Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

166V6TBGPL":34yhgsfo ha detto:
i bei ragionamenti del Fusi (non me ne volere) lasciano il tempo che trovano perche' il mercato non e' fatto di "Fusi"..... ne di appassionati tanto competenti da argomentare di pianali sospensioni motori, e tutto il resto...
Forse tutto e' piu' semplice= macchina bella , consuma poco, prestazioni brillanti.... basta poco che c'e' vo'!

15.000 l' eulo complale Alfa Lomeo..... Julia ! :ubriachi)


la ragione e' di chi vende/vendera' .... pure fumo... basta che venda....

adesso c'e' molto fumo su tutto.... magari andra' via bene sto fumo.... altrimenti sara' la rovina per Sfiat.

Quelli che spendono purtroppo il fumo gia da anni non voglion vederlo. E li sta la spiegazione dei numeri orrendi di fiat. Gli altri? C'è chi da di meglio e a meno. Su certe categorie manco in Cina vendi la robetta. La concorrenza esiste e forte e da anni anche la.
 
Ehm per inciso quello che ha parlato di bravetta e che si è comperato oltre 70k euro in 3 147 ha sempre parlato di tipo Sprint e via discorrendo. E sulla alfità di 147 per carità! Assume un livello di "maggior alfità" solo se paragonato al peggio proposto oggi eh. Sui numeri di Mito (straferma da secoli) e di Giulietta dar ragione a Marchionne ma dove?
 
lscotti":2r4lpo7a ha detto:
Il FUSI":2r4lpo7a ha detto:
La Brera è un ces.so allucinante

Mi sembra un'affermazione un po' forte... Ho una 1750tbi nel box e la trovo molto valida sia da ferma sia quand'è in moto.

la tua è già una MY, alleggerita un po' (come per 159) e con un motore ancora made in italy e modificato ad Arese (l'ultimo), che vale ancora la pena avere per quel modello. Le prime serie a livello consumi e pensantezza rispetto alla concorrenza han pagato dazio. (e son pure svalutatissime sull'usato)
 
Brera è probabilmente la peggior Alfa da 155 in poi.

Una macchina "sbagliata", concettualmente parlando.

Peccato, perché il prototipo aveva il suo perché. Nel momento di produrla, hanno sbagliato scelta del pianale, che poteva andar bene per 169, venne usato (sbagliando) per 159, e fu una autentica stupidaggine, punita dal mercato, sceglierlo per Brera.

Poi, scelto il pianale sbagliato, ci costruirono sopra in modo anche peggiore: estrema in alcuni aspetti (linea, abitabilità) e turistica in altri (motori, sospensioni). Né carne né pesce.
Resta la linea, che a molti è piaciuta: alcuni di questi se la sono comprata. Troppo pochi per salvarla da una morte annunciata.

P.S. Un amico aveva la 3.2 (a proposito: pessimo anche il motore), spendendoci non so quanto, e l'ha dovuta praticamente regalare poche settimane fa. L'unica cosa positiva è che l'ho potuta provare a fondo in modo da decidere di NON comprarla :)
 
isauricus":3aecap5b ha detto:
P.S. Un amico aveva la 3.2 (a proposito: pessimo anche il motore), spendendoci non so quanto, e l'ha dovuta praticamente regalare poche settimane fa. L'unica cosa positiva è che l'ho potuta provare a fondo in modo da decidere di NON comprarla :)

mah... certe auto particolari gia' e' difficile venderle, poi se ci aggiungi una motorizzazione 3.2 che consuma uno sproposito, in questo periodo se vuoi disfartene, non ti resta che regalarla

comunque se e' un cesso tiriamo lo sciacquone e non parliamone piu' ! :cesso) :crepap)
 
Il destino della Brera lo associo in qualche modo a quello che è stato il destino della K coupè (ovvio che faccio solo un paragone di destino delle vetture, visto che meccanicamente sono di generazioni differenti e meccanicamente non hanno nulla in comune): una vettura che sulla carta avrebbe potuto essere interessante come occasione, ma che si può catalogare in quelle sprecate per vari errori fatti nel realizzare il progetto. Quindi alla fine una vettura che non si possono certo cagtalogare tra quelle riuscite e tra i successi commerciali.
L'unica differenza tra la Brera e la K coupè è che la prima è esteticamente bella mentre la seconda anche brutta. Questo ha pemesso perlomeno che la Brera fosse venduta in tanti esemplari.
 
