DriftSK":2rdn4wuy ha detto:Due cose (cut)
Chiaramente quoto. Daltronde le parole non le uso a pera, e la stessa affermazione "fuori onda" di chi ha avuto anche responsabilità nella realizzazione mi pare ponga una sorta di pietra tombale. La 3200 Q4 poi, che doveva essere il top di gamma, era una macchina volutamente castrata. Brera per me è una macchina sbagliata (nella realizzazione, nello "svolgimento" del tema) sotto moltissimi punti di vista.
Intanto si è fatta una linea diversa dal prototipo, un po' se vogliamo "muscle car" dove di muscle però c'era solo la linea. Le prestazioni, no. A suo tempo su un altro forum pieno zeppo di fautori di fiat si era cianciato (pensa te) di Brera vs. Porsche ed altre assurdità del genere. Così come, correttamente, l'auto venne poi etichettata come macchina "da aperitivo", cioè per farsi vedere e basta, perchè quel che realmente ci potevi fare finiva lì. Internamente si hanno due posti, con dei sedili che non c'entrano una mazza con una coupè Alfa Romeo (il ribaltamento elettrico lungo come la fame, poi, era la ciliegina sulla torta del discorso "ma che cavolo si son messi a complicarsi la vita questi, non sapevano proprio che fare"), una capacità di trasporto bagagli allucinatamente piccola, finiture pari o inferiori alla berlina 159. Il tutto per una macchina che costava oltre 50k euro. Il tetto in vetro poi...... fisso, in qualche versione neppure visibile dall'interno (che cavolo ce lo metti a fare? Già che non si apra è uno scandalo, poi ti metti a far il figo e la visione dall'interno del tetto la fai pagare???) e pesante. Mille volte meglio, perchè "usabile", la GT. Se fai una macchina poco usabile, falla che almeno ci sia la goduria di guidarla a livello di "impallino tutti, vado forte, brucio i semafori". Nulla di tutto questo. Un motore sportivo come poteva essere un 6 cilindri Mercedes degli anni '70.... con una testata rifatta (e la solita propaganda del "made in Arese"... ma de che?) e una marmitta che si è dovuta "studiare" per dare sound. E noi che ci stracciavamo le vesti per il rumore non consono delle 164 T.Spark.....
La guida. Ah già, la guida sicuramente con elevata sensazione di sicurezza, ma non adrenalinica. Quando si seppe della trazione integrale si sperava di avere un comportamento neutro e, al limite, sovrasterzante. Niente di tutto questo. Un cambio lungo come la fame, con la sesta di riposo (!) per contenere dei consumi spropositati. Che il cambio sia lungo lo ha ben visto chi si è fatto il corso a Varano: col GT 3200 esci in terza da certe curve, con la Brera devi mettere la seconda, perchè in terza manco ci vai a passeggio. 260cv giusto per il fisco: alle ruote arrivava meno. La trasmissione venne considerata "debole", cioè erano possibili rotture (costose, se in garanzia) quindi per evitare problematiche si scelse in modo prudente (e che metteva al riparo da dover smenare soldi nei primi due anni di vita dell'auto) di edulcorare il comportamento. Un amico che aveva la 156 GTA ebbe la sfortuna di non seguire il mio consiglio ("prendi una delle ultime GT 3.2) e di scegliere una Brera full optional, 3200 Q4, perchè "è più nuova". 54k euro. Alla fine è passato, costosamente, a una BMW 335i dello stesso anno, smenandoci un pacco di soldi. Lui per primo disse "non ho certo la sensazione di sicurezza che mi dava la Brera integrale" ma per il resto non ebbe mai rimpianti (tanto che con la Brera ha chiuso la sua esperienza con Alfa moderne, ed è alla seconda BMW.....). E pensare che la sua era stata "de-filtrata"... con ovvie ripercussioni sulla trasmissione.