Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

palple":1bn2oag0 ha detto:
il gruppo VW ha già fatto trapelare che le Alfa sarebbero destinate agli impianti in Portogallo e Spagna (che sono tra i peggiori a disposizione del gruppo).

E questa 'chicca' che fonti avrebbe?

palple":1bn2oag0 ha detto:
Gamma Alfa-Fiat:

1) Mito 3P, dal 2012 restyling, forse già con le nuove sospensioni posteriori
2) Mito 5P, dal 2013 con nuovo telaio
3) Giulietta, con restyling nel 2014
4) Giulia berlina e Sw, dal 2012
5) SUV su base Giulietta, dal 2012
6) SUV su base Giulia, dal 2014
7) Spider a TP, dal 2014
Sulla carta, poi bisogna vedere cosa fanno davvero. sono anni che annunciano cose che poi puntualmente non fanno. Poi la Giulia è una Giulietta allungata, con lo stesso telaio e sospensioni. Passi un SUV, ma addirittura 2 a marchio Alfa che senso ha?

palple":1bn2oag0 ha detto:
Gamma ipotizzata Alfa-VW:

1) nuova Mito su base A1 (che è pure più piccola della Mito, oltre a non avere alcun contenuto meccanico od elettronico superiore ad essa, non si sa nemmeno se e quando avrà sospensioni posteriori diverse dal ponte torcente)

2) Giulietta su base Golf, anche qui niente di guadagnato

3) Giulia Berlina e SW, ma su base A4

4) Spider e Coupè, ma non si sa se a Ta o Tp

5) Ammiraglia di segmento F

Io non ci vedo nulla di così migliore! Considerando che finalmente stanno arrivando i nuovi cambi a doppia frizione (a secco, che dovrebbero essere molto più economici da mantenere nonchè meno delicati di quelli a bagno d'olio del gruppo VW), e che presto finalmente arriveranno le trazioni integrali.

Nella tua analisi mancano molte cose:
1) Mito solo a 3 porte: una piccola coupè, chi vuole la 5 porte può continuare a comprare la punto, grazie
2) La Giulia su base A4 avrà i quadrilateri e parti del telaio in alluminio, e scusa se è poco.
3) Spider e coupè A MOTORE CENTRALE e trazione POSTERIORE, sulla base del prototipo VW BlueMotion
4) Ammiraglia del segmento E, su base A6, come nella tradizione Alfa Romeo dagli anni '50 ad oggi
5) Nuova 8C Competizione e Spider su meccanica R8, in 5000 (CINQUEMILA) esemplari

QUESTA sarebbe l'Alfa Romeo, altroché!
 
LoreBBB":cytm083e ha detto:
palple":cytm083e ha detto:
Ma lo sai che il programma del gruppo VAG è il telaio unico e modulare tra tutti i modelli?

è ben diverso un telaio modulare, di cui cmq non ho sentito niente circa il gruppo vag e mi informerò, da un telaio identico per 2 modelli (di lunghezza diversa per 40 cm) che permette di variare il passo di soli 10 cm modificando la lunghezza dei bracci... e ti assicuro che salire su una giulietta e salire su un'A3 la differenza c'è, si sente, e si paga...

:)

Da quello che so il C-Evo è molto più modulare di quanto tu dica.

Che si senta la differenza tra il C-Evo e il pianale Golf ho i miei forti dubbi, di sicuro non si sente, non c'è e non si paga (anzi si sentono gli effetti di un assetto notevolmente migliore) tra la Mito e la Polo.

In tutti i test Golf e Giulietta sono lì, con la Giulietta che nelle curve se la cava pure meglio.
 
bt":3fyoz7ro ha detto:
palple":3fyoz7ro ha detto:
il gruppo VW ha già fatto trapelare che le Alfa sarebbero destinate agli impianti in Portogallo e Spagna (che sono tra i peggiori a disposizione del gruppo).

E questa 'chicca' che fonti avrebbe?

