Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Il titolo perde in borsa perché Marchionne annuncia investimenti x 5 mld di $, è normale che scenda, cosa vi aspettavate?

L investitore guarda al profitto di domani non a quello da qui a 4 anni,
Da qui a 4 anni ci saranno solo spese, quindi gli aZionisti vendono e lo farei pure io se avessi azioni fiat in portafoglio.

Il piano industriale invece è molto vago, e secondo me non può nemmeno essere giudicato, perché si tratta di un piano di massima, qualche idea c'eê , un po confusa.
Di certo sfrutteranno al Max sinergie e piattaforme, altrimenti è assurdo spendere 5mld per forse vendere 400.000 auto!
 
Ma nessuno ha fatto caso all'ultima slide, quella del disclaimer? :asd) Dicono che questa sia una foto di marchionne durante la proiezione di quella:

 
166V6TBGPL":73v1rly3 ha detto:
Il piano industriale invece è molto vago, e secondo me non può nemmeno essere giudicato, perché si tratta di un piano di massima, qualche idea c'eê , un po confusa.
Di certo sfrutteranno al Max sinergie e piattaforme, altrimenti è assurdo spendere 5mld per forse vendere 400.000 auto!

SE VA BENE è roba che vedremo nel 2017... di pronto c'è solo la 500x
 
E che vi siete persi la slide nella quale affermavano per iscritto che dal segmento C all' F (si avete capito bene, C quello della Giulietta) saranno SECONDO LORO tutte o a trazione posteriore o integrale! :asd)
 
Il titolo perde perchè a fronte di roboanti (e decennali) annunci non c'è sostanza "vera".
Nel senso che per fare XYZ sta dicendo che farà le nozze coi fichi secchi. Quindi se vogliamo essere più precisi è la stroncatura del piano di investimenti.
Quello industriale mi vale poco, E perchè se ne son sentiti centomila (ovviamente non portati a compimento, cassati in parte, rimandati e via dicendo) E perchè voglio vedere con due spiccioli cosa può tirare fuori.
 
Stavo per dover cambiare macchina della morosa...tristezza non poter avere scelta e neanche poter considerare Alfa Romeo..
A parte che la morosa è fissata con Vw, ma non è questo il punto.
I clienti che perdono oggi e che hanno perso non li recuperanno facilmente secondo me.
Soprattutto se l'idea è quella che bisogna trasmettere che si sta facendo auto premiun con costi premiun(quindi bisogna tirar fuori dei bei € per comprare le future Alfa), ma tanto poi l'assistenza, la mentalità, il prodotto è fatto e gestito con risparmio massimo.

Prima offri qualcosa di valore a buon prezzo, qualcosa di competitivo si diceva ormai tempo fa, poi pian piano la gente, il cliente magari torna pure da te e allora nel 2020 puoi anche far costare le Alfa come auto premiun..come poi tempo fa. Lo dico poi a mio discapito visto che io certo non posso permettermi auto di quel livello, ma magari dopo qualche anno un buon usato si..
Vogliono fare i furboni nel paese dei furbi(l'Italia), ma ...non credo che funzioni.
 
Mi sono tenuto questa slide sul pc per vedere cosa facevano veramente in questi 4 anni di quello che avevano promesso...(quasi nulla) :inocchio)
Lo stesso farò con la slide nuova...
 

Allegati

  • fiat-5yr-plan-slide014.jpg
    fiat-5yr-plan-slide014.jpg
    100.2 KB · Visualizzazioni: 2,507
Re: R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

Sono pienamente d accordo con te.
Chi si avvicina ai 40 anni come me si ricorderà che negli anni 80 e primi 90 le audi non erano "di moda", anzi....chi voleva essere figo prendeva una bmw o una mercedes.

Audi 80, 90 e 100 erano robuste e anonime berline senza particolari velleità.
Poi hanno svecchiato il design, strizzato l occhio ai giovani e agli sportivi...
Tutto supportato da soluzioni altamente tecnologiche e innovative.
Questo x dire che prima di fare gli sboroni ci vogliono prodotti all' altezza ma soprattutto assistenza all' altezza.
 
giundizio sul piano? buono, non può essere altrimenti, ma si valutano solo le intenzioni dichiarate.

spero venga messo in atto? si, ovvio

credo che venga messo in atto? dubito, sicuramente non nella sua interezza, i precedenti obbligano alla diffidenza.

la discesa in borsa? son grande e vaccinato per capire che lascia il tempo che trova le dinamiche della speculazione finanziaria non vanno di pari passo con lo stato di salute di un'azienda, possiamo prenderle come indicatore, ma non accertano nulla. se ci scandalizziamo per un -10, cosa dovremmo dire del raddoppio negli ultimi 6 mesi? l'azienda ha avuto un qualche exploit tale da giustificare tale aumento? no, appunto.
 
