Alfa Romeo Giulia, Marchionne: “Nel 2015″. A margine della presentazione della nuova Fiat 500X, l’ad di Fiat Chrysler Automobiles, ha confermato i piani per la berlina media del Biscione. “Arriverà entro l’estate del prossimo anno. Non ci sono cambiamenti”. Ovvero il 24 giugno 2015, nel giorno del 105° anniversario della nascita di Alfa Romeo. Anzi, ha rafforzato il concetto “Il prossimo test drive in Italia sarà la Giulia, probabilmente. Nel terzo trimestre 2015“.
Il progetto 952 - così è stata chiamata l’Alfa Giulia – sarà il primo modello del Biscione e di FCA realizzato a sulla nuova piattaforma Giorgio, ideata dagli special team di 300 tecnici (destinati a diventare 600) voluti proprio da Marchionne. La nuova piattaforma modulare potrà ospitare la trazione posteriore e la trazione integrale e punterà sulla ripartizione dei pesi 50:50 (per la TP) per offrire un comportamento molto dinamico su strada.
Alfa Romeo Giulia, Marchionne: “Nel 2015″ – I nuovi motori
Cuore Sportivo. I motori benzina saranno turbo o biturbo. Cominciando dal 1750 tutto in alluminio dell’Alfa 4C (e della Giulietta QV) assieme a un 2.2 litri, con potenze da 180 a 330 cavalli.
Il propulsore di punta sarà l’atteso V6 di 3.3 litri (prodotto a da Ferrari Maranello) con potenze da 400 a 500 cavalli. I turbodiesel, quelli più popolari per il nostro mercato, avranno potenze da 120 a 210 cavalli per il 4 cilindri di 2 litri e da 250 e 330 cv per il V6 prodotto dalla VM di Cento, già apprezzato sulle Maserati Ghibili e Quattroporte.
da
http://www.auto.it/2014/11/12/alfa-rome ... nne/28791/
e
I 100 milioni di azioni Fiat Chrysler Automobiles saranno collocati a Wall Street "prima di Natale". L'annuncio è dello stesso Sergio Marchionne, intervenuto oggi alla presentazione della Fiat 500X sul test track di Balocco (leggi le nostre impressioni di guida), in provincia di Vercelli. L'ad ha inoltre confermato la quotazione a Wall Street della Ferrari, prevista "tra il secondo e il terzo trimestre del 2015" e la presentazione alla stampa dell'Alfa Romeo Giulia entro l'estate dell'anno prossimo.
Le azioni. FCA ha iniziato il suo percorso a Wall Street e Piazza Affari il 13 ottobre scorso: il collocamento dei 100 milioni di azioni sul mercato Usa, accompagnato da un convertendo da 2,5 miliardi di dollari, servirà ad aumentare il flottante portandolo al 70% del capitale. Marchionne ha inoltre indicato i tempi per Maranello: il 10% di Ferrari dovrebbe infatti approdare in Borsa a Wall Street con la bella stagione, al massimo durante l'estate.
Le Alfa Romeo e la 500X. Per quanto riguarda le vetture, il numero uno di FCA ha indicato il terzo trimestre del 2015 anche per la presentazione dell'Alfa Romeo Giulia. “Non ci sono cambiamenti”, ha risposto ai giornalisti l'ad, confermando così anche i piani per la Suv Maserati Levante. Quanto alla 500X, Marchionne ritiene che la crossover sia "essenziale” non solo per Melfi (dove è prodotta assieme alla Jeep Renegade), ma anche perché rappresenta “l’inizio della nuova fase di sviluppo del Gruppo, collegata al resto della Chrysler: è la prima architettura che abbiamo messo a punto insieme con Jeep, il primo frutto della collaborazione tra le due aziende".
La Formula 1. Per quanto riguarda le Rosse del Cavallino Rampante, Marchionne ha gelato le aspettative sull'arrivo di Sebastian Vettel, dato ormai per scontato: "Io non ho puntato su nessuno - è stata la secca di risposta del manager - e non ho mai detto assolutamente niente. Non ho mai parlato di piloti e non so nemmeno se andrò ad Abu Dhabi per seguire il Gran Premio". In realtà, prima di fare qualsiasi tipo di annuncio l'ad intende "aspettare la fine della stagione: è stato un anno difficile ed è importante chiudere bene l'ultima gara". Nel frattempo, pietra tombale sul Brasile: "Domenica non è stata una bella giornata"
da
http://www.quattroruote.it/news/industr ... campo.html