Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Alpharomeo14sette":105x506t ha detto:
Per me ci vorrebbe, oltre a quei suv e suvvetti, una nuova Mito TA fatta bene, aggiornando sia meccanicamente che a livello di telaio l'attuale, evolvendola insomma. Costa molto meno che ripartire da un foglio bianco.

Da questo pianale aggiornato puoi farci successivamente anche la punto volendo.

A dir la verità,a me la Mito non è mai andata giù. Non ho mai trovato molto coerente il segmento B (oltretutto una punto ricarrozzata) per il marchio Alfa Romeo se non per questioni di marketing.
Della Giulietta,quando doveva uscire qualle attuale, un tempo girava un rendering con i fari posteriori circolari e la carrozzeria tendente al coupé. :love)
 
Stick":1hhdsfc1 ha detto:
Ho una domanda: ammettiamo che decidano di dare il via alla nuova Giulietta,magari TP:quanto dovrebbe essere il prezzo di mercato al pubblico?Partire dai 25.000€ versione base?

Analisi interna:
Giulia parte da euro 35550
Stelvio parte da euro 47850
Giulietta attuale parte da 22950

Analisi Concorrenza:
A3 parte da euro 24250
Serie 1 parte da euro 24400
Classe A parte da euro 24150

Direi quindi che la nuova Giulietta TP, se così sarà realizzata su pianale Giorgio accorciato, dovra necessariamente "allinearsi" alla concorrenza. Quindi partire da 24400 di Bmw Serie 1. Altrimenti, se la faranno in stile Q30 (cioè Infiniti su base Classe A) puoi parlare dei 25mila di base, se la vogliono invece fare proprio stile GLA, dai 30 (ma poi vai a cannibalizzare la Giulia)...
 
Alpharomeo14sette":14x48kom ha detto:
Direi prezzi allineati ad un'odierna serie 1...poi se riescono a farla pagare qualcosina in meno meglio. Magari partendo da 24.000

Per me ci vorrebbe, oltre a quei suv e suvvetti, una nuova Mito TA fatta bene, aggiornando sia meccanicamente che a livello di telaio l'attuale, evolvendola insomma. Costa molto meno che ripartire da un foglio bianco.

Da questo pianale aggiornato puoi farci successivamente anche la punto volendo.

Altro SUV e berlinona come da piani...e una giulietta tp sulla piattaforma Giorgio. Sì può utilizzare quel pianale per una C premium? Penso di si

Altro quotone. Anche io concordo su MiTo, mi piacerebbe facesse le veci in Alfa della Mini per Bmw, però non in stile SUV... non so se son riuscito a spiegarmi...
 
Stick":y010nvnk ha detto:
Alpharomeo14sette":y010nvnk ha detto:
Per me ci vorrebbe, oltre a quei suv e suvvetti, una nuova Mito TA fatta bene, aggiornando sia meccanicamente che a livello di telaio l'attuale, evolvendola insomma. Costa molto meno che ripartire da un foglio bianco.

Da questo pianale aggiornato puoi farci successivamente anche la punto volendo.

A dir la verità,a me la Mito non è mai andata giù. Non ho mai trovato molto coerente il segmento B (oltretutto una punto ricarrozzata) per il marchio Alfa Romeo se non per questioni di marketing.
Della Giulietta,quando doveva uscire qualle attuale, un tempo girava un rendering con i fari posteriori circolari e la carrozzeria tendente al coupé. :love)

Ancora con sta cosa del ricarrozzamento. Allora tutte le auto segmenti A, B, C di qualunque marca, qualunque, son ricarrozzamenti di altri modelli se la vediamo così. Polo quindi è ricarrozzata in A1, Ibiza, Fabia etc Golf per A3, Leon etc. Touareg che costa 10 è venduta a 100 come Q7 e a 1000 come Cayenne. Non so cosa significhi questo ricarrozzare... quindi, BASTA.

Se un pianale è valido, perchè non utilizzarlo su più modelli per farci profitti? MiTo invece secondo me è un qualcosa su cui scommettere invece. Perchè altrimenti non si spiega il successo di Mini. Che non mi pare sia stata data dai marziani a BMW. Certo è che la devi riprogettare, cioè ci devi spendere, ma in FCA non c'è la volontà. E quindi si lascia scoperto il segmento B premium che, essendo premium, porta checchè se ne dica, profitti... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in porsche prima di fare il Cayenne hanno fatto una indagine di mercato sulla clientela per capire se avrebbe venduto o meno. Possibile che in FCA non si possa fare così (leggi Dodge Dart in America per FCA mandata fuori così, a casaccio, e che infatti non ha venduto una emerita cippa)...
 
