Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

DriftSK":2rdn4wuy ha detto:
Due cose (cut)

Chiaramente quoto. Daltronde le parole non le uso a pera, e la stessa affermazione "fuori onda" di chi ha avuto anche responsabilità nella realizzazione mi pare ponga una sorta di pietra tombale. La 3200 Q4 poi, che doveva essere il top di gamma, era una macchina volutamente castrata. Brera per me è una macchina sbagliata (nella realizzazione, nello "svolgimento" del tema) sotto moltissimi punti di vista.
Intanto si è fatta una linea diversa dal prototipo, un po' se vogliamo "muscle car" dove di muscle però c'era solo la linea. Le prestazioni, no. A suo tempo su un altro forum pieno zeppo di fautori di fiat si era cianciato (pensa te) di Brera vs. Porsche ed altre assurdità del genere. Così come, correttamente, l'auto venne poi etichettata come macchina "da aperitivo", cioè per farsi vedere e basta, perchè quel che realmente ci potevi fare finiva lì. Internamente si hanno due posti, con dei sedili che non c'entrano una mazza con una coupè Alfa Romeo (il ribaltamento elettrico lungo come la fame, poi, era la ciliegina sulla torta del discorso "ma che cavolo si son messi a complicarsi la vita questi, non sapevano proprio che fare"), una capacità di trasporto bagagli allucinatamente piccola, finiture pari o inferiori alla berlina 159. Il tutto per una macchina che costava oltre 50k euro. Il tetto in vetro poi...... fisso, in qualche versione neppure visibile dall'interno (che cavolo ce lo metti a fare? Già che non si apra è uno scandalo, poi ti metti a far il figo e la visione dall'interno del tetto la fai pagare???) e pesante. Mille volte meglio, perchè "usabile", la GT. Se fai una macchina poco usabile, falla che almeno ci sia la goduria di guidarla a livello di "impallino tutti, vado forte, brucio i semafori". Nulla di tutto questo. Un motore sportivo come poteva essere un 6 cilindri Mercedes degli anni '70.... con una testata rifatta (e la solita propaganda del "made in Arese"... ma de che?) e una marmitta che si è dovuta "studiare" per dare sound. E noi che ci stracciavamo le vesti per il rumore non consono delle 164 T.Spark.....
La guida. Ah già, la guida sicuramente con elevata sensazione di sicurezza, ma non adrenalinica. Quando si seppe della trazione integrale si sperava di avere un comportamento neutro e, al limite, sovrasterzante. Niente di tutto questo. Un cambio lungo come la fame, con la sesta di riposo (!) per contenere dei consumi spropositati. Che il cambio sia lungo lo ha ben visto chi si è fatto il corso a Varano: col GT 3200 esci in terza da certe curve, con la Brera devi mettere la seconda, perchè in terza manco ci vai a passeggio. 260cv giusto per il fisco: alle ruote arrivava meno. La trasmissione venne considerata "debole", cioè erano possibili rotture (costose, se in garanzia) quindi per evitare problematiche si scelse in modo prudente (e che metteva al riparo da dover smenare soldi nei primi due anni di vita dell'auto) di edulcorare il comportamento. Un amico che aveva la 156 GTA ebbe la sfortuna di non seguire il mio consiglio ("prendi una delle ultime GT 3.2) e di scegliere una Brera full optional, 3200 Q4, perchè "è più nuova". 54k euro. Alla fine è passato, costosamente, a una BMW 335i dello stesso anno, smenandoci un pacco di soldi. Lui per primo disse "non ho certo la sensazione di sicurezza che mi dava la Brera integrale" ma per il resto non ebbe mai rimpianti (tanto che con la Brera ha chiuso la sua esperienza con Alfa moderne, ed è alla seconda BMW.....). E pensare che la sua era stata "de-filtrata"... con ovvie ripercussioni sulla trasmissione.
 
