Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Snupy":24du1muf ha detto:
Ho visto nei titoli di 4r di giugno che si parla dei piani futuri , qualcuno l' ha letto ?
10 pagine (da 82 a 91) su tutti i prossimi progetti FCA :eek13)
 

Allegati

  • art march.jpg
    art march.jpg
    90.5 KB · Visualizzazioni: 3,566
e subito dopo un'articolone sul futuro di Peugeot-Citroen...6pg.
ridurranno da 45 a 26 modelli previsti nel 2022 e nel complesso produrre solo 2.000.000 di auto. :eek13)
 
ADAN":ida7k2ai ha detto:
e subito dopo un'articolone sul futuro di Peugeot-Citroen...6pg.
ridurranno da 45 a 26 modelli previsti nel 2022 e nel complesso produrre solo 2.000.000 di auto. :eek13)

scusa ma ci sono sovrapposizioni inutili su citroen.... a che serve una c4 e una ds4 che sono auto quasi uguali ???
 
Snupy":2twx5fbh ha detto:
Interessante, carta canta!

quanti articoli han già pubblicato in tema? e quanto è stato realmente fatto? è carta igienica quella, fino a prova contraria.
 
E infatti anche nell'editoriale ( titolo " alfa , sarà vera gloria ?" )di 4r le parole sono " generale scetticismo ... dubbio ... mirabolanti obiettivi ... compromessa la credibilità del management... alto indebitamento finanziario .. . con la nostalgia di tempi gloriosi non si va lontano . Qualche speranzuccia poi scrivono di averla ma giusto x lasciare uno spiraglio al futuro .
Personalmente mi fa effetto rileggere giudizi e parole del genere , lette tante volte qui nel forum ,su un giornale di una certa autorevolezza e popolarità , sembra un copia-incolla :asd)
 
Aggiungo una citazione di un editorialista di justauto presa sempre da 4r " ... si è fatto molto clamore sul ritorno della TP , ma ai clienti importa davvero ? no , chiedete all'audi . Se hai una TA , una debolezza nel settore premium ,dasta dare ai clienti l'opzione integrale , il nome quattro e il gioco è fatto . L'alfa avrebbe la sigla Q4 su cui giocare " .
io non sono tanto daccordo , pur non avendo mai guidato una TP ( ma daiu veri alfisti ne sento parlare un gran bene ) credo che l'averla tolta dall'alfa ha fatto perdere parecchi clienti al marchio , assolutamente non compensati da q4 ; mettere un'opzione integrale ai modelli futuri e basta non aiuterebbe .
 
Snupy":1pwmvo3t ha detto:
Aggiungo una citazione di un editorialista di justauto presa sempre da 4r " ... si è fatto molto clamore sul ritorno della TP , ma ai clienti importa davvero ? no , chiedete all'audi . Se hai una TA , una debolezza nel settore premium ,dasta dare ai clienti l'opzione integrale , il nome quattro e il gioco è fatto . L'alfa avrebbe la sigla Q4 su cui giocare " .
io non sono tanto daccordo , pur non avendo mai guidato una TP ( ma daiu veri alfisti ne sento parlare un gran bene ) credo che l'averla tolta dall'alfa ha fatto perdere parecchi clienti al marchio , assolutamente non compensati da q4 ; mettere un'opzione integrale ai modelli futuri e basta non aiuterebbe .

ti faccio solo una domanda. Oramai sono 22 anni che le berline Alfa hanno la trazione anteriore. si è passati dalla Tempra in livrea sportiva alla Tipo col quadrilatero e il Mc Person sino alla Vectra col quadrilatero alto e una sorta di Multilink. Hanno venduto ? La maggior parte dei clienti non sa dove sia la trazione su una Serie1 o una Serie3. Però vendono a sfascio. Che vuol dire ? che per una parte di clienti è fondamentale da che parte sta la trazione, per quelli sportivi e gli amanti della bella guida. Però altri vogliono una bella linea, che l'auto sia di moda, che sia affidabile ecc ecc. Attualmente sulle Alfa non c'è nessuna delle due caratteristiche che ho citato... anzi forse qualcosa sulla 4c ma costa troppo ed è troppo di nicchia...
 
