Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Il FUSI":3892prz4 ha detto:
Milla ciancie di tecnologia Chrysler...... se tutta sta gran tecnologia ci fosse, e la voglia di giocare come player serio per davvero (al di là delle balle) pure, beh, si avrebbe un piano di sviluppo prodotti + vario.
E di maggior peso.
Perintanto leggo di VAG che dice di voler diventare il primo gruppo automobilistico mondiale..... dalla Fiat non sento parlare altro d + altro che non "il raggiungimento di un numero di veicoli costruiti che sia il minimo per campare".
Mi pare vi sia differenza.
Si va a vedere in casa d'altri, senza vedere in casa propria. Così mentre l'acqua bagna le finestre del vicino e ci godiamo lo spettacolo, da noi si allaga il primo piano ma si sa, è meglio andare a guardare i cazzi altrui no?
Quà c'è un gruppo, che va fondendosi con un gruppo semidecotto americano, retto da un italo-canadese, e parliamo poi di un brand gestito da un tedesco che vuol snaturare completamente l'essenza Alfa.
E mi si parla di Italia!
Han + roba italiana i tedeschi in casa loro che noialtri in casa nostra fra un po'!
E hanno un piano lucido, sì come cercano da anni di raggiungere certi...... traguardi. Che ci riescano è un altro conto, ma francamente ci spero. E non poco.
Si parla poi sempre della roba "terra terra" senza guardare o analizzare i perchè. Tipico atteggiamento di fiat e fiattaro.
Ammesso e non concesso che i ragazzi o i giovani amino Audi (io su Audi, io che ho oramai 40 anni e ne ho viste un po', ci vedo di sicuro non il pivello 18enne figlio di papà, ma semmai anche tanta gente che PUO' pagare e che ama pagare roba di pregio...... e checchè se ne dica di italiano di pregio comprabile non c'è NIENTE, o ci aspettiamo che i pivelli si orientino alle Dacia Logan o alle Matiz come sogno? Ma dico ma siamo matti?) si vada a vedere perchè e per come.
Audi io me la ricordo, sì come la ricorda mio padre....... eran macchine buone giusto per pensionati o tedeschi magari canuti in villeggiatura....
Qualcosa come 30 anni fa si son messi a farne le VW di pregio...... mi pare che di errori ne abbiano fatti pure loro, ma la loro LINEA filosofica.... non è mica cambiata e/o snaturata.
La costanza e la coerenza mi pare abbiano pagato. Per cui se Audi ha il seguito e la fiducia che ha, diciamo che è perchè han fatto IL CONTRARIO di quanto ha fatto Fiat: se lo son cercato, e mantenuto. E se son stati premiati, è solo che meritocrazia. Altre cose non mi pare ce ne siano, del tipo che il resto son tutte scusanti o balle.
Nella migliore delle ipotesi, Fiat produrrà vetture generaliste con vari marchi come han sempre fatto i gruppi americani (tanto è che un americano che voleva vetture di pregio per davvero e non "banali" si comprava le europee..... ma anche a questo vedo che non ci sta a pensar nessuno).
Ma non sarà un caso se verso inizio anno, con l'aria che tirava a Torino e percepita per tempo, anche io ho girato la prua. Perchè se è vero che la gestione precedente, anzi LE gestionI precedentI, non avevano datto chissà che risultati di pregio, quantomeno lavoravano su una linea condivisibile anche se di basso profilo e migliorabile. Ma il colore era quello giusto.
Adesso è la linea che non va. E' la strada battuta che non va.
Non ci pensa neppure lontanamente uno intelligente, e serio, a "scusare" men che meno difendere una società che fa speculazione edilizia su una cosa come il Museo e che poi tira i remi in barca, facendo passare per "contentezza" quella che è incazzatura, ma non volendo perdere la faccia si adegua fingendo di essere contenta.
L'Italia di pregio a motore, e la vision di una Fiat intrinsecamente legata al sistema paese Italia, è roba oramai da libri di storia.
Visto che in tanti amano maglioncino e il vessillo di Mirafiori, forse potrebbero fare lo sforzo quantomeno di ascoltare le parole del loro guru infeltrito. Il quale mica a caso parla di epoche "prima e dopo Cristo". In questo Marchionne, e gli va sempre riconosciuto, è stato chiaro e coerente: certe cose così come le ha dette, si è visto che le pensava e interpretava.
Ciò non toglie che si possa essere in disaccordo. Ma come le han ben capite non solo i "detrattori" o i quattri imbecilli impallinati, come si permette di cianciare qualcuno, le ha capite anche qualcun altro... e finalmente, direi.
Non credo proprio che siamo tutti scemi.
L'epiteto semmai si dovrebbe rivolgere a qualche altro. Il quale oltretutto, dopo essersi bevuto e adeguato alla voglia di "descrizione" di Pomigliano come "covo di fannulloni assenteisti" (manco fossimo ancora agli anni '70 ed all'Alfasud), adesso si dovrebbe cacare sotto per la scomparsa del progetto Panda a Pomigliano e bla bla bla.
Tutto come voluto da Mirafiori, e tutti a cadere nella nassa... alla stessa maniera di quando negli anni '70 si veicolò l'informazione che "Pomigliano vi leva il lavoro, o operai del nord"...... campagna finanziata da chi? La risposta è molto semplice.
E quà ci si aspetta chissà che cosa, da chi non è capace di pensare ad altro che a bauli grandi e sospensioni extraconfort in sede di progettazione e commercializzazione.... manco la Citroen!
Gestito poi da chi? Ah sì da chi O si accettano le sue regole modello pre-rivoluzione industriale, che giusto ottiene nel secondo o terzo mondo, O porta via tutto.
Alla faccia delle CIANCIE espresse sull'italianità e alla facciazza vostra che vi credete ancora che la I di Fiat significherà qualcosa come ha significato in passato.
Buonanotte ai sonatori.
Di italiano vedo solo un residuo di sudditanza nei confronti di qualcuno che occupa grandi scranni, e che in passato è stato ampiamente dimostrato certi scranni li occupava senza averne la preparazione o il merito.
Sarebbe forse opportuno seguire, lì sì, la vision di Marchionne del "dopo Cristo" e perdere un po' del timore reverenziale a favore di una meritocrazia ed accrescimento cognitivo ed intellettivo VERI.

