Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Il FUSI":38abejui ha detto:
simo__87":38abejui ha detto:
e alla luce delle ultime "news", comprese le loro dichiarazioni ufficiali dove parlano dei tempi di sviluppo, tutta sta gran differenza fra il pianale bravo e quello giulietta non c'è...

Ed infatti vi fu detto..... ed infatti è così.
Ma l'alluminio o quant'altro usato per fare la TT a Torino non san manco dove sia.
Ad ogni modo non perdere tempo dai, bisogna arrivare a un punto (dopo averci provato) in cui si deve capire che nel mondo vi è chi non ci arriva, e non per ignoranza, ma per altri motivi che è spiacevole dover palesare..... si scadrebbe nell'offesa.
Lasciagli dire le sue robe, che pesano come una piuma dentro a un contenitore di chiodi, e non farti il sangue marcio.....
Per me è meglio prendere un pianale di una buona Seg. C e migliorarlo che prendere il pianale della GPPunto e metterci un pochetto d'alluminio giusto per prendere in giro la gente e fottere oltre 30.000 euro per un'auto che in fin dei conti è un'utilitaria pompata.
In parole povere, meglio il telaio dell'orrenda Giulietta che quello della Polo rimarchiata alias Audi TT.
Questo solo per dire che certe vaccate le han sempre fatte tutti, con la differenza che se le fa VW-Skoda va tutto bene, se le fa Fiat no.

Che poi la politica che ha portato a partorire due topi come la MiTo e la Giulietta sia estremamente sbagliata e deleteria, su questo non ci piove, ma se il telaio della Giulietta non va bene perchè derivato da quello della Bravo allora anche quello della TT derivato da quello della Polo è ancor di più una CAGATTA PAZZESCA e per ben ttre motivi,
1) è un telaio appartenente ad un segmento inferiore;
2) la TT se la fanno pagare tre occhi dalla fronte;
3) é un modello che nella versione precedente era anche pericoloso e non stava in strada, un bel presupposto su cui han saputo costruire una buona comunicazione (INCREDIBILE)
Qualsiasi altro marchio avrebbe dovuto fare per il modello nuovo un nome diverso perche col primo lo sputtanamento sarebbe stato definitivo. Ma è la forza dei krukki, ................. o la debolezza dei suoi seguaci.
 
Vogliamo parlare delle critiche al piano industriale ed ai nuovi modelli, attuali e futuri? Bene, avrei un sacco di critiche da fare, però, incensare le Skoda rimarchiate è allucinante. Per favore, non si può sparare a zero sulla Giulietta e non vedere che anche VW-Skoda rimarchiano a più non posso.
Quindi, se ci si limita a parlare del marchio italiano e meglio se no anche noi che critichiamo la Giulietta o la MItO non siamo più credibilie se diciamo che la TTT è una buona vettura. Ad usare lo stesso metro dovrebbe far cagare molto ma molto di più della MiTo. La Giulietta manco la prenderei in considerazione perchè è un segmento avanti alla TT.

P.S. Mi ricordo quando smerdavano la Brera per il peso confrontandola con la TT. Come smerdare la A5 perchè pesa più della TT o della MiTo. :hail)

O SI RAGIONA SERIAMENTE ED USANDO LO STESSO METRO PER UN MARCHI E PER L'ALTRO OPPURE SIAMO QUI A RACCONTARCI CAXXATE E FREGNACCE E A PRENDERCI PER IL CULO A VICENDA TUTTI FELICI E CONTENTI.
 
ancora con sta storia del pianale Polo!!!! BASTA!

Ultimo avviso: Il prossimo che va palesemente OT si farà le ferie forzate per una settimana!! CHIARO?
 
falconero79":r8zqo3su ha detto:
ancora con sta storia del pianale Polo!!!! BASTA!

Ultimo avviso: Il prossimo che va palesemente OT si farà le ferie forzate per una settimana!! CHIARO?

Il discorso del pianale era solo ad esempio, chiedo scusa se sono andato OT, ma come detto se ci limitiamo ai piani industriali per me va benissimo, solo che poi bisogna mantenere lo stesso metro di giudizio.

In poche parole, la Fiat sta applicando la stessa tecnica dei componenti condivisi che applicano altri marchi generalisti. Per me è sbagliato, come sbagliano altri marchi famosi. Però, a giudicare il mercato, è la starda da percorrere perchè alla fine premia sia in termini di guadagni che di numeri.

