Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

L'ideale sarebbe fare la giulietta tp, come dicevo tempo fa.

I motori diesel e benzina 2.0 si usano quelli della giulia che sono già"al posto giusto".

Però effettivamente serve un 1.6 diesel e un benzina piu piccolo da fare...e chissà magari lo useranno piu avanti per mettere il 1.6 diesel anche sulla giulia come super entry level (alla fine un 1.6mj 130cv e mettiamo 340nm di coppia, sparo a caso) riesce a muoverla e a renderla comunque bella brillante.

E sono d'accordo con yugs per quanto riguarda il discorso suv...come dissi tempo fa, se vogliono fare una gamma Alfa Romeo che prevede principalmente suv in gamma, vuol dire che sono drogati.

Poi che fai anche altri suv ok...ma non puoi snaturare il marchio a quel modo.
 
Alpharomeo14sette":1e10sdbp ha detto:
L'ideale sarebbe fare la giulietta tp, come dicevo tempo fa.

I motori diesel e benzina 2.0 si usano quelli della giulia che sono già"al posto giusto".

Però effettivamente serve un 1.6 diesel e un benzina piu piccolo da fare...e chissà magari lo useranno piu avanti per mettere il 1.6 diesel anche sulla giulia come super entry level (alla fine un 1.6mj 130cv e mettiamo 340nm di coppia, sparo a caso) riesce a muoverla e a renderla comunque bella brillante.

E sono d'accordo con yugs per quanto riguarda il discorso suv...come dissi tempo fa, se vogliono fare una gamma Alfa Romeo che prevede principalmente suv in gamma, vuol dire che sono drogati.

Poi che fai anche altri suv ok...ma non puoi snaturare il marchio a quel modo.

La BMW è piena di suv e ne arriveranno ancora ma la M3 è sempre la M3
mica si è snaturata anzi mi par bella ricca di scelta.
Quella che ha snaturato il marchio è la Active Tourier e i e cilindri :splat)

Sul quattroruote di questo mese c'è la prova della VW T-Roc
una è 2.0 TDI ma l'altra è 999cc, si novecentonovantanove cc a 3 pistoni con 115 cv :wall)
Vi ricordate quando prendavam in giro Wester per la Giulietta 2 cilindri a gas :?: :?: :?:
 
Ma bmw ha sia berline sportive, coupé ecc...e anche vari suv. Quindi ha tutto.

Se ora alla giulia affiancano Stelvio (c'egia) piu 1 crossover, piu un suv.

Son piu suv che auto normali
 
http://www.lastampa.it/2017/12/29/motor ... agina.html

Alfa Romeo, dopo lo Stelvio arriverà un Suv più grande, anche ibrido
Il nuovo modello dovrebbe arrivare nel 2019 per fare concorrenza a Cayenne e X5


L’ha fatto intendere Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA, lo vuole il mercato e lo suggerisce il successo commerciale che sta incontrando la Stelvio: il prossimo nuovo modello Alfa Romeo sarà un Suv di grandi dimensioni, ideato per fare concorrenza a Porsche Cayenne e Bmw X5 e in grado di promuovere l’immagine della marca e i suoi profitti.

Lo ha confermato all’inglese AutoExpress Roberto Fedeli, responsabile tecnico del marchio italiano. La base costruttiva sarà proprio quella della Stelvio, rispetto a cui il nuovo sport utility si differenzierà per un maggiore livello di elettrificazione: step tecnologico inevitabile per coniugare le ragioni delle prestazioni con quelle dell’ambiente.

Tuttavia Fedeli ha specificato che un complesso (e pesante) sistema ibrido plug-in - con le batterie ricaricabili anche alla presa di corrente domestica - “potrebbe essere un problema per il dna del marchio”. Ecco quindi che la soluzione tecnica del mild hybrid con impianto elettrico a 48 volt si configura come la quadratura del cerchio: “È un qualcosa che possiamo fare senza perdere nulla”, ha spiegato Fedeli.

