Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

han fatto l' accordo (se lo hanno fatto) xche comq non so che di buono avrebbero prodotto ainoi... e pensare che mazda ai tempi aveva preso spunto da alfa x le sue cabrio... attendiamo e vediamo... la mazda fa buona una buona cabrio se poi mettessero quei pochi buoni rimasti (se ne son rimasti) a rivedere in chiave alfa il tutto x me nn sarebbe male in quella valle di nulla :(
 
alfettomane":1n05acuc ha detto:
ma cambiare 4 bocchette e una autoradio e mettere i cerchi da 16'' su tutte quanto vuoi che costi ?
Costa semplicemente ridisegnare completamente una plancia, rifare gli stampi e rimettere tutto in produzione.

E un Gruppo che già in prima produzione ha voluto montare più parti comuni possibili sui vari modelli per non spendere, secondo te decide di accollarsi un investimento del genere per fare un restyling?
 
alfettomane":lbuobcm3 ha detto:
sul sito dei pareri i famosi (o presunti) 'insider' hanno scritto che la Mito probabilmente non avrà eredi da essere prodotte qui in Italia e che , se mai verrà riproposta potrebbe essere la famigerata Pandalfa a 5 porte. :lol:

[editato da denny1977]


Già in passato noi moderatori eravamo intervenuti chiedendo di evitare di fare riferimenti con commenti e giudizi sull'operato di altri forum in quanto questo non è concesso dal regolamento del Virtual.
Ricordo velocemente quattro punti dell'articolo 1 del regolamento del Virtual che sono molto importanti e da tenere bene in considerazione, per i quali non è assolutamente consentito:
f) inserire link a discussioni di altri forum/siti, per rendere note critiche e appunti sugli argomenti in questo forum trattati.
g) inserire link a discussioni di altri forum/siti, per argomentare sul comportamento degli utenti di altri forum/siti.
h) diffamare in altri ambienti l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa comunità o diffamare altri marchi provocando inutili flame.
i) diffamare l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di altri forum/siti.

Nel regolamento si parla soprattutto di link, ma anche se invece del link vi è un diretto riferimento a un altro forum o sito o altro con una delle caratteristiche dei punti di cui sopra, anche in questo caso non è consentito.
Chiedo quindi per cortesia che questi quattro punti vengano tenuti ben in considerazione quando di discute all'interno di un 3d, e che soprattutto vengano rispettati. Grazie mille a tutti per l'attenzione.
 
alfettomane":2pj9o4ab ha detto:
ma cambiare 4 bocchette e una autoradio e mettere i cerchi da 16'' su tutte quanto vuoi che costi ?
Non lo so, ma se non ci vogliono spendere soldi su un prodotto, anche un centesimo è un centesimo di troppo. Il punto non è il quanto, ma la volontà o meno di spendere per migliorare un prodotto.
 
denny1977":3jy40fn9 ha detto:
alfettomane":3jy40fn9 ha detto:
ma cambiare 4 bocchette e una autoradio e mettere i cerchi da 16'' su tutte quanto vuoi che costi ?
Costa semplicemente ridisegnare completamente una plancia, rifare gli stampi e rimettere tutto in produzione.

Ma un autoradio con touch screen compatibile coi comandi al volante non è detto che lo debba riprogettare ex-novo la fiat... basterebbe montarne di serie uno di quelli che vengono prodotti aftermarket can-bus e che già i vari possessori montano per far vedere di rimanere al pari della concorrenza più chiccosa.. non avrà il suono di un'alpine ma almeno potrebbe attrarre qualche cliente in più su quella fascia d'età. ...

Per 4 bocchette: quelle di serie mi fanno ricordare la plancia delle Dacia che sono dichiaratamente low cost . ma riprogettare una bocchetta, non la plancia, l'hai mai presa in mano una bocchetta ?? è un pezzo di plastica con un altro pezzo di plastica dietro che ruota... pensi che non ci sia in Italia una ditta che la rifaccia come su quel photoshop con un piccolo investimento ?

Poi se volete dire che fiat non creda più nel prodotto Mito e che ha il solo pensiero di mandarla fuori produzione...

e' quello che penso anch'io :ciao) :ciao) :ciao)
 
falconero79":21xqt47v ha detto:
ai tempi sono stati loro a prendere spunto dalla nostra Spider per fare la Miata...
ora andiamo a prendere la loro copia... evidente che gli attuali tecnici presenti nel gruppo italiano non sono in grado di progettare un qualcosa che almeno assomigli allo spirito Alfa
Potrebbe anche non essere necessariamente una questione di competenze, quanto di costi: sviluppare un prodotto che richiede la creazione di componenti costose che sono avulse (per tipologia e caratteristiche) dal resto dei veicoli in produzione (leggasi, vanno sviluppate ad hoc per quell'auto) comporterebbe investimenti estremamente elevati, con tutto quello che ne consegue (ad esempio la difficoltà nel riuscire ad ammortizzarli, soprattutto se vengono utilizzate per un solo veicolo che non ha volumi di vendita elevati).
Creare una collaborazione con un altro costruttore non è, a mio avviso, una scelta necessariamente criticabile, anche volendo ottenere un'auto di un certo tipo (ad esempio con un buon comportamento in termini di handling): il punto è riuscire sviluppare le "parti comuni" in modo che consentano di soddisfare i requisiti di prestazioni che entrambe le case hanno in mente per i veicoli che intendono produrre.