IL VERO PROBLEMA ATTUALE DEL MARCHIO ALFA ROMEO E' CHE LO STILE APPLICATO FA CAGARE ALLA GRANDE e quindi hai voglia a fare piani industriali del menga, con sto cesso di stile non esiste piano industriale che tenga. Chi vuoi che interessa la scatola dello sterzo, l'idroguida o il servo elettrico, il tirangolo, il quadrilatero o il Mc Pherson delò cavolo. La realtà è molto più drammatica, i nuovi modelli fan cagare alla grande per il loro stile e quindi, a prescindere dalla tenuta di strada, dalle doti dello sterzo a da quelle del telaio saranno sempre modelli di scarso impatto e scarso successo.


Ciao.
 
Gioia, per cortesia, piantala. Perchè stai dimostrando veramente di non leggere manco quello che ti viene scritto.
Se non ci arrivi, amen, mica si può fare del bene a tutti ma finiscila di coprirti di ridicolo. E' un consiglio spassionato.
 
Lo stile scadente è il sintomo evidente della situazione di come fiat gestisca la cosa ma ve ne sono altri non ci si può fermare alle apparenze.
L'avere o no quadrilateri,m-link o altre caratteristiche tecniche spesso condiziona i risultati nelle prove fatte dalle riviste così come l'eccesso di elettronica e determina l'immagine del modello al di la delle lodi di un giornalista magari fazioso.
Se la macchina ha un c**o ballerino per colpa di uno schema o di scelte volute dall'alto lo si può tollerare su una Peugeot (purtroppo ne so qualcosa) ma non su un'Alfa.
Un mezzo si comporta in strada secondo caratteristiche proprie di una Alfa (o si avvicina molto) GRAZIE anche alle suddette dotazioni "particolari" tipo qudrilateri etc, sinceramente non capisco chi la vede nell'ottica di "la fiat così riesce a massimizzare le sinergie": se si è clienti di un'auto si deve pretendere il meglio anche in base a ciò che sono il prezzo ed il marchio sul cofano.
Tornando a bomba sul piano industriale, è intollerabile non avere in previsione coupè sportive...
...forse sarò di parte possedendo una Gtv però mi sembra di essere obiettivi a dire che uno degli argomenti principali di Alfa portato avanti negli anni è stata la versione coupè delle varie Giulietta,Giulia,Alfetta per non parlare delle supersportive.
Credo (mi si corregga al limite) che l'unico periodo nel quale non si hanno avute coupè sia tra il 1987 e il 1989 (guardacaso era fiat) ovvero il periodo compreso tra l'uscita di scena di Gtv2000,Gtv6 e Alfasud Sprint e l'arrivo della RZ.
 
trovo anche io intollerabile che un marchio sportivo come l'Alfa Romeo non abbia a listino delle coupè/spider...
anche se ormai di sportivo non ha ben poco purtroppo..

daccordo che sono di nicchia.. ma se son fatte bene e con criterio si vendono.. eccome se si vendono..
 
Purtroppo il discorso è un altro, tralasciando che la sportività è declinata con l'abbandono della TP, quel minimo di sportività che restava è andata via con l'addio nelle competizioni WTCC e con la fine della produzione del Busso e relative GTA.

Oggi di """""""sportivo""""""" resta forse il TBI e QV, i quali sinceramente dan un senso più che di sportivo di un qualcosa di semi-spinto.

La sportività ormai è andata a farsi benedire grazie a Fiat, la quale ha sempre voluto, ed ottenuto, l'annientamento dapprima di Lancia e successivamente Alfa fine a stabilire il Monopolio.

Chi sarà la prossima a cadere, Maserati? Beh se è vera la storiella che han in piano di produrre auto per comuni mortali mi sa che da qui a 15/20 anni farà la stessa fine di Alfa!

Purtroppo fin quando il direttivo sarà composto dal tandem Marchionne-Lapo (con Montezemolo ancora presente, anche se velatamente e non ufficialmente) le cose non cambieranno ed andranno tutte a favore di Fiat, la quale si accontenta dell'Abarth come reparto sportivo, che poi vorrei sapere che sportività vedono in una G.Punto EsseEsse da 185cv, auto che riesce a bersela anche la mito 170cv! :ka)
 
DevilBoss86":10d4zzya ha detto:
Purtroppo fin quando il direttivo sarà composto dal tandem Marchionne-Lapo (con Montezemolo ancora presente, anche se velatamente e non ufficialmente) le cose non cambieranno ed andranno tutte a favore di Fiat, la quale si accontenta dell'Abarth come reparto sportivo, che poi vorrei sapere che sportività vedono in una G.Punto EsseEsse da 185cv, auto che riesce a bersela anche la mito 170cv! :ka)