ciò che è più azzardato sono le cifre sulle vendite, quelle son esagerate anche se il piano venisse veramente messo in atto... come detto da altri qui sopra, ci vuol tempo per conquistare la fiducia dei clienti, figuriamoci se si parla di milioni di veicoli in più in 3/4 anni
 
ADAN":om1hc8ip ha detto:
Quando progetti un’auto che per il tuo marchio sarà di grande importanza
è doveroso tenere (segreto) il design vista la concorrenza molto agguerrita che in
pochi mesi ti potrebbe copiare l’esclusività.
E visto che prima di 2/4 anni non esci con il nuovo prodotto, devi tutelarti.
Vi ricordate quanto mistero per la Giulietta?


arma a doppio taglio. se il design poi non piace ti sei perso tutto il possibile feedback dei tuoi potenziali clienti; sopratutto se il tuo design è innovativo potrebbe ricevere un accoglienza tanto piu fredda quanto piu è rivoluzionario e il rischio del reveal all'ultimo minuto è quello di non poter piu cambiare facilmente i dettagli stonati.

rdieci":om1hc8ip ha detto:
giundizio sul piano? buono, non può essere altrimenti, ma si valutano solo le intenzioni dichiarate.

come fai a dire che il piano è buono? a parte che non ci sono i dettagli su come arrivare da punto a a punto b, nemmeno il punto di arrivo è chiaro.

a vedere le date e pensare male, l'unica correlazione che si riesce a tirare fuori fa pensari a alfa come variante povera di maserati, come seat di audi.

o pensano di fare questi 8 modelli in 3 anni partendo da zero?
 
se sei a mesi o un annetto dalla commercializzazione allora esponi il design e valuti i feedback per eventuali correzioni, ma qui si parla di auto che uscirebbero (condizionalissimo) tra 4 anni... se ti esponi ora poi la concorrenza ti copia i dettagli migliori e quando esce la tua auto sa di vecchio o di copiato
 
rdieci":unodxkqv ha detto:
se sei a mesi o un annetto dalla commercializzazione allora esponi il design e valuti i feedback per eventuali correzioni, ma qui si parla di auto che uscirebbero (condizionalissimo) tra 4 anni... se ti esponi ora poi la concorrenza ti copia i dettagli migliori e quando esce la tua auto sa di vecchio o di copiato

diciamo che il fantomatico modello di fine 2015 deve essere l'anticamera della gamma successiva, dai feedback che raccoglie ecc ecc ti fai un'idea più circostanziata dell'impatto che il modello ha e se continuare su quello stile.

poi (ragionando sempre su tutto il globo, non solo in Italia) il vero e principale problema è che nel premium market mica sono tutti fessi o ci sono ampi spazi di vendita. Non stai motorizzando un paese granoso da zero, devi togliere clienti alla concorrenza già radicata, lo fai con prodotti di caratteristiche tali ma a prezzo vantaggioso o con contenuti innovativi a pari prezzo. Quindi investi pesantemente e devi attendere un bel po' per rientrare delle spese. E devi azzeccare subito il prodotto, dal design (altrimenti la gente già dalle foto non si convince manco a guardarla in concessionaria col preventivo in mano) alle prestazioni, ai contenuti tecnologici. E chi può spendere molti soldi è anche molto esigente.
 
lorenzino":3866f60o ha detto:
rdieci":3866f60o ha detto:
giundizio sul piano? buono, non può essere altrimenti, ma si valutano solo le intenzioni dichiarate.

come fai a dire che il piano è buono? a parte che non ci sono i dettagli su come arrivare da punto a a punto b, nemmeno il punto di arrivo è chiaro.

a vedere le date e pensare male, l'unica correlazione che si riesce a tirare fuori fa pensari a alfa come variante povera di maserati, come seat di audi.

o pensano di fare questi 8 modelli in 3 anni partendo da zero?

ciao, non fraintendermi, mica sono un esperto. ho specificato che è un giudizio alle intenzioni.

se ci lamenta dell'assenza di gamma e hanno messo in programma una gamma, si ci lamenta della trazione e si è parlato di posteriore, si ci lamenta di eventuali produzioni estere e si parla di produzione italiana, si ci lamenta di qualità e viene prospettato un innalzamento verso il premium.

sulla base di questo dico che è buono, come pre-messa ho messo che oltre le intenzioni non posso valutare nulla, pome post-messa ho detto che ci spero, ma visti i pregressi non credo a tutto ciò.

un po come se io prevedo di smettere di fumare, tutto si può dire tranne che non sia un buon programma :OK) . che poi io lo dica e non lo faccia (qualunque sia la ragione) questo è un altro discorso :wall)
 
snatch":2oif3x7z ha detto:
Mi sono tenuto questa slide sul pc per vedere cosa facevano veramente in questi 4 anni di quello che avevano promesso...(quasi nulla) :inocchio)
Lo stesso farò con la slide nuova...

io ho quella dopo e l'ultima ihhiihih

squalettoge":2oif3x7z ha detto:




http://www.carscoops.com/2014/05/alfa-r ... rs-of.html


perfetto :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Top