Il gruppo VAG stesso, che ha dichiarato in una delle ultime trimestrali che i loro impianti in sovracapacità produttiva e perdita sono quelli in Portogallo e Spagna, e che stanno valutando di assegnare loro nuovi modelli, anche frutto di acquisizioni. Gli indizi sono forti...

bt":3fyoz7ro ha detto:
palple":3fyoz7ro ha detto:
Gamma Alfa-Fiat:

1) Mito 3P, dal 2012 restyling, forse già con le nuove sospensioni posteriori
2) Mito 5P, dal 2013 con nuovo telaio
3) Giulietta, con restyling nel 2014
4) Giulia berlina e Sw, dal 2012
5) SUV su base Giulietta, dal 2012
6) SUV su base Giulia, dal 2014
7) Spider a TP, dal 2014
Sulla carta, poi bisogna vedere cosa fanno davvero. sono anni che annunciano cose che poi puntualmente non fanno. Poi la Giulia è una Giulietta allungata, con lo stesso telaio e sospensioni. Passi un SUV, ma addirittura 2 a marchio Alfa che senso ha?

palple":3fyoz7ro ha detto:
Gamma ipotizzata Alfa-VW:

1) nuova Mito su base A1 (che è pure più piccola della Mito, oltre a non avere alcun contenuto meccanico od elettronico superiore ad essa, non si sa nemmeno se e quando avrà sospensioni posteriori diverse dal ponte torcente)

2) Giulietta su base Golf, anche qui niente di guadagnato

3) Giulia Berlina e SW, ma su base A4

4) Spider e Coupè, ma non si sa se a Ta o Tp

5) Ammiraglia di segmento F

Io non ci vedo nulla di così migliore! Considerando che finalmente stanno arrivando i nuovi cambi a doppia frizione (a secco, che dovrebbero essere molto più economici da mantenere nonchè meno delicati di quelli a bagno d'olio del gruppo VW), e che presto finalmente arriveranno le trazioni integrali.

Nella tua analisi mancano molte cose:
1) Mito solo a 3 porte: una piccola coupè, chi vuole la 5 porte può continuare a comprare la punto, grazie
2) La Giulia su base A4 avrà i quadrilateri e parti del telaio in alluminio, e scusa se è poco.
3) Spider e coupè A MOTORE CENTRALE e trazione POSTERIORE, sulla base del prototipo VW BlueMotion
4) Ammiraglia del segmento E, su base A6, come nella tradizione Alfa Romeo dagli anni '50 ad oggi
5) Nuova 8C Competizione e Spider su meccanica R8, in 5000 (CINQUEMILA) esemplari

QUESTA sarebbe l'Alfa Romeo, altroché!

1) in tantissimi si lamentano che la Mito è solo 3 porte, la 5 porte non è un'idea malvagia
2) il D-Evo avrà parti in alluminio, come già le ha il C-Evo
3) la Spider in programma è pure a motore centrale e Tp
4) bisogna rassegnarsi al fatto che oggigiorno (anche grazie a BMW Audi e Mercedes) viene percepito come molto più sportivo un SUV di una ammiraglia
5) preferisco la meccanica italiana e l'esclusività della 8C
 
Mah il problema secondo me non è cosa potrebbe fare Fiat o Vag, sono sicuro che le potenzialità per fare dei buoni prodotti alla Fiat ci sono, il problema è cosa si vuole fare, ora, il pensiero di Fiat su alfa è stato ben espresso e credo sia chiaro che non vuole investire più di tanto e lo abbiamo visto con Giulietta, per cui penso che con l'ipotetica acquisizione da parte del gruppo Vag non si potrebbe fare peggio :p o dite il contrario? non so voi ma anche un marchio come seat che non si può paragonare all' Alfa non è che gli vada tanto male facciamoci il conto che la leon ad esempio ha un sacco di motori interessanti e corre anche nei campionati, non penso che non investirebbero su alfa anche perchè allora sarebbe inutile acquistarla in quanto non è che al momento faccia un minimo di concorrenza a Vag :lol:
 
aspetta...io non sono vaggaro...per niente...ma sono semplicemente un sognatore che rivuole l'alfa di un tempo e soprattutto una gamma completa...
 
la differenza tra le due ipotetiche gamme è che con la fiat ci saranno due suv
e con la vw un'ammiraglia senza suv
io leverei un suv e farei l'ammiraglia eheheh
 
