Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

:muaha)
 

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questa è nuova :scratch)
:elio)


Fiat Chrysler Automobiles starebbe lavorando un nuovo motore a 6 cilindri in Linea 3.000

:eek13) :eek13) :eek13)

Fiat Chrysler Automobiles starebbe lavorando su un nuovissimo motore a 6 cilindri in linea che andrebbe a sostituire eventualmente il Pentastar V6, secondo quanto dichiarato da un nuovo report. Citando una fonte anonima, Allpar ha affermato che il gruppo automobilistico italo-americano costituirà un 6 cilindri in linea.

Il risultato dovrebbe essere una powertrain più liscia e compatta della Pentastar V6, rimanendo comunque facile da produrre. Sebbene i dettagli sul nuovo 6 cilindri siano praticamente minimi, potrebbe essere un 2.99 litri per evitare le tasse applicate in alcuni paesi europei ai motori che superano i 3 litri.

Logicamente, il nuovo motore a 6 cilindri verrebbe utilizzato da diversi veicoli di prossima generazione appartenenti ai vari brand di Fiat Chrysler Automobiles. Addirittura, Ferrari potrebbe utilizzare la stessa architettura di base per sviluppare un nuovo motore per le sue auto. La stessa cosa potrebbe fare Maserati.

Sempre secondo l’indiscrezione, il nuovo motore verrebbe costruito per alcuni modelli focalizzati sulle performance, come quelli SRT. Per quanto riguarda la produzione, il propulsore di prossima generazione di FCA potrebbe essere prodotto in uno degli stabilimenti presenti nel Michigan, quello di Dundee o a Trenton.

Alcuni sostengono che Fiat Chrysler Automobiles starebbe sviluppando questo motore già da un bel po’ di tempo e sarebbe la risposta diretta e perfetta ai 6 cilindri venduti attualmente da BMW, Mercedes e Jaguar.


:OK) https://www.clubalfa.it/45566-fiat-chry ... 6-cilindri :OK)

ps:
avete letto l'articolo su Quattroruote dove si parla di un nuovo brevetto Ferrari per un motore con turbine elettriche? :elio)
:smokin)
 
falconero79":2rw4av10 ha detto:
come fa ad essere più compatto un 6L rispetto ad un 6V..
Infatti... il vantaggio si Alfa nel passato su BMW at alia era proprio questo, per dire, della compattezza del V6 rispetto al 6 in linea che dava molta più libertà di movimento ed intervento... mah...
 
Giulia B-Tech:
45.450e - Alfa Giulia B-Tech 2WD 2.2oo Turbo Diesel 160 cv
47.950e - Alfa Giulia B-Tech 2WD 2.2oo Turbo Diesel 190 cv
50.950e - Alfa Giulia B-Tech Q 4 2.2oo Turbo Diesel 190 cv

47.450e - Alfa Giulia B-Tech 2WD 2.ooo Turbo Benzina 200 cv


Stelvio B-Tech:
55.150e - Alfa Stelvio B-Tech 2WD 2.2oo Turbo Diesel 190 cv
57.650e - Alfa Stelvio B-Tech Q 4 2.2oo Turbo Diesel 190 cv
58.650e - Alfa Stelvio B-Tech Q 4 2.2oo Turbo Diesel 210 cv

56.900e - Alfa Stelvio B-Tech 2WD 2.ooo Turbo Benzina 200 cv
59.650e - Alfa Stelvio B-Tech Q 4 2.ooo Turbo Benzina 280 cv
 
ADAN":27nxijwi ha detto:
Il risultato dovrebbe essere una powertrain più liscia e compatta della Pentastar V6, rimanendo comunque facile da produrre.

Non so se è scritto oppure tradotto (se l'originale è in inglese) molto male.
Forse volevano far intendere che un 6 cilindri in linea è più "compatto" come ingombro laterale, e che è più semplice produrlo con una linea o catena di montaggio che dir si voglia.

Il V6 è più compatto longitudinalmente, ma è un po' più complicato da assemblare.

Forse. Ma vai a capire...

ps:
avete letto l'articolo su Quattroruote dove si parla di un nuovo brevetto Ferrari per un motore con turbine elettriche? :elio)
:smokin)

Se ne era parlato già con la Giulia AE, che poi è passata per attuatore elettrico (della geometria variabile), ma in realtà era semplicemente la modalità Advanced Efficiency (giusto per ricordare gli articoli a vuoto).

Speriamo sia la volta buona...
 
un 6 cilindri di 3 litri sarebbe la manna per Giulia e Stelvio fuori dall'Italia, in particolar modo in nordamerica e Cina, dove tutti i concorrenti hanno un 6 cilindri abbordabile. Quello della Quadrifoglio è troppo raffinato e soprattutto costoso per essere portato a 300-350 cv
 
Il vantaggio indubbio secondo me del V6 alfa, anche se più "difficile da produrre" rispetto al 6 in linea BMW è che puoi piazzarlo dietro l'asse anteriore ruote e metterlo dove minci vuoi, rasoterra se vuoi anche, in modo tale da ridurre lo sbalzo del cofano (vedasi Bmw 1er) abbassare il baricentro della macchina e darle una stabilità ed un piacere di guida (accoppiato al già presente quadrilatero di Giulia, per dire) al vertice di categoria... l'indubbio vantaggio è quello.
Lo faranno forse per le auto americane questo nuovo 3litri, ma in casa penso io non hanno già la tecnologia Maserati per fare ciò, non scomodando Ferrari o il 2.9Bturbo della Q ?
 