Re: R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

alfettomane":288dxbyn ha detto:
che l'auto sia di moda

Conta solo questo....
ho mostrato questa foto ad alcuni amici,spacciandola per la futura serie 3....ci credi che hanno detto che é bella????


Inviato dal mio GT-I9100
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1401396754340.jpg
    uploadfromtaptalk1401396754340.jpg
    28.6 KB · Visualizzazioni: 2,544
Re: R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

enzino81":2ghiulip ha detto:
Ma dai le linee dell'Alfa non hanno niente a che invidiare a quelle dei bmw e per l'affidabilità non ne parliamo neanche.
Se parliamo delle vecchie Alfa e delle vecchie bmw (sino alla 156 e alla 159].
Se confronti mito e Giulietta, o il design moderno (a parte le supercar o presunte tali, alias 4c) ti rendi conto come l'ultima infornata audi e bmw abbia un design piu interessante di quello delle moderne Alfa.

Affidabilità. ... la mia Giulietta in 70.000 km non mi ha dato mai problemi di rilievo. Al peggio, l'altro giorno si era scaricata la batteria. Due ore di riposo e si è accesa da sola!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Ma le devi pure paragonare per segmenti! Giulietta vs serie 1 ! È poi finiamo il confronto perché non abbiamo più nulla, forse è questo il vero motivo di tanto divario.
 
La trazione posteriore fu vista ANCHE, e non poco, come qualcosa da mettere sul piedistallo ma per un significato avente poco a che fare con i vantaggi tecnici: sarebbe significato "mea culpa", cioè abbiamo in effetti cappellato a pretendere di rivestire con + o - modifiche delle vetture nate per esser razionali ed economiche come Fiat.
La realtà ci dimostra che ci sono state trazioni posteriori mediocri (le Opel Rekord, toh, per dirne una) e trazioni anteriori molto valide (l'Alfasud, tanto per rimanere in un'epoca dove contava proprio la progettazione e messa a punto meccanica senza declinazioni e correzioni elettroniche).
La trazione posteriore consente determinate cose già di default, in tema di bilanciamento masse, che costituiscono una base che declinerai in un certo range, la TA ha altre basi che declini con range diverso e chiaramente diversi risultati.
Una TP come la 4C commercialmente non dice nulla, e serve a far gasare quelli cui piace, e vedo anche certi nostalgici che evidentemente necessitavano, per motivi di soddisfazione personale o per dover dimostrar qualcosa a terzi, di argomenti per poter considerare di un certo livello sto marchio che si sta cuocendo di nuovo come ai tempi della 155 (forse peggio?).
Se poi la TP viene utilizzata perchè si han pianali già pronti, oppure la si decide di fare così e "tanto dovrebbe bastare".... beh temo che non si caverà tanto dalla rapa. Va da se che in questo caso la scelta è tutto tranne che col target "comportamento e sportività" in testa.
E' vero che molta gente sconosce dove ha la trazione la sua auto, ma è pur vero che molti lo sanno, e tutti sentono (chi sa apprezzare e pure chi non lo sa fare) come va un'automobile.
Ho sempre odiato il modo di fare "a metà", cioè dire che per fare un'auto sportiva "devi farla povera" o viceversa. Quando ci lamentavamo delle finiture scadenti sul prodotto Alfa qualcuno ai piani alti "ma un'Alfa mica deve esser rifinita, all'Alfa i difetti si son sempre perdonati" (e magari era vero, quando però era un'Alfa).
Citiamo ancora, spesso, BMW senza renderci conto che in realtà il livello odierno del marchio è palesemente generalista, e ha una gamma che forse forse era messa meglio la Talbot nei primi anni '80. La BMW la gente non la compra per la TP e basta, c'è chi se ne fotte della TP, la casistica della clientela è decisamente vasta ed è pochezza mentale andare a vedere "solo o poche" motivazioni di acquisto. Le Audi, come detto, sono TA o quattro trazioni, stanno in strada lo stesso, ultimamente han migliorato la guidabilità che prima era decisamente inferiore a roba di casa nostra, ma han CONTINUATO ad offrire motori, allestimenti, tipi di vettura, normali, giardinette, SUV, coupè, convertibili, costruite con criterio nonostante l'economia la facciano pure dalle loro parti.
Discorsi tipo "non curiamoci della trazione perchè tanto la gente non lo sa" è come quando in Fiat "ma mettiamoci le sospensioni normali della tipo, che la gente delle sospensioni della 147 non lo sa". Ottimo modo per banalizzare il prodotto, offrire qualcosa che non va come un altro prodotto, e magari perdere due clienti su tre. Analogamente la presenza di quella sospensione, che non era chissà che arte, non deve giustificare che fai auto mal montate, mal gestite, mal verniciate o costruite con componenti di seconda o terza scelta.
Il successo potenziale passa pure da queste cose. Se poi un costruttore non è in grado di reggere lavorando così, intanto non deve parlar di premium, e poi forse è utile che costruisca dell'altro, perchè non glielo impone nessuno di dover costruire auto mediocri e piangere perchè non le vende.
 
