Alfa deve essere considerata un'anti VW anzichè una concorrente di Audi e BMW, lo ha detto Wester... :ka) :ka)
http://www.autoblog.it/post/27875/alfa- ... -strategie

Anche perchè penso che chiunque qui dentro creda che Alfa possa essere considerata facente parte quello che io chiamo il 'quadrilatero' di marchi sportivi che in teoria si dovrebbero confrontare tra loro: Alfa (appunto), BMW, Honda e Saab (che dopo essere decaduta poco alla volta si sta rialzando ma la strada è ancora lunga).
Ma adesso le decisioni aziendali hanno preso la direzione per la quale Alfa faccia da competitor a VW.

Audi la vedo più una concorrente di Mercedes che di BMW.

daxi87":di1duv2w ha detto:
Fiat è o comunque dovrebbe essere l'anti VW, non noi!
Obiettivo di Fiat, da quello che ho inteso, è competere con Kia e Hyundai.

Alex_Compa":di1duv2w ha detto:
Sarà bello vedere un alfa che quando apri il cofano ti vedi il simbolo VW :?: ???ma per favore!!Non critico la meccanica VW ma però vi giuro io non ce la vedo proprio!!
Invece una Giulietta bicilindrica turbo metano da 105 cv... queste sì che sono soddisfazioni (ricordo che l'idea la tirò fuori Wester http://www.autoblog.it/post/27875/alfa- ... -strategie )!!! :asd) :asd) :asd) :asd)

Vitto8C":di1duv2w ha detto:
pensate che l'a8 è il ricarrozzamento della phaeton
Ad oggi l'attuale A8 e l'attuale Phaeton hanno poco o nulla in comune tra loro, tant'è vero che addirittura per la Phaeton hanno realizzato un stabilimento dedicato in cui la vettura viene prodotto (a Dresda, lo stesso stabilimento dove fanno anche la Touareg). Quindi A8 e Phaeton sono due progetti totalmente indipendenti (solo la base, quindi il pianale, è comune ma tutto il resto è completamente differente: per esempio il telaio dell'Audi è in alluminio, quello della Phaeton no).
 
Vitto8C":2uetjd8s ha detto:
la vw cn un pianale ci fa 300 macchine
pensate che l'a8 è il ricarrozzamento della phaeton
cmq nn è questo il problema...xkè è la stessa cosa della fiat...la fiat nn ha mai investito sull'alfa
l'alfa dovrebbe avere una gamma completa...dovrebbe arrivare fino al segmento f e cosi si lotterebbe alla pari con i magnacrauti


mica tanto è ricarrozzamento della phaeton....è fatta sulla stessa base,ok,ma l'A8 intanto ha il telaio in alluminio mentre la phaeton lo ha in acciao....per ricarrozzare ricarrozzano come tutti....però qui lo fanno meglio o no? :elio)
 
lasciamo perdere i discorsi patriottici per piacere...non mi sembra che i garibaldini ( :asd) :asd) :asd) ) della fiat siamo poi cosi tanto italianisti...certo la vw comprerebbe cosa?il marchio e poi?pomigliano?riaprirebbe il portello?riaprirebbe arese?creerebbe un centro di ricerca motoristica e telaistica esclusivamente alfa romeo (un pò come audi che dispone di una serie importante di tecnici)?
la cosa che spero è che se davvero vw vuole l'alfa...che cerchi di dare al biscione prima di tutto un gamma completa...una gamma che parte dalla piccola alfa (quindi mito) ad un'ammiraglia di segmento f (quindi futura 169)...cn spider e sportive annesse...compresa la futura 8c...in ogni caso la r8 stessa è una gallardo ricarrozzata...ma poco ci fa...meglio una gallardo ricarrozzata che un'alfa col pianale della stilo ;)
 
Vitto8C":3joaa6us ha detto:
compresa la futura 8c...in ogni caso la r8 stessa è una gallardo ricarrozzata...
Guarda che anche la R8 ha ben poco di mero ricarrozzamento della Gallardo.:)
La base è comune (tanto è vero che la prima nasce dalla base della seconda), ma la meccanica è diversi e indipendente per le due vetture: una monta V8 e l'altra V10, la R8 è solo Quattro, mentre la Gallardo è trazione posteriore e integrale, uno è un progetto studiato e sviluppato dalla Quattro Gmbh, l'altro sviluppato da Lamborghini (di proprietà Audi)... insomma ci sono un gran bel po' di differenze per definire una il semplice ricarrozzamento dell'altra. :)
 
il 5.2 v10 è un lamborghini...quello di cui parli tu è il 4.2 v8 da 420 cv...ma cmq se la volks vuol fare dell'alfa un'altra audi starebbe benissimo a tutti...
 
Vitto8C":3os6nwt9 ha detto:
magari riaprono arese e il portello :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)

Sei ipernegativista su Fiat e sognatore totale sul gruppo VW: il gruppo VW ha già fatto trapelare che le Alfa sarebbero destinate agli impianti in Portogallo e Spagna (che sono tra i peggiori a disposizione del gruppo).