Si tratta di un ibrido complessivamente più leggero ed economico rispetto a quelli tradizionali, con un elettromotore che supporta il motore termico nelle partenze e in altri frangenti di guida senza però mai sostituirlo (come invece avviene sulle ibride convenzionali).

Peraltro questa tecnologia ha appena debuttato sulla Jeep Wrangler, altro fiore all’occhiello di FCA, dove sono stati combinati un 4 cilindri turbo a benzina di 2 litri con una piccola unità elettrica: il sistema eroga 270 Cv di potenza massima e 400 Nm di coppia motrice ed è abbinato esclusivamente a un cambio automatico a 8 marce.

Fedeli ha dichiarato che pure Alfa sta già sperimentando questo tipo di propulsore con brillanti risultati: la potenza definitiva potrebbe oscillare fra 350/400 Cv. Una cavalleria chiamata a spingere un mezzo mediamente 200 kg più pesante della Stelvio per via delle maggiori dimensioni e dell’abitacolo a 7 posti, ideato per marcare stretto rivali del calibro di Audi Q7 e Volvo XC90. Tutto questo, però, non prima di fine 2019.
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c.v.d. con buona pace del piano industriale farlocco. :asd)
 
insomma ormai il mercato dell'auto è sempre più orientato verso i clienti milionari (vedi questi mega suv da 60K € in su). Le auto normali non si vendono più :asd)

Cmq dovremo aspettare al massimo altri 6 mesi per conoscere il piano industriale 2018-2022:
http://www.ansa.it/sito/notizie/economi ... b5c09.html

Sarà un anno ricco di suv :asd)

P.S. cmq l'elettrico ha le sue (ancora brevi) emozioni:
https://www.youtube.com/watch?v=LpaLgF1uLB8
https://www.youtube.com/watch?v=nIV9nb9w_Hw&t=137s

magari parte una joint venture Alfa-Tesla
 
non concordo con questa strategia... :nono) :nono)

va bene servono i SUV?

uno c'è.
rilascia prima un SUV più piccolo (crossover) che hanno una buona fetta di mercato ora..
poi da questo ne derivi la nuova Giulietta.

un suv grande e l'ammiraglia possono aspettare IMHO.

sembra che non vogliano proporre auto nelle categorie più concorrenziali.
es. Giulia Sportwagon, crossover, berlina C...

capisco c'è meno marginalità ma tutti gli altri marchi sono presenti e "combattono" a suon di nuovi modelli ...

Io mi trovo quindi a dover ahimè lasciare il marchio per la mia prossima auto, dato che :

Crossover : non disponibile
Berlina C: non disponibile (la Giulietta attuale non la considero)

Giulia e Stelvio nonostante siano veramente all'altezza non sono opzionabili almeno per me...,. :specchio)

Peccato, speriamo cambi qualcosa, vorrei ancora acquistare AR, sono affezionato al marchio. :baby)
 
Però è anche vero che devi creare auto "importanti" e d'immagine.

L'ammiraglia ci vuole...e deve poter rivaleggiare con le tedesche. Quindi ci vuole un progetto ben fatto su tutti i fronti e completo. Il suv enorme io non lo sopporto, odio vedere in giro quei cosi che pesano quasi il doppio di un'auto normale. Non sono di classe.

Concordo però sulla giulietta tp che ci vorrebbe.

E da programma questo crossover.
 
si certo l'ammiraglia va fatta.

MA parlando di priorità, farei uscire prima il SUV piccolo (o crossover a dir si voglia) riadattabile sulla futura GiuliettaTP.
Poi sicuramente l'ammiraglia ed il resto.. :OK)
 
166V6TBGPL":po0a3ato ha detto:
cavalcare il mercato questo é quello che conta per poter fare bene su tutti i fronti.

