Alfa Romeo MiTo: debutta il 1.3 MultiJet II

se usi un filino di gas consumi meno, almeno io a 130 faccio i 13km/l in D, in N devo schiacciare di più l'accelleratore e consumo di più
 
LO So SONO POCHI ma uso piu spesso una panda mjet 69cv che in autostrada fa i 5.5l/100km e una bmw 120d 163@200cv che in autostrada fa i 16km/l

è questo lo scandalo di un mjet che mi consuma come un 3000 benzina
 
la mia ex gpunto 1.3 mjet 90 ( 5p coi 16", euro 4 senza DPF e col vecchio M20 ) a 130 in VI faceva 16 e spicci al litro per davvero,
poi certo al primo falsopiano toccava scalare seno' piano piano moriva.
 
borazzz":ra3no8co ha detto:
ecco cosa vuol dire avere 6 marcie invece che solo 5 complimenti per il risparmio

tra l'altro l'm20 della mia aveva 1 ottima manovrabilita' una meraviglia rispetto al cambio della 147 1.6 ts
la rapportatura invece era decisamente discutibile, la seconda era troppo lunga, nelle salite ripide toccava o tirare di brutto la prima o mangiare 1po' di frizione tra prima e seconda, perche' sotto i 1800 giri quel motore non tira un cavolo, e se all'innesto della II finivi sotto i 1700 / 1800 giri.. addio toccava far tutta la salita in prima :splat)
 
cuoresportivo86":m3ocdy84 ha detto:
Si certo, però guarda che qui stostengono che il 2.2 jts non si riesce a rimappare seriamente, mentre il mio meccanico Alfa ti assicuro che dal 2.2 jts ha tirato fuori qualche bel cv ;)

Fantasie.......NESSUN aspirato (sia benzina che diesel) può VERAMENTE guadagnare cavalli con una rimappa e sono anni e anni che lo diciamo.

Poi TUTTO è fattibile....nel senso che ci sono i trucchetti....tipo lavorare sulla mappa dell'acceleratore (cosa che col DNA viene fatto in D...e la differenza si sente eccome). Oppure lavorare bene con i banchi a rulli e dare rendimenti della trasmissione ipotetici e ottimistici. L'importante è che il cliente abbia l'IMPRESSIONE che l'auto abbia guadagnato X cv.

In ogni caso il discorso della Mito è diverso, li hanno semplicemente limitato la farfalla da ciò che leggo (non ne so praticamente nulla di Mito). Quindi Basta sbloccarla. Ma se metti mano al 2.2 Brera o al 3.2 GTA vai tranquillo che non guadagni un bel niente e magari fai pure danni (spesso i mappatori smagriscono un po' la miscela per aumentare la reattività all'acceleratore....sai che bello per le temperature in camera di scoppio...poi ci si stupisce di trovarsi con un pistone bucato!).
 
-Principe-":2hmbnspg ha detto:
cuoresportivo86":2hmbnspg ha detto:
Si certo, però guarda che qui stostengono che il 2.2 jts non si riesce a rimappare seriamente, mentre il mio meccanico Alfa ti assicuro che dal 2.2 jts ha tirato fuori qualche bel cv ;)

Fantasie.......NESSUN aspirato (sia benzina che diesel) può VERAMENTE guadagnare cavalli con una rimappa e sono anni e anni che lo diciamo.

Poi TUTTO è fattibile....nel senso che ci sono i trucchetti....tipo lavorare sulla mappa dell'acceleratore (cosa che col DNA viene fatto in D...e la differenza si sente eccome). Oppure lavorare bene con i banchi a rulli e dare rendimenti della trasmissione ipotetici e ottimistici. L'importante è che il cliente abbia l'IMPRESSIONE che l'auto abbia guadagnato X cv.

In ogni caso il discorso della Mito è diverso, li hanno semplicemente limitato la farfalla da ciò che leggo (non ne so praticamente nulla di Mito). Quindi Basta sbloccarla. Ma se metti mano al 2.2 Brera o al 3.2 GTA vai tranquillo che non guadagni un bel niente e magari fai pure danni (spesso i mappatori smagriscono un po' la miscela per aumentare la reattività all'acceleratore....sai che bello per le temperature in camera di scoppio...poi ci si stupisce di trovarsi con un pistone bucato!).

Buu Marco, il mio meccanico (officina Torelli sul forum) ha spiegato bene cosa permette di ottenere cv sul 2.2. Disse proprio di collegare l'examiner, fare quello e quell'altro (che ora non ricordo) e sorprese delle sorprese si riesce ad ottenere qualche cv sicuro :nod) Sotto questo punto di vista il 2.2 è un motore sorprendente.
 
cuoresportivo86":3hxdk8si ha detto:
Buu Marco, il mio meccanico (officina Torelli sul forum) ha spiegato bene cosa permette di ottenere cv sul 2.2. Disse proprio di collegare l'examiner, fare quello e quell'altro (che ora non ricordo) e sorprese delle sorprese si riesce ad ottenere qualche cv sicuro :nod) Sotto questo punto di vista il 2.2 è un motore sorprendente.

Ciao!
Guarda, salvo si tratti di un caso simile a quello della Mito (ma qui mi fermo perchè non conosco il caso specifico) la storia dei cavalli sull'aspirato solo portati dalla rimappa è una bufala bella e buona (se poi parliamo di un 2-3% si ottengono ma modificando parametri che per così poco guadagno non conviene toccare).

In ogni caso non è con l'examiner che si ritoccano i valori in centralina motore.
 
Esatto..infatti,non è come su Mito,ma è come sugli aspirati normali..tanta fatica e poco guadagno..(se n'è parlato spesso nelle sez. opportune) :D
 
-Principe-":3dvxa3ic ha detto:
Ciao!
Guarda, salvo si tratti di un caso simile a quello della Mito (ma qui mi fermo perchè non conosco il caso specifico) la storia dei cavalli sull'aspirato solo portati dalla rimappa è una bufala bella e buona (se poi parliamo di un 2-3% si ottengono ma modificando parametri che per così poco guadagno non conviene toccare).

In ogni caso non è con l'examiner che si ritoccano i valori in centralina motore.

Si certo, anche io so che da un aspirato è difficile tirare fuori cavalli, a meno che si facciano modifiche pesanti.

Ah scusa, ma mi sono espresso male, non intendevo l'examiner (che serve per le diagnosi appunto) ma il software che gestisce il banco a rulli. Per curiosità contatto lui e lo faccio intervenire qui ;)
 
cuoresportivo86":2xb3rclv ha detto:
Ah scusa, ma mi sono espresso male, non intendevo l'examiner (che serve per le diagnosi appunto) ma il software che gestisce il banco a rulli.

Beh, se vai a lavorare sul software che gestisce il banco a rulli qualche cavallo sulla rullata lo tiri fuori di sicuro... :asd) :asd)
 
DriftSK":1q319p43 ha detto:
cuoresportivo86":1q319p43 ha detto:
Ah scusa, ma mi sono espresso male, non intendevo l'examiner (che serve per le diagnosi appunto) ma il software che gestisce il banco a rulli.

Beh, se vai a lavorare sul software che gestisce il banco a rulli qualche cavallo sulla rullata lo tiri fuori di sicuro... :asd) :asd)


Luca....dici che è sfuggito un segreto?

:elio) :elio) :elio)
 
Buu ragà è passato tanto tempo e forse non mi ricordo di cosa parlava..........Ho fatto confusione misà :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
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