Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Ovvio che investano nel marchio Maserati, se la futura berlina segmento E fosse stata un'Alfa sarebbe morta ancora prima di sapere coome era fatta, grazie ai tanti "appassionati".

Intendiamoci, nessuno nega lo scempio di sportività e di identità fatto con Alfa Romeo (ultimo esempio la Mito). Alfa per voi è morta? Bene, fatevene una ragione. Ma volete uccidere anche i progetti che devono ancora arrivare con il pregiudizio? Ci vuole tanto ad attendere per vedere cosa sarà la 4C? Non c'è mica da aspettare una vita.

Giulietta: in comune con 147 ha i motori Fiat (escluso busso su GTA), solo che oggi i motori Fiat sono molto più evoluti, prestanti e parsimoniosi di quanto non lo fossero ai tempi di 147. Per non parlare della trasmissione, finalmente efficiente e in grado di permettere rendimenti all'altezza della migliore concorrenza tedesca. Lo schema sospensivo è più semplice, ma utilizza il nobile alluminio e ha un setup più che adatto per l'handling. Quale segmento C oggi è migliore di Giulietta?
 
Il FUSI":k8rl75ci ha detto:
Sognare? Idealizzare? Guarda che gli unici sognatori son quelli che credono che la Giulietta si venda come il pane perchè è Alfaromeo.......
A riprova di quello che dici e vai dicendo da un po', il traino Giulietta comincia a sentirsi meno visto che è finito l'effetto novità e a quanto pare le vendite cominciano a essere meno dei mesi precedenti (e soprattutto in calo).
A pagina 52 di Auto di settembre 2011 si parla delle vendite del Gruppo e si comincia a vedere un calo anche di Giulietta; su Auto vi è proprio scritto: '...Alfa Romeo, che ha oramai metabolizzato il primo anno di Giulietta, si ferma (-3,15%)...'

Segnale questo che, come si diceva tempo fa, innanzitutto sarebbe stato interessante vedere come reagiva il mercato a Giulietta dopo l'effetto novità, e come reagiva il mercato ad un listino Alfa Romeo composto solamente da due modelli. Risultato: comincia a perdere nuovamente quote.

Attenzione, non vuole essere un post con il tono del 've lo avevo detto, avete visto?', semplicemente un'analisi di quello che è l'andamento di fatto con una gamma Alfa come quella di oggi. Punto e basta.

Alex75mi":k8rl75ci ha detto:
Giulietta: in comune con 147 ha i motori Fiat (escluso busso su GTA), solo che oggi i motori Fiat sono molto più evoluti, prestanti e parsimoniosi di quanto non lo fossero ai tempi di 147. Per non parlare della trasmissione, finalmente efficiente e in grado di permettere rendimenti all'altezza della migliore concorrenza tedesca. Lo schema sospensivo è più semplice, ma utilizza il nobile alluminio e ha un setup più che adatto per l'handling. Quale segmento C oggi è migliore di Giulietta?
Il discorso trasmissioni è un punto dolente per Giulietta, e credimi che lo dico in maniera dispiaciuta veramente.
Sicuramente i manuali sono migliori di quelli di 147, questo non lo metto in dubbio; ma non è fare i pignoli dire che Giulietta è indietro rispetto alla concorrenza, non lo si può negare; non ha un automatico che sia uno, del TCT se ne parla da un fracco di tempo e ancora non è a listino (e si sa quando arriverà?) quando i doppia frizione piano piano li stanno montando tutti e a breve anche Hyundai avrà il suo doppia frizione disponibile, mentre la nuova Serie 1 (già a listino) può essere dotata di un sequenziale a 8 (otto) rapporti.

Capisci che forse in Alfa la gamma dovrebbe essere un bel po' più arricchita considerando quello che oramai offre o a breve offrirà la concorrenza; altrimenti, soprattutto nei momenti di ristagno del mercato, i cliente non aspetta più, va a comprare in altri lidi e lo si perde per sempre (leggi fino alla prossima vettura, che oramai la si acquista in tempi più lunghi rispetto al passato).
 
bt":394ghge7 ha detto:
La Fiat col turbo

La Fiat con l'alcantara

La fiat piccola ma col turbo e una marmitta rumorosa

La Fiat - Fiat
Bellissimo questo interventooo!!!! :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Non se ne può più delle manovre della fiat.. e vendete stò marchio per favoreeee!!!! Così potremmo trovare in listino un'alfa a motore centrale 2 posti secchi, sia spider che chiusa, con un bel cambio doppia frizione che sia veloce e la sicurezza di un progetto ben realizzato e valido ad un prezzo umano, oppure perchè no, una bella coupè 5 posti comodi e baule tipo audi A5..VAG aiutaci tu!!! :hail)
 