Centoquarantasette":3pkku2bg ha detto:
Mah il problema secondo me non è cosa potrebbe fare Fiat o Vag, sono sicuro che le potenzialità per fare dei buoni prodotti alla Fiat ci sono, il problema è cosa si vuole fare, ora, il pensiero di Fiat su alfa è stato ben espresso e credo sia chiaro che non vuole investire più di tanto e lo abbiamo visto con Giulietta, per cui penso che con l'ipotetica acquisizione da parte del gruppo Vag non si potrebbe fare peggio :p o dite il contrario? non so voi ma anche un marchio come seat che non si può paragonare all' Alfa non è che gli vada tanto male facciamoci il conto che la leon ad esempio ha un sacco di motori interessanti e corre anche nei campionati, non penso che non investirebbero su alfa anche perchè allora sarebbe inutile acquistarla in quanto non è che al momento faccia un minimo di concorrenza a Vag :lol:
Intanto, nel remoto caso che un giorno VAG acquisti Alfa Romeo, sono più che sicuro che la farà tornare alle corse.

E non è detto che, in questo caso, il marchio Alfa non lo si possa addirittura vedere sulle monoposto, visto che VAG sta vedendo e valutando di rendersi disponibile per future possibili forniture di motori da corsa clienti; quale miglior immagine se non fornire motori Alfa Romeo a quel punto?
 
Penso che per gli stabilimenti del Portogallo e simili VAG intendesse Suzuki, non certo Alfa.

Primo perchè Suzuki l'hanno acquistata davvero, mentre Alfa è per ora un chimera

Secondo perchè sarebbe una sciocchezza e lo sanno benissimo.
 
Intanto su quattroruote.it spunta l'intervista a De Silva sulla A7 ( http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=263318 )
Può sembrare un po' OT con Alfa, ma la cosa che mi ha colpito dell'intervista è la risposta data dal designer italiano ad una domanda fatta dal'intervistatore.

'L'acquisto di Italdesign: un affare per i Giugiaro, ma per voi?
Il gruppo Volkswagen intende diventare il primo costruttore al mondo entro il 2018, abbiamo piani di espansione forti. Italdesign fa una cosa molto importante: design e ingegneria. Acquisendo Italdesign, abbiamo acquisito designer ingegneri, ciò che ci serve per far fronte ai progetti ambiziosi che abbiamo davanti. Entro tre mesi dovrò lavorare su Suzuki, negli stessi tempi lavorare su Porsche. E forse non è finita qui…'


Quell''e forse non è finita qui…' che forse voglia lasciare intendere che forse forse se si intavolasse una trattativa su Alfa Romeo, De Silva è già pronto a lavorarci su? In fondo Piech aveva detto a De Silva di tenersi sempre nel cuore il suo amore per Alfa.

Ovviamente quella frase può voler dir tutto e dir nulla e riferirsi anche ad altro, ma leggendola non so perchè ho subito pensato ai rumors VAG-Alfa Romeo.
 
In VAG hanno i nostri migliori designer, che per me han fatto le alfa più belle, hanno Italdesign e hanno sia la capacità che le finanze per rilanciare davvero il marchio alfa romeo .. e non come da chiacchere fiat di anni e anni.
Senza contare le tecnologie e la qualità dei materiali e assemblaggi.
Basta vedere come han saputo trasformare Lamboghini, che è un marchio Italiano..
Io avrei piena fiducia sul gruppo VAG e spero vivamente che alfa venga venduta a loro, ormai l'odio nel confronti di Marchionne è arrivato troppo in alto a tutti i livelli e l'attuale dirigenze è troppo sputtanata per mandare avanti un nome come AR!
Sui segmenti B e C niente di particolare da dire, non ci sarebbero probabilmente grosse innovazioni, ma vogliamo mettere sul fronte delle ammiraglie, sul segmento D, sulle sportive ed eventuamente su un suv? La storia è sempre la stessa fiat va bene per auto utilitarie, quando si inizia a salire e a fare sul serio.. ciao ciao.
Pensate solo ad una coupè su base A5, spostando la trazione sul posteriore e sfruttando i motori che ci sono in casa cosa potrebbe venir fuori..
Pensate anche alla blusport, motore centrale e TP..
Pensate alla RS6.. o cmq A6 in generale..
Pensate ad una sportiva finalmente in larga produzione su base R8, sempre a motore centrale e tp..
A me non interessa, ma pensate ad un Q5 in chiave alfa.. la Q5 imhò è la suv più bella in circolazione..
Se non sono segmenti puramente da alfa questi.. e ad oggi questa tipologia di prodotti oltre a non esistere, non è nemmeno in programma seriamente.. :KO)
Ad oggi VAG sarebbe un sogno altrochè..
La fiat che continui a fare al massimo delle abarth con ponti torcenti e coi 1.4turbo e i bicilindrici per le utilitarie, che va benone! :clap)
 