Esatto.
 
http://www.repubblica.it/economia/finan ... 185840783/

MILANO - Fca ancora in rialzo: dopo la volata di oltre l'8% messa a punto la vigilia, i titoli della casa auto segnano ancora +6,35% a 17,92 euro, nuovo massimo storico. Da inizio anno le quotazioni della società sono lievitate di oltre il 15%, dopo i guadagni da incorniciare del 2017, quando con il balzo del 73%, Fca ha vantato la performance migliore del listino milanese.

SEGUI IL TITOLO

Novità particolari in grado di giustificare la performance stellari delle ultime sedute non sono emerse. Anzi i dati sulle immatricolazioni di dicembre, annunciati nei giorni scorsi, non riescono proprio a spiegare i rialzi delle azioni, dal momento che nei paesi chiave di italia e stati uniti la società ha fatto peggio del mercato, accusando un ribasso del 13,9% nel nostro paese e dell'11% oltreoceano.

Il gruppo ha giustificato lo scivolone delle vendite negli states con la nuova strategia, che punta a ridurre gli accordi con le società di noleggio, poco redditizi. D'altra parte gli investitori iniziano a supporre che l'ad sergio marchionne stia progettando qualche grande operazione nel suo ultimo anno di mandato. Qualche novità sulla strategia della casa auto potrebbe emergere la prossima settimana, quando aprirà i battenti il salone del'auto di Detroit.

L'appuntamento clou, comunque, sarà a giugno quando Fca presenterà alla comunità finanziaria il nuovo progetto industriale fino al 2022. In quell'occasione verrà probabilmente indicato anche il successore di Marchionne, che comunque rimarrà alla plancia di comando in Exor e anche in Ferrari.

Intanto gli analisti stanno ritoccando al rialzo i target di prezzo. Questa mattina gli esperti di Jp Morgan hanno aggiornato la stima del prezzo obiettivo a 21 euro, con un giudizio sulle azioni ovviamente positivo.

La Fim Cisl ha rilasciato un rapporto sull'andamento industriale del gurppo auto nel 2017, dal quale emerge che la produzione negli stabilimenti di Fca e di Ferrari in Italia è cresciuta per il quarto anno di fila, con l'aumento del 4,2% per il settore auto e le oltre 1 milione di vetture prodotte, e con l'incremento del 3,2% per il settore Fiat Professional. Il segretario nazionale Ferdinando Uliano sottolinea che la crescita è stata spinta in particolare da Mirafiori e Cassino, "anche se ha avuto un rallentamento nella parte finale dell'anno". Le nuove produzioni della Maserati Suv Levante e delle lfa Romeo Giulia e Stelvio, hanno determinato un incremento del 14,7% su Mirafiori e dell'88,7% su Cassino. "Ora avanti con gli investimenti" è l'invito del sindacalista.



Ora vediamo che piano presenteranno.



P.S. nel frattempo......
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... d=AEbnLXcD
 
è chiaro che il mercato evolvera' verso ibrido ed elettrico ed altrettanto evidente che le mancate accise e tasse sulla benzina diesel non venduta dovranno alla lunga essere rimpiazzate con nuove forme di tassazione sui veicoli elettrici, ma in italia se ne parlerà tra 20 anni
 
Stick":zgn15i1x ha detto:
La Fim Cisl ha rilasciato un rapporto sull'andamento industriale del gurppo auto nel 2017, dal quale emerge che la produzione negli stabilimenti di Fca e di Ferrari in Italia è cresciuta per il quarto anno di fila, con l'aumento del 4,2% per il settore auto e le oltre 1 milione di vetture prodotte, e con l'incremento del 3,2% per il settore Fiat Professional. Il segretario nazionale Ferdinando Uliano sottolinea che la crescita è stata spinta in particolare da Mirafiori e Cassino, "anche se ha avuto un rallentamento nella parte finale dell'anno". Le nuove produzioni della Maserati Suv Levante e delle lfa Romeo Giulia e Stelvio, hanno determinato un incremento del 14,7% su Mirafiori e dell'88,7% su Cassino. "Ora avanti con gli investimenti" è l'invito del sindacalista.

strano, nonostante l'aumento della CIG nell'ultimo periodo..
 
