Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Centoquarantasette":vcppv1ys ha detto:
... visto che questo ramo dell'enorme galassia economica è quello che non fa guadagnare soldi.
Bheee... :scratch) che strano... :eek13)
fare automobili non fa guadagnare soldi... :matto) e allora il resto del mondo che son tutti là a cercar di farne in tutte le salse? :lol:
Son tutti ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? :ka)
Quelli di Fiat nooo...loro son furbi. :muaha)
 
vexator":3rr9b3fv ha detto:
Centoquarantasette":3rr9b3fv ha detto:
Guarda se spero che non fallisca la fiat
è esattamente quello che vuole marchionne... in realtà vuole chiudere "la produzione di auto", visto che questo ramo dell'enorme galassia economica è quello che non fa guadagnare soldi.

mi hai fatto tornare alla mente un video che girava poco tempo fa qui sul forum dalla redazione "REPORT" sui "retroscena" ,della gestione marchionne e famiglia agnelli ,e annessi interessi. per chi non lo avesse visto consiglio di guardarlo...e una camomilla accanto cosi si evitano fastidiosi picchi di pressione arteriosa :D
 
AlfaMatte":2hga7581 ha detto:
denny1977":2hga7581 ha detto:
Centoquarantasette":2hga7581 ha detto:
sembra quasi che la passione che nei marchi italiani dovrebbe essere un plus sia stata accolta in altre aziende
Ecco, mi sa che hai detto una cosa giustissima. :)

Ovviamente tutte le aziende lavorano per il proprio profitto, ma sembra che alcune aziende ci aggiungano anche la passione per l'auto, mentre altre no.

Han preso il buono che sapevamo fare e l'han copiato mettendolo in pratica neanche troppo male.
Hanno preso menti, ingegneri, disegnatori, la passione se la son fatta venire con tempo, o comunque se anni fa c'era non erano ingrado di metterla in pratica a dovere. Ora che gli abbiamo inseganto come fare ci ringraziano e ci sorpassano salutando con la manina dal finestrino..
Mah, leggendo le varie storie delle diverse Case automobilistiche vedi che tante sapevano e sanno fare da sempre, chi più chi meno.
Chi non aveva delle proprie capacità intrinseche ha chiuso. Hanno chiuso aziende che avevano grandissime competenze, figuriamoci se resistono aziende che non hanno alcuna competenza in cui si sono specializzate ma passano la vita a inseguire e utilizzare ciò che fanno altri.

Non si arriva dove sono tante Case sapendo fare poco o nulla e copiando unicamente, diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Non è che c'erano solo gli italiani bravi e gli altri fino a ieri non esistevano. Anche perchè sappiamo benissimo che non è così ed è inutile girarci attorno; e la storia che lo insegna.
Cominciamo a dare a tutte quante le Case (italiani e stranieri che siano) i meriti che si sono guadagnati nella propria storia, perchè è giusto che sia così.

Se uno ha un cavallo a 3 zampe, puoi prendere il miglior allenatore e il miglior cavaliere del mondo e copiare quello che fanno gli altri, ma sempre pochi saranno i risultati.
Se uno ha un cavallo sano, capace ma inesperto, se prendi il miglior allenatore e il miglior cavaliere in circolazione alla fine i risultati, poco per volta arriveranno e con il tempo non faranno che migliorare. Magari ci vorrà un po' di tempo ma i risultati arrivano.

Quindi la storia che tutti gli altri copiano non ha alcun perchè, credimi.
Se vogliamo possiamo provare a crederci e tentare di convincerci in qualche modo che la musica sia questa, ma non è così e non lo è stato (basta rispodere a domande del tipo: chi è stata la prima Casa a utilizzare la trazione integrale su vetture di serie? Chi è stata la prima Casa a utilizzare turbine su vetture di serie? Chi è stata la prima Casa a studiare e utilizzare cinture di sicurezza? Giusto per fare degli esempi).

