cuoresportivo86":2cw2zwrh ha detto:
denny1977":2cw2zwrh ha detto:
Ma se stanno tagliando la gamma, cosa vuoi che investano in una macchina sulla quale hanno già sbandierato il suo destino un anno e mezzo prima? Non sostituiranno GT e Brera, e si mettono a investire su 159?
Non ti dimenticare però che questi cambiano idea ogni giorno, e chissà per quale motivo potrebbero INVOLONTARIAMENTE fare qualcosa di buono.... :asd) :asd) :asd)
Se avessero voluto farlo, lo avrebbero fatto e da tempo, già in occasione dell'alleggerimento della vettura; non lo hanno fatto allora, non lo faranno adesso che la macchina andrà in pensione tra un anno e mezzo circa; per ogni azienda (qualunque sia) investire dei soldi quando oramai la vita di un prodotto è a scadenza, è buttare va i soldi perchè non si recupera l'investimento. Ed è normale che sia così: o hai davanti tre o quattro anni per recuperare l'investimento fatto o è inutile, figuriamoci quando di fronte hai una finestra di un anno e mezzo e il tuo modello già vende pochino da un bel po'.
Quindi a mio parere la 159 non la toccheranno; se avessero voluto farlo, avrebbero dovuto pensarci quando a cominciato a risentire della concorrenza, in quel momento.
claxpi":2cw2zwrh ha detto:
denny1977":2cw2zwrh ha detto:
Ma se stanno tagliando la gamma, cosa vuoi che investano in una macchina sulla quale hanno già sbandierato il suo destino un anno e mezzo prima? Non sostituiranno GT e Brera, e si mettono a investire su 159?
Che Fiat faccia così come dici ho paura che sia un dato di fatto, che però ci si dovrebbe aspettare un atteggiamento diverso (come suggerisce cuoresportivo) lo ritengo altrettanto normale. Guarda cosa fa BMW, la serie 3 è evidentemente a fine carriera (uscirà a fine 2011) ma continua ad aggiornare i motori, fa qualche piccola modifica agli allestimenti e così via, in questo modo tiene in vita il modello, invece il Marchionne cosa fa? "Non avete apprezzato la 159, male ora vi castigo, non l'aggiorno più e la tolgo di produzione al più presto" :-(
L'atteggiamento è quello di chi, bontà sua, ci ha concesso un modello "molto costoso" e noi non l'abbiamo compreso e allora verremo castigati. Ma come si fa a ragionare così? Ci vuole più umiltà, bisogna avere voglia di risalire la china...
Perfettamente ragione, però c'è una piccola differenza, anzi alcune piccole differenze.
La mentalità BMW è quella della continua evoluzione.
La Serie 3 viene continuamente evoluta e affinata perchè è un modello che fa numeri, se non vendesse un mazza stai tranquillo che non affinerebbero il modello: il loro investimento ha comunque un 'ritorno' in breve tempo; la futura Serie 3, anche se probabilmente completamete e totalmente nuova, sarà sicuramente un affinamento e un'evoluzione di questa, quindi ha ecco perchè a BMW conviene investirci ancora su.
Nel caso della 159, questa vettura seppura valida ed esteticamente molto bella, è stata lasciata perdere perchè fin dall'inizio (da quanto ho letto sul forum) ci si è lamentati che era costata troppo come investimenti iniziali e, inoltre, ha un pianale e un telaio che essendo nato nel periodo Fiat-GM, finito il ciclo vitale della vettura verrà gettato nel pattume.
E un'azienda che taglia la gamma e che ha detto che per Alfa si è speso finora in troppo, mette dei soldi per un modello realizzato su una base che comunuqe finira tra due anni nella pattumiera? Non credo proprio.
La differenza grossa è che comunque fin dall'inizio BMW ha 'coccolato' la sua Serie 3, il Gruppo Fiat mi pare non abbia 'coccolato' molto la 159, o comunque lo ha fatto in ritardo.