147nos":11euzhqx ha detto:
A me non interessa, ma pensate ad un Q5 in chiave alfa.. la Q5 imhò è la suv più bella in circolazione..
Se non sono segmenti puramente da alfa questi.. e ad oggi questa tipologia di prodotti oltre a non esistere, non è nemmeno in programma seriamente.. :KO)
Ad oggi VAG sarebbe un sogno altrochè..

In realtà è in programma eccome, incluso il SUV di dimensioni del Q5, così come della futura Q3 (che dovrebbe arrivare nel 2012 insieme a quello Alfa).

Il fatto è che, soprattutto i più giovani, sognano il marchio Audi perchè sono cresciuti in un'epoca in cui il gran lavoro di marketing che han fatto da oltre 10 anni a questa parte lo ha reso il marchio di riferimento, anche se meccanicamente parlando non si tratta di nulla di eccezionale. Vi dò una dritta: se sognate l'Audi, non è affatto detto che un'Alfa in chiave VW vi farà sognare, comprate direttamente l'Audi e solo così sarete contenti.

Cmq, anche se qua dentro in tanti lo negano, la verità è che con Mito e ora pure con Giulietta le cose per Alfa stanno cambiando molto dal punto di vista della percezione della bellezza e della qualità, nell'ultimo mese mi sono capitate almeno due cene in cui si parlava di auto e le ragazze eran tutte ad esaltare la Giulietta e la Mito, ed è così che pian piano nei ragazzi si crea in testa il nuovo modello, tant'è che quando ne abbiam incontrata una parcheggiata di Giulietta i ragazzi eran tutti a lodarla ed informarsi sul prezzo. E non sto parlando di truzzetti o bimbiminkia, ma di trentenni anche affermati professionalmente, gente che se le può pagare volendo senza fare il finanziamento, e il cui mito attuale sono Golf e Audi: per il marchio questo è un buon segno, con la 147 queste cose non succedevano, devo tornare alla 164 e alla 156 per ricordarmi queste reazioni.
 
bt":15ow2hfn ha detto:
Penso che per gli stabilimenti del Portogallo e simili VAG intendesse Suzuki, non certo Alfa.

Primo perchè Suzuki l'hanno acquistata davvero, mentre Alfa è per ora un chimera

Secondo perchè sarebbe una sciocchezza e lo sanno benissimo.

Suzuki non l'hanno acquistata, han solo il 20%, è una forte alleanza, e con Suzuki erano interessati agli impianti nell'est europa, che bastano ed avanzano per quel marchio.
 
palple":2fqa1znn ha detto:
bt":2fqa1znn ha detto:
Penso che per gli stabilimenti del Portogallo e simili VAG intendesse Suzuki, non certo Alfa.

Primo perchè Suzuki l'hanno acquistata davvero, mentre Alfa è per ora un chimera

Secondo perchè sarebbe una sciocchezza e lo sanno benissimo.

Suzuki non l'hanno acquistata, han solo il 20%, è una forte alleanza, e con Suzuki erano interessati agli impianti nell'est europa, che bastano ed avanzano per quel marchio.


quindi fabbricheranno Alfa in Portogallo, mi sembra ovvio!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
bt":3ajffn5i ha detto:
palple":3ajffn5i ha detto:
bt":3ajffn5i ha detto:
Penso che per gli stabilimenti del Portogallo e simili VAG intendesse Suzuki, non certo Alfa.

Primo perchè Suzuki l'hanno acquistata davvero, mentre Alfa è per ora un chimera

Secondo perchè sarebbe una sciocchezza e lo sanno benissimo.

Suzuki non l'hanno acquistata, han solo il 20%, è una forte alleanza, e con Suzuki erano interessati agli impianti nell'est europa, che bastano ed avanzano per quel marchio.


quindi fabbricheranno Alfa in Portogallo, mi sembra ovvio!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Diciamo che la cosa ha le stesse possibilità dell'acquisto di Alfa da parte di VAG.
 