Il fatto che le altre Case in questo periodo hanno sempre evoluto e migliorato quello che sapevano fare e lo stanno continuando a fare; qualcuno lo fa meno e segna il passo. Hanno rafforzato il loro organico con gente capace, ma una base iniziale la devi pur avere se no non vai da nessuna parte.
E siccome le aziende sono fatte di uomini, e quando si lavora lo si fa anche per migliorare se stessi e ottenere sempre maggiori soddisfazioni (soprattutto a certi livelli); ed è chiaro che capita che ci siano persone alle quali vengono fatte delle offerte lavorative che le valutano e considerano se accettarle o meno. E in quei casi non si guarda solo l'aspetto economico dell'offerta, perchè penso che in ogni caso si parli di cifre che non cambiano lo stile di vita che si faceva da quello che si farebbe cambiando (ovvio che non posso sapere e nemmeno immaginare quanto possa essere lo stipendio di un tecnico o di una persona che ricopre un ruolo di alto livello, ma certamente non parliamo di stipendi da operaio), ma si guarda ovviamente a mio parere quello che può essere la soddisfazione personale ottenuta dal proprio lavoro e dove sia possibile dare il maggior sfogo alla propria passione per ciò che si fa.
 
Centoquarantasette":zdrwgvqx ha detto:
Quest'uomo la sapeva lunga..
Io sono certo che l'Alfa sia che finisca sotto Ford sia sotto Fiat verrà sacrificata. Giuseppe Luraghi 19 ottobre 1986

Sono curioso se fiat ha mai pagato l'alfaromeo allo stato dopo..
Fiat rileva subito il 100% di tutte le attività di Alfa Romeo: pagherà 1050 miliardi di Lire in cinque tranche annuali di 200 miliardi a partire dall'anno in cui Alfa tornerà in utile (data prevista: 1992) e si assume 700 miliardi di lire di debiti della società.


beh, SE come dice Marchionne non è mai tornata in utile vuol dire che la Fiat l'ha presa gratis!!
 
Ma ovunque si devono leggere sempre gli stessi commenti?

Che noia, divertitevi un po' ragazzi e vedrete che la vita vi sorriderà, il pessimismo rende tristi ;)
 
Alex75mi":jdu8rvn9 ha detto:
Ma ovunque si devono leggere sempre gli stessi commenti?

Che noia, divertitevi un po' ragazzi e vedrete che la vita vi sorriderà, il pessimismo rende tristi ;)

Ma guarda, non credo sia questione di pessimismo.

Per quanto mi riguarda la vita mi sorride e non mi lamento.

Che l'Alfa sia nel peggior momento della sua storia per me è un dato di fatto. Sia chiaro che nonostante questo dormo tranquillo e felice lo stesso.
 
bt":3cthzwbs ha detto:
Alex75mi":3cthzwbs ha detto:
Ma ovunque si devono leggere sempre gli stessi commenti?

Che noia, divertitevi un po' ragazzi e vedrete che la vita vi sorriderà, il pessimismo rende tristi ;)

Ma guarda, non credo sia questione di pessimismo.

Per quanto mi riguarda la vita mi sorride e non mi lamento.

Che l'Alfa sia nel peggior momento della sua storia per me è un dato di fatto. Sia chiaro che nonostante questo dormo tranquillo e felice lo stesso.

Il peggior momento della sua storia era quando facevano auto come 145 e 146 che pesavano con i motori boxer 200 kg più della concorrenza, traccannavano benzina e non andavano avanti.
 
Alex75mi":1k7gv1qt ha detto:
bt":1k7gv1qt ha detto:
Alex75mi":1k7gv1qt ha detto:
Ma ovunque si devono leggere sempre gli stessi commenti?

Che noia, divertitevi un po' ragazzi e vedrete che la vita vi sorriderà, il pessimismo rende tristi ;)

Ma guarda, non credo sia questione di pessimismo.

Per quanto mi riguarda la vita mi sorride e non mi lamento.

Che l'Alfa sia nel peggior momento della sua storia per me è un dato di fatto. Sia chiaro che nonostante questo dormo tranquillo e felice lo stesso.

Il peggior momento della sua storia era quando facevano auto come 145 e 146 che pesavano con i motori boxer 200 kg più della concorrenza, traccannavano benzina e non andavano avanti.
Ma perlomeno Alfa aveva una gamma che andava dalla medio piccola fino all'ammiraglia passando per coupè e spider.
Adesso, invece, la gamma è composta da solo due vetture, e del futuro adesso come adesso si sa veramente poco. :(
 
denny1977":39bnr8l7 ha detto:
Ma perlomeno Alfa aveva una gamma che andava dalla medio piccola fino all'ammiraglia passando per coupè e spider.
Adesso, invece, la gamma è composta da solo due vetture, e del futuro adesso come adesso si sa veramente poco. :(
Come non quotarti :ka) la situazione e' imbarazzante.... :wall) :wall) :wall) :wall)
 
denny1977":1o59l5sy ha detto:
Ma perlomeno Alfa aveva una gamma che andava dalla medio piccola fino all'ammiraglia passando per coupè e spider.
Adesso, invece, la gamma è composta da solo due vetture, e del futuro adesso come adesso si sa veramente poco. :(

