Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

denny1977":1rmnt816 ha detto:
mettersi a lavorare per presentare un modello di nicchia e di immagine (4C) negli USA quando non hai assolutamente una gamma a cui possa fare immagine (ricordiamoci che la gamma attuale è solo MiTo e Giulietta, che si porta negli USA?) non mi sembra una mossa molto utile.
Ma per allora non dovrebbe debuttare la Giulia ammmericana? :eek13)


Sempre VW permettendo :tiè)
:asd)
 
denny1977":3uf7ro6e ha detto:
Hunthor":3uf7ro6e ha detto:
DriftSK":3uf7ro6e ha detto:
Un giorno qualcuno mi spiegherà la logica industriale di un gruppo che non rinnova il proprio segmento C generalista (la Bravo, immutata dal lancio nel 2007, cinque anni fa) mentre sembra spendere soldi per un modello di nicchia che dovrebbe vendere 20.000 unità in cinque anni.

Beh, non è difficile da ipotizzare: avendo Marchionne deciso di abbandonare l'Europa e l'Italia al loro destino, non investe nei modelli "europei", ma ne fa uno d'immagine che gli faccia da apripista per il ritorno del marchio Alfa in USA.
Fare un modello di immagine per una gamma di prodotti praticamente inesistente non mi sembra molto utile... quando fu inventato Lexus negli anni '90 (perchè Lexus è un Marchio inventato di sana pianta per gli USA da Toyota) furono presentati e proposti due modelli che non erano di immagine, ma facevano gamma e si posizionavano già nei segmenti che principalmente interessavano a Toyota.
Poi gli altri sbaglieranno tutti, ma sicuramente mettersi a lavorare per presentare un modello di nicchia e di immagine negli USA quando non hai assolutamente una gamma a cui possa fare immagine (ricordiamoci che la gamma attuale è solo MiTo e Giulietta, che si porta negli USA?) non mi sembra una mossa molto utile.

Dove ho scritto che gli altri sbagliano? Le posizioni di partenza non sono le stesse.
Al di là di tutti gli errori commessi da Fiat nel passato, bisogna valutare cosa ha più senso fare oggi.

Immagine debole in Europa, mercato nazionale al collasso, prospettive macroeconomiche fosche. Non ha molto senso investire in modelli per l'Europa, considerato che anche se tiri fuori l'auto definitiva, in Italia non c'è mercato, i tedeschi compreranno sempre le loro e i francesi idem.

Quindi, capisco che preferisca investire per il mercato USA, per il quale, immagino, tirerà fuori modelli a marchio Alfa pensati per il mercato USA.

Poi non credo che fare un modello d'immagine da 20.000 pezzi richieda gli stessi investimenti che occorrerebbero per fare una gamma nuova.

Il tutto acquista ancora più senso se si vuole ancora tenere in tasca l'opzione della vendita del marchio.
 
Hunthor":1kahk61g ha detto:
Dove ho scritto che gli altri sbagliano? Le posizioni di partenza non sono le stesse.
No no tranquillo, non mi riferivo a un tuo pensiero. :) Era semplicemente un modo di dire per fare un paragone tra le due diverse strategie (tra quella di Lexus e la strada che vogliono intraprendere con la 4C). :)
 
beh ma i contesti sono opposti: uno era un marchio nuovo da proporre e da sostanziare, l'altro un marchio blasonato che sta perdendo di valore come una lattina bucata e dentro si inizia a vedere il vuoto
 
Il prossimo marchio dopo Ducati sarà Alfa Romeo...
Spiace purtroppo per l'Italianita del marchio, ma d'altronde non c'è altro destino.
Non dovrebbe mancare molto ormai ;)
 