Il FUSI":2gkfooem ha detto:
dei sedili che non c'entrano una mazza con una coupè Alfa Romeo

anche qui, solo con la MY han messo dei sedili più ergonomici e a tono, farlo prima no? i risultati di gestione di manager totalmente avulsi dal concetto di automobile li vediamo anche in questi dettagli, magari secondari ma comunque gravi nella percezione poi che li cliente appassionato di auto ne dà (appunto da una coupè il minimo che ci si aspetta son dei sedili conformati e più avvolgenti che su una berlina di pari progetto). GT docet (e i suoi sedili erano quelli della 147 TI) anche in tal senso (sempre per tenersi a paragone con cose recenti e di pari brand). :ka)
 
MAD147":1g5ttus4 ha detto:
Ancora nessuno è riuscito a spiegarmi cos'abbia di così malvagio il motore holden. :sgrat)
Nessuna cattiveria, cambio estremamente lungo, potenza scaricata a terra decisamente inferiore ai 260 cv dichiarati, sportività zero, sound che sembrava quello di una marmitta supersprint applicata su un sei cilindri di basso profilo e consumi da titanic ...
Mio zio fece la ca***ta di vendere la 147 GTA per quel nerchione di una brera 3.2... l'ha poi venduta a due lire con 2 mila km... Ha cercato una GTA di nuovo (una delle ultimissime) ma non ha trovato nulla...
La GT 3.2 è tutto un altro pianeta :OK)
 
alfagt32":2d6rtajh ha detto:
MAD147":2d6rtajh ha detto:
Ancora nessuno è riuscito a spiegarmi cos'abbia di così malvagio il motore holden. :sgrat)
Nessuna cattiveria, cambio estremamente lungo, potenza scaricata a terra decisamente inferiore ai 260 cv dichiarati, sportività zero, sound che sembrava quello di una marmitta supersprint applicata su un sei cilindri di basso profilo e consumi da titanic ...
Mio zio fece la ca***ta di vendere la 147 GTA per quel nerchione di una brera 3.2... l'ha poi venduta a due lire con 2 mila km... Ha cercato una GTA di nuovo (una delle ultimissime) ma non ha trovato nulla...
La GT 3.2 è tutto un altro pianeta :OK)

profonda invidia per quel gran pezzo di 3.2 che hai :lingua) :lingua)
 
giusto per dare l'idea della differenza

per la brera, marce lunghissime significano questo:
in terza, la brera fa i 180km/h, la GT 3.2 (e tutte le GTA lo stesso) fa i 150 (un po' meno in realtà); le altre marce (tranne la prima) di conseguenza

una cosa bruttissima, ma proprio una schifezza, dei rapporti della brera 3.2, è il salto tra i primi rapporti: parti in prima e sembra di andare abbastanza forte, poi metti la seconda e la macchina si siede di brutto, poi metti la terza e prosegui a passeggio - questa è la sensazione
 
Diabolik":39i0brlm ha detto:
giusto per dare l'idea della differenza

per la brera, marce lunghissime significano questo:
in terza, la brera fa i 180km/h, la GT 3.2 (e tutte le GTA lo stesso) fa i 150 (un po' meno in realtà); le altre marce (tranne la prima) di conseguenza

una cosa bruttissima, ma proprio una schifezza, dei rapporti della brera 3.2, è il salto tra i primi rapporti: parti in prima e sembra di andare abbastanza forte, poi metti la seconda e la macchina si siede di brutto, poi metti la terza e prosegui a passeggio - questa è la sensazione

a quanti giri minuto fanno quelle velocità? a parità di regime motore/limitatore?? una mia curiosità :)
 
per la brera non mi ricordo bene: mi pare 6500 giri
per le 3.2 busso dotate si parla di 6900 giri (limitatore)
 
Diabolik":2gnlbu6c ha detto:
per la brera non mi ricordo bene: mi pare 6500 giri
per le 3.2 busso dotate si parla di 6900 giri (limitatore)

beh 400 giri non sono pochi...questo aumenta il divario tra le marce delle busso e delle holden :nod) :nod)
 
Finalmente una spiegazione degna di tale nome. Sebbene più che demeriti propri del twin phaser ho visto un contorno inadeguato a livello di contenuti propri dell'auto e di trasmissione ed un'eredità eccessivamente ingombrante di uno dei propulsori giudicati tra i tre migliori V6 mai realizzati.
 