Poi, come accennavo sopra, tutto dipende da cosa viene sviluppato e come, ma - come già detto - il fatto di collaborare con tecnici di altre case non è necessariamente "a priori" una limitazione...
 
La limitazione nelle collaborazioni con Fiat si è sempre vista nella misura in cui (parliamo di VETTURE) la Fiat non ha mai avuto chissà che gran collaborazioni.
Per il semplice motivo che è difficile lavorarci, con sta gente.
Non a caso con Chrysler, e basta, le cose paiono girare (lasciam perdere con che risultati, vediamo la "logica") perchè bene o male le due case non hanno una joint, ma sono legate da.... compravendita.
L'accordo con GM fu quello che fu.... adesso si appiccicano a Mazda, hai ben capito quale grande costruttore....

La linea di prodotto Fiat (quindi diciamo di paternità Fiat, ecco, così si capisce meglio) sarà articolata su pandacorta e pandalunga. BASTA.
Che poi è quanto via via sta facendo il nostro, che ha creato "fabbricaitalia" (si ma in serbia) per quell'accrocchio di nome 500 L (eggià, pare il Fiat 850 - poi 900 - pulmino che avevano i caramba quando io ero ragazzetto) dalla quale di creearà poi la 500 più lunga&larga che sostituisce la Punto e bla bla bla la Panda 4x4 blablabla... la Jeep blablabla.

Mito: inizialmente un FL era stato previsto (parliamo di periodi vicini al lancio del modello, con quell'orrendo frontale controverso), poi è stato CHIARAMENTE accantonato. Faccio notare l'assenza di FL di vetture Alfa Romeo da tempi immemorabili. Faccio notare che si è preferito accantonare il modello 159 per cui in FL lieve era stato già studiato perchè "il nostro" voleva i fanali modello sorcio e quello sì che costava troppo. Faccio notare che per Giulietta non venne mai previsto un FL. Faccio notare che per Giulietta l'assenza del 140cv turbodiesel al lancio fu motivato dal fatto che "così quando esce fra qualche mese, in occasione della flessione di interesse sul modello, rimettiamo attenzione sul modello senza dover spendere per un FL".
Faccio notare che l'infornata di FL che interessò la gamma Alfa Romeo quando c'erano le BU con a capo Boschetti venne demonizzata prima da Demel (quello che cancellò le BU, e durò lo spazio di un amen) e la di costui opinione è stata mantenuta da Marchionne. Faccio notare che l'unico prodotto recente di tutto il gruppo Fiat che possa garantire utili e margini, la bravetta, è a non so quante (in tre anni scarsi dal lancio) versioni speciali o specialissime (sportiva, poi la veloce) e già si sta "razionalizzando" la gamma come fu per la 159 fine carriera.
 
Mazda e Fiat hanno annunciato oggi la firma dell'accordo definitivo in base al quale Mazda produrrà una spider a due posti per Alfa Romeo. L'auto verrà prodotta nello stabilimento Mazda di Hiroshima in Giappone a partire dal 2015. Il nuovo spider Alfa Romeo sarà sviluppato per il mercato globale sulla base dell'architettura dell'MX-5 di prossima generazione. In base all'accordo, i due gruppi svilupperanno due vetture a trazione posteriore e distinte nel design, quali icone chiaramente riconoscibili del proprio marchio.

il fatto che sia costruita da mazda in giappone può far pensare ad un prodotto qualitativamente ineccepibile almeno. per qualitativamente mi limito ad un discorso di affidabilità. o la "differenziazione" dei due modelli porta in grembo un rischio concreto che fiat faccia qualcosa di molto stupido sul suo?
 
Del destino di Giulietta ammetto che è un bel po' che mi disinteresso quindi sono rimasto indietro... quasi quasi adesso vado a darmi uno sguardo al listino.
 
non so se la Mazda sia vista come la fiat del Giappone per gli aspetti riguardanti la qualità, ma senz'altro è uno dei pochi marchi che ,come Peugeot e come lo è stato Alfa nei primi anni 2000, ha sicuramente saputo rivoluzionare il design, sicuramente quello nipponico che più si è contraddistinto su questo versante per le auto destinate al mercato europeo.

Senza contare che è stato lultimo produttore al mondo a produrre auto come Rx7 e Rx8, Xedos con motori Wankel.