Allora... cosa dire.. Ci troviamo davanti ad un futuro sempre più nero.. Considerando anche:

- su 159 non ci sono Cambi Automatici per le nuove motorizzazioni, cosa molto richiesta all'estero e che avrebbe aumentato le vendite, visto che il cambio sul TBi è già presente su Delta, poteva essere anche montato su Brera; il TCT verrà montato su Mito solo sul motore a benzina, su Giulietta non si sa ancora ne quando, ne dove...
- i prodotti non vengono aggioranti, anzi lasciati morire perchè "costano" e non fanno parte dell'idea di maxi scala Pianali (Small, Medium, large) su quale si prevede di spalmare tutte le marche presenti nel nuovo Gruppo FIAT.. Gli unici aggioranmenti sono di tipo elettronico, perchè il resto come cambi o altro "costa" omologarli o svilupparli, soprattutto perchè ogni settore del gruppo spara cifre assurde per lo sviluppo di qualcosa...

adesso ho aperto solo piccola parte del libro, ma ci vuole poco a tirar fuori tanti scheletri dall'armadio...

Dimenticavo, hanno cassato il V6 Italiano, quasi pronto, per i Pentastar!!!!! Questo mi fa rabbrividire.. :wall)
 
Ho una paura folle che se si continua così nel giro di pochi anni Alfa andrà ad andare a fare compagnia a Innocenti e Autobianchi... :cry: :cry: :cry: :cry:

L'unica speranza è che veramente ci sia l'acquisto da parte di VAG, adesso come adesso la vedo come unica soluzione di sopravvivenza degna di essere chiamata tale, soprattutto dopo i tagli e le accettate di gamma che si prospettano in questi periodi.
 
denny1977":q9tkpg6y ha detto:
Ho una paura folle che se si continua così nel giro di pochi anni Alfa andrà ad andare a fare compagnia a Innocenti e Autobianchi... :cry: :cry: :cry: :cry:

L'unica speranza è che veramente ci sia l'acquisto da parte di VAG, adesso come adesso la vedo come unica soluzione di sopravvivenza degna di essere chiamata tale, soprattutto dopo i tagli e le accettate di gamma che si prospettano in questi periodi.

Già... d'altro canto sappiamo benissimo che Fiat non ha mai creduto nell'Alfa Romeo, ed i fatti son qui a dimostrarlo (a parte la parentesi 156/147/GT). Per cui uno scenario del genere secondo me non è così irreale da immaginare, purtroppo. Speriamo davvero che la vendino.
 
denny1977":39hitk8i ha detto:
Ho una paura folle che se si continua così nel giro di pochi anni Alfa andrà ad andare a fare compagnia a Innocenti e Autobianchi... :cry: :cry: :cry: :cry:

L'unica speranza è che veramente ci sia l'acquisto da parte di VAG, adesso come adesso la vedo come unica soluzione di sopravvivenza degna di essere chiamata tale, soprattutto dopo i tagli e le accettate di gamma che si prospettano in questi periodi.


Veramente la fine di accostare lancia l'ha già fatta, l'autobianchi quasi!

Basta vedere già la 147...macchina fatta a risparmio, auto con non pochi problemi (tra i quali alcuni mai risolti,vedasi scricchiolii), speso davvero poco per aggiornarla.

Cosa han fatto in 10 anni di 147? l'han lanciata e poi? han speso quelle 4 lire per il Q2?
Il Busso? Motore che già c'era ed è stato riciclato anche su 147.
La ducati? una 150cv potenziata!

Eh però, però non scordiamolo, noi abbiamo la Murphy, abbiamo la CNC, abbiamo la Moving , quante versioni speciali che abbiamo, peccato che i motori siano sempre riciclati...


Circa la VW se rilevano sto mortorio son davvero dei folli, non gli basterebbero 10 anni di introiti per riuscire a risollevalo!
 