Flav":2m9amvkw ha detto:
Direi quindi che la nuova Giulietta TP, se così sarà realizzata su pianale Giorgio accorciato, dovra necessariamente "allinearsi" alla concorrenza. Quindi partire da 24400 di Bmw Serie 1. Altrimenti, se la faranno in stile Q30 (cioè Infiniti su base Classe A) puoi parlare dei 25mila di base, se la vogliono invece fare proprio stile GLA, dai 30 (ma poi vai a cannibalizzare la Giulia)...

Mettici pure la Volvo V40 che bene o male si posiziona in queste fasce di prezzo premium. Cmq buona analisi,per lo meno per capire quanti soldi tocca mettere da parte per eventuale acquisto. :spin)

Ora,sarà pure una banalità ma a me piacerebbe che tornasse il nome 149 anche se ormai la nomenclatura attuale è ormai impostata.
 
Stick":26gttxp9 ha detto:
Flav":26gttxp9 ha detto:
Direi quindi che la nuova Giulietta TP, se così sarà realizzata su pianale Giorgio accorciato, dovra necessariamente "allinearsi" alla concorrenza. Quindi partire da 24400 di Bmw Serie 1. Altrimenti, se la faranno in stile Q30 (cioè Infiniti su base Classe A) puoi parlare dei 25mila di base, se la vogliono invece fare proprio stile GLA, dai 30 (ma poi vai a cannibalizzare la Giulia)...

Mettici pure la Volvo V40 che bene o male si posiziona in queste fasce di prezzo premium. Cmq buona analisi,per lo meno per capire quanti soldi tocca mettere da parte per eventuale acquisto. :spin)

Ora,sarà pure una banalità ma a me piacerebbe che tornasse il nome 149 anche se ormai la nomenclatura attuale è ormai impostata.

:spin) Io spero solo che esca questo modello... poi il nome per è ok. Anche se mi piacerebbe tenessero nome attuale (Golf, Polo sono sempre con noi da anni ed anni ad esempio) per dare una precisa indicazione di continuità all'interno del marchio
 
Stick":stgckdl0 ha detto:
Alpharomeo14sette":stgckdl0 ha detto:
Per me ci vorrebbe, oltre a quei suv e suvvetti, una nuova Mito TA fatta bene, aggiornando sia meccanicamente che a livello di telaio l'attuale, evolvendola insomma. Costa molto meno che ripartire da un foglio bianco.

Da questo pianale aggiornato puoi farci successivamente anche la punto volendo.

A dir la verità,a me la Mito non è mai andata giù. Non ho mai trovato molto coerente il segmento B (oltretutto una punto ricarrozzata) per il marchio Alfa Romeo se non per questioni di marketing.
Della Giulietta,quando doveva uscire qualle attuale, un tempo girava un rendering con i fari posteriori circolari e la carrozzeria tendente al coupé. :love)

Il centro stile, sotto la guida di Egger, elaborò 4 versioni diverse per l''Alfa 149', che avrebbe dovuto sostituire la 147 nel 2007. Tutti iprototipi studiati furono portati al livello di una maquette in scala al vero, e tutti erano basati su un telaio ancora inesistente, precedente cioè anche a quello della Bravo.
La più bella, secondo me, è questa:

alfa-romeo-149-proposte-di-stile.jpg
 
Notate i fari anteriori stile 8C completamente incassati nella carrozzeria, l'eleganza del trilobo, la carrozzeria che calza attorno al telaio come fosse un vestito, proprio come il vestito attorno al corpo di una donna.
Ancora i fari posteriori tondi e la grandissima eleganza/equilibrio dell'insieme.

Sarebbe stata un'auto fantastica.

Di questa la giulietta è la cugina grassa che ai matrimoni non guarda nessuno. Tutti i dettagli, nella giulietta, in confronto a questa sembrano sbagliati...
 
