Alfa Romeo MiTo: debutta il 1.3 MultiJet II

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
40
Taranto
Alfa Romeo introduce nella gamma MiTo la motorizzazione 1.3 MultiJet di seconda generazione, abbinata al sistema Start&Stop ed omologata Euro V. Il piccolo propulsore diesel, sviluppato e prodotto da Fiat PowerTrain, eroga 95 cavalli ed assicura un consumo di gasolio pari a 4.3 litri per cento chilometri, con emissioni di 112 grammi di CO2 (il 6% in meno rispetto al predente 1.3) ogni mille metri.
Il nuovo propulsore, portato al debutto dalle cugine sabaude 500 e Punto Evo, adotta la turbina a geometria variabile e nuovi iniettori con cui diminuire rumore, consumo di carburante e, in prospettiva Euro 6, le emissioni nocive. Non vengono sottovalutate le prestazioni, con gli 11.6 secondi per raggiungere i 100 all’ora a dimostrarne la verve; la velocità massima è di 180 chilometri orari.
Infine, il capitolo prezzi: la MiTo 1.3 MuliJet II ha come base di partenze i 17.600 Euro della versione Progression, per poi salire ai 19.200 della Distinctive. Quest’ultimo allestimento può essere personalizzato con i pacchetti Sport o Premium, entrambi con un sovrapprezzo di 900 Euro.

Va fuori dai listini il 90cv quindi :OK)

Peccato passare dal cambio M20 a 6 marce al C510 a 5... peraltro anche più corte! Non è difficile pensare che sia più brillante, quindi, ma i consumi di certo saliranno, se non altro a velocità costante. E quanto agli innesti, sono senza dubbio ben diversi. Oltre al fatto che rimane difficilmente avvertibile un aumento di 5cv a pari coppia... ancora una volta limitata dal cambio. Avrei preferito che venisse adottato l'M32 e che la coppia max fosse salita ai livelli consentiti da questo propulsore, senza tagli legati alla trasmissione, magari anche lasciandolo a 90cv, tanto non è quello che serve. Ma il costo finale ha portato a questo povero risultato finale: un motore migliore ma con prestazioni complessive inferiori (se si considerano i consumi e la fruibilità).

dallas140cv":2wmbily0 ha detto:
Peccato passare dal cambio M20 a 6 marce al C510 a 5... peraltro anche più corte! Non è difficile pensare che sia più brillante, quindi, ma i consumi di certo saliranno, se non altro a velocità costante. E quanto agli innesti, sono senza dubbio ben diversi. Oltre al fatto che rimane difficilmente avvertibile un aumento di 5cv a pari coppia... ancora una volta limitata dal cambio. Avrei preferito che venisse adottato l'M32 e che la coppia max fosse salita ai livelli consentiti da questo propulsore, senza tagli legati alla trasmissione, magari anche lasciandolo a 90cv, tanto non è quello che serve. Ma il costo finale ha portato a questo povero risultato finale: un motore migliore ma con prestazioni complessive inferiori (se si considerano i consumi e la fruibilità).

una bella vaccata insomma

ho questa macchina da 2 giorni mamma mia che pena
non tira per niente sembra di gudiare uno scooter a presa diretta
il cruscotto ancora dopo 9 anni dalla prima 147 ha i soliti problemi di assembraggio con scricchioli ad ogni avvallamento della strada
5 marce e motore vabbe è nuova spero che prima o poi ma meglio prima si sleghi un poco ho anche una panda disel e mi sembra piu reattiva di questa
prezzo ci vogliono 19 mila euro e passa per prenderla con sconti da ridere
audio base che come metti un livello di bassi a +2 si inginocchia per non parlare del'equalizzatore che se lo sposti da off allora è una distorsione continua
ODDIO SALVATE L'ALFA CHE QUA SI VA SEMPRE PIU IN BASSO

PER STA AUTO bisogna avere almeno il 120cv se no è morta i sorpassi in sicurezza te li sogni.....

non so cosa travagli di positivo forse il colore rosso giuglietta oi non so proprio

borazzz":2dysqak4 ha detto:
ho questa macchina da 2 giorni mamma mia che pena
non tira per niente sembra di gudiare uno scooter a presa diretta
il cruscotto ancora dopo 9 anni dalla prima 147 ha i soliti problemi di assembraggio con scricchioli ad ogni avvallamento della strada
5 marce e motore vabbe è nuova spero che prima o poi ma meglio prima si sleghi un poco ho anche una panda disel e mi sembra piu reattiva di questa
prezzo ci vogliono 19 mila euro e passa per prenderla con sconti da ridere
audio base che come metti un livello di bassi a +2 si inginocchia per non parlare del'equalizzatore che se lo sposti da off allora è una distorsione continua
ODDIO SALVATE L'ALFA CHE QUA SI VA SEMPRE PIU IN BASSO

PER STA AUTO bisogna avere almeno il 120cv se no è morta i sorpassi in sicurezza te li sogni.....

non so cosa travagli di positivo forse il colore rosso giuglietta oi non so proprio

A me viene da chiedermi che cosa l'hai presa a fare se per te è tutto un difetto quest'auto :ka) Ma l'hai provata almeno prima? :fiu)

borazzz":155iohv8 ha detto:
io sono solo l'utilizzatore finale ................ non ci ho messo i soldi io e non l'ho presa io..............