Tanto al risparmio la 147 non mi pare fatta, o meglio...... non si è lesinato in quanto a finizione.
Che poi abbiano fatto le solite robe "economiche" stile Fiat nell'utilizzare via via roba di sempre minor qualità fra gommini, dischi freno, pasticche e via discorrendo sicuramente è vero.
Ma è anche vero, e quà sta infatti la chiave del successo del modello, che la 147 è stata fatta dall'inizio + "complicata" di 156 (che difatti denuncia alla grande la sua + datata realizzazione, anche se essendo + semplice e prodotta quando si aveva un certo criterio di fare auto quantomeno decenti, alla fin fine rumoreggiava di meno).
Le versioni CNC o Moving o cazzi e mazzi ci possono stare se hanno una base "minimo sindacale" che sia sufficiente.
Non mi sarei stracciato le vesti dianzi a una nuova serie speciale di un modello valido o comunque decente. Cioè fra una 940 "CNC" fatta come era all'inizio pensata la 940 e una Giulietta "senza serie speciali" ma mille volte preferivo la prima.....
Poi, Lancia non Lancia e gestione mica gestione.....
La Lancia godeva anche del "favore" e della "simpatia" di membri azionisti, cosa che Alfa non ha mai fatto. Fino a che fu possibile farlo, l'occhio di riguardo ci fu.
Montezemolo come Presidente temo abbia sempre valso una cicca, stante che vi è stato già ampiamente spiegato l'asse di vero "potere" in Fiat chi lo avesse.
L'interregno che doveva portare all'oggi, con J. Elkann presidente, è sempre stato gestito dai grandi vecchi, che prima supportavano gli Agnelli, e poi han continuato a farlo.
Di fatto la gestione "spicciola" è di Marchionne, che su Alfa si è reso conto che "tutto e subito senza investire" non funzionava. E non funziona.
Prima di lui, se ne erano accorti altri, prendendo poi certe decisioni. Che sono andate a farsi friggere. Di fatto è palese che Fiat non solo non è in grado di gestire Alfa nè, in venti e passa anni, è riuscita a "piegare" l'Alfa da A a Z, ma non è in grado di gestire, sì come vuol essere organizzata, tre marchi commerciali italiani di cui due con un certo blasone ancorcyhè appannato.
Questo era chiaro PRIMA, quando c'erano persone cmq molto + orientate all'auto rispetto a Marchionne.
Questo è chiaro adesso, quando ci si impegna al sogno americano, checchè la gente faccia finta di non vedere o sia così ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che non ci arriva e crede alle balle messe a giro.
Se, pur Italiano, nazionalista nell'auto, e senza una antipatia preconcetta verso Fiat, ci son arrivato pure io a dire che è meglio vendere è perchè forse forse la strada è senza uscita, a meno di non trasformarsi in sorci cui vengono riservati piccoli e maleodoranti buchi e pertugi.
Sono anni che si ciancia di rilancio, sono anni che si ciancia di "ora pensiamo all'Alfa", e lo abbiamo visto come ci han pensato: una 8c che ha avuto una gestazione che manco la Montreal...... una GPunto ricarrozzata che si chiama Mito e che manco stava in strada come si conveniva, e una GIulietta che viene spacciata per nuova quando è una evoluzione di Bravo e verrà usata come cavia per le auto successive del gruppo globate Fiat Chrysler.
Il piano industriale successivo, poi, sì certo, mette carne al fuoco, ma di che genere? Pandelunghe iso SUV, crossover sul pianale C, una Giulietta col culo che vale quanto una Prisma o una Regata (o una Tempra, vedete voialtri cosa + vi aggrada).
Il tutto poi magari con lo stile "cangureggiamento", le sospensioni salva vertebre di Wester che cerca il confort di una Golf (tornasse in VAG, la lo trova) i musi a pesce lesso imposti dalle donne e da maglioncino triste che l'aggressività della 159 non la digeriva......
In realtà alla Fiat si devono solo che svegliare, e per bene, cosa che in venti e passa anni dal momento del regalo Alfa non han mai voluto fare o a volte manco saputo, perchè va bene considerare la malafede, ma bisogna proprio pensare che non ci arrivino..... e rendersi conto che Alfa Romeo è un marchio troppo difficile per loro, troppo superiore per loro che lo archiviarono come provincia debole, trovandosi poi il cetriolo "inaspettatamente" nel deretano..... e quel marchio va ceduto, senza tanti cristi nè madonne, a cifre che non sono iperuranee, perchè di fatto un acquirente compra un marchio e manco il know how, primo perchè il know how specifico Alfa lo han annientato, secondo perchè fra fughe, licenziamenti e CIGS oramai dove sta sto know how.....
A parte che, peraltro, i capaci del marchio son fuori o comunque dianzi a una miglior retribuzione offerta da un concorrente (e non ci vuole molto) ma soprattutto a un modus operandi + professionale farebbero ben le valigie, se contattati....
E questo Marchionne, checchè se ne voglia dire, lo sa.
Il problema, grande, per Fiat, che deve tenerne conto, è che Alfa comunque non può essere cassata come Lancia o chiusa come Autobianchi e Innocenti... per cui, volere o volare, il giochino di mantenerla così non gli può funzionare bene, certo tireranno a renderla + popolare, popolana, gli invorniti ci saranno sempre, ma la concorrenza non è cretina. Marchionne può anche andare dall'altra parte del mondo, ma una bicicletta marchiata Alfa se crede di venderla in miliardi di pezzi, beh, dimostra di non sapere proprio niente di automobilismo e soprattutto di Alfa.
 