denny1977":3uv2sxkn ha detto:
Il destino della Brera lo associo in qualche modo a quello che è stato il destino della K coupè (ovvio che faccio solo un paragone di destino delle vetture, visto che meccanicamente sono di generazioni differenti e meccanicamente non hanno nulla in comune): una vettura che sulla carta avrebbe potuto essere interessante come occasione, ma che si può catalogare in quelle sprecate per vari errori fatti nel realizzare il progetto. Quindi alla fine una vettura che non si possono certo cagtalogare tra quelle riuscite e tra i successi commerciali.
L'unica differenza tra la Brera e la K coupè è che la prima è esteticamente bella mentre la seconda anche brutta. Questo ha pemesso perlomeno che la Brera fosse venduta in tanti esemplari.
la k coupè non era brutta anzi....forse troppo barocca!
la brera era davvero bella....ma su telaio a dir poco na schifezza...
per entrambe scelte sbagliate sia di progetto (vedi i motori e telaio), che di marketing!! :cry:
 
Secondo me per la Brera hanno fatto lo stesso errore che hanno fatto per la K coupè: hanno accorciato troppo il passo del pianale da cui si partiva.
Se avessero accorciato meno il passo, le proporzioni della Brera di serie sarebbero state più vicine a quelle della Brera Giugiaro, sempre tenendo ben presente che il prototipo Brera nasceva per essere un esercizio di stile per una vettura non di quel segmento ma per una supercar.
 
a mio parere il passo è l'ultimo, ma proprio l'ultimo dei problemi della brera...
 
il fatto è che non si sa manco cos'è e dove si piazza la brera, parte sul pianale di una seg D, che è una via di mezzo tra una D e una E, tutti la paragonano con le coupè di segmento C per via delle dimensioni (e negli ultimi anni dei prezzi) dove le prende di santa ragione per via del peso, se la paragoni con le D (A5, serie 3 coupè ecc..) paga le dimensioni contenute i 4 posti (e manco facciamo 2+ 2 nani) e anche la mancanza di certe motorizzazioni più adeguate, cambi automatici ecc e busca lo stesso, il comportamento dinamico è turistico, ma usarla "turisticamente" non è granchè comoda, poco spazio e poco accessibile... insomma non ha un identità, quelli che l'hanno pagata a prezzo pieno la maledicono, quelli che invece la comprano a saldi la elogiano, beh certo quello è quello che vale imho....
 
Concordo con Diabolik.

Su Brera, se proprio volevano farla (con un'altra coupé in listino), hanno sbagliato la scelta del pianale.
Scelto il pianale, potevano comunque salvare il salvabile con lo sviluppo, e invece anche questo è stato sbagliato: a una linea e abitabilità estreme hanno asociato sospensioni e cambio turistici, rendendo l'auto né carne né pesce.
Infine, potevano almeno metterci dei motori degni di questo nome, e invece anche questi sono stati completamente sballati, soprattutto all'inizio: un 2.2 ridicolo, un 3.2 orripilante, un 2.4 diesel buono per il Ducato. Meglio con la versione alleggerita, mossa da 1.750 TBI e 2.0 JTD, ma ormai era tardi, e comunque rimaneva tutto il resto.

MiTo e Giulietta sono state posizionate meglio nei rispettivi segmenti, e probabilmente lo sarà anche Giulia, senza gli errori concettuali fatti con Brera/Spider/159. Certo, la generazione 147/156/GT/166 era un'altra cosa...
 
Ancora nessuno è riuscito a spiegarmi cos'abbia di così malvagio il motore holden. :sgrat)
 
MAD147":1yde5flz ha detto:
Ancora nessuno è riuscito a spiegarmi cos'abbia di così malvagio il motore holden. :sgrat)

Due cose che lo hanno reso praticamente inutile su tutte: la totale assenza di carattere (nel prendere in giri e' entusiasmante come un motore elettrico) e l'eredita', pesante al limite dell'insostenibile, di dover sostituire un propulsore che per svariate ragioni era diventato un mostro sacro e al cui confronto non c'e' onestamente motore moderno che sia altrettanto divertente. (nota bene, non parlo di prestazioni pure ma di feeling nella guida: le ragioni sono molteplici e includono - senza limitarsi a - restrizioni nelle emissioni, "desideri" dei clienti, progressi tecnologici, downsizing imperante, differenze di cubatura, induzione e frazionamento tra passato e presente)

Il 3.2 Twin Phaser non ha cattiveria, non e' neanche lontanamente in grado di dare le stesse emozioni di un Busso (qualsiasi versione del Busso). Certo l'essere montato su vetture obese non ha aiutato ma in generale il problema e' che si tratta di un propulsore di stampo americano a cui hanno cercato disperatamente di applicare modifiche per avvicinarlo alle aspettative di un cliente Alfa. Nonostante gli sforzi e' il caso di dire che l'operazione non sia riuscita: per quanto sulle varianti alleggerite e "solo TA" la situazione migliorasse parecchio, bastava scendere e rifare un paio di giri a bordo di una qualsiasi altra Alfa motorizzata col Busso per avere l'impressione di passare da una berlina da Cumenda ad una auto da corsa.