166V6TBGPL":ms7x89ba ha detto:
non vedo come possano rilanciare il marchio con 2 modelli a listino! Ridicolo!
Anche il 2019 passera in gran parte senza novita' :KO)

qualcuno ha ancora gli occhi per vedere per fortuna..
 
Salve a tutti. Mi chiedevo quando sarà presentato l'adeguamento ad EURO 6 TEMP anche per Giulietta con le sue motorizzazioni diesel e benzina. Per Stelvio e Giulia la cosa é già stata fatta ... mi sembra che questi modelli rivisti siano già a listino, anche se EURO 6 TEMP é obbligatorio da settembre 2019. Anche molte altre case si sono mosse in anticipo ... é anche una questione di immagine.
 
AlfaNet":2bhfsar2 ha detto:
Salve a tutti. Mi chiedevo quando sarà presentato l'adeguamento ad EURO 6 TEMP anche per Giulietta con le sue motorizzazioni diesel e benzina. Per Stelvio e Giulia la cosa é già stata fatta ... mi sembra che questi modelli rivisti siano già a listino, anche se EURO 6 TEMP é obbligatorio da settembre 2019. Anche molte altre case si sono mosse in anticipo ... é anche una questione di immagine.

da quello che ho capito, le 1.4 120 a benzina e il 1.6 diesel sono già adeguati.. gli altri ancora no.
Il 1750 verrà pensionato senza adeguamenti
 
Concordo. Se vuoi fare i numeri - di immatricolazioni che ad ogni piano sventoli sotto il naso ai giornalisti - devi avere modelli.
Due sono ottimi (Giulia e Stelvio). Avevi la possibilità di fare il botto nel segmento D in termini di "venduto" dando anche la SW.
Cassata (e Quindi hai perso a mio parere metà clienti di quel segmento).
Avevi la possibilità di dare - con un restyling adeguato e la possibilità del 5p - a chi volesse comunque entrare a far parte della famiglia Alfa Romeo una compatta B ( o un B-SUV, concediamolo) con la discendente della MiTo visto che non ci sarà più la Punto.
Pensionata.
Dovevi dare l'ammiraglia e relativo SUV segmento E.
Sparita.
Dovevi dare una compatta C Tp completamente nuova. Invece sarà l'attuale con soli lamierati posteriori e frontali ed interni diversi.
Snaturata.

Altrochè rilancio. Questi secondo me devono ancora capire cosa vogliono far fare da grande ad Alfa...
 
In FCA devono fare fuoco con la legna che hanno.
 
Più che la legna adesso devono usare anche la cenere ... mentre le case tedesche e non solo spendono e spandono su nuovi modelli, in Alfa tutto é centellinato ... mi auguro però che i potenziali clienti non si stanchino.
 
I "potenziali" clienti, se trovano quello che grossomodo cercano, comprano, altrimenti trovano altro.

I potenziali clienti che aspettano quando arriva qualcosa...si possono forse chiamare appassionati.
Ma...non penso che siano sufficienti per mandare avanti "la baracca"... (qualsiasi baracca...)
 
boxer17":3fzowikc ha detto:
ADAN":3fzowikc ha detto:
Il risultato dovrebbe essere una powertrain più liscia e compatta della Pentastar V6, rimanendo comunque facile da produrre.

Non so se è scritto oppure tradotto (se l'originale è in inglese) molto male.
Forse volevano far intendere che un 6 cilindri in linea è più "compatto" come ingombro laterale, e che è più semplice produrlo con una linea o catena di montaggio che dir si voglia.

Il V6 è più compatto longitudinalmente, ma è un po' più complicato da assemblare.

Forse. Ma vai a capire...

ps:
avete letto l'articolo su Quattroruote dove si parla di un nuovo brevetto Ferrari per un motore con turbine elettriche? :elio)
:smokin)

Se ne era parlato già con la Giulia AE, che poi è passata per attuatore elettrico (della geometria variabile), ma in realtà era semplicemente la modalità Advanced Efficiency (giusto per ricordare gli articoli a vuoto).

Speriamo sia la volta buona...
Il motore 6 cilindri in linea dovrebbe avere costi di progettazione e di manutenzioni ben inferiori:
- una sola bancata con catena più corta, semplice e affidabile anche per gli accessori e forse...
avendo un bel po di spazio laterale più adatto a componenti ibridi da affiancagli... :ka)
Di contro, non c'è dubbio l'ingombro e lo sbalzo.
e... ancora a favore:
prendiamo il 2.ooo della Giulia, dividiamolo e poi moltiplichiamolo per tre...quanto fa? :eek13) :eek13) :eek13)
:scratch)
Una volta si chiamavano motori modulari, tipo Mercedes con i 4L 2.000 5L 2.5oo e 6L 3.ooo
risultato:
Il motore c'è già, basta aggiungerci 2 pistoni gemelli et voilà :muaha)
:lol:

Riguardo il brevetto Ferrari,
si parla di turbine su scarico volte al solo ruolo di generatori di corrente,
poi batterie che verrebbero caricate,
e poi due contro turbine elettriche che spingono l'aria nel motore a piacimento,
e non solo quando lo stesso è già a regime.
;)

:ciao)
 
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