Il FUSI":3fz8xy6t ha detto:
Non mi sarei stracciato le vesti dianzi a una nuova serie speciale di un modello valido o comunque decente. Cioè fra una 940 "CNC" fatta come era all'inizio pensata la 940 e una Giulietta "senza serie speciali" ma mille volte preferivo la prima.....

Dinanzi ad una nuova serie fatta come si deve, senza tagli a destra e manca, senza problemi di ruggine/scricchiolii/frizione, con meccanica differente ed aggiornata, competitiva e con cambio diverso neanche io mi sarei tirato indietro, anzi sarei stato uno dei primi a sperimentarla e non pensare più ad un eventuale prossimo acquisto chiamato 159 o serie 3 o ancora A4.
Il problema di fondo che quanto scritto su non arriverà mai ad esistere in quanto pare che in alfa abbiano il vizio prima di progettare i motori e modelli e poi farli morire.
Un pò come la mito gta (ricordo che il motore mi pare già ci sia, ovvero il tbi 235cv, ma non verrà equipaggiata con tale propulsore).
 
Che non marciscono più le Alfa è oramai altro che vent'anni, di che ruggine si parla?
Ma ti credi veramente che questa nuova macchina nasca per essere "eccellente" o ben fatta?
Ma se è una macchina costruita APPOSTA per essere più economica, fin dalla sua serie zero, della 147!
 
DevilBoss86":6a4q116w ha detto:
Circa la VW se rilevano sto mortorio son davvero dei folli, non gli basterebbero 10 anni di introiti per riuscire a risollevalo!
Per Farci cosa? Le VW-Skoda rimarchiate in stile VW-Audi) Che so, utlizzandi telai e motori e cambi identici per avere delle VW-Alfa Romeo che invece di costare 20.000 euro costino 30.000 euro. Prenderebbero solo i fessi che oggi acquistano VW-Skoda-Audi e che domani acquisterebbero VW-Skoda-Alfa Romeo. Non sono così coglioni i krukki, delle 10 Alfa Romeo-Skoda-VW vendute 8 sarebbero clienti interni che passerebbero da un marchio all'altro.
Chio oggi non acquista Alfa Romeo perchè troppo fiattizzata perche domani dovrebbe acquistare un'Alfa Romeo che potrebbe andare benissimo a fare il tagliando nelle officine Skoda-Audi-VW. Insomma un'Alfa troppo Skodizzata e VWizzata.

DALLA PADELLA ALLA BRACE. :KO)
 
Gioshua81":2io53svj ha detto:
DevilBoss86":2io53svj ha detto:
Circa la VW se rilevano sto mortorio son davvero dei folli, non gli basterebbero 10 anni di introiti per riuscire a risollevalo!
Per Farci cosa? Le VW-Skoda rimarchiate in stile VW-Audi) Che so, utlizzandi telai e motori e cambi identici per avere delle VW-Alfa Romeo che invece di costare 20.000 euro costino 30.000 euro. Prenderebbero solo i fessi che oggi acquistano VW-Skoda-Audi e che domani acquisterebbero VW-Skoda-Alfa Romeo. Non sono così coglioni i krukki, delle 10 Alfa Romeo-Skoda-VW vendute 8 sarebbero clienti interni che passerebbero da un marchio all'altro.
Chio oggi non acquista Alfa Romeo perchè troppo fiattizzata perche domani dovrebbe acquistare un'Alfa Romeo che potrebbe andare benissimo a fare il tagliando nelle officine Skoda-Audi-VW. Insomma un'Alfa troppo Skodizzata e VWizzata.

DALLA PADELLA ALLA BRACE. :KO)
Te sei proprio convinto, eh?

"Dalla padella alla brace" poi... :pesce) si certo, come no! :spin)
 
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