Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

alfettomane":3g4myjl9 ha detto:
è avvenuto un po' com'era avvenuto nel 1996 con scenic: dapprima le famiglie dirottarono sul monovolume compatto, poi sul crossover suv....
Si va bene..però alla fine l alfa dovrebbe mantenere la filosofia del suo marchio..va bene la logica dei costi e tutto..però se vogliono seguire solo le mode e il mercato..le chiamino tutte fiat..
 
DriftSK":1fcyx4ym ha detto:
dicdic":1fcyx4ym ha detto:
la Gt è una 156 3 porte (hanno lo stesso passo),
ma tutta l'elettronica e gli interni sono di una 147 (la 156 non ha rete can e body computer)

In realtà la GT è su base 147, non 156. È stata commercializzata come "coupé derivata dalla 156" perché il marketing pensava che questo le avrebbe dato più lustro, ma tecnicamente deriva dalla 147. (è una svista comune ;) )

Quanto a 156, la rete CAN ce l'aveva eccome: non subito ovviamente, la introdussero con il restyling (a calci, non è che funzionasse benissimo).

ma... scusa ... 156 e Gt hanno lo stesso passo .. differente da quello della 147 :sgrat)

Ho avuto a che fare con la 156 restyling e notavo perfino nel trip la funzione consumo istantaneo che era molto più lento della 147 per quello presumevo non avesse la linea CAn :OK)
 
MA quale filosofia del marchio.....

la berlina sportiva non la vuole piu' nessuno.... basta guardarsi attorno, e' meglio che si mettano a fare alla svelta una gamma credibile ed aggionata con i tempi...

c'e' da rifare il cliente "alfista" visto che la maggior parte e' passata amiglior vita, o ad andar bene guida uno scooter-carrozzella elettrico!
 
166V6TBGPL":1t1j2apd ha detto:
MA quale filosofia del marchio.....

la berlina sportiva non la vuole piu' nessuno.... basta guardarsi attorno, e' meglio che si mettano a fare alla svelta una gamma credibile ed aggionata con i tempi...

c'e' da rifare il cliente "alfista" visto che la maggior parte e' passata amiglior vita, o ad andar bene guida uno scooter-carrozzella elettrico!
L'ideale secondo me intanto è rifare una gamma al passo coi tempi quindi moderna innanzitutto, bella, e che si guida bene, traz posteriore ecc sono tutte balle ormai, l'importante è l'estetica i motori e gli interni, e ovviamente anche il piacere di guida che non significa necessariamente trazione posteriore, specie per le segmento B-C-D. Poi dopo che si ha la gamma completa fare uscire delle macchine per il "vero" alfista, tipo la 4c (ma non come l'hanno accrocchiata loro) tipo una spider stile mx-5, insomma delle macchine di nicchia, dove puoi azzardare caratteristiche veramente sportive che colpiscano l'appassionato alfista, ma soltanto a gamma completa.
 
Re: R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

Anch'io non andrei a scomodare la trazione posteriore dato che ormai son passati 30 anni e credo che sia l'ultimo dei problemi il tipo di trazione.
Basterebbe rispolverare quel poco che è stato fatto di buono nell' immediato passato, ossia delle valide trazioni anteriore e per il top di gamma le varianti Q2.
Forse il vero problema sono i motori visto l'intenzione di Marchionne a non destinare ad Alfa i motori di origine Fiat, anche se a mio avviso come per il tipo di trazione anche gli attuali motori sono l'ultimo dei problemi.
Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Pienamente d'accordo con Gabri per le utilitarie e le compatte (se si intende far rimanere Alfa in questi settori )
basta riprendere quello di buono che già hanno in casa.
I motori sono già ottimi quelli in casa.
 
Mi piace che fra tutti si pensi di aver "LA" verità in tasca...... senza pensare che è la VARIETA' e la mentalità aperta, quella che la Fiat non ha soprattutto in questo ultimo decennio, a vincere.
BMW fa pure vetture elettriche, qua manco si ha una berlina a metano.
E si parla di trazione, di sportività inesistente e via dicendo.
Sino a che si penserà che UNA o DUE cose risolveranno, faranno redditività e via dicendo non si andrà, come è giusto che sia, da nessuna parte.
Se così pensano di dirigere un'azienda e vendere 6 milioni di veicoli è meglio se si mettono in Cina a confezionare collane con le perline.
Alla fine servono piani pluriennali (che quest'azienda fusa, rifusa, che paga interessi passivi e debiti vs. terzi finanziatori) non ha modo di fare, realistici, nè ha avuto la mentalità di fare in passato quando poteva e doveva.
Servono denari per investire in direzione decisa, di lunga gettata: manca la direzione, a sti punti anche se hai i miliardi di euro da buttare faresti sempre qualcosa di "mediocre".
Serve che capisci chi sei e cosa vuoi, dopodichè O formi una clientela a tua immagine e somiglianza (e ci metti minimo dieci anni, visto che l'hai buttata nel cesso volutamente nei dieci anni precedenti) O ti metti a vendere la paccottiglia che fanno ALTRI, altri che la fanno meglio di te, allo stesso prezzo o meno, o che quantomeno la fanno (cucù chi vede una berlina o una famigliare fiat? Io no.....)
E' chiaro che a suon di riciclo di pianali ex Mercedes, e di prendere la gente per il sedere con motori made in modena (ma Chrysler yankee) te lo sogni chi può e vuole spendere........ sta gente spende anche per dell'immagine vera, riscontrabile.
 