MAD147":d2ehsum9 ha detto:
Finalmente una spiegazione degna di tale nome. Sebbene più che demeriti propri del twin phaser ho visto un contorno inadeguato a livello di contenuti propri dell'auto e di trasmissione ed un'eredità eccessivamente ingombrante di uno dei propulsori giudicati tra i tre migliori V6 mai realizzati.

DriftSK":d2ehsum9 ha detto:
Se a questo si aggiunge un consumo degno della cilindrata - quindi fuori moda negli anni 2000 - con oscillazioni tra l'esagerato delle versioni Q4 e l'amico del benzinaio delle TA, si ottiene un quadretto affatto incoraggiante. Prestazioni molto al di sotto delle aspettative elargite con parsimonia di emozioni per il guidatore accoppiate ad una energica sete di carburante, quello che restava era solo il rumore. Peraltro proveniente dallo scarico, laddove il Busso e' noto nel mondo per suonare dall'aspirazione...

anche se NON originale...questa per me è melodia..da accapponare la pelle :eek:hmamma) :eek:hmamma)

[youtube]ETSpaLqk-0U[/youtube]

http://www.youtube.com/watch?v=ETSpaLqk ... plpp_video
 
interessanti questi chiarimenti che mi spiegano il perché delle deludenti sensazioni che ho avuto girando in pista appunto con la Brera 3.2, allora io avevo una 147 con il 120 CV diesel, quindi non è che venissi chissà da quale motorizzazione... anche lo sterzo mi impressionò, purtroppo negativamente, penso anche a causa del peso del motore, tuttavia quello della 147 era su un altro pianeta... e poi la lentezza nel prendere giri e i rapporti lunghi, mi ricordo una variante dove feci l'errore di non scalare in seconda, uscendo dalla variante il motore faticò in maniera... scusate... penosa... nel riprendere... per quando riguarda il sound del motore... io non ricordo alcun sound... mi dispiace molto doverne parlare così e mi piacerebbe invece provarne una con il 1750 tb
 
mah..... io provai la brera tbi e veramente era ferma.... sembrava avesse 150cv non 200!
La 3.2 non l' ho mai provata .
 
... :mecry2) almeno dite che esteticamente è una delle più belle macchine ... è sempre stato un mio sogno la brera :mecry2) con i prezzi dell'usato ci avevo fatto un pensierino ( che è durato un secondo però ) ... :sic)
 
166V6TBGPL":1t9bsvto ha detto:
io provai la brera tbi e veramente era ferma.... sembrava avesse 150cv non 200

Guidando una Saab 9-3 aero 2.8V6 turbo gpl 250cv sentronic come quella che hai in firma, io forse troverei "ferma" pure una Porsche Cayman...

Detto ciò, se la Brera 1750 TBi che hai provato aveva percorso meno di 10-15.000km e/o montava cerchi da 18 o 19 pollici, belli ma sovradimensionati per la vettura, confermo la tua sensazione.

Ad oggi con la mia ho percorso quasi 28.000 e monto i cerchi standard da 17, una volta slegata la macchina è diventata "un siluro" rispetto ad entrambe le mie due precedenti 147 a gasolio: 140cv E3 (cerchio da 15); 150cv E4 (cerchio da 17).
 
SI AVEVA POCHI KM e cerchi da 18 , la sensazione e' che era legata... poi non ho piu' avuto modo di riutilizzarla, mi sembrava strano andasse cosi' poco!
 
