Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

ADAN":1yy6zij8 ha detto:
Il FUSI":1yy6zij8 ha detto:
...se Piech sbagliando volle fare della Seat (senza riuscire e cambiando tremila volte target) l'Alfa della VAG

questi invece stan andando a far fare all'Alfa la Seat.

Che culo!
Son terrorizzato solo all'idea che finiam come la SEAT :splat) magari come quella di Ronda e Fura... :splat) :splat) :splat)
Che tra l'altro quelli erano modelli Seat del periodo Fiat, visto che quelli realizzati dopo l'entrata in VAG erano già un bel po' diversi...

Comunque mi sento di quotare parola per parola le idee del Fusi.
 
ADAN":19eunevf ha detto:
Il FUSI":19eunevf ha detto:
...se Piech sbagliando volle fare della Seat (senza riuscire e cambiando tremila volte target) l'Alfa della VAG

questi invece stan andando a far fare all'Alfa la Seat.

Che culo!
Son terrorizzato solo all'idea che finiam come la SEAT :splat) magari come quella di Ronda e Fura... :splat) :splat) :splat)

Pensa pure Seat riesce ad aver 9 modelli in listino...Più di Lancia e Alfa messe assieme... :( :(
 
ADAN":2ki95wpl ha detto:
Il FUSI":2ki95wpl ha detto:
...se Piech sbagliando volle fare della Seat (senza riuscire e cambiando tremila volte target) l'Alfa della VAG

questi invece stan andando a far fare all'Alfa la Seat.

Che culo!
Son terrorizzato solo all'idea che finiam come la SEAT :splat) magari come quella di Ronda e Fura... :splat) :splat) :splat)
perchè, oggi la situazione di Alfa Romeo è molto diversa da quella della Seat dell' epoca? :scratch)
 
giangirm":39713gn5 ha detto:
perchè, oggi la situazione di Alfa Romeo è molto diversa da quella della Seat dell' epoca? :scratch)

Eh eh ottima domanda retorica. Infatti non è molto diversa: la Seat "autonoma" dei primi tempi produceva nè + nè meno che "come prima" cioè modelli "licencia Fiat". La Fura era una 127, la Ronda era una Ritmo. E parliamo infatti di due modelli: una utilitaria e una media made in Fiat.
Il primo prodotto "diverso" fu la Ibiza, disegnata da Giugiaro mentre la Marbella era una Panda con ancora le balestre quando Fiat già produceva quella col ponte a Omega. Poi venne l'acquisto da parte di VAG con cui Seat aveva già qualche rapporto di collaborazione (i gruppi meccanici "system Porsche"chi ha oltre una trentina d'anni se li dovrebbe ricordare).
Seat che si mise a fare pure la Regata (cioè la Malaga) era comunque, proprio in virtù di rimarchiamenti vari, un costruttore che si dotava di una gamma "completa" ma considerato chiaramente economico e con scarso appeal. A meno che non si credesse che l'appeal ci fosse grazie al fatto che le Fura e le Ronda venivano date come "superpremio finale" a trasmissioni della Zanicchi e di Bongiorno quando la Seat in Italia era importata e rappresentata dall'importatore milanese Koelliker.....
 
Ho parlato delle vecchie SEAT proprio perché FIAT già in passato ricarrozzava (in economia) le sue auto. :scratch)
Per fortuna che al momento :tiè) le ri-carrozza in meglio per Alfa Romeo. :lol:
:muaha)
 
..e sembra che non cancellino la Giulia....in pratica la Giulietta SW sarà tipo l'astra SW e la giulia tipo l'Insignia, quindi perlomeno non dovrebbero sovrapporsi.

Le SW a me non piacciono, tantomeno quelle del segmento C, ma 'petost de nient l'è mei petost', come si dice dalle mie parti...
 
leggevo su facebook, quindi fonte non ufficiale:

‎- Ammiraglia a trazione posteriore : fine 2014, su base 300C ma con carrozzeria e sospensioni molto diverse (e se può farlo Maserati...W l'Alfa!)
- Spider : su base Dodge Challenger accorciata (OTTIMO, quadrilateri, multilink e trazione posteriore su una piattaforma accorciata e alleggerita)
- SUV : cugino del Compass, sempre 2013 e col 1.8 turbo (la miglior base di partenza al mondo)
‎- Giulia : conferma per Trazione Integrale Q4 e Trazione Anteriore, per V6 pentastar multiair, e 1.8 Turbo in alluminio. Discorso interessante su 2 versioni: frontale europeo con protezione rinforzata per i pedoni e versione americana.

