Alfa Romeo Giulia

ILuk3I":3molphad ha detto:
padovan":3molphad ha detto:
Dato che ormai il grado "d'integrazione" delle varie funzioni accessorie (radio, clima, C.b. ecc) è nel display centrale, è preferibile inserire un processore esterno (audison, mosconi, helix) e da li partire con un impianto serio :)

per processore intendi un amplificatore?

si quello è scontato, ovvio, solo che anche un buon stereo fa la differenza a livello di qualità audio.. per non parlare delle possibilità di regolazioni che ti offre..alpine su tutti..

per me è una grave carenza, non solo della giulia, anche altre auto moderne di una certa fascia hanno questa mancanza..
Per equalizzatore intendo un dispositivo che prima "ripulisce" il segnale in uscita dallo stereo originale intercettandolo dall'uscita casse, deequalizandolo con un software che tiene conto di una miriade di parametri, poi ti permette di introdurre equalizzazioni, tagli, allineamenti ecc ecc e spedire il nuovo segnale via RCA a un ampli esterno.
Per quanto riguarda la "qualità" di questi dispositivi, se era vero che un Alpine e simili fino a 2 anni fà erano l'unica via per "HIFI" ormai con un processore da € 300/400 puoi partecipare e vincere gare di car audio quindi non vedo perchè demolire e spendere cifre elevate per espiantare la sorgente OE :OK)
 
padovan":2ed5w20i ha detto:
ILuk3I":2ed5w20i ha detto:
padovan":2ed5w20i ha detto:
Dato che ormai il grado "d'integrazione" delle varie funzioni accessorie (radio, clima, C.b. ecc) è nel display centrale, è preferibile inserire un processore esterno (audison, mosconi, helix) e da li partire con un impianto serio :)

per processore intendi un amplificatore?

si quello è scontato, ovvio, solo che anche un buon stereo fa la differenza a livello di qualità audio.. per non parlare delle possibilità di regolazioni che ti offre..alpine su tutti..

per me è una grave carenza, non solo della giulia, anche altre auto moderne di una certa fascia hanno questa mancanza..
Per equalizzatore intendo un dispositivo che prima "ripulisce" il segnale in uscita dallo stereo originale intercettandolo dall'uscita casse, deequalizandolo con un software che tiene conto di una miriade di parametri, poi ti permette di introdurre equalizzazioni, tagli, allineamenti ecc ecc e spedire il nuovo segnale via RCA a un ampli esterno.
Per quanto riguarda la "qualità" di questi dispositivi, se era vero che un Alpine e simili fino a 2 anni fà erano l'unica via per "HIFI" ormai con un processore da € 300/400 puoi partecipare e vincere gare di car audio quindi non vedo perchè demolire e spendere cifre elevate per espiantare la sorgente OE :OK)

non direi.. basta farsi un giro nei forum specializzati di car audio per leggere pareri unanimi sul fatto che una sorgente aftermarket sia indubbiamente migliore. Con i processori ci si "arrangia", nel caso si voglia o si debba tenere l'autoradio originale.

alcuni topic dove se ne parla:
http://caraudioforum.altervista.org/phpBB3/viewtopic.php?f=8&t=8810
http://forum.videohifi.com/discussion/349939/car-audio-dsp/p1

cmq non vorrei stessimo andando troppo ot.
 
si potrebbe dividere il topic, o aprirne un altro.
Voglio solo fare due puntualizzazioni:
1) la macchina è il peggior posto per ascoltare bene la musica
2) mai pensato che un'auto da 50mila euro (di media) abbia come fascia d'età un po' più alta dei ggiovani smanettoni? magari questo tipo di utenza frega una cippa dell'"alpine". Se vuole ascoltare meglio la musica, prende il pacchetto extra che offre la casa
 
falconero79":2h47tktk ha detto:
si potrebbe dividere il topic, o aprirne un altro.

2) mai pensato che un'auto da 50mila euro (di media) abbia come fascia d'età un po' più alta dei ggiovani smanettoni? magari questo tipo di utenza frega una cippa dell'"alpine".

Beh si, sicuramente il target principale di queste auto non sono i giovani.. la si può anche vedere così..ma la si può vedere anche in un altro modo, e cioè che quei pischelli figli di papà sono pur sempre una quota di mercato, che andrebbe coccolata piuttosto che snobbata, visto che le vendite fin ora non sono proprio entusiasmanti..mica vogliamo fargli prendere il solito 320d a questi giovani..

e poi a questo punto non mi spiego come mai i concept che hanno presentato al CES di quest'anno, quelli delle auto del prossimo futuro a guida assistita, per intenderci, sono un iper concentrato di tecnologia fra pc di bordo, schermi, ologrammi, entertainment, e software che addirittura riconoscono il viso dei passeggeri e mettono su la loro playlist di musica preferita..tutte cose teoricamente più vicine a quel mondo di giovani fissati con alpine che ai signorotti di mezza età a cui piace andare a trans di nascosto dalla moglie.. (giusto per proseguire il luogo comune).

cmq, effettivamente siamo davvero OT..chiedo scusa
 
ILuk3I":3lx1zsz9 ha detto:
falconero79":3lx1zsz9 ha detto:
si potrebbe dividere il topic, o aprirne un altro.

2) mai pensato che un'auto da 50mila euro (di media) abbia come fascia d'età un po' più alta dei ggiovani smanettoni? magari questo tipo di utenza frega una cippa dell'"alpine".