Ah ecco.

Comunque con 95cv cosa ti aspettavi? :ka) Con quella potenza, l'auto ha prestazioni normalissime, niente di sportivo.

se penso hai neo patentati che da gennaio possono guidare solo l amito con 78 cv quanto sara deprimente per loro aver speso tanti soldi per un carretto che non va per niente e consumera come un 2000

All'anima dell'ottimismo, eh... Che un neo patentato abbia a disposizione la mito 78 cv è solo un bene vista l'inesperienza alla guida, come nel 99% dei casi. Sui consumi sorvoliamo visto che in assenza di dati reali, da utente e non da rivista, rimane un'amara e pessimistica considerazione o poco più. Per il resto, se la 1.3 non ti soddisfa accontentati o compra un'auto che lo faccia. Altre soluzione non le vedo. Questo costante disfattismo non fa bene al marchio nè a chi legge. E cerchiamo di vederlo mezzo pieno sto bicchiere, su... :nod)

ma ho detto il mio punto di vista ho avuto alfa in passato adesso uso per me un disel 2000 da 204cv il top che cè adesso

è che mi immagino in venditore che prendera per i fondelli un acquirente dicendogli che sto motore comsuma poco o e va forte a dati sulla carta consuma praticamente come un 1600 da 120cv .... solo che il 95 è piantato con i chiodi a terra

uso a volte pure una panda a disel e mi sembra meglio

poi SCRICCHOLA DA PAURA UNO SI POTRA INCAZZARE NO? SPENDI 20MILA EURO E TI SCRICCHIOLA IN CRUSCOTTO COME SULLA MIA 147 DEL 2004 MA CHE TRISTEZZA è SCONFORTANTE poi si incazzano gli operai se chiudono le fabbriche.....

a ma voi dite tanto cè la garanzia e tu prova ad andare in giorno dopo che l'hai presa in concesionaria a lamentarti del cruscotto che scricchiola ti prendono per un alieno venuto sulla terra ormai i soldi li hanno incassati e ti liquidano dicendo MA GUARDI SCRICCHIOLANO TUTTE è UN OPZIONAL DELLA MACCHINA ......

Calma, non c'è bisogno di urlare. La situazione della maggior parte delle assistenze la conosciamo ed è frustrante. Per il resto, non condivido il pessimismo.

dallas140cv":2u2yaxq4 ha detto:
Quindi si 'scende' dal sei marce al cinque? Mmh, peccato non abbiano mantenuto il sei.

Comunque da quel che ho capito affianca il MultiJet già in listino, quello 1.6 da 120 cv e sostituisce il 'vecchio' 1.3 da 90 cv, e direi chei dati dichiarati a livello di CO2 e di consumi, con una guida tranquilla, sono piuttosto interessanti. L'unica cosa che avrei montato, a questo punto, è il cambio a sei marce con l'ultima di riposo così da tagliare ancora un po' i consumi in autostrada. :)
900 euro di aumento di prezzo non sono pocchissimi per la novità secondo me, però (siamo attorno ad un + 8% a occhio e croce)... :scratch)

Da un quasi 1.3 diesel omologato € 5,che prestazioni bisognerebbe aspettarsi...? :ka) mah..non è che sia un peso piuma,la MiTo,eh..cerchiamo di essere un pò realisti,a maggior ragione se non si conosce il prodotto ;)
Per quanto riguarda scricchiolii & co,è la 1^ volta che lo sento,e su quelle dove son salito io,non ce n'erano.. :scratch)

In effetti anche io sulle poche MiTo su cui sono salito (da fermo e in concessionaria, ma poco importa), non mi pare di aver riscontrato scricchiolii o svarioni di assemblaggio particolari, anzi mi pare che sia assemblata meglio di una 147 restyling (faccio il paragone con la mia, di cui comunque non mi posso lamentare perchè mi pare già assemblata con una certa cura, anche se in alcuni piccoli particolari... vabbè :ka) ). ;)

borazzz":1esq8461 ha detto:
se penso hai neo patentati che da gennaio possono guidare solo l amito con 78 cv quanto sara deprimente per loro aver speso tanti soldi per un carretto che non va per niente e consumera come un 2000

A parte che conosco gente neopatentata che la mito 78cv l'ha rimappata, ottenendo bei benefici (ve lo assicuro), cosi come quelle da 90cv jtdm. E poi credo comunque che per un neopatentato, avere un'auto come la mito e già 78cv sotto il culo, è gia una gran fortuna.

E' la prima volta che leggo scricchiolii sulla Mito, ne ho sempre sentito parlare bene :ka)

cuoresportivo86":3p068kkn ha detto:
A parte che conosco gente neopatentata che la mito 78cv l'ha rimappata, ottenendo bei benefici (ve lo assicuro)..

Ci credo,il 1.4 da 78cv non è altro che la versione da 95cv castrata elettronicamente ..diverso il discorso x le versioni diesel,lì è facile intervenire,x merito del turbo,ma se ne compromette anche l'affidabilità.. :OK)
Dimenticavo..provare un'auto da 90cv,magari con i 17",dal peso di 1.200kg e chiedere prestazioni,vuol dire non sapere cosa si ha in mano,soldi oppure no.. :nod)