Se a questo si aggiunge un consumo degno della cilindrata - quindi fuori moda negli anni 2000 - con oscillazioni tra l'esagerato delle versioni Q4 e l'amico del benzinaio delle TA, si ottiene un quadretto affatto incoraggiante. Prestazioni molto al di sotto delle aspettative elargite con parsimonia di emozioni per il guidatore accoppiate ad una energica sete di carburante, quello che restava era solo il rumore. Peraltro proveniente dallo scarico, laddove il Busso e' noto nel mondo per suonare dall'aspirazione...
 
Come disse giustamente Clarkson in una puntata di Top Gear in cui provava la Brera, questa coupè sarebbe stata per caratteristiche meglio come Lancia che come Alfa.
 
Esatto. Hanno fatto di Alfa la Lancia di questi tempi. Peccato che nel Gruppo c'è Lancia a cui potrebbero farle fare la Lancia e a cui non si sa bene cosa le fanno fare. Ma questo è un'altro discorso che non riguarda Alfa e questo 3d.
 
DriftSK":17tcmulc ha detto:
Prestazioni molto al di sotto delle aspettative elargite con parsimonia di emozioni per il guidatore accoppiate ad una energica sete di carburante, quello che restava era solo il rumore. Peraltro proveniente dallo scarico, laddove il Busso e' noto nel mondo per suonare dall'aspirazione...

Pensa che quando ho provato la Brera 3.2 del mio amico, la cosa che mi è piaciuta di MENO (tra tanti difetti) è stata proprio il rumore del motore... una specie di cupo sibilo che non ti fa capire se stai guidando un motore a scoppio o un condizionatore.
 
DriftSK":2wq4xqnj ha detto:
MAD147":2wq4xqnj ha detto:
Ancora nessuno è riuscito a spiegarmi cos'abbia di così malvagio il motore holden. :sgrat)

Due cose che lo hanno reso praticamente inutile su tutte: la totale assenza di carattere (nel prendere in giri e' entusiasmante come un motore elettrico) e l'eredita', pesante al limite dell'insostenibile, di dover sostituire un propulsore che per svariate ragioni era diventato un mostro sacro e al cui confronto non c'e' onestamente motore moderno che sia altrettanto divertente. (nota bene, non parlo di prestazioni pure ma di feeling nella guida: le ragioni sono molteplici e includono - senza limitarsi a - restrizioni nelle emissioni, "desideri" dei clienti, progressi tecnologici, downsizing imperante, differenze di cubatura, induzione e frazionamento tra passato e presente)

Il 3.2 Twin Phaser non ha cattiveria, non e' neanche lontanamente in grado di dare le stesse emozioni di un Busso (qualsiasi versione del Busso). Certo l'essere montato su vetture obese non ha aiutato ma in generale il problema e' che si tratta di un propulsore di stampo americano a cui hanno cercato disperatamente di applicare modifiche per avvicinarlo alle aspettative di un cliente Alfa. Nonostante gli sforzi e' il caso di dire che l'operazione non sia riuscita: per quanto sulle varianti alleggerite e "solo TA" la situazione migliorasse parecchio, bastava scendere e rifare un paio di giri a bordo di una qualsiasi altra Alfa motorizzata col Busso per avere l'impressione di passare da una berlina da Cumenda ad una auto da corsa.

Se a questo si aggiunge un consumo degno della cilindrata - quindi fuori moda negli anni 2000 - con oscillazioni tra l'esagerato delle versioni Q4 e l'amico del benzinaio delle TA, si ottiene un quadretto affatto incoraggiante. Prestazioni molto al di sotto delle aspettative elargite con parsimonia di emozioni per il guidatore accoppiate ad una energica sete di carburante, quello che restava era solo il rumore. Peraltro proveniente dallo scarico, laddove il Busso e' noto nel mondo per suonare dall'aspirazione...
E, spezzando una lancia a favore del propulsore, è stato anche accoppiato ad un cambio con dei rapporti lunghiissimi che lo ammazzano proprio...
 
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