Alex75mi":12glj0uw ha detto:
denny1977":12glj0uw ha detto:
Ma perlomeno Alfa aveva una gamma che andava dalla medio piccola fino all'ammiraglia passando per coupè e spider.
Adesso, invece, la gamma è composta da solo due vetture, e del futuro adesso come adesso si sa veramente poco.
Erano anni in cui il mercato era meno competitivo, e gli italiani compravano italiano anche se faceva pietà, oggi non è più così
Beh oddio, meno competitivo mica tanto.
Forse meno specifico, ma non meno competitivo. Di fatto negli anni '90, tanto per fare un esempio, nel segmento della 164 vi era un affollamento di Marchi e modelli che oggi non ci sono: ai tempi per esempio oltre alle note Mercedes Serie E, Bmw Serie 5 e Audi 100, vi era l'Opel Omega, la Peugeot 806, la Citroen XM, la Ford Scorpio, la Volvo 740/760, la Rover 800, la Renault Safrane, la Lancia Thema, la Saab 9000, la Fiat Croma, eccetera (se andiamo a considerare le giapponesi).
Insomma, segmenti erano molto affollati, con modelli che magari come caratteristiche non erano 'specialistiche' in alcuni casi, ma più 'generaliste'; però c'erano e di fatto incontravano in qualche modo il gusto di diversi consumatori (ovvio che poi il loro numero di vendita era dato soprattutto da ciò che il cliente cercava dalla vettura e dalle sue caratteristiche). E gli Italiani compravano straniero esattamente come oggi quando le loro esigente venivano essere soddisfatte da un Marchio straniero; solo che dato che nei segmenti vi era maggiore affollamento, le vendite erano maggiomente spalmate e quindi si aveva l'impressione che la gente acquistasse meno vetture straniere.
Oggi in quel segmento vi sono in praticoa solo Mercedes, Audi, BMW e Volvo (Saab pure, se riesce a non chiudere); è inevitabile che alla fine si vedano solo auto di quei Marchi e quindi sembra che la gente acquista molte più auto straniere rispetto a prima (anche perchè non ce ne sono di italiane).
Ora molti di questi segmenti non sono più coperti da queste Case, e addirittura in alcuni casi le Case sono addirittura chiuse e sparite (vedi Rover).
Che poi la qualità di quel periodo di 145/146/155 in alcuni casi lasciasse a desiderare e molti quindi, bruciati da quell'esperienza, andassero successivamente verso altri lidi, sono d'accordo con te.
E poi, una volta perso il cliente è molto difficile recuperarlo.
Tornando a bomba a oggi, non si va da nessuna parte, con una gamma di due modelli, anche se fossero i due modelli qualitativamente migliori al mondo. Con una gamma di due modelli non si fa strada, o se ne fa molta poca purtroppo.