Alex75mi":19rqc4aw ha detto:
Lo schema sospensivo è più semplice, ma utilizza il nobile alluminio e ha un setup più che adatto per l'handling. Quale segmento C oggi è migliore di Giulietta?
Mi si permetta una piccola domanda piccata (ma non nei tuoi confronti, assolutamente :) ) per ciò che riguarda le sospensioni: se il McPherson è tanto più raffinato rispetto al quadrilatero e più adatto all'handling (che è diverso dal discorso tenuta di strada e sicurezza, che sappiamo che la Giulietta ha standard elevatissimi e non si discute in alcun modo) tanto che lo usa anche Porsche sulla 911, Ferrari e Maserati all'anteriore utilizzano McPherson o quadriateri?
 
E aggiungerei io, come mai se unMcPherson progettato in lega leggera è perfetto per l'handling i primi progetti di Giulietta prevedevano oltre al sistema ARC, 4 e dico 4 quadrilateri ? La giulietta è un buon compromesso e su questo non ci piove, ma purtoppo con la nuova generazione di segmento C tedesco alle porte, dubito che potrà reggere il passo delle rivali (anche la nuova classe A promette bene). Purtoppo la Giulietta è una generalista sportiveggiante (e questo lo dice marchionne non io), non è una premium purtoppo.
 
al140":18lns9pk ha detto:
E aggiungerei io, come mai se unMcPherson progettato in lega leggera è perfetto per l'handling i primi progetti di Giulietta prevedevano oltre al sistema ARC, 4 e dico 4 quadrilateri ? La giulietta è un buon compromesso e su questo non ci piove, ma purtoppo con la nuova generazione di segmento C tedesco alle porte, dubito che potrà reggere il passo delle rivali (anche la nuova classe A promette bene). Purtoppo la Giulietta è una generalista sportiveggiante (e questo lo dice marchionne non io), non è una premium purtoppo.

Beh lo stesso zio Fester ha detto che Giulietta deve competere con Vw....infatti li rimane..bisogna cambiare la testa della gente che dirige la baracca...oppure cambiare la gente...
 
Generaliste sportiveggianti si addice proprio a MiTo e Giulietta!!! :up) :up) :up) :up)
Il premium era la strada intrapresa con 147, chi non vede questa differenza con giulietta ha delle gravi carenze in fatto di storia automobilistica..
 
denny1977":h4eecn0u ha detto:
Alex75mi":h4eecn0u ha detto:
Lo schema sospensivo è più semplice, ma utilizza il nobile alluminio e ha un setup più che adatto per l'handling. Quale segmento C oggi è migliore di Giulietta?
Mi si permetta una piccola domanda piccata (ma non nei tuoi confronti, assolutamente :) ) per ciò che riguarda le sospensioni: se il McPherson è tanto più raffinato rispetto al quadrilatero e più adatto all'handling (che è diverso dal discorso tenuta di strada e sicurezza, che sappiamo che la Giulietta ha standard elevatissimi e non si discute in alcun modo) tanto che lo usa anche Porsche sulla 911, Ferrari e Maserati all'anteriore utilizzano McPherson o quadriateri?

e comunque c'è mcpherson e mcpherson: Porsche, BMW, VW e Fiat sono tutti e 4 diversi.
 
Sta menata dell'affossare un progetto Alfa prima che venga realizzato ha un pó rotto tanto è mediocre. Altro da opporre? Magari qualcosa di un pó come dire "elevato"?
Se vogliamo possiamo parlare anche di lancia eh... O di Fiat stessa
Riguardo al calo di Giulietta è iniziato da un pó e fondamentalmente volendola vedere "vera" non è mai decollata leggendo i dati veri. I dati veri ci dicevano che vendeva poco al lancio, è salita quando han presentato la 140cv diesel (e han aperto ai noleggi) e dato che i noleggi non comprano ogni mese e il canale privato è finito da un pó ci son le km zero degli ultimi giorni del mese per arginare il segno meno della percentuale.
Poi si può anche credere che gli asini volino. Io le tabelle le leggo, chi crede alla aria "positiva" Fiat non so ma temo di no.
 
denny1977":1t66x9n0 ha detto:
A riprova di quello che dici e vai dicendo da un po', il traino Giulietta comincia a sentirsi meno visto che è finito l'effetto novità e a quanto pare le vendite cominciano a essere meno dei mesi precedenti (e soprattutto in calo).
A pagina 52 di Auto di settembre 2011 si parla delle vendite del Gruppo e si comincia a vedere un calo anche di Giulietta; su Auto vi è proprio scritto: '...Alfa Romeo, che ha oramai metabolizzato il primo anno di Giulietta, si ferma (-3,15%)...')