Erano anni in cui il mercato era meno competitivo, e gli italiani compravano italiano anche se faceva pietà, oggi non è più così
 
Alex75mi":12glj0uw ha detto:
denny1977":12glj0uw ha detto:
Ma perlomeno Alfa aveva una gamma che andava dalla medio piccola fino all'ammiraglia passando per coupè e spider.
Adesso, invece, la gamma è composta da solo due vetture, e del futuro adesso come adesso si sa veramente poco. :(

Erano anni in cui il mercato era meno competitivo, e gli italiani compravano italiano anche se faceva pietà, oggi non è più così
Beh oddio, meno competitivo mica tanto.
Forse meno specifico, ma non meno competitivo. Di fatto negli anni '90, tanto per fare un esempio, nel segmento della 164 vi era un affollamento di Marchi e modelli che oggi non ci sono: ai tempi per esempio oltre alle note Mercedes Serie E, Bmw Serie 5 e Audi 100, vi era l'Opel Omega, la Peugeot 806, la Citroen XM, la Ford Scorpio, la Volvo 740/760, la Rover 800, la Renault Safrane, la Lancia Thema, la Saab 9000, la Fiat Croma, eccetera (se andiamo a considerare le giapponesi).
Insomma, segmenti erano molto affollati, con modelli che magari come caratteristiche non erano 'specialistiche' in alcuni casi, ma più 'generaliste'; però c'erano e di fatto incontravano in qualche modo il gusto di diversi consumatori (ovvio che poi il loro numero di vendita era dato soprattutto da ciò che il cliente cercava dalla vettura e dalle sue caratteristiche). E gli Italiani compravano straniero esattamente come oggi quando le loro esigente venivano essere soddisfatte da un Marchio straniero; solo che dato che nei segmenti vi era maggiore affollamento, le vendite erano maggiomente spalmate e quindi si aveva l'impressione che la gente acquistasse meno vetture straniere.
Oggi in quel segmento vi sono in praticoa solo Mercedes, Audi, BMW e Volvo (Saab pure, se riesce a non chiudere); è inevitabile che alla fine si vedano solo auto di quei Marchi e quindi sembra che la gente acquista molte più auto straniere rispetto a prima (anche perchè non ce ne sono di italiane).
Ora molti di questi segmenti non sono più coperti da queste Case, e addirittura in alcuni casi le Case sono addirittura chiuse e sparite (vedi Rover).

Che poi la qualità di quel periodo di 145/146/155 in alcuni casi lasciasse a desiderare e molti quindi, bruciati da quell'esperienza, andassero successivamente verso altri lidi, sono d'accordo con te.
E poi, una volta perso il cliente è molto difficile recuperarlo.

Tornando a bomba a oggi, non si va da nessuna parte, con una gamma di due modelli, anche se fossero i due modelli qualitativamente migliori al mondo. Con una gamma di due modelli non si fa strada, o se ne fa molta poca purtroppo.
 
denny1977":3w3lqw3y ha detto:
E gli Italiani compravano straniero esattamente come oggi quando le loro esigente venivano essere soddisfatte da un Marchio straniero; solo che dato che nei segmenti vi era maggiore affollamento, le vendite erano maggiomente spalmate e quindi si aveva l'impressione che la gente acquistasse meno vetture straniere.
Se guardi le statistiche vedrai che le vendite di auto italiane invece sono progressivamente calate, di pari passo con l'aumento di vendite di auto straniere.

Non c'erano forum, non c'era internet, la gente si informava meno e così anche delle chiaviche ambulanti come le prime 145-146 (sulle quali fecero degli accrocchi da mettersi le mani sui capelli per montare i motori boxer su un pianale che in origine doveva essere per vetture a motore 4L trasversale) hanno potuto essere vendute.

E sai perchè la prossima berlina del segmento E del gruppo, prodotta a Grugliasco, avrà il marchio Maserati e non quello Alfa? Lo sport del tiro al piccione e i pregiudizi non hanno ancora infettato il marchio del Tridente.
 