Beh si, sicuramente il target principale di queste auto non sono i giovani.. la si può anche vedere così..ma la si può vedere anche in un altro modo, e cioè che quei pischelli figli di papà sono pur sempre una quota di mercato, che andrebbe coccolata piuttosto che snobbata, visto che le vendite fin ora non sono proprio entusiasmanti..mica vogliamo fargli prendere il solito 320d a questi giovani..

ogni scusa è buona per denigrare il prodotto italico..
credo che i criteri di scelta siano altri che la possibilità di mettere uno stereo "figo".

PS. Comunque per dovere di informazione, le case sono obbligate a prevedere in linea accessori l'adattatore a DIN della radio. Il discorso che stai/state facendo è fuffa
 
falconero79":11ilrzit ha detto:
ILuk3I":11ilrzit ha detto:
falconero79":11ilrzit ha detto:
si potrebbe dividere il topic, o aprirne un altro.

2) mai pensato che un'auto da 50mila euro (di media) abbia come fascia d'età un po' più alta dei ggiovani smanettoni? magari questo tipo di utenza frega una cippa dell'"alpine".

Beh si, sicuramente il target principale di queste auto non sono i giovani.. la si può anche vedere così..ma la si può vedere anche in un altro modo, e cioè che quei pischelli figli di papà sono pur sempre una quota di mercato, che andrebbe coccolata piuttosto che snobbata, visto che le vendite fin ora non sono proprio entusiasmanti..mica vogliamo fargli prendere il solito 320d a questi giovani..

ogni scusa è buona per denigrare il prodotto italico..
credo che i criteri di scelta siano altri che la possibilità di mettere uno stereo "figo".

PS. Comunque per dovere di informazione, le case sono obbligate a prevedere in linea accessori l'adattatore a DIN della radio. Il discorso che stai/state facendo è fuffa

io non ho mai visto questo accessorio nei configuratori online.. cmq, non posso fare a meno di notare che ogni volta che si critica qualcosa nel sito di quella cosa si viene presi per hater.

ho una 147 da 5 anni, di cui sono INNAMORATO. La terrò un altro paio d'anni, poi cambierò auto, e sarà un altra Alfa. Non faccio altro che ribadire la superiorità di Alfa rispetto alla concorrenza riguardo al piacere di guida, stavo solo esprimendo un mio PARERE.

Ma mi rendo conto che ormai (e questo è un problema diffuso in internet) attorno alle marche si è creato uno squadrismo,, guai a parlar male delle tv samsung dentro il forum samsung, o della console playstation dentro il forum playstation, o di una cosa della Giulia dentro il forum della Giulia. Siamo diventati tutti tifosi, come juventini contro milanisti contro interisti.. internet era una cosa positiva perchè è uno dei pochi strumenti democratici rimasti, dove a fronte di un informazione ufficiale (stampa) spesso di parte, dava modo alle persone di confrontarsi.. invece no, si può dire tutto purchè siano cose positive, altrimenti parte la difesa d'ufficio.

mi scuso per l'ot, e per la "fuffa", non proseguirò oltre su questo argomento.
 
ILuk3I":3kgjkhng ha detto:
io non ho mai visto questo accessorio nei configuratori online..

E mai lo troverai nei configuratori on line. Di nessuna marca, neanche la BMW da te citata prima.
Si tratta di un'accessorio ordinabile in magazzino ricambi, come lo era per 147/GT, Giulietta, ecc.
 
falconero79":1ad9mybx ha detto:
2) mai pensato che un'auto da 50mila euro (di media) abbia come fascia d'età un po' più alta dei ggiovani smanettoni? magari questo tipo di utenza frega una cippa dell'"alpine". Se vuole ascoltare meglio la musica, prende il pacchetto extra che offre la casa

:OK)

ma poi le Case non ti offrono veicoli con l'acustica interna ultra-curata come se fossi in sala di incisione, per il semplice motivo che un'automobile è fatta per spostarsi, l'audio a bordo è un optional (diventato di serie solo dopo decenni). Inoltre, meglio poter sentire i rumori esterni per questioni di sicurezza.
 
@Iluk3I: ma no, quale hater! credo invece ci siano due concezioni diverse di "sentire" l'auto, chi a tutto volume con un ottimo impianto, chi invece quasi quasi non la utilizza per percepire ogni singolo movimento. L'auto però, checchè ne dicano gli svariati concept connessi svelati negli ultimi tempi, rimarrà per molto tempo ancora così. E figuriamoci la guida autonoma, visto che con gli ultimi esperimenti effettuati una cosiddetta intelligenza artificiale lasciata libera su internet si è messa a... catalogare gattini... in ogni caso, un'auto deve soddisfare chi vuole anche il sound e chi no, partendo da un punto focale che credo sia il "target". Un segmento D come Giulia ha come target per l'appunto persone più mature che di queste richieste ne fanno come eccezione, non regola. Per cui il costruttore si adegua ed inserisce un impianto di serie accettabile, con optional tipo Harman Kardon a pagamento per chi vuole qualcosa in più... se non ricordo male, le pubblicità di auto super connesse o altro sono soprattutto nei segmenti A e B, e non è un caso credo. Tutto qui. Scusate e chiudo mio OT.
 
Achille78":26tzsggn ha detto:
Scusate OT....chiudo OT...ma gli OT continuano.
Sarebbe il caso che chiudeste tutti definitivamente questi OT!

Infatti io ho chiuso :spin)

Però ho citato l'impianto HK che è come optional su Giulia, quindi potrei rientrare IT ;)
 
beh mica tanto è OT. Sempre di Giulia si sta parlando.
E' possibile aprire nuove discussioni se volete eh. Dove magari parlare solo di audio
 
Top