Leo, mi faresti un riassunto di sei righe per piacere? :asd) Alla terza mi son fermato.
 
è prevista una spider a TP e motore centrale
queste sono chiacchiere, non ci credo finchè non è in concessionario.

te la ricordi questa?

lancia.fulvia.12.jpg


era bella e pronta, la potevi comprare?

questo invece te lo ricordi?

alfa_kamal_xxl.jpg


e questa? costruita quasi di nascosto ad arese...

1996_Alfa_Romeo_Nuvola_01.jpg


questa invece? non esiste manco più il prototipo l'hanno smantellato!

alfa_romeo_diva%20_04.jpg


e la proteo?

dai su, credi veramente che faranno la spyderina perchè stava su una slide di powerpoint??? ma allora per quanto uno venda fumo troverà sempre qualcuno disposto a dargli credito...(in molti, molti campi purtroppo)

e la nuova 169 fosse stata fatta, sarebbe stata pure a TP

ahhhh beeehhhh allloooooora.... se fosse stata fatta sarebbe stata TP e magari con il pianale in berillio e volante in pelle di papussa ma siccome ahimè NON si farà...

a chicchiere l'alfa è stata rilanciata mille volte.
 
ratatuia":13ihiopv ha detto:
detto che pure io concordo sul fatto che l'unico muscolo allenato dei fiattari è la lingua

la proteo era dichiaratamente un modello di stile, non un possibile nuovo modello, difatti forni la base estetica per la gtv
 
vedendo la pazzia di wester penso che rimanere ancora in fiat sia la fine dell'alfa romeo esattamente come la lancia...loro le chrysler col marchio lancia a noi le dodge col biscione...poco ci manca e marpionne si inventa una cosa del genere

anzi forse era meglio nn scriverla non vorrei che mi leggesse e gli venisse in mente una simile pazzia
 
Il futuro che ci si prospetta in fiat è propio questo :sic) , fare la fine di Lancia ridotta ad un mero ricarrozzamento una sorta di fiat di lusso, quindi propio non capisco tutta questa ostilità nei confronti di una possibile acquisizione tedesca abbiamo tutto da guadagnare e niente da perdere.
 