Alfa Romeo si ferma, non Giulietta, almeno non sino a Luglio 2011, ultimi dati disponibili.


Il discorso trasmissioni è un punto dolente per Giulietta, e credimi che lo dico in maniera dispiaciuta veramente.
Sicuramente i manuali sono migliori di quelli di 147, questo non lo metto in dubbio; ma non è fare i pignoli dire che Giulietta è indietro rispetto alla concorrenza, non lo si può negare; non ha un automatico che sia uno, del TCT se ne parla da un fracco di tempo e ancora non è a listino (e si sa quando arriverà?) quando i doppia frizione piano piano li stanno montando tutti e a breve anche Hyundai avrà il suo doppia frizione disponibile, mentre la nuova Serie 1 (già a listino) può essere dotata di un sequenziale a 8 (otto) rapporti.)
Visto che quella ciofeca di Selespeed neppure lo considero, diciamo che l'unico su cui si può fare il confronto, ovvero il manuale, vede Giulietta in netto vantaggio. Come su altri mille aspetti.

Capisci che forse in Alfa la gamma dovrebbe essere un bel po' più arricchita considerando quello che oramai offre o a breve offrirà la concorrenza; altrimenti, soprattutto nei momenti di ristagno del mercato, i cliente non aspetta più, va a comprare in altri lidi e lo si perde per sempre (leggi fino alla prossima vettura, che oramai la si acquista in tempi più lunghi rispetto al passato).
Condivido, la gamma andrebbe arricchita
 
be' la solfa e' sempre quella, alfa non vende, alfa e' arretrata sui cambi, niente corse, sospensioni del doblo'..... 2 motori dico 2, tra diesel e benzina, 2 macchine banali....e che caxxo ce ne' per chiudere subito domattina.... questi continuano pero'.... vediamo dove vogliono andare a schiantarsi!
 
Alex75mi":247yja4t ha detto:
denny1977":247yja4t ha detto:
A riprova di quello che dici e vai dicendo da un po', il traino Giulietta comincia a sentirsi meno visto che è finito l'effetto novità e a quanto pare le vendite cominciano a essere meno dei mesi precedenti (e soprattutto in calo).
A pagina 52 di Auto di settembre 2011 si parla delle vendite del Gruppo e si comincia a vedere un calo anche di Giulietta; su Auto vi è proprio scritto: '...Alfa Romeo, che ha oramai metabolizzato il primo anno di Giulietta, si ferma (-3,15%)...')

Alfa Romeo si ferma, non Giulietta, almeno non sino a Luglio 2011, ultimi dati disponibili.
Ma oramai Alfa Romeo è MiTo e Giulietta. Ergo qualcosa non quadra nelle vendite di entrambe se Alfa Romeo comincia a calare; stessimo parlando di una gamma di venti modelli, potrei concordare, ma con un listino bi-gamma, capisci che si fa presto a trovare quale vettura non ottenga risultati. Volente o nolente delle due l'una.
 
denny1977":1d3njpog ha detto:
Alex75mi":1d3njpog ha detto:
denny1977":1d3njpog ha detto:
A riprova di quello che dici e vai dicendo da un po', il traino Giulietta comincia a sentirsi meno visto che è finito l'effetto novità e a quanto pare le vendite cominciano a essere meno dei mesi precedenti (e soprattutto in calo).
A pagina 52 di Auto di settembre 2011 si parla delle vendite del Gruppo e si comincia a vedere un calo anche di Giulietta; su Auto vi è proprio scritto: '...Alfa Romeo, che ha oramai metabolizzato il primo anno di Giulietta, si ferma (-3,15%)...')

Alfa Romeo si ferma, non Giulietta, almeno non sino a Luglio 2011, ultimi dati disponibili.
Ma oramai Alfa Romeo è MiTo e Giulietta. Ergo qualcosa non quadra nelle vendite di entrambe se Alfa Romeo comincia a calare; stessimo parlando di una gamma di venti modelli, potrei concordare, ma con un listino bi-gamma, capisci che si fa presto a trovare quale vettura non ottenga risultati. Delle due l'una.

Mito si era fermata da mó per cui....
 
