UV Alfa Romeo e Fiat (Abarth) 124 Spider, due dei modelli più interessanti di FCA a breve termine sono stati mostrati ai venditori americani. Ha anticipato la notizia Automotive News: non è stata un’anteprima specifica delle due auto, Sergio Marchionne e i capi dei singoli Marchi a Las Vegas hanno anticipato le anteprime del Gruppo.
SUV Alfa. Sarà assieme alla Giulia, con la quale condividerà la piattaforma Giorgio, il modello cruciale per far impennare le vendite del Marchio, ben oltre le 70.000 unità annuali (400.000 ha programmato Marchionne per il 2018). Trazione posteriore e integrale, motori 2.2 diesel (per l’Europa) e benzina 2.0 e 3.0 V6 sovralimentati, per entrare in concorrenza diretta con Audi Q5 e BMW X3. Il pacchetto tecnico sarà, come per la Giulia, di primo livello: decisivo il design.
Fiat (Abarth) 124 Spider. Doppia versione, come da tempo nell’aria, per la roadster realizzata con architettura comune alla nuova Mazda MX-5, ma che avrà motori italiani. Nella versione dello Scorpione pare molto probabile (come accadrà anche per la Abarth 500X) l’adozione del quattro cilindri 1.750 turbo dell’Alfa Romeo 4C (e della Giulietta QV) che eroga 240 cavalli, ma potrebbe essere “normalizzato” (data anche la leggerezza della 124 Spider che non necessiterà di potenze straripanti) a 200 cv.
Da Alfa Romeo a Dodge. La futura Dodge Charger, modello chiave ed iconico del Marchio Usa, avrà la piattaforma Giorgio. Sarà quindi derivata dalla Giulia, a conferma della sinergia ormai totale. Avrà la trazione posteriore, non anche l’integrale, almeno secondo i primi rumors.
da
http://www.auto.it/2015/08/28/suv-alfa- ... usa/46213/