Gamma Alfa-Fiat:

1) Mito 3P, dal 2012 restyling, forse già con le nuove sospensioni posteriori
2) Mito 5P, dal 2013 con nuovo telaio
3) Giulietta, con restyling nel 2014
4) Giulia berlina e Sw, dal 2012
5) SUV su base Giulietta, dal 2012
6) SUV su base Giulia, dal 2014
7) Spider a TP, dal 2014

Gamma ipotizzata Alfa-VW:

1) nuova Mito su base A1 (che è pure più piccola della Mito, oltre a non avere alcun contenuto meccanico od elettronico superiore ad essa, non si sa nemmeno se e quando avrà sospensioni posteriori diverse dal ponte torcente)

2) Giulietta su base Golf, anche qui niente di guadagnato

3) Giulia Berlina e SW, ma su base A4

4) Spider e Coupè, ma non si sa se a Ta o Tp

5) Ammiraglia di segmento F

Io non ci vedo nulla di così migliore! Considerando che finalmente stanno arrivando i nuovi cambi a doppia frizione (a secco, che dovrebbero essere molto più economici da mantenere nonchè meno delicati di quelli a bagno d'olio del gruppo VW), e che presto finalmente arriveranno le trazioni integrali.
 
LoreBBB":2765tbil ha detto:
palple":2765tbil ha detto:
3) Giulietta, con restyling nel 2014
4) Giulia berlina e Sw, dal 2012
5) SUV su base Giulietta, dal 2012
6) SUV su base Giulia, dal 2014

il telaio di queste 4 è lo stesso... ci sarebbe molto di guadagnato ad andare nel gruppo vag

Ma lo sai che il programma del gruppo VAG è il telaio unico e modulare tra tutti i modelli?
 
Adesso che ho preso la Brera e la vedo davanti tutti i giorni e so che a Ottobre non sarà più in produzione e che soprattutto Alfa Romeo non avrà a listino una coupè ed una spider fino ad almeno il 2013...mi vengono i brividi.

FIAT....VENDILA!!!
 
DriftSK":39549wvy ha detto:
LoreBBB":39549wvy ha detto:
il telaio di queste 4 è lo stesso... ci sarebbe molto di guadagnato ad andare nel gruppo vag

Ad esempio una politica commerciale coerente, che in Alfa manca da un bel pezzo...

Certo, aumenterebbero i prezzi e il marketing così da far percepire la maggior qualità del prodotto... :scratch)

Non so se ci avete fatto caso, ma una A1 configurata con le stesse dotazioni della Mito e pari potenza arriva a costare ben 6.000 euro in più, si tratta di ben il 30% in più, per avere un'auto più piccola, che meccanicamente e come dotazioni non offre nulla di più, se non gli interni (che poi tolti i pannelli porta gli interni della Mito tutto fanno tranne che schifo).
 
Infatti la plancia della MiTo qualitativamente è buona, però la A1 qualitativamente è addirittura superiore. :)
Diciamo che la qualità della Mito è paragonabile a quella della DS3 (che male non è assolutamente, ma è inferiore a quella di A1).

palple":1r0hnj6t ha detto:
LoreBBB":1r0hnj6t ha detto:
palple":1r0hnj6t ha detto:
3) Giulietta, con restyling nel 2014
4) Giulia berlina e Sw, dal 2012
5) SUV su base Giulietta, dal 2012
6) SUV su base Giulia, dal 2014

il telaio di queste 4 è lo stesso... ci sarebbe molto di guadagnato ad andare nel gruppo vag

Ma lo sai che il programma del gruppo VAG è il telaio unico e modulare tra tutti i modelli?
Ragazzi, non per fare il pignolo, ma come si fa a sapere che pianali utilizzerebbe VAG se ancora sono solo rumors e non c'è nè alcuna conferma da nessuna delle parti nè nulla di definitivo? :ka) :ka) :ka)

Comunque, ammesso e non concesso che VAG acquisisca Alfa e utilizzi i pianali della lista di qualche post fa per i vari modelli, non sarebbe lo stesso pianale, ma sarebbero pianali ben differenti l'uno dall'altro. E' assolutamente verissimo che VAG utilizza i pianali modulari (anche Fiat lo fa), ma il pianale della A1/Polo (che viene utilizzato anche dalle piccole Skoda e Seat) è assolutamente differente da quello di Golf (che allungato e accorciato viene per esempio utilizzato per TT, Passat, Leon, Octavia), che è differente da quello di A4 (che deriva da quello di A6, accorciato), che è differente da quello del segmento F. :)
 
palple":d8h14tz7 ha detto:
LoreBBB":d8h14tz7 ha detto:
palple":d8h14tz7 ha detto:
3) Giulietta, con restyling nel 2014
4) Giulia berlina e Sw, dal 2012
5) SUV su base Giulietta, dal 2012
6) SUV su base Giulia, dal 2014

il telaio di queste 4 è lo stesso... ci sarebbe molto di guadagnato ad andare nel gruppo vag

Ma lo sai che il programma del gruppo VAG è il telaio unico e modulare tra tutti i modelli?

è ben diverso un telaio modulare, di cui cmq non ho sentito niente circa il gruppo vag e mi informerò, da un telaio identico per 2 modelli (di lunghezza diversa per 40 cm) che permette di variare il passo di soli 10 cm modificando la lunghezza dei bracci... e ti assicuro che salire su una giulietta e salire su un'A3 la differenza c'è, si sente, e si paga...

:)
 
Top