Alex75mi":14xh5sdz ha detto:
Il peggior momento della sua storia era quando facevano auto come 145 e 146 che pesavano con i motori boxer 200 kg più della concorrenza, traccannavano benzina e non andavano avanti.

io non credo proprio...
all'epoca le fiat travestite da alfa avevano per lo meno un motore Alfa (boxer o i Bialbero, anche se montati storti) oppure i motori erano specifici solo per Alfa.
la gamma andava dalla 145 alla spider passando per 164 che non era proprio una macchinaccia. Infine erano nelle competizioni e nel mondo delle corse..

oggi che abbiamo?
fiat travestite da Alfa con motori fiat, due modelli e zero competizioni

ok essere fiattisti... ma bisogna anche essere obiettivi ed aprire gli occhi!
 
falconero79":2gl3kwt9 ha detto:
Alex75mi":2gl3kwt9 ha detto:
Il peggior momento della sua storia era quando facevano auto come 145 e 146 che pesavano con i motori boxer 200 kg più della concorrenza, traccannavano benzina e non andavano avanti.

io non credo proprio...
all'epoca le fiat travestite da alfa avevano per lo meno un motore Alfa (boxer o i Bialbero, anche se montati storti) oppure i motori erano specifici solo per Alfa.
la gamma andava dalla 145 alla spider passando per 164 che non era proprio una macchinaccia. Infine erano nelle competizioni e nel mondo delle corse..

oggi che abbiamo?
fiat travestite da Alfa con motori fiat, due modelli e zero competizioni

ok essere fiattisti... ma bisogna anche essere obiettivi ed aprire gli occhi!

quoto :OK) :OK) :OK)

ps: e ricordo le arrabbiature degli alfisti sulla 164 denigrandola bagnarola...ora siamo arrivati QUASI ad elogiarla,per necessità si intende. :(
 
vexator":13vb7iqc ha detto:
la 164 non era ben vista perchè era su pianale fiat ed era la prima TA, comunque rimaneva sempre superiore alla concorrenza

io non ero abbastanza grande da percepire le sue qualità e a dirla tutta credo nemmeno sapevo leggere all'epoca della sua uscita...quindi credo a quello che dici, con il mio intervento intendevo dire che nonostante la 164 era sicuramente piu alfa delle ultime due prodotte all'epoca la si malediva.

quindi standard DECISAMENTE piu alti ALLORA, di oggi, costretti al listino con i due modelli per me meno rappresentativi di sempre.
tra un po elogeremo anche la 155 :asd)

ps: 145 e 146 avevano un rombo spettacolare, poi avevano i boxer quindi li considero piu alfa dei modelli odierni.
 
164 non centra nulla, si stava parlando dei primi anni '90, non degli anni '80.

Andate a vedere le prestazioni di 145 1.3 o 1.6 con il motore boxer, e i consumi. Fortuna che in corsa arrivarono i Twin Spark 16v Made in Fiat, che migliorarono a 360 gradi le auto altrimenti disastrose.
 
:scratch) :scratch) :scratch)

Alex, non cel'ho con te ci mancherebbe, ma vedo tante inesattezze nei tuoi ragionamenti (come tu potresti vederle nei miei)

i TS made in Fiat, erano una spanna sopra rispetto gli altri 15 anni fa,ma poi a mio parere ci siamo fermati li! Consumano come bestie, distribuzione ogni 60k km, bevono olio...certo io che lo guido posso dire che hanno sempre un allungo da paura però...

tral'altro il boxer Alfa mi pare aveva pure la catena vero? E motoristicamente era un vero mulo!!!!
 
Desmochicco":239c282o ha detto:
:scratch) :scratch) :scratch)

Alex, non cel'ho con te ci mancherebbe, ma vedo tante inesattezze nei tuoi ragionamenti (come tu potresti vederle nei miei)

i TS made in Fiat, erano una spanna sopra rispetto gli altri 15 anni fa,ma poi a mio parere ci siamo fermati li! Consumano come bestie, distribuzione ogni 60k km, bevono olio...certo io che lo guido posso dire che hanno sempre un allungo da paura però...

tral'altro il boxer Alfa mi pare aveva pure la catena vero? E motoristicamente era un vero mulo!!!!

Non volevo difendere i TS made in Fiat, solo argomentare la mia affermazione iniziale sulla scarsa validità del prodotto 145/146 con motori boxer.

I motori in origine erano ottimi, ma nel 1994 erano ormai vecchi e avevano digerito male il trapianto dell'iniezione e del kat. Il risultato era un'auto mal riuscita, altro che riferimento di meccanica. Tante volte si idealizza il passato.

Tornando in topic, speriamo che tornino ad investire sull'allargamento della gamma Alfa. Di un SUV ne farei anche a meno, ma di una Giulia bella e tecnicamente valida no.
 
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