Se così fosse anche stavolta salta la TP, che novità!
 
DevilBoss86":1895cd0c ha detto:
leggevo su facebook, quindi fonte non ufficiale:

‎- Ammiraglia a trazione posteriore : fine 2014, su base 300C ma con carrozzeria e sospensioni molto diverse (e se può farlo Maserati...W l'Alfa!)
- Spider : su base Dodge Challenger accorciata (OTTIMO, quadrilateri, multilink e trazione posteriore su una piattaforma accorciata e alleggerita)
- SUV : cugino del Compass, sempre 2013 e col 1.8 turbo (la miglior base di partenza al mondo)
‎- Giulia : conferma per Trazione Integrale Q4 e Trazione Anteriore, per V6 pentastar multiair, e 1.8 Turbo in alluminio. Discorso interessante su 2 versioni: frontale europeo con protezione rinforzata per i pedoni e versione americana.

Se così fosse anche stavolta salta la TP, che novità!


Si appena letto anche io(non so se hai commentato tu), ma ti han risp che la TP sarà per la spider...
Oh ma cos'è successo oggi? Magicamente in rete c'è tutta al gamma Alfa completa del 2014...Ma se non sanno manco cosa fare coi modelli che han già, come fanno a sapere cosa faranno nel 2014, fa tempo a finire il mondo...
 
DevilBoss86":3eyt29bs ha detto:
V6 pentastar multiair

Questo voglio davvero vederlo: a meno che abbiano rivoluzionato qualcosa senza dire niente a nessuno, mi risulta che il rendimento del multiair sia trascurabile al crescere di cilindrata e frazionamento.

A meno che naturalmente non abbiano deciso di appiccicare l'etichetta di "multiair" ad un qualsiasi variatore di fase continuo (che non abbia nulla a che fare con quello progettato e montato sul 1.4).
 
DevilBoss86":sax9nn1h ha detto:
leggevo su facebook, quindi fonte non ufficiale:

‎- Ammiraglia a trazione posteriore : fine 2014, su base 300C ma con carrozzeria e sospensioni molto diverse (e se può farlo Maserati...W l'Alfa!)
- Spider : su base Dodge Challenger accorciata (OTTIMO, quadrilateri, multilink e trazione posteriore su una piattaforma accorciata e alleggerita)
- SUV : cugino del Compass, sempre 2013 e col 1.8 turbo (la miglior base di partenza al mondo)
‎- Giulia : conferma per Trazione Integrale Q4 e Trazione Anteriore, per V6 pentastar multiair, e 1.8 Turbo in alluminio. Discorso interessante su 2 versioni: frontale europeo con protezione rinforzata per i pedoni e versione americana.

Se così fosse anche stavolta salta la TP, che novità!

Ammiraglia, se ho capito bene: praticamente faranno tre versioni della stessa macchina: Chrysler 300 / Lancia Thema / Alfaromeo 169 !?
Spider : speriamo non l'accorcino troppo! (per esempio: la 4C mi sembra un'auto per i puffi!)
SUV : meglio tardi che mai (ora che la moda è finita ed il mercato è saturo è ovviamente il momento migliore!)
Giulia : non pervenuta

sono stato troppo cattivo?
 
AlfaMatte":912kszsi ha detto:
...
Si appena letto anche io(non so se hai commentato tu), ma ti han risp che la TP sarà per la spider...
Oh ma cos'è successo oggi? Magicamente in rete c'è tutta al gamma Alfa completa del 2014...Ma se non sanno manco cosa fare coi modelli che han già, come fanno a sapere cosa faranno nel 2014, fa tempo a finire il mondo...

per il momento prendono tempo: niente novità per il 2012...
 
daniele2004":2mx36sbh ha detto:
AlfaMatte":2mx36sbh ha detto:
...
Si appena letto anche io(non so se hai commentato tu), ma ti han risp che la TP sarà per la spider...
Oh ma cos'è successo oggi? Magicamente in rete c'è tutta al gamma Alfa completa del 2014...Ma se non sanno manco cosa fare coi modelli che han già, come fanno a sapere cosa faranno nel 2014, fa tempo a finire il mondo...

per il momento prendono tempo: niente novità per il 2012...