"Ci aspettiamo che il sito di Mirafiori venga riconfermato come fabbrica mondiale dell'Alfa".

si aspettano...si aspettano...si..aspetta e spera gli avrei risposto.
all'estero la produzione costa meno ed è di MIGLIORE QUALITA' che di qui. basta vedere una panda e una GP. e sono pure sotto pagati rispetto qui!! perche devo investire qua in italia per l'ibrido e l'elettrico? per obbligo di far mangiare gli italiani? che si muovino,il fiat group non è statale. Il personale,nonostante lavori (a cassino lavorano,e son stato li piu volte) è sempre demotivato..tutte le volte che son andato li almeno 3-4 incavolati consigliavano di non entrare a lavorare li dentro. ma magari gli ho detto io..almeno i tuoi 1300 euro li prendi io 600 a part-time de*******.non biasimo fiat a spostare la produzione all'estero.sarò "cattivo",str***o , quello che volete ,ma io la penso cosi. qui si vuole troppo dando poco.
 
palple":p1g4tfed ha detto:
LoreBBB":p1g4tfed ha detto:
palple":p1g4tfed ha detto:
Ma lo sai che il programma del gruppo VAG è il telaio unico e modulare tra tutti i modelli?

è ben diverso un telaio modulare, di cui cmq non ho sentito niente circa il gruppo vag e mi informerò, da un telaio identico per 2 modelli (di lunghezza diversa per 40 cm) che permette di variare il passo di soli 10 cm modificando la lunghezza dei bracci... e ti assicuro che salire su una giulietta e salire su un'A3 la differenza c'è, si sente, e si paga...

:)

Da quello che so il C-Evo è molto più modulare di quanto tu dica.

Che si senta la differenza tra il C-Evo e il pianale Golf ho i miei forti dubbi, di sicuro non si sente, non c'è e non si paga (anzi si sentono gli effetti di un assetto notevolmente migliore) tra la Mito e la Polo.

In tutti i test Golf e Giulietta sono lì, con la Giulietta che nelle curve se la cava pure meglio.

io non parlo del modulare volkswagen, del quale non so assolutamente niente, ma del pianale compact, che già esiste e si può toccare con mano, montato sulla giulietta e che andrà a finire sulla giulia tale e quale, con 10 cm (solo 10, questo è il passo lungo del pianale di cui stiam parlando) di passo in più...

l'assetto notevolmente migliore, notevolmente a detta tua specifichiamo, è dovuto tecnicamente solo a molle più dure montate di serie su mito, considerato che hanno stesso schema sospensivo davanti e dietro... quello che faceva la differenza su di un alfa, era il quadrilatero, una soluzione parecchio fine in campo prettamente tecnico... la futura giulia (oltre 4m e 60 e 30 mila euro) avrà il macpherson, questo fa storcere il naso a me che guido una 159 e ho provato il "piacere di guida alfa romeo"... chi sa sale su una mito ha reazioni ben diverse, pulite e dirette certo, divertenti, ma non ti entusiasmano come sulla balena... ed io ho provato quella col motore parecchio divertente, il turbobenzina...
 
palple":3i59qi5g ha detto:
In realtà è in programma eccome, incluso il SUV di dimensioni del Q5, così come della futura Q3 (che dovrebbe arrivare nel 2012 insieme a quello Alfa).

Il fatto è che, soprattutto i più giovani, sognano il marchio Audi perchè sono cresciuti in un'epoca in cui il gran lavoro di marketing che han fatto da oltre 10 anni a questa parte lo ha reso il marchio di riferimento, anche se meccanicamente parlando non si tratta di nulla di eccezionale. Vi dò una dritta: se sognate l'Audi, non è affatto detto che un'Alfa in chiave VW vi farà sognare, comprate direttamente l'Audi e solo così sarete contenti.