phoenix86to":2geqt8s3 ha detto:
enzino81":2geqt8s3 ha detto:
Ma dai le linee dell'Alfa non hanno niente a che invidiare a quelle dei bmw e per l'affidabilità non ne parliamo neanche.


Affidabilità. ... la mia Giulietta in 70.000 km non mi ha dato mai problemi di rilievo. Al peggio, l'altro giorno si era scaricata la batteria. Due ore di riposo e si è accesa da sola!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Anche sul mio palazzo c'è un ragazzo con una Giulietta 1.6 tdi con 86.000km e sin'ora ha cambiato solo un treno di gomme... poi ho parlato col mio meccanico Alfa Romeo che mi ha detto che le ultime alfiat vanno all'incirca come le macchine straniere, sono migliorate, mentre invece sono le straniere che sono peggiorate come affidabilità... mi ha detto che le ultime 159 non avevano più problemi al servosterzo e vanno proprio bene...
 
due ragionamenti:

primo: quattroruote esprime scetticismo. Ragazzi siamo alla frutta: se sono dubbiosi loro vuol dire che la speranza di qualcosa di concreto è davvero a zero. In quattroruote è insita la 'glorificazione' dei marchi nazionali, sempre e comunque, in fin dei conti è una rivista italiana. Ripeto, se si sono espressi così le speranze sono nulle. E che siano nulle lo dicono invece ormai da almeno 4-5 anni i media americani, che leggo assiduamente, a cui non è andato giù sin dall'inizio questo modo di propinare piani quinquennali fantasmagorici fatto salvo continuare a rimandarli avanti all'infinito


secondo: la trazione posteriore. Vero che oggi interessa a pochi, ma altrettanto vero che a molti ancora interessa e che alle riviste, soprattutto di un cero tipo, interessa tantissimo. Torno all'America, mio punto di riferimento e che, a torto o a ragione non so, giudico il mercato più maturo del mondo, quello dove chi può spendere ha a disposizione tutto e tutta l'informazione (anglosassone!) che vuole. BMW e Mercedes vendono negli USA più di 300K auto all'anno. Cadillac circa 200K con si e no 5 modelli (quelli che contano tutti a TP) e udite udite Audi è sempre ferma a 150K, con tutto il popo di gamma che ha.
Ora non sarà solo la mancanza di trazione posteriore per carità, però, pur con una finitura più che buona, evidentemente agli americani una 'volkswagen col turbo' è difficile dargliela al prezzo di una BMW o di una Mercedes.
Detto questo per la TP nelle future Alfa non so, perchè se è la TP sulla falsariga degli attuali modelli Chrysler-Dodge è tutto da vedere che vantaggi reali dia, visto il livello dei telai assolutamente generalisti...

ho detto la mia
 
Top