Per quello che mi interessa Mazda produce uno spider che a torto o ragione universalmente viene riconosciuto come l'ultimo erede della Giulia Spider .

E ho sentito molti alfisti duri a morire affermare che si sono comprati l'Mx-5 perchè è l'unica macchina che ricordi loro il tipo di guida dell'Alfa 75.

Però, linea a parte vorrei sapere quali motorizzazioni made in Italy caratterizzeranno la versione marchiata Alfa Romeo.

Se il 1400 twin air o il 1750 tbi oppure i nuovi motori americani Gema con twin scroll. :baby) :baby)

@leonardo

Un amico che lavora in Fiat mi ha detto che hanno un boom di ordini per la 500L. Essenzialmente si lamentava che per 4 anni, dalla fine della Multipla, è mancata un'auto low cost di quel tipo per le famiglie numerose.

Ora dico come mai non avevano previsto di sostituire un'auto così importante con 12 anni sulle spalle ?
 
Alfettomane, per l'enesima volta dobbiamo dire di evitare di fare OT all'interno del 3d.

Un 3d è una discussione che nasce per discorrere di una determinata tematica e unicamente di quella, non è una chat dove parlare e discorrere di qualsiasi argomento si voglia, di qualsiasi tematica non avendo alcuna suddivisione tra di esse. Un forum nasce apposta con diversi 3d e discussioni per evitare che più tematiche si intreccino tra di loro all'interno di uno stesso topic.
La richiesta fatta più volte da noi moderatori di rimanere IN TOPIC e non andare fuori tema è perchè ciò non è concesso dal regolamento del Virtual (che tra l'altro una volta che ci si iscrive al forum si accetta di rispettare e seguire) e anche perchè altrimenti le discussioni diventano di difficilissima consultazione e per tutti gli altri utenti del forum
Il titolo di questo 3d è 'Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)', quindi siamo tutti quanti tenuti a parlare di argomenti che riguardino strettamente Alfa Romeo; niente VW che ha combatutto la ruggine, Fiat 500L che vende, o sul perchè la Multipla hanno aspettato 12 anni a sostituirla. Di questo e di molto altro non inerente con Alfa Romeo e di quello che potrebbe accadere nel suo futuro non se ne parla. Se si vuole parlare di questi argomenti si vede se nel forum sono già stati aperti dei 3d in merito e se ne discute là, in caso non esistano si possono aprire delle discussioni nuove per queste tematiche nelle sezioni appositamente realizzate sul Virtual.
Tra l'altro se si vuole discorrere direttamente con un solo utente, è buon uso utilizzare i messaggi privati e non direttamente il 3d, proprio per il medesimo discorso di cui sopra: siamo su un forum (che appunto riprende il significato latino della piazza dove si disquisiva tutti assieme di argomenti pubblici) e non su una chat.

Ovviamente queste indicazioni noi le diamo perchè desideriamo che tutti gli utenti del forum le seguano in modo che la consultazione delle varie discussioni del Virtual siano il più immediate e facili da consultare.

Siamo al quinto intervento in poche pagine, gradiremmo per cortesia maggiore attenzione quando postiamo all'interno di un 3d. Grazie a tutti per l'attenzione.
 
zibbi 147":2qfne2aj ha detto:
Per il momento non ho visto nessuna riduzione nel listino della giulietta, anche se oggi ho visto che hannno lanciato un nuovo allestimento veloce.

Son state tolte versioni a basso assorbimento (es. in allestimento base) e già prima erano stati levati opzionali a basso assorbimento.
La Veloce è una progression senza bracciolo con qualcosa in chiave sportiva, e c'è ora anche un pacchetto tipo "business" per gente che usa l'auto in modo strumentale (es. rappresentanti) che mi pare abbia navi e quelle robe lì.
 
Ad oggi non saprei dire se è un bene o un male far fare un duetto alla Mazda. Però il tempo passa e Alfa è diventato solo un brand e non più un'azienda che produce auto, di conseguenza immagino che anche le persone competenti con il loro know-how tecnico siano passati alla concorrenza (come è giusto che sia).

Personalmente, la vedo come una scorciatoia. Probabilmente è più facile fare un'auto da piccoli numeri che avventurarsi a fare una berlina, per non dire due se ci aggiungiamo un'ammiraglia.

Mito e Giulietta, sono due occasioni mancate. Si poteva osare di più e magari per Mito creare una vera alternativa a Mini e non una declinazione ad auto per neopatentati o tamarri di quartiere (come a dire, chissene del "kart feeling", noi abbiamo Bob Sinclair).

Purtoppo ho paura che il peggio debba ancora arrivare, perchè se oggi Mito e Giulietta sono figlie di Punto e Bravo, non oso immaginare domani, quando in Fiat progetteranno il tutto su pianale Panda. Dubito che rimarrà qualcosa di dedicato ad Alfa, salvo utilizzare quello che c'è ora.
 
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