Alex75mi":mbr9lgwq ha detto:
Visto che quella ciofeca di Selespeed neppure lo considero, diciamo che l'unico su cui si può fare il confronto, ovvero il manuale, vede Giulietta in netto vantaggio. Come su altri mille aspetti.
Beh, primo il selespeed non è che fosse una ciofeca così totale, il vero problema è sempre stato l'assistenza che notoriamente non sapeva dove mettere le mani su quel cambio, sul discorso manuali non vedo questo gran salto generazionale, è vero i cambi delle 147 benzina sono abbastanza schifosi ma altrettanto non può dirsi per il cambio delle versioni diesel, visto che anche il cambio montato sulle giulietta a benzina mostra problemi di impuntamento non vedo questo abisso tra i due modelli, sul TCT non si può parlare di affidabilità visto che ancora ne girano pochissimi, e si vocifera che sia stata ritardata la sua messa a listino per i problemi che dava. Rispetto alla 147 non vedo la giulietta in vantaggio su mille aspetti, perchè se così fosse, si sarebbe ripetuta la storia che si è avuta quando si è passati da 145-146 a 147, ovvero che nessuno avrebbe rimpianto la vecchia auto. La giulietta sarà si più sicura e più moderna, ma ,mi dispiace dirlo, sotto gli aspetti che dovrebbero essere più alfa non vedo un miglioramento purtoppo.
 
Il FUSI":ct31rloz ha detto:
denny1977":ct31rloz ha detto:
Alex75mi":ct31rloz ha detto:
Alfa Romeo si ferma, non Giulietta, almeno non sino a Luglio 2011, ultimi dati disponibili.
Ma oramai Alfa Romeo è MiTo e Giulietta. Ergo qualcosa non quadra nelle vendite di entrambe se Alfa Romeo comincia a calare; stessimo parlando di una gamma di venti modelli, potrei concordare, ma con un listino bi-gamma, capisci che si fa presto a trovare quale vettura non ottenga risultati. Delle due l'una.

Mito si era fermata da mó per cui....
A bon, quindi sappiamo che sta rallentando adesso. :ka)
 
denny1977":z74gif01 ha detto:
Mi si permetta una piccola domanda piccata (ma non nei tuoi confronti, assolutamente ) per ciò che riguarda le sospensioni: se il McPherson è tanto più raffinato rispetto al quadrilatero e più adatto all'handling (che è diverso dal discorso tenuta di strada e sicurezza, che sappiamo che la Giulietta ha standard elevatissimi e non si discute in alcun modo) tanto che lo usa anche Porsche sulla 911, Ferrari e Maserati all'anteriore utilizzano McPherson o quadriateri?
Non credo che esista qualcuno che abbia mai affermato che il McPherson sia più raffinato rispetto al quadrilatero (di sicuro non io, prova a rileggere quello che ho scritto).
Il discorso è un altro, ovvero c'è modo e modo di fare le cose (Boxster è l'auto più divertente da guidare per i miei gusti, ha 4 McPherson), e utilizzare un McPherson ben tarato e con componenti in alluminio è una soluzione tutt'altro che disprezzabile.

denny1977":z74gif01 ha detto:
Ma oramai Alfa Romeo è MiTo e Giulietta. Ergo qualcosa non quadra nelle vendite di entrambe se Alfa Romeo comincia a calare; stessimo parlando di una gamma di venti modelli, potrei concordare, ma con un listino bi-gamma, capisci che si fa presto a trovare quale vettura non ottenga risultati. Volente o nolente delle due l'una.
Mito sta perdendo terreno, non Giulietta.

Quando alla trasmissione, quella della 147 aveva un rendimento scadente, si mangiava cavalli e faceva si che l'auto consumasse sempre più della concorrenza. Con Giulietta e si è raggiunto il vertice della categoria da questo punto di vista.
 
Alex75mi":1lmw35l9 ha detto:
Quando alla trasmissione, quella della 147 aveva un rendimento scadente, si mangiava cavalli e faceva si che l'auto consumasse sempre più della concorrenza. Con Giulietta e si è raggiunto il vertice della categoria da questo punto di vista.
Di questo non ho mai sentito parlare, interessante ! Hai qualche dato alla mano ?
 
al140":2xts7sdu ha detto:
Di questo non ho mai sentito parlare, interessante ! Hai qualche dato alla mano ?
La nuova trasmissione C635 è nata proprio con questa scopo.

Prova a confrontare i consumi di una Bravo e di una Giulietta con pari motore, tutta la differenza a vantaggio della seconda è proprio dovuta alla nuova trasmissione.
 
Top