Il FUSI":18cf5xiu ha detto:
Mi piace che fra tutti si pensi di aver "LA" verità in tasca...... senza pensare che è la VARIETA' e la mentalità aperta, quella che la Fiat non ha soprattutto in questo ultimo decennio, a vincere.
BMW fa pure vetture elettriche, qua manco si ha una berlina a metano.
E si parla di trazione, di sportività inesistente e via dicendo.
Sino a che si penserà che UNA o DUE cose risolveranno, faranno redditività e via dicendo non si andrà, come è giusto che sia, da nessuna parte.
Se così pensano di dirigere un'azienda e vendere 6 milioni di veicoli è meglio se si mettono in Cina a confezionare collane con le perline.
Alla fine servono piani pluriennali (che quest'azienda fusa, rifusa, che paga interessi passivi e debiti vs. terzi finanziatori) non ha modo di fare, realistici, nè ha avuto la mentalità di fare in passato quando poteva e doveva.
Servono denari per investire in direzione decisa, di lunga gettata: manca la direzione, a sti punti anche se hai i miliardi di euro da buttare faresti sempre qualcosa di "mediocre".
Serve che capisci chi sei e cosa vuoi, dopodichè O formi una clientela a tua immagine e somiglianza (e ci metti minimo dieci anni, visto che l'hai buttata nel cesso volutamente nei dieci anni precedenti) O ti metti a vendere la paccottiglia che fanno ALTRI, altri che la fanno meglio di te, allo stesso prezzo o meno, o che quantomeno la fanno (cucù chi vede una berlina o una famigliare fiat? Io no.....)
E' chiaro che a suon di riciclo di pianali ex Mercedes, e di prendere la gente per il sedere con motori made in modena (ma Chrysler yankee) te lo sogni chi può e vuole spendere........ sta gente spende anche per dell'immagine vera, riscontrabile.

in tal senso temo anche lo sputtanamento di Ferrari (e viste le capacità nel mandare del culo marchi come Lancia e Alfa nei decenni, ce la possono fare).
 
Che ne pensate dell'uscita di Montezuma dal gruppo? :eek13) :eek13) :eek13)

Contro l'Alfa Romeo da sempre, direi che non mi dispiace vederlo fuori. :scratch)

Chissà quanto si sarà opposto allo sfruttamento di risorse Ferrari x rilanciare il biscione. :mad2)
 
Dal Salone di Parigi conferenza stampa di Marchione e dice:

- Spero che l'euro continui a scendere. Stappiamo lo champagne se il cambio euro/dollaro si attesta ad 1.

- L'arrivo di Jeep in Brasile è un fatto nuovo e cambierà il loro mercato.

- Resto contrario agli incentivi: preferiscono non averli.

- Della Valle mi dà della sola? Da uno scarparo è un complimento. Io non mi sono minimamente offeso.

- Fra il termine del 2015 e l'inizio del 2016 arriverà la spider in collaborazione con Mazda.

- In settembre Chrysler ha sorpassato Toyota negli Stati Uniti. E' un risultato fondamentale anche in ottica borsistica.

- La Fiat 500X? Mi aspetto di vendere tutte quelle che possiamo produrre. Dal 2016 verrà costruita anche in Cina

- Luca di Montezemolo ha volto un grandissimo lavoro con Ferrari. Rimane il problema della gestione sportiva, che dà fastidio a me come a Luca. Ci sono tante cose da fare. Mi occuperò personalmente dell'ambito sportivo.

- Ai saloni attribuisco un valore enrome, in quanto sono l'unica occasione nella quale i produttori convergono e nel quale pubblico ha l'occasione di vedere tutti modelli. In questo momento il salone Milano si sta rilanciando, a cui Fiat parteciperà.

- Smentisco che lo stabilimento di Tychy (Polonia) sia in vendita.

- Condivido le preoccupazioni di Winterkorn in materia di CO2. (L'amministratore delegato Volkswagen si è lamentato sostenendo che ogni 1 grammo di CO2 risparmiato costa alle case 100 milioni di euro).

- Il costo della ricerca è troppo elevato perché le case riescano a sostenerlo da sole.

- Ritengo il car sharing una prospettiva interessante, anche se a lungo termine. Il modello di business è ancora troppo complesso.

- Lanceremo 7 nuovi modelli per arrivare a 400.000 vetture/anno.
 
da quattroruote c'è anche questa chicca strappata a Marchionne:
"in ottica futura di un coinvogimento dell'Alfa Romeo nelle corse, ha aggiunto: "Penso che sia una cosa giusta da fare,"
:scratch)
 
ADAN":a2mak1j3 ha detto:
da quattroruote c'è anche questa chicca strappata a Marchionne:
"in ottica futura di un coinvogimento dell'Alfa Romeo nelle corse, ha aggiunto: "Penso che sia una cosa giusta da fare,"
:scratch)

certo che lo "pensa", ma di tirar fuori i denari per attuare il progettino mica ci "penserà davvero" !?

questo lo diceva tre e rotti anni fa :pesce) :

http://www.omniauto.it/magazine/14800/m ... iente-male

e questi lo affermava giusti quattro anni fa :pesce) :

http://www.omniauto.it/magazine/13733/m ... e-maserati
 
Ma vedrai che ora, ridotto ai minimi termini con le vendite, resa palese la incompetenza della cura del suo protetto Wester ("less is more") deve inventarsi qualche altra ciancia. Daltronde non vedete che stan tornando a far provare in pista le vetture, cercando anche di riallacciare (in modo chiaramente Fiat cioè "ieri? Cosa è successo ieri?") il contatto con i cosiddetti appassionati? Si quelli che avevano le reliquie in un Museo chiuso dopo il centenario, quelli che si gasavano per quella "puttanata come Nuvolari", gli "appassionati rompicoglioni".
In Italia manca, e molto, oggigiorno la memoria.
Però qualcuno che i pesci in faccia presi dai dementi se li ricorda, esiste ancora.
 
Top