Fiat: Marchionne, valuteremo l'impatto delle cause Fiom sui nostri investimenti

http://it.notizie.yahoo.com/fiat-marchi ... 00358.html

''In questo caso e' di evidente chiarezza - ha aggiunto Marchionne - che e' impossibile continuare il progetto che per ora e' alla meta' del suo percorso (Pomigliano, Grugliasco e Mirafiori). Stiamo osservando con attenzione anche lo sviluppo delle cause legali con la Fiom e cerchiamo di valutare l'impatto sulle decisioni che abbiamo preso''. (Adnkronos/ASCA)

E come previsto si materializza un capro espiatorio: siccome Fiom ci costringe ad andare in tribunale e ostacola le nostre (unilaterali) decisioni con delle cause, allora "e' impossibile continuare il progetto". Accidenti questi cattivoni del sindacato! Osano persino fare causa!

Manca solo che Fiat attribuisca alla Fiom la responsabilita' del fallimento del piano industriale in Italia e poi gli elementi ci sono tutti. Quale migliore occasione per poter dire (come molti hanno gia' previsto qui sul forum) "noi ci abbiamo provato ma, eeehhhh, purtroppo, non e' stato possibile... quindi chiudiamo le fabbriche in Italia e spostiamo la dirigenza a Detroit".

In tutto questo spicca ancora l'assordante silenzio di tutti quelli che - per ruolo istituzionale - dovrebbero, e potrebbero, chiedere veramente conto a Marchionne dei suoi investimenti e dell'impatto che hanno sui lavoratori italiani. Ad esempio come mai dei famosi 20 miliardi di investimenti in cinque anni si siano visti sinora solo 800 milioni (meno del 4%)...
 
E che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! vuoi che dicano! Non possono dire che è colpa della FIOM perché la gente alla fame oramai sta capendo la verità (che non son le balle di Marchionne). Dall'altra parte, tranne forse di Pietro e qualche "contestatore" similare, nessuno ha chiesto mai conto vero delle balle di Marchionne che prima facevano bene al governo (che aveva a che pensare di ben altri cazzi ad personam) ed anche a certune istituzioni locali piemontesi o a esponenti politici piemontesi che speravano di "poter far finta di non vedere demandando a Marchionne la risoluzione di problemi irrisolvibili senza dover dire chiaro che le balle erano tante". Al governo di ora poi manco ci penso visto che il presidente del consiglio ai piani decisionali alti di corso Marconi c'è stato per anni.
Detto questo come gia ampiamente comunicato e scritto, seppur contrastati da invorniti ciechi che vorrei sapere dove son finiti, avevamo detto che la fuffa era fuffa. Anche se cmq una qualche positività indiretta potrebbe portarla.
 
Della serie investiamo + una pippa.... pare che pure Giulietta SW, che pur era "pronta", sia stata cancellata. Se uno volesse guardare con una certa ottica potrebbe pensare che a cedere oramai .... ci pensano sul serio.
 
Il FUSI":1dg5pb0g ha detto:
Della serie investiamo + una pippa.... pare che pure Giulietta SW, che pur era "pronta", sia stata cancellata. Se uno volesse guardare con una certa ottica potrebbe pensare che a cedere oramai .... ci pensano sul serio.
E speriamo a questo punto che quest'ottica sia quella di tutti, che dire!

Tra l'altro a questo punto sarei stato curioso di vedere come fosse lo stile della Giulietta Sportwagon (ammesso che nella nuova idea di Alfa il nome 'Sportwagon' potesse essere considerato utilizzabile)... tra l'altro se ci pensiamo è una wagon che in qualche modo è stata cassata due volte: la Bravo Weekend non ha mai visto la luce nonostante la stampa vociferava fosse bella e pronta, e a questo punto anche la Giulietta (su pianale evoluzione di quello di Bravo) in versione familiare pare che non veda la luce.
In pratica una vettura uccisa due volte.
 
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