Considerando che sotto maglioncino flambé dopo aver toccato il fondo abbiamo iniziato a scavare alacremente, direi ben vengano soldi, idee ma soprattutto mentalità crucche... :nod)
 
al140":azecywb2 ha detto:
la 300C è fatta su telaio mercedes ma un telaio prima tedesco poi rimaneggaito dagli americani e adesso riciclato dalla fiat mi sa tanto di cosa di seconda mano, senza contare che a quanto pare quel tanto blasonato pianale neanche lo useranno visto che la 169 non si farà e la futura giulia sarà sullo stesso pianale della giulietta.

Quel pianale lo useranno per la Spider Alfa, per una Lancia e per la Maseratina.
 
E tu preferisci quel telaio a quelli del gruppo VAG ? Senza contare che nutro forti dubbi sul fatto che faranno veramente quella spyder, voci interne confermano che spesso i programmi sono specchi per le allodole e poi tra i prototipi si parlava dell'uso del pianale della mazda ( non mi ricordo che modello mi pare la mx5 ma non vorrei dire sfondoni ) che per una spider sicuramente è più indicato di quello di una pesante berlina. Poi ripeto quaste sono mie opinioni magari mi sbaglio ma secondo me se ci fanno una spider sul pianale della giulietta e TA è già oro che cola visto che adesso come adesso siamo senza coupè senza spider con una 159 allo sbando e con solo giulietta a mito che fanno un pò di numeri, questa l'alfa secondo fiat se volete continuare a crederci fate pure, io ho smesso da un pezzo.
 
mi sa che alfa sia stata prosciugata completamente da fiat....ma assomiglia molto alla linea della enzo!!! :member)
 
Avete quasi tutti una 147 e siete qui a dire la fiat di li e di la...ma allora cosa avete preso a fare la 147??? visto che mi sembra qua che parlate tutti bene della WV prendetevi un golf!!!Alfa tedesca è un sacrilegio!!
 
Gioshua81":2vyel01b ha detto:
Alex_Compa":2vyel01b ha detto:
al140":2vyel01b ha detto:
ognuno è libero di fare come crede ma io preferirei vedere un pò di rinascita come das alfa che la morte totale da alfiat, tanto ormai neanche la fiat è più italiana che guadango ne avrebbe l'alfa a rimanere "italiana" sotto fiat ?

Preferirei vedere alfa con maserati o ferrari con qualche modello che pochi se la permetterebbero piuttosto di vederla WV!!! mai in mano a macchine di moda!!!
Almeno ci sarebbe tanta sostanza e tanta tecnica sopraffina. In mano a VW sarebbe l'ennesima presa per il culo. Insomma dopo gli alti e bassi con Fiat ci toccherebbero gli alti e bassi con VW. Da un rimarchamento all'altro, con l'aggravante di prezzi tedeschi che sappiamo bene come si fan pagare le loro vaccate.

Finalmente qualcuno che la pensa come me!! :OK)
 
Alex_Compa":1mwdc0kq ha detto:
Avete quasi tutti una 147 e siete qui a dire la fiat di li e di la...ma allora cosa avete preso a fare la 147??? visto che mi sembra qua che parlate tutti bene della WV prendetevi un golf!!!Alfa tedesca è un sacrilegio!!
in verità la 147 ha anche molti lati positivi, quelli che non percepisco in mito e giulietta, chiamate anche "tapiro amoroso" e "giuditta"!
 
Prima che si veniva a sapere che la WV è interessata all'alfa tutti che dicevano macchine tedesche tutte plasticose, sono di moda e di qui e di la...ora tutti a favore alla WV!!andate dove tira il vento? Un alfa Romeo che farebbe parte con audi skoda seat assolutamente mai!!!L'alfa del grande Nuvolari che batteva all'ultima curva le auto union, la Mercedes tutte macchine tedesche fiere delle macchine italiane!!La vedo come una cosa inconcepibile!!se la WV vuole essere la piu grande multinazionale d'auto che lo faccia pure ma senza la storia della alfa romeo!!!
 