Piccole differenze tra ducati e alfa :
ducati ha uno stabilimento , alfa nulla
ducati produce motori e telai , alfa nulla
ducati ha un reparto corse , alfa nulla
devo continuare ?
purtroppo i fondatori di questo club sono stati particolarmente profetici , Alfa virtual.. e , l'alfa vive solo nella rete e nei pensieri e ricordi degli alfisti visto che non rimane nulla di fisico ( non citiamo il museo che è meglio :mad2) ) , chi volete che compri un marchio con dentro il nulla ?
proporrei poi di cambiare il nome del post - azienda alfa ... ma dove ?
piuttosto si potrebbe proporre soluzioni fattibili x un possibile futuro di alfa , senza agognare il principe azzurro che non arriva mai .
Considerato che tutti gli appelli verso fiat che sono giunti dall'esterno ( club e amanti del marchio ) si sono rivelati inutili , l'ultima speranza è che dall'interno cambi qualcosa :sic)
 
Di fabbriche e uffici ne hanno a bizzeffe, credo proprio che siano solo un peso per loro.

Con il Marchio e magari alcune ricercate persone (know-how)...le auto potrebbero benissimo farle assieme alle altre...
 
boxer17":157sr3m6 ha detto:
Di fabbriche e uffici ne hanno a bizzeffe, credo proprio che siano solo un peso per loro.

Con il Marchio e magari alcune ricercate persone (know-how)...le auto potrebbero benissimo farle assieme alle altre...
Ormai tutto il design è già in crautolandia...
Da Silva, Egger, Juan Manuel Diaz sono già stati accaparrati
Manca qualche persona "giusta" presa dalle parti di Balocco ed il gioco è fatto...
 
166V6TBGPL":2tvzg1am ha detto:
Si dalle parti di Balocco..... Qualche agricoltore del riso solo quelli son rimasti.....
:muaha)
In effetti alcuni di quegli elementi validi sono passati a testare jeep :D
 
comunque tutte le volte che passo da quelle parti mi fermo a far scorta di riso.... hanno un prodotto fantastico :drive)
 
step'85":v4qmhlsj ha detto:
AlfaMatte":v4qmhlsj ha detto:
Questa gente non è stanca...non vede o non sa cosa era il passato del marchio...Diciamo che è ignorante...ma anche molto ingnorante sull'argomento. :wall)
Chiaramente quanto più il passato si allontana, non solo cronologicamente ma (soprattutto) in termini di "prodotto", allora tanto più è facile trovare gente "ignorante" (nel senso proprio del termine).


A si concordo sicuramente anche qui!
 
Stando alle notizie in Rete il lifting alla MiTo salta a pie pari e si va direttamente alla seconda generazione su base Panda (la stessa utilizzata per la Ypsilon).
Uscita della nuova MiTo? In teoria dovrebbe essere presentata nel 2013-2014.
 
denny1977":boz9avi7 ha detto:
Stando alle notizie in Rete il lifting alla MiTo salta a pie pari e si va direttamente alla seconda generazione su base Panda (la stessa utilizzata per la Ypsilon).
Uscita della nuova MiTo? In teoria dovrebbe essere presentata nel 2013-2014.
C'è un piccolo articoletto sul nuovo Quattroruote. ;)
 
ADAN":z2e03axu ha detto:
denny1977":z2e03axu ha detto:
Stando alle notizie in Rete il lifting alla MiTo salta a pie pari e si va direttamente alla seconda generazione su base Panda (la stessa utilizzata per la Ypsilon).
Uscita della nuova MiTo? In teoria dovrebbe essere presentata nel 2013-2014.
C'è un piccolo articoletto sul nuovo Quattroruote. ;)
Proprio due righette a pag. 85:
"MiTo Rinviata al 2013"
"Il Restyling in cantiere per il 2013 è stato rinviato.
Vincoli meccanici e di costi impediscono modifiche importanti.
L'intervento si sarebbe limitato ad una marginale revisione del paraurti.
Dunque..."

Bheeee...in sostanza:
Modificare la piattaforma Punto (quella attuale) non voglion spender,
Rifare la MiTo da Zero sulla piattaforma Panda Ypsilon (quella prevista) porta tempi lunghi più del previsto.
...Povera MiTo :baby) speriam che non la disegni quello che ha fatto la Ypsilon. :mecry2)
:crepap)
:angel)
 
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