falconero79":1fvejpbm ha detto:
invece è secondo me è sbagliato pensarla così.
D'altra parte in gruppo VAG insegna che si possono fare molte varianti. Importante è differenziarle come si deve. Con il trio Bravo-Giulietta-Delta non è stato sufficiente il lavoro di differenziazione svolto.
Concordo.
guardiamo i fatti (perchè quelli contano, sia per chi deve comprare un'auto nuova, sia per chi la vende e ci deve campare) prendendo ad esempio la nuova gamma VAG a metano. Hanno preso il 1.4 110cv GDI (iniezione diretta), hanno aggiunto l'impianto a metano (con componenti di un certo tipo, a sentire chi li ha analizzati, specie il regolatore di pressione) e spalmato questo motore su 4-5 modelli di 4 brand diversi all'interno del gruppo. Li elenco brevemente: Leon (berlina e sw), Octavia (idem), Golf, A3 Sportback. Quest'ultima, vista la connotazione "premium" del brand, ha in più rispetto alle altre le bombole in materiale composito (70% di peso in meno rispetto alle analoghe in acciaio).
Dulcis in fundo, ti offrono in alternativa sia il cambio manuale che il DSG (su Golf e Audi sicuro, devo verificare Seat e Skoda).
Trovate in gamma Fiat una vettura a metano col cambio doppia frizione (o anche solo automatico), con le bombole in composito, con la parte alimentata a benzina a iniezione diretta (parlo di varianti bifuel sia chiaro).
gabri84":1fvejpbm ha detto:
Bravo è stata fatta in fretta e furia, in meno di 12 mesi l'han pensata, progettata e messa in vendita
Bravo è una Stilo completamente rivista, e di mesi ne sono occorsi 18 (il tempo minimo attuale per fare un modello). Quel che si poteva far meglio era la Delta, anzitutto chiamandola con altro nome (tutti hanno in mente la classica anni '80 vincente nei rally, e tale eredità è troppo pesante per un rimarchiamento) data la volumetria, e usando una plancia inedita (perchè prendere quella di Bravo con due mostrine satinate è davvero da puzzoni, e tale nomea Fiat se la porta dietro da decenni, lo san tutti e questi perseverano col "less is more").
Insomma, una Bravo hatchback, che conviene parecchio oggi al crepuscolo dei due modelli, sia per le varianti a GPL o per gli mjet, sull'usato la compri a poco e hai un buono spazio interno per la famiglia. Inoltre ha beneficiato del 1.9 twinturbodiesel 190cv, gettato alle ortiche anch'esso (tirava già a 1250 giri fino in potenza massima), mentre la concorrenza (Renault, Volvo e forse VAG) si affacciano alla sovralimentazione bistadio di recente.
Mifermo qui perchè parecchio in OT, ma erano doverose un po' di precisazioni.