Prima cosa quando presi la 147 non sapevo ancora nulla della storia del marchio e delle cavolate di alfiat, secondo 147 156 sono state la rinascita dell'alfa dai tempi dell'acquisizione fiat hanno tirato avanti 10 anni e ancora la gente le compra ( ho visto una 147 moving targata EC propio stamattina ) la 147 trasmette quele sensazioni di guida e quel feling fantastico unito ad una tenuta di strada unica che per anni ha dato la biada alle blasonate tedesche, abbiamo avuto la GTA che per la passione,il motore e tutto quanto è una vera alfa, quando ebbi l'incidente prima di decidere di riparare la mia tra le possibili sostitute le più accreditate erano golf e serie1 non tanto perchè mi piacessero più delle italiane ma perchè vedendo come fiat tratta alfa e vedendo quale è la sua filosfia per il futuro e qual'è il suo interesse per i clienti non ci tenevo a farmi prendere di nuovo in giro. L'alfa che correva con Nuvolari, che ha visto crescere gente come Enzo Ferrari, l'alfa della formula 1 non è esiste più è un dato di fatto, sappiamo tutti che reali alternative non ci sono. Smettiamo di fare i romantici e apriamo gli occhi, alex mi piacerebbe, come te, vedere l'alfa di una volta ma sappiamo tutti che è impossibile, ti voglio fare una domanda davvero preferisci lo sfacelo fiat all'acquisizione da parte dei tedeschi ? Vedi reali soluzioni, attuabili, diverse dall'acquisizione per salvare il salvabile ?
 
che lo faccia pure ma senza la storia della alfa romeo!

giusto!
la storia alfa romeo lasciamola buttare nel cesso!
lasciamola in mano a chi farnetica di kit abarth e motori bicilindrici!

seriamente, ci rendiamo conto che fiat ha inglobato e terminato autobianchi, ha ridotto lancia a mera versione in alcantara di utilitarie prodotte in polonia, è arrivata ad un passo dallo smantellare il museo di arese?
che quando vag ha rilevato seat ha rilevato un marchio che aveva come modello di punta la marbella ed ora vince il mondiale wtcc?
che oggi persino le skoda hanno uno sbocco agonistico che ad alfa è negato?

la realtà ci mostra, semplicemente, che fiat non sa cosa farsene di alfa romeo.

si sente di risoluzioni strategiche che vogliono fare di alfa il rivale di vw - ruolo che il buon senso attribuirebbe a fiat e che invece sarà di alfa, perchè fiat deve predisporsi evidentemente ad arginare marchi prestigiosi come kia dacia e cineserie assortite.

insomma si mira sempre più in basso :mad2)

non mi pare che qui dentro si spanda gratuitamente merda sulle macchine tedesche (almeno da parte degli utenti più avveduti e meno paraocchiati): il fatto che pure io trovi buona parte delle produzione tedesca priva di anima, eccessivamente infarcita di elettronica, economicamente sopravvalutata ed esteticamente meno attraente del prodotto del biscione non mi fa certo dimenticare i motori più potenti, i cambi più avanzati, i consumi più ridotti, in una parola le prestazioni migliori delle tedesche in generale.

e badate, non ho speso una parola sugli assemblaggi e sulla "qualità percepita" :splat)
 
essere alfisti non significa essere coglioni... che tanto comperano anche una lavatrice purchè abbia il marchio alfa romeo davanti..
essere alfisti significa essere si esigenti in fatto di macchine.. di andare in macchina anche per il gusto di farlo.. per il piacere di guidare.. per le prestazioni che sa regalare...
le alfa romeo erano questo... cuore e anima

ma sappiamo benissimo che quei tempi non possono più tornare.. però speriamo sempre che il futuro ci possa regalare qualcosa di più esclusivo rispetto alla concorrenza.. che una vettura alfa romeo faccia girare la testa al solo passaggio, che faccia innamorare il guidatore per il suo piacere di guida.. precisa e prestazionale..

ora cosa sono? bagagliaio e confort?
e cosa hanno di esclusivo? le sospensioni del doblò?

ben venga la VW.. ben venga la loro voglia di fare.. ben venga la vera del marchio alfa romeo... quella rinascita che a Torino non hanno saputo e voluto dare.. perchè provincia debole..

PS. ma sul serio hanno demolito la Diva? ma chi sono i criminali?
 
bhe ci son stati un paio di post che pur di non sacrificare la storia sacrificherebbero il marchio intero... io son più materialista e preferisco che fra 3 anni ci sian più di 2 modelli a listino piuttosto che dire "alfa tedesca, che eresia"...
 
Lore non ho capito bene il senso della frase preferiresti avere soli 2 modelli a listino piuttosto che un alfa tedesca ? :sgrat)
 
Top