simo__87":15m5hdbe ha detto:
a me questo piano sembra uno schifo
pensa che fino al mese scorso qua dentro c'era chi si fustigava la schiena perchè la gamma Alfa doveva prevedere solo Mito e Giulietta.. Perlomeno si parla di aggiungere Giulia (berlina e sw) e Mito 5 porte... meglio di nulla.
L'unica cosa che mi lascia piuttosto perplesso è la mancanza di un coupè successivo a GT e Brera. Il Suv potrebbero anche evitarlo, s'è mai visto un armadio su strada con un marchio sportivo sul cofano? si la Porsche, ma sempre un armadio è, è un controsenso tecnico e morale la Cayenne, le auto sportive a livello di design, impostazione ecc sono altre, non i Suv. Si va nella stessa direzione con un Suv Alfa romeo. E mi stupisce che pochi anni fa i soliti nostalgici auspicassero la messa in produzione della Kamal, per i motivi suddetti.
Per il resto, leggo i soliti commenti da espertoni in marketing, contabilità, product planning e engineering:
- "far la Mito cabrio no nse ne parla proprio eh?"... ma sicuri che venderebbe più di una Mito 5 porte? ma lo sapete cosa richiede maggiormente il mercato tra una decappottabile e una vettura chiusa 5 porte?
- "le sospensioni con quadrilatero sarebbero costate poco più delle attuali su Giulietta"... ma avete accesso ai dati contabili interni dell'azienda per affermare ciò? E su quale base si ipotizzano 30 o 100 euro in più a macchina? Ma lo sapete cosa costa uno sviluppo di veicolo? E quanto si spalma tale costo di sviluppo sul venduto? (stimato, perchè prima di vendere più che stimare non si può). Quindi su che basi fate certune ipotesi?
- "le Giulietta partono di culo, a poche settimane dal lancio son con le pezze al di dietro ecc"... e quindi? I problemi possono insorgere in qualunque momento in sede progettuale e di sviluppo prodotto. Ora non ditemi che un prodotto deve essere perfetto già prima di concludere la fase sperimentale che siete fuori dal mondo. La cosa fondamentale è che ai problemi si apporti il correttivo prima che il veicolo arrivi in mano al cliente pagante, foss'anche il giorno prima, ma che il problema si risolva. Punto.
Qua si continuano le grancasse su basi di passaparola ma senza la percezione (nella maggior parte dei discorsi visti qui) di cosa sia l'industria (automobilistica in tal caso).
Caso emblematico la prima notizia che esce sulle riviste o il primo photoshop di anticipazione (inventato o di rumors) sul quale ci si costruisce un teorema sull'alfa che fu e non è più (che il nocciolo della questione è sempre lo stesso e lo si è ampiamente capito). Salvo poi vedere cose diverse quando i modelli sono presentati dal vivo. E di contro, quando ci son finalmente le prove strumentali di un modello, si taccia la rivista di turno di esser pagata dall'azienda di riferimento o di non avere dati attendibili. Ma come? Le tavanate da gossip le prendete per oro colato, le prove strumentali no, sono faziose a priori? Siamo all'assurdo. :asd)
il Fusi":15m5hdbe ha detto:
I piani vanno sempre presi con le pinze, e in Fiat le cose possono cambiare nell'arco di una giornata.
purtroppo si.