Cmq, anche se qua dentro in tanti lo negano, la verità è che con Mito e ora pure con Giulietta le cose per Alfa stanno cambiando molto dal punto di vista della percezione della bellezza e della qualità, nell'ultimo mese mi sono capitate almeno due cene in cui si parlava di auto e le ragazze eran tutte ad esaltare la Giulietta e la Mito, ed è così che pian piano nei ragazzi si crea in testa il nuovo modello, tant'è che quando ne abbiam incontrata una parcheggiata di Giulietta i ragazzi eran tutti a lodarla ed informarsi sul prezzo. E non sto parlando di truzzetti o bimbiminkia, ma di trentenni anche affermati professionalmente, gente che se le può pagare volendo senza fare il finanziamento, e il cui mito attuale sono Golf e Audi: per il marchio questo è un buon segno, con la 147 queste cose non succedevano, devo tornare alla 164 e alla 156 per ricordarmi queste reazioni.

Mah guarda io sono un veterano del forum come potrai vedere dal mio profilo e se permetti dei programmi dell'alfa mi ci pulisco il :backb)
.. scusa il francesismo.. :lol2)
Sono circa 10 anni che seguo con molto interesse il marchio e di favolette ormai ne ho sentite tante e puntualmente sono rimasto deluso.. quindi ti consiglio di lasciar perdere i programmi di fiat auto spa..sono soltanto fumo negl'occhi per gli azionisti ! ;)
Che si ciancia della kamal ormai sono 7 anni, mica mesi eh!

Per il discorso dei giovani che sognano l'audi hai sbagliato persona, perchè io sogno l'alfa da anni e anni, se però non trovo più prodotti che rispettano un filo la filosofia del marchio, ne presenti ne futuri, mi guardo intorno ed oggi sinceramente audi fa dei bei prodotti interessanti .. inutile dire il contrario ma nonostante ciò avere un'audi non mi fa per niente gola.

Mentre per MiTo e Giulietta, nonostante ritengo siano bei prodotti e di sostanza, non sono di mio gradimento, sicuramente non come le alfa 147-156-GT, che per me di design erano su un'altro pianeta, nonchè il riferimento dei propri segmenti come piacere di guida e performance.. oggi possiamo dirlo anche delle nuove nate? Non direi.. buoni prodotti da generalista e poco più, stop! Troppo poco per un marchio glorioso come AR..
Se comunque mito e bravetta fossero l'inizio di qualcosa di succoso potrei anche capire ma anche dai piani fasulli si evince che di carne al fuoco c'è n'è poca e non va nella direzione desiderata.
 