Sull'elettrico ci sarebbe da aprire un capitolo a parte... io credo che per il momento le case automobilistiche faranno le piccole elettriche (seg. A e B) e le "grandi" (dal C in su) con motori tradizionali o hybrid plug in... i motori navali ad esempio già da dieci anni utilizzano il dual fuel diesel/GPL , potrebbe essere una soluzione.... oppure installeranno sul tetto dell'auto il vetro sky-window solare per la ricarica... in ogni caso resta il problema di come si produce energia elettrica... se facciamo come la "virtuosa" Germania, cioè carbone, stiamo freschi... comunque se nuova Giulietta sarà, sarebbe bello fare come fatto per Giulia e Stelvio. prima mandi fuori la versione normale, poi il C-SUV. E notiamo che, dopo BMW serie 1 che si converte alla TA, abbiamo mercedes nuova Classe A che si converte al ponte torcente posteriore... nel segmento C quindi i maggiori competitor fanno passi "indietro"... lasciando spazio per le new entry... io ne terrei conto fossi in FCA...
 
Flav":13cquu27 ha detto:
E notiamo che, dopo BMW serie 1 che si converte alla TA, abbiamo mercedes nuova Classe A che si converte al ponte torcente posteriore... nel segmento C quindi i maggiori competitor fanno passi "indietro"... lasciando spazio per le new entry... io ne terrei conto fossi in FCA...

Il motivo di questi passi indietro quale sarebbe? Ridurre i costi massimizzando i profitti col fatto di tenere i prezzi comunque alti da premium attraverso l'adozione di soluzioni vecchie ma più economiche? Oppure c'è il fatto che certe soluzioni tecniche di prestigio spesso derivate dalle corse, alla fine non portano grandi benefici per un'auto stradale,quindi inutile metterci trazioni posteriori,quadrilateri,multilink,ecc.?

Quel che noto è che sempre più viene prediletta l'accessoristica estrema,elettronica multimediale e talvolta quella qualità costruttiva percepita (fatta di materiali brillanti e accattivanti,di sound di chiusura portiere,ecc.) al posto di quella reale.
 
Stick":17f4r0u8 ha detto:
Flav":17f4r0u8 ha detto:
E notiamo che, dopo BMW serie 1 che si converte alla TA, abbiamo mercedes nuova Classe A che si converte al ponte torcente posteriore... nel segmento C quindi i maggiori competitor fanno passi "indietro"... lasciando spazio per le new entry... io ne terrei conto fossi in FCA...

Il motivo di questi passi indietro quale sarebbe? Ridurre i costi massimizzando i profitti col fatto di tenere i prezzi comunque alti da premium attraverso l'adozione di soluzioni vecchie ma più economiche? Oppure c'è il fatto che certe soluzioni tecniche di prestigio spesso derivate dalle corse, alla fine non portano grandi benefici per un'auto stradale,quindi inutile metterci trazioni posteriori,quadrilateri,multilink,ecc.?

Quel che noto è che sempre più viene prediletta l'accessoristica estrema,elettronica multimediale e talvolta quella qualità costruttiva percepita (fatta di materiali brillanti e accattivanti,di sound di chiusura portiere,ecc.) al posto di quella reale.

Mah, direi un po' tutto. In ogni caso è soggettivo. A te interessa di più il virtual cockpit, Android auto o Apple car play o il multilink posteriore associato al quadrilatero anteriore con TP? se rispondiamo in dieci, avremmo dieci risposte differenti...
 
Ricordatevi che certe case ormai da tanti anni non fanno più la messa a punto “meccanica” dell’assetto per accelerazioni laterali significative, affidandosi all’elettronica per controllare il veicolo
In questo quadro, il ritorno ad una soluzione più economica e che dinamicamente, alle andature stradali comuni, è indistinguibile da quella sofisticata e costosa (a meno di essere un pilota bravo) non dovrebbe stupire più di tanto
 
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