Da possessore di Giulietta, faccio alcune considerazioni:
a) la linea di cintura e fiancata sono identiche fra Progetto940 e bozzetto postato
b) i fanali incassati stile 8C (che a me personalmente non piacciono molto, meglio la soluzione adottata per Giulia) a mio avviso avrebbero compromesso aerodinamica mezzo
c) la soluzione del posteriore adottata nel bozzetto avrebbe sostanzialmente ridotto lo spazio in bagagliaio (già ridotto in versione attuale data la soglia di carico irregolare). Certo è che il primo progetto Giulietta (su pianale accorciato Premium 159) aveva un bagagliaio di 270lt invece dei 292 di 147 ed i 350 di Giulietta.

Sinceramente trovo un po' ingenerose certe affermazioni, visto che tutte le segmento C oramai soffrono di "obesità", nessuna esclusa (ed a buon ragione dico, altrimenti l'Euro Ncap fa :ciao) :ciao) con la manina)
 
La Giulietta a me piace così com'è.
 
Viste così non mi sembrano diverse le due proposte Centro Stile Alfa, non serve scomodare Le Corbusier, più terra terra, è una questione di gusti. Può capitare che ciò che piaceva a Le Corbusier non piaccia a noi... e vista l'età (Sua) non credo si intedesse di auto, bensì di architettura...
 

Allegati

  • alfa-romeo-149-laterale.jpg
    alfa-romeo-149-laterale.jpg
    34.7 KB · Visualizzazioni: 7,809
  • giulietta_centro_stile_10_proposta_finale.jpg
    giulietta_centro_stile_10_proposta_finale.jpg
    61.1 KB · Visualizzazioni: 7,802
Quello che voglio dire è, a scanso di equivoci, che mi puoi criticare la Giulietta sulle scelte già ampiamente sviscerate qui (ciclistica etc.) ma non sulle "dimensioni" dato che allora dovremmo aprire la critica a tutto attuale mercato auto che soffre di obesità in termini di stazza (perchè più potenza necessita più protezione, per dire, basta confrontare la 500 di una volta con quella attuale) ma che ricerca il downsizing più sfrenato in termini di consumi per i motori con cavallerie (esagero) da dragster...
 
Io come detto poc'anzi, credo che una Mito fatta su una rivisitazione del pianale grande punto fga o come diavolo si chiamai, possa avere successo.

Economicamente costa meno che fare un nuovo modello da zero, magari differenzi cose a livello meccanico e ti fa anche da base per fare l'utilitaria fiat!

Ma se una base è buona perché non fruttarla

Mi immagino una Mito con 230cv differenziale autobloccante, multilink al posteriore (o anche una specie di bi-link di giulietta) e che sia messa a punto bene dai collaudatori. Spettacolo
 
Flav":1vxk6u7q ha detto:
Quello che voglio dire è, a scanso di equivoci, che mi puoi criticare la Giulietta sulle scelte già ampiamente sviscerate qui (ciclistica etc.) ma non sulle "dimensioni" dato che allora dovremmo aprire la critica a tutto attuale mercato auto che soffre di obesità in termini di stazza (perchè più potenza necessita più protezione, per dire, basta confrontare la 500 di una volta con quella attuale) ma che ricerca il downsizing più sfrenato in termini di consumi per i motori con cavallerie (esagero) da dragster...

La Giulietta può piacerti e ci mancherebbe, rispetto a molte altre è sicuramente meglio.
Quello che però non posso fare a meno di vedere è che, rispetto all'altro prototipo, ma volendo anche rispetto a 147, è più goffa, più 'cicciotta' nelle fiancate, peggio distribuita tra pieni e vuoti, meno slanciata. tutti difetti che sicuramente sono dati dal telaio. Non molto diversamente da quanto è successo quando si è voluto mettere la Brera prototipo di giugiaro sul telaio della 159 per fare la Brera coupè di serie. Il risultato è stato un compromesso.

Il prototipo della 149 ha secondo me una certa 'grazia', una certa leggerezza financo, che a Giulietta non appartiene.

Ovviamente, opinione personale.
 
Vero...concordo sulla Giulietta.


Posso dire che a vederla frontalmente e di 3/4 la apprezzo molto, la giudico anche bella. Idem per il posteriore. La fiancata invece mi sembra un po pesante, tutto qui.

Con dei cerchi da 17" in su si attenua l'effetto...detto questo, mi piace piu di golf e compagnia bella.

Ora gli mancano i contenuti e inizia a cedere il passo, ma non per colpa dell'auto in se.

Pe
 
Top