Fanno tempo a chiudere la baracca...anzi speriamo a venderla!
 
DevilBoss86":3ffga2dm ha detto:
@AlfaMatte: si gli ho risp io ;)

cmq per la cronaca... 1.8, trazione posteriore,turbo,300cv,versione di punta, facciamo il culo a tarallo e...

C.V.D. 45.000 euro,trazione anteriore e 230cv ( 1.800 o 1750 spacciato per nuovo motore e pure depotenziato di 5cv? :asd) )

http://www.motori.it/anteprime/11609/al ... +Motori.it

e si legge sempre li:

Non ci sarà la carrozzeria in fibra di carbonio, una soluzione troppo costosa per una piccola supercar, ma verrà adottato un materiale più economico, denominato Glass Reinforced Plastic, in grado di mantenere comunque il peso entro i 900 kg.......incomincia a delinersi come sarà...non voglio dire una fregatura, ma molto lontana da quello che si era detto all'inizio.

Comunque troppo conferme e smentite, ancora mi sa che non ne san mezza neanche loro...
 
DriftSK":3bamj1wo ha detto:
DevilBoss86":3bamj1wo ha detto:
V6 pentastar multiair

Questo voglio davvero vederlo: a meno che abbiano rivoluzionato qualcosa senza dire niente a nessuno, mi risulta che il rendimento del multiair sia trascurabile al crescere di cilindrata e frazionamento.

A meno che naturalmente non abbiano deciso di appiccicare l'etichetta di "multiair" ad un qualsiasi variatore di fase continuo (che non abbia nulla a che fare con quello progettato e montato sul 1.4).
Strano io sapevo il contrario invece, cioè con una cilindrata maggiore i benfici del multiair erano più evidente perchè le perdite di pompaggio sono maggiori (da prendere con le pinze visto che non sono un tecnico :p) , invece sapevo che non è buono per motori ad alto numero di giri, si può approfondire il discorso?
 
DriftSK":ny5fqp6l ha detto:
DevilBoss86":ny5fqp6l ha detto:
V6 pentastar multiair

Questo voglio davvero vederlo: a meno che abbiano rivoluzionato qualcosa senza dire niente a nessuno, mi risulta che il rendimento del multiair sia trascurabile al crescere di cilindrata e frazionamento.

A meno che naturalmente non abbiano deciso di appiccicare l'etichetta di "multiair" ad un qualsiasi variatore di fase continuo (che non abbia nulla a che fare con quello progettato e montato sul 1.4).
Strano io sapevo il contrario invece, cioè con una cilindrata maggiore i benfici del multiair erano più evidente perchè le perdite di pompaggio sono maggiori (da prendere con le pinze visto che non sono un tecnico :p) , invece sapevo che non è buono per motori ad alto numero di giri, si può approfondire il discorso?
 
daniele2004":261f3rjl ha detto:
DevilBoss86":261f3rjl ha detto:
leggevo su facebook, quindi fonte non ufficiale:...!

Ammiraglia, se ho capito bene: praticamente faranno tre versioni della stessa macchina: Chrysler 300 / Lancia Thema / Alfaromeo 169 !?...
sono stato troppo cattivo?

:thk) ...mi viene in mente questo accostamento...http://it.wikipedia.org/wiki/Iveco_Daily

Tre modelli identici su cui cambiava solo lo stemma "grossomodo". :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

Non si può fare tipo Ritorno al Futuro e portar qua qualcosa di buono???
 
Centoquarantasette":9g5069yu ha detto:
si può approfondire il discorso?

Il discorso è abbastanza semplice: lo avevano collaudato retrofit su diversi motori (un po' come hanno fatto per il 1.4, su cui è stato di fatto applicato a posteriori e abbinato ad alberi a camme specifici) col risultato che già per cilindrate di 2 litri i vantaggi erano marginali, al punto da diventare trascurabili da 2.4 litri in su.
In pratica il rapporto costi/prestazioni rendeva più conveniente qualsiasi altra soluzione tesa a migliorare il rendimento.
 
Top