Milla ciancie di tecnologia Chrysler...... se tutta sta gran tecnologia ci fosse, e la voglia di giocare come player serio per davvero (al di là delle balle) pure, beh, si avrebbe un piano di sviluppo prodotti + vario.
E di maggior peso.
Perintanto leggo di VAG che dice di voler diventare il primo gruppo automobilistico mondiale..... dalla Fiat non sento parlare altro d + altro che non "il raggiungimento di un numero di veicoli costruiti che sia il minimo per campare".
Mi pare vi sia differenza.
Si va a vedere in casa d'altri, senza vedere in casa propria. Così mentre l'acqua bagna le finestre del vicino e ci godiamo lo spettacolo, da noi si allaga il primo piano ma si sa, è meglio andare a guardare i cazzi altrui no?
Quà c'è un gruppo, che va fondendosi con un gruppo semidecotto americano, retto da un italo-canadese, e parliamo poi di un brand gestito da un tedesco che vuol snaturare completamente l'essenza Alfa.
E mi si parla di Italia!
Han + roba italiana i tedeschi in casa loro che noialtri in casa nostra fra un po'!
E hanno un piano lucido, sì come cercano da anni di raggiungere certi...... traguardi. Che ci riescano è un altro conto, ma francamente ci spero. E non poco.
Si parla poi sempre della roba "terra terra" senza guardare o analizzare i perchè. Tipico atteggiamento di fiat e fiattaro.
Ammesso e non concesso che i ragazzi o i giovani amino Audi (io su Audi, io che ho oramai 40 anni e ne ho viste un po', ci vedo di sicuro non il pivello 18enne figlio di papà, ma semmai anche tanta gente che PUO' pagare e che ama pagare roba di pregio...... e checchè se ne dica di italiano di pregio comprabile non c'è NIENTE, o ci aspettiamo che i pivelli si orientino alle Dacia Logan o alle Matiz come sogno? Ma dico ma siamo matti?) si vada a vedere perchè e per come.
Audi io me la ricordo, sì come la ricorda mio padre....... eran macchine buone giusto per pensionati o tedeschi magari canuti in villeggiatura....
Qualcosa come 30 anni fa si son messi a farne le VW di pregio...... mi pare che di errori ne abbiano fatti pure loro, ma la loro LINEA filosofica.... non è mica cambiata e/o snaturata.
La costanza e la coerenza mi pare abbiano pagato. Per cui se Audi ha il seguito e la fiducia che ha, diciamo che è perchè han fatto IL CONTRARIO di quanto ha fatto Fiat: se lo son cercato, e mantenuto. E se son stati premiati, è solo che meritocrazia. Altre cose non mi pare ce ne siano, del tipo che il resto son tutte scusanti o balle.
Nella migliore delle ipotesi, Fiat produrrà vetture generaliste con vari marchi come han sempre fatto i gruppi americani (tanto è che un americano che voleva vetture di pregio per davvero e non "banali" si comprava le europee..... ma anche a questo vedo che non ci sta a pensar nessuno).
Ma non sarà un caso se verso inizio anno, con l'aria che tirava a Torino e percepita per tempo, anche io ho girato la prua. Perchè se è vero che la gestione precedente, anzi LE gestionI precedentI, non avevano datto chissà che risultati di pregio, quantomeno lavoravano su una linea condivisibile anche se di basso profilo e migliorabile. Ma il colore era quello giusto.
Adesso è la linea che non va. E' la strada battuta che non va.
Non ci pensa neppure lontanamente uno intelligente, e serio, a "scusare" men che meno difendere una società che fa speculazione edilizia su una cosa come il Museo e che poi tira i remi in barca, facendo passare per "contentezza" quella che è incazzatura, ma non volendo perdere la faccia si adegua fingendo di essere contenta.
L'Italia di pregio a motore, e la vision di una Fiat intrinsecamente legata al sistema paese Italia, è roba oramai da libri di storia.
Visto che in tanti amano maglioncino e il vessillo di Mirafiori, forse potrebbero fare lo sforzo quantomeno di ascoltare le parole del loro guru infeltrito. Il quale mica a caso parla di epoche "prima e dopo Cristo". In questo Marchionne, e gli va sempre riconosciuto, è stato chiaro e coerente: certe cose così come le ha dette, si è visto che le pensava e interpretava.
Ciò non toglie che si possa essere in disaccordo. Ma come le han ben capite non solo i "detrattori" o i quattri imbecilli impallinati, come si permette di cianciare qualcuno, le ha capite anche qualcun altro... e finalmente, direi.
Non credo proprio che siamo tutti scemi.
L'epiteto semmai si dovrebbe rivolgere a qualche altro. Il quale oltretutto, dopo essersi bevuto e adeguato alla voglia di "descrizione" di Pomigliano come "covo di fannulloni assenteisti" (manco fossimo ancora agli anni '70 ed all'Alfasud), adesso si dovrebbe cacare sotto per la scomparsa del progetto Panda a Pomigliano e bla bla bla.
Tutto come voluto da Mirafiori, e tutti a cadere nella nassa... alla stessa maniera di quando negli anni '70 si veicolò l'informazione che "Pomigliano vi leva il lavoro, o operai del nord"...... campagna finanziata da chi? La risposta è molto semplice.
E quà ci si aspetta chissà che cosa, da chi non è capace di pensare ad altro che a bauli grandi e sospensioni extraconfort in sede di progettazione e commercializzazione.... manco la Citroen!
Gestito poi da chi? Ah sì da chi O si accettano le sue regole modello pre-rivoluzione industriale, che giusto ottiene nel secondo o terzo mondo, O porta via tutto.
Alla faccia delle CIANCIE espresse sull'italianità e alla facciazza vostra che vi credete ancora che la I di Fiat significherà qualcosa come ha significato in passato.
Buonanotte ai sonatori.
Di italiano vedo solo un residuo di sudditanza nei confronti di qualcuno che occupa grandi scranni, e che in passato è stato ampiamente dimostrato certi scranni li occupava senza averne la preparazione o il merito.
Sarebbe forse opportuno seguire, lì sì, la vision di Marchionne del "dopo Cristo" e perdere un po' del timore reverenziale a favore di una meritocrazia ed accrescimento cognitivo ed intellettivo VERI.
 
Top