Forse quà dentro sono uno dei pochi, se non l'unico, che ha vissuto molta esperienza di "tracolli Alfa" sia per età sia perchè di Alfa in casa se ne è sempre "parlato e mangiato".
Ci incazzammo dopo la prima banalizzazione, e la frattura è stata ritenuto non valido sanarla da parte dell'azienda Fiat. La cosa già la dice lunga sul modus operandi.
Poi c'è stata una timida ripresa, una volta che si erano tolti dai coglioni certuni personaggi mediocri e con mentalità sbagliata. Nel momento in cui il tanto odiato (all'epoca, ma col senno di poi quasi quasi bisogna dire che non era IL peggio, dato cosa si vede adesso) Cantarella venne scansato e ci furono le BU con la loro autonomia organizzativa iniziavo i primi passi nell'ambiente dell'azienda a livello abbastanza inside.
Mi ricordo la felicità e la voglia di fare, la riscoperta di certi discorsi mai sopiti.
Adesso siam tornati alla tristezza, accorpamenti, ali tarpate, e tante ciancie.
Troppe ciancie e troppi mugugni. Troppe menate, detronizzazioni perchè uno alto di grado si confronta con la base ergo "uno alto di grado mica deve confrontarsi con la base"...... cioè ma ci rendiamo conto?
A me cambia poco se Alfa vive ancora (in modo sottotono e mediocre) o chiude.
Mi cambia poco perchè cmq, in ambo i casi, siamo a un livello da terzomondo. Chi si beve le Giulietta, o le Mito, ci sarà sempre. Così come ci saran sempre gli invorniti che crederanno di aver comprato chissà che. Contenti loro...... coi numeri relativi, però, eh, non dimentichiamocelo. Con la percezione, in giro, che è quella che è.
Ovvero di un costruttore che, se ne accorgeranno via via tutti (che arrivano sempre tardi e "tonanti", che passano - come la stampa - dai canti di giubilo alle ciancie relative a crisi nel giro di UN MESE), viene gestito come cenerentola.
Come fu per Lancia. Cosa è oggi Lancia? Non certo quello che doveva essere, quello che poteva essere.... "il lusso accessibile" della serie "se sei un poveraccio e vuoi il lusso eccoti la Lancia, novella Rover".
Ma per cortesia.
Un'Alfa di una volta è chiaro che non potrebbe esistere mai più. Ma manco stan pensando a fare un'Alfa che sia ben gestita e "al massimo grado esprimibile", che poi si sa, anche se tiri a 100, ti accontenti di 80, ma se già ti poni come obiettivo un supino 30, è tanto se